Gli appuntamenti nella settimana dal 17 al 23 agosto. Tante star ospiti della rassegna madonita: Toquinho, Roy Paci, Chiara Civello, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Roberto Gatto. In tour: Fiorella Mannoia, Baustelle, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, Michele Zarrillo, Mara Sattei, 99 Posse, Daniele Silvestri, The Kolors, Tedua, Rocco Hunt, Umberto Tozzi, Nicolò Carnesi. Alfio Antico e Puccio Castrogiovanni a Palazzolo Acreide, i Lautari a Floresta, Al via Opera Festival Milo e il FestivArt di Acate
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)
.
.
MUSICA
L’intenso cartellone del Castelbuono Jazz Festival
Dopo diverse tappe in giro per la Sicilia, Il Castelbuono Jazz Festival ritorna nel suo luogo di origine, Piazza Castello a Castelbuono: dal 18 al 26 agosto (inizio concerti ore 22.00 – biglietto 12 euro per posto unico a sedere; biglietto 7 euro posto libero in Piazza) nove giorni consecutivi di grande musica jazz, blues, argentina e brasiliana con Toquinho, Roy Paci, Chiara Civello, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, Palermo Spiritual Ensemble. In programma anche un concerto in omaggio ai più grandi jazzisti di tutti i tempi, “La Notte Del Sax, Da John Coltrane a Fausto Papetti” con Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani e una festa per Jonnhy Dorelli con Nick La Rocca Orchestra, ospite Gianluca Guidi. A chiudere la XXVI edizione di uno dei festival più longevi d’Italia, un evento dedicato alle donne È soltanto amore, con sei delle cantanti jazz più apprezzate nel panorama italiano: Flora Faja, Daria Biancardi, Pamela Barone, Anna Bonomolo, Giuliana Di Liberto, Anita Vitale, con la partecipazione dell’attrice Clelia Cucco. Si parte venerdì 18 agostocon Toquinho (voce e chitarra), accompagnato da Camilla Faustino (voce), Dudu Penz (basso) e Mauro Martins (batteria), con un concerto in omaggio al grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono. Il giorno dopo, sabato 19, sul palco Roberto Gatto 4t “My Secret Place”. Ad accompagnare il batterista romano, ci saranno Alessandro Presti alla tromba, Alessandro Lanzoni al pianoforte e Matteo Bortone al contrabbasso. Domenica 20 agosto la scena sarà di Chiara Civello che porterà sul palco il progetto Solo Canzoni. Spazio anche alla musica contemporanea di argomentazione religiosa: lunedì 21 si esibirà la Palermo Spiritual Ensemble, che omaggerà Jesus Christ Superstar, nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del film tratto da questa celebre opera pop. Martedì 22 Roy Paci salirà sul palco accompagnato da una straordinaria compagine esecutiva di dieci elementi, nata appositamente per ristabilire un contatto, con l’alibi della rivisitazione, con quel mondo sonoro jazzistico tanto caro a Roy Paci, e nel quale la jam session degli strumenti è il brodo primordiale. Serata straordinaria, mercoledì 23 con La Notte Del Sax, Da John Coltrane a Fausto Papetti pensata dal direttore artistico Angelo Butera per Castelbuono: quattro dei maggiori sassofonisti italiani – Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani – faranno un omaggio ai grandi jazzisti di tutti i tempi con una scaletta di brani straordinari.
Fiorella Mannoia e Danilo Rea concerti al lume di candela
Luce è la nuova tournée di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, che fa scalo giovedì 17 agosto al Teatro Parco Urbano di Finale di Pollina (Pa), sabato 19 all’anfiteatro comunale di Zafferana (Ct) e domenica 20 sulla Scalinata della Cattedrale di Noto (Sr). È uno spettacolo in cui il talento di due artisti eccezionali sarà messo in luce anche da una moltitudine di candele che li circonderanno sul palco, creando un’atmosfera intima e potente. Il consolidato sodalizio tra Mannoia e Rea si rinnova, dando vita ad un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale. Sul palco, immersi nel chiarore delle candele, il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
L’“Elvis tour” dei Baustelle fa una sola tappa in Sicilia
Prosegue in Sicilia con una sola data – sabato 19 agosto alla Villa Bellini di Catania – il viaggio musicale con Elvis Tour dei Baustelle. Il disco rappresenta il ritorno Baustelle in una dimensione volutamente elettrificata. Sul palco i Baustelle – ovvero Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini – saranno accompagnati da musicisti esperti, capaci di maneggiare la materia del rock and roll, ossia Alberto Bazzoli (tastiere), Lorenzo Fornabaio (chitarra elettrica), Julie Ant (batteria) e Milo Scaglioni (basso). Il concerto si basa su un gioco di foto, di luci e ombre a rappresentare la dualità della musica dei Baustelle: malinconia e speranza, dolore e gioia, tradizione e innovazione. Una dualità che nel live diventa un’unica essenza, trasformando il concerto in un viaggio senza tempo. Ogni foto è un frammento di storia, un racconto in cui il pubblico si fonde con l’artista, in una comunione di intenti e passioni.
Daniele Silvestri festeggia sul palco trent’anni di carriera
Enigmatico ma anche enigmistico, Daniele Silvestri sarà giovedì 17 agosto all’Arena Capo Peloro di Messina. Aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, il cantautore romano cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi. Quest’anno ha pubblicato il suo nuovo disco di inediti, Disco X. Una lista di dieci inediti che raccontano nuove storie di cui valeva la pena scrivere. Estate X tour è un proseguimento dell’assaggio offerto con il precedente giro di concerti. Adesso, il cantautore è pronto a fare qualcosa di ancora più grandioso per festeggiare i suoi primi trent’anni di carriera.
Tedua, novello Dante, nella selva oscura della Sicilia
Il nuovo album La Divina Commedia vanta la presenza di featuring con alcuni tra i più grandi esponenti del rap italiano come Guè, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi, e di Federica Abbate, una delle cantautrici contemporanee più amate. La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves. Le date del tour nei palazzi hanno registrato sette sold out, tra cui le tre date al Mediolanum Forum di Milano, e rappresentano un importante traguardo per la sua prima tournée nei palazzetti. Al momento dell’annuncio del tour, le date erano tre. Ora, in pochissimo tempo, Tedua ha quadruplicato gli appuntamenti, grazie a una potentissima fanbase che ha atteso instancabile il suo ritorno live dopo le sue ultime date da headiner che risalgono a più di quattro anni fa. Due quelle in Sicilia: venerdì 18 agosto alla Villa Bellini di Catania e domenica 20 agosto ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
Si balla e si canta con Rocco Hunt e la sua band
Giovedì 17 agosto alla Villa Bellini di Catania, l’indomani, venerdì 18, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo e sabato 19 sulla Scalinata della Cattedrale di Noto (Sr), Rocco Hunt, accompagnato dalla sua band formata da Valerio Nazo (DJ), Alessio Busanca (tastiere), Gianluca Brugnano (batteria), promette di far cantare e ballare il pubblico con una scaletta che spazierà dai suoi brani di repertorio alle più recenti hit multiplatino. Non mancheranno soprese, brani inediti e l’ultimo singolo Non litighiamo più, stabile nella top 50 di Spotify che, con un susseguirsi di immagini evocative di spaccati di vita vissuta, accompagnate da un sound fresco e travolgente, racconta un amore forte, solido, che a ogni litigio, ripicca o caduta torna in piedi più forte di prima.
I “re dell’estate 2023” The Kolors in piazza a Cammarata
Direttamente dal “numero 1” delle classifiche, The Kolors al ritmo della loro Italodisco, tormentone dell’estate 2023, arrivano a Cammarata, in provincia di Agrigento, per infiammare la festa di San Giuseppe e Santissima Maria Cacciapensieri giovedì 17 agosto. The Kolors torneranno in Sicilia per altre quattro date a cavallo fra agosto e settembre: il 28 agosto al Lido di Noto, il 31 sul Lungomare di Cefalù, il 2 settembre a Torrenova ed il 3 a Militello val di Catania.
I 99 Posse headliner al Camp@rt Festival di Cefalù
I 99 Posse continuano con nuove date il tour estivo nei festival di tutta Italia. Dopo aver celebrato i trent’anni di carriera nel 2021 con la pubblicazione dei due inediti Comanda la gang e Nero su bianco e una lunga stagione di concerti, i 99 Posse continuano il tour estivo ampliando il già ricco calendario di appuntamenti previsti nei principali festival nazionali e sabato 19 agosto chiuderanno la tre giorni di musica indipendente del Camp@rt Festival di Cefalù, luogo di estemporanee di pittura, scultura, fotografia e video, che hanno l’obiettivo di coinvolgere chiunque abbia voglia di mettere in mostra la propria esperienza, col tentativo di stimolare il pubblico a sperimentare direttamente tali percorsi artistici. I 99 Posse sono considerati come la voce delle realtà più popolari, il loro forte impegno sociale e l’attitudine provocatoria hanno fatto della band un vero e proprio punto di riferimento per le generazioni successive con album plurimemiati come Curre curre guagliò, Cerco tiempo e Corto Circuito.
Mara Sattei in concerto al Lungomare Music Fest di Cefalù
«Piango In Discoteca è un brano nato di getto, in un pomeriggio. Con Takagi & Ketra ci siamo subito presi bene, lo abbiamo chiuso in due giorni, avevamo capito fin dall’inizio che girava forte. Racconta di una storia d’amore finita e di come, nonostante ci si ritrovi in un club a tentare di divertirsi, si finisce poi a piangere e a pensare solo a quella persona. Spesso ciò che viene visto al di fuori non è tutto quello che in realtà proviamo dentro di noi e questo brano lo racconta, tra sonorità elettroniche e malinconia». Mara Sattei descrive con queste parole il suo ultimo singolo, che promette di far ballare per il resto della stagione, però facendo riflettere. Nonostante il ritmo travolgente, Piango in Discoteca racconta di una relazione complicata che arriva a tormentare la protagonista della canzone anche nelle più belle notti d’estate. Un brano pubblicato a sorpresa, durante il suo “Summer tour 2023”, dopo aver aperto i concerti milanesi dei Coldplay, che la ventottenne cantautrice romana canterà dal vivo domenica 20 agosto sera al Music Fest di Cefalù, sul Lungomare della località balneare del palermitano.
Gigi D’Alessio ritorna in Sicilia per quattro show
Altri sette concerti per Gigi D’Alessio in Sicilia. Dopo quello a inizio agosto a Taormina (tappa che sarà raddoppiata il 3 settembre), Dove c’è il sole tour, la nuova tournée estiva del neomelodico napoletano, cala un poker a Palermo con quattro concerti: il 17, 18, 19 agosto(per poi tornare il 30 agosto e venerdì 1 settembre) al Teatro di Verdura. Domenica 20 agosto tappa anche ad Agrigento nel Teatro della Valle dei Templi. D’Alessio riabbraccia il suo pubblico per cantare insieme le sue canzoni più amate, in una scaletta che racchiude oltre trent’anni di successi: dai brani storici come Non mollare mai, Il cammino dell’età, Mon amour, Quanti amori, Como suena el corazon, Non dirgli mai, fino a quelli più recenti come La prima stella e Benvenuto amore, e tanti altri ancora. Sul palco sarà accompagnato da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).
Teatro, musica e racconti con Massimo Ranieri
Dopo il successo del varietà serale tv Tutti i sogni ancora in volo, in prima serata su Rai1, torna Massimo Ranieri in tour estivo con un calendario ricco di appuntamenti musicali nelle location all’aperto più prestigiose italiane, quattro delle quali in Sicilia: domenica 20 agosto all’Arena Capo Peloro di Messina, martedì 22 e mercoledì 23 al Teatro di Verdura di Palermo e venerdì 25 al Teatro greco di Siracusa. Ranieri porterà in scena un’altra avventura tra recitazione, musica e racconti inediti, anche questa volta ci sarà un Massimo al 100% che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso. Ascolteremo anche i bellissimi inediti scritti per Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani tra i quali: Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Giuliano Sangiorgi e molti altri, canzoni che fanno parte del suo nuovo Album. Lo spettacolo si veste di una nuova veste scenografica, l’organizzazione generale della produzione è di Marco De Antoniis, con le luci di Maurizio Fabretti e con una band di musicisti, inedita dove possiamo trovare al pianoforte Seby Burgio, alle tastiere e voce : Giovanna Perna, al basso Pierpaolo Ranieri, alla batteria Luca Troll, percussioni di Arnaldo Vacca, alle chitarre Andrea Pistilli e Tony Puja, violino e voce: Valentina Pinto e ai fiati troviamo il sax di Max Filosi e la voce e il sax di Cristiana Polegri.
Michele Zarrillo ospite dell’Estate monrealese
Michele Zarrillo torna a esibirsi a Grisì (Monreale), in piazza Tendopoli, in occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù, con il concerto organizzato e finanziato dall’Associazione Grisì in festa nell’ambito del ricco cartellone di eventi dell’Estate Monrealese. L’appuntamento con il concerto è giovedì 17 agosto, a partire dalle 22:00. In scaletta, l’artista propone i suoi più grandi successi. La tappa di Monreale fa parte del tour estivo 2023 con cui Michele Zarrillo sta portando in giro per l’Italia il suo spettacolo.
Il tour “esplosivo” di Nicolò Carnesi in Sicilia
Nicolò Carnesi prosegue la stagione estiva con una serie di nuovi appuntamenti dal vivo in giro per l’Italia, fra cui tre appuntamenti in Sicilia: sabato 19 agosto al Rockarossa Music Fest di Petrosino (Tp), domenica 20 ospite di Fuorisalotto presso l’Eco Agriturisno Notti Stellate di Mascali (Ct) per chiudere nella sua Palermo il 25 agosto alla Villa Filippina. Autore ironico e disincantato, dopo aver pubblicato nel 2022 la riedizione per i dieci anni de Gli eroi non escono il sabato“, l’esordio discografico che lo ha fatto notare da pubblico e critica, riarrangiato e arricchito da numerosi featuring con artisti come Dente, Dimartino, Lo Stato Sociale e Brunori SAS, Carnesi è tornato lo scorso 16 giugno con il brano Dinamite, una ballata esistenzialista dal gusto volutamente retrò che anticipa il suo prossimo album d’inediti. Dinamite è un bilancio degli ultimi anni in cui delusione e felicità personale si scontrano con le grandi problematiche che hanno condizionato la società, dalla pandemia ai conflitti bellici, un piccolo viaggio introspettivo e malinconico che conferma ancora una volta le capacità di scrittura di uno dei nomi più ispirati della nuova generazione di cantautori italiani.
Thòlos Festival ospita i Lautari in concerto a Floresta
Domenica 20 agosto, alle ore 21:00, all’Arena comunale di Floresta, nell’ambito del Thòlos Festival, concerto dei Lautari. Puccio Castrogiovanni (voce, mandolino, bouzuki, mandola, marranzani), Gionni Allegra (voce, contrabbasso, chitarra), Marco Corbino (chitarre), Salvatore Assenza (clarinetto, sax, pive) e Salvo Farruggio (batteria, percussioni), ovvero i Lautari, da trenta anni propongono una visione originale della tradizione, armonizzando la ricerca di canti siciliani tradizionali alla composizione di brani inediti, nel rispetto dei motivi e delle forme del repertorio popolare. La tradizione è stata la loro fonte, l’innovazione il loro obiettivo. Tra concerti, teatro e danza hanno collaborato con numerosi artisti, toccando una vasta gamma di stili pur rimanendo fedeli al loro suono e ai loro strumenti acustici. Il concerto propone le composizioni del loro ultimo album, Fora tempu, e brani del loro repertorio.
Elisa Nocita e Francesco Cafiso a Canicattini Jazz
Prosegue Canicattini Jazz dedicato alla Giornata mondiale del rifugiato. Venerdì 18 agosto concerto del trio formato dalla cantante Elisa Nocita, dal contrabbassista Nello Toscano e dal chitarrista Maurizio Diara che presenteranno il progetto Radici, dedicato alla storia della canzone napoletana riletta in versione jazz. Sabato 19 agosto sarà la volta dell’Electric Mood del pianista Seby Burgio per chiudere domenica 20 con Francesco Cafiso e J. E. M. Nonet.
L’Orchestra Cattano incontra il sax di Francesco Cafiso
Per la rassegna Ibla Classica International, sabato 19 agosto, a Villa Anna di Ispica (contrada Graffetta, sulla strada fra Ispica e Pozzallo) concerto jazz della Cattano Orchestra con il sassofonista Francesco Cafiso. L’organizzazione è di Agimus Ragusa. Appuntamento alle ore 21:00.
A Zafferana il messaggio d’amore e libertà di Chiara Civello
Sono come sono. Da nord a sud il nuovo live di Chiara Civello, un viaggio lungo tutto l’arco della sua carriera. Lunedì 21 agosto ore 21:15 farà tappa all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea, nell’ambito di “Ai piedi dell’Etna”, la rassegna organizzata da Eventi Olimpo. È stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato. Oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile. Porta in tour Sono come sono, un nuovo spettacolo che è il richiamo diretto al titolo dell’ultimo singolo: un brano che è un inno alla libertà di essere e di amare. «Questa tournée rappresenta il punto di congiunzione delle mie due anime, l’anima autorale e quella da interprete.» sottolinea Chiara Civello «Nel repertorio spazio dalle mie canzoni originali, scritte insieme a Bacharach, Bianconi, Dimartino a brani di altri grandi. Artisti che da sempre costellano il mio percorso: Michel Legrand, Ennio Morricone, Sergio Endrigo e tanti altri». Al suo fianco avrà Stefano Costanzo (alla batteria), Ameen Saleem (al basso) e Dario Bassolino (alle tastiere).
Mercoledì 23 prende il via sull’Etna l’“Opera Festival Milo”
Si svolgerà dal 23 al 27 agosto l’Opera Festival Milp che, anche quest’anno, ha per protagonista il territorio. E, in particolare, il sovrano incontrastato è il vulcano Etna. Dopo i capitoli Genesi e Luce, Opera aggiunge un nuovo tassello alla storia del suo festival con Virgo, il concept della terza edizione, dedicata al ruolo generativo che la costellazione della Vergine ricopre nell’astrologia e nel mito. Se l’anfiteatro comunale “Lucio Dalla” di Milo sarà il palco centrale per gli eventi musicali, il festival si sviluppa nei boschi, sotto alberi secolari, tra vigneti, nelle grotte e nelle sciare. Scenari per escursioni, meditazioni yoga, cooking show di cucina povera, workshop, performance ancestrali, dance floor, dj set, albe e tramonti mozzafiato. E tutto all’insegna della sostenibilità. Un importante evento per la comunità cittadina, che Plenitude ha scelto di supportare con una serie di iniziative dirette alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione delle risorse locali. A cominciare dall’impianto fotovoltaico installato sulla struttura della biblioteca comunale, che contribuirà ad alimentare l’edificio con energia rinnovabile. L’intervento di Plenitude si inserisce all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione della struttura, che diventerà un vero e proprio Hub Creativo, e i cui spazi verranno destinati ad aree di co-working e progettazione per la comunità di Milo, stimolando l’imprenditorialità locale al fine di generare nuovi posti di lavoro e benefici diffusi. Un’opera di riqualificazione, energetica e del territorio, che Plenitude supporterà anche grazie all’installazione diffusa, nell’area cittadina, di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, e fornendo generatori solari per alimentare alcuni eventi specifici all’interno dell’Opera Festival, come il concerto di Ilice di Carinnu, che si tiene ai piedi dell’albero più antico alle pendici dell’Etna, o l’Etna Morning, suggestivo spettacolo che si svolge all’alba presso i vigneti di Milo. Gli stessi materiali scenici e di allestimento dell’Opera Festival, prodotti in legno di castagno, saranno forniti da Plenitude, che li acquisterà dagli artigiani locali di Milo, offrendo così un sostegno concreto alla manodopera locale. Questa la line up: Dmx Krew farà ballare con la sua elettronica synthpop and techno con strumenti vintage; la cantante pop libanese, ma con base a New York, Thoom; le performance multimediali di Evanora Unlimited; Guy Contact mostrerà come si balla in Australia; mentre Sapphire Slows aprirà una finestra sulla scena musicale elettronica di Tokyo; James Holden si muoverà fra synth e jazz; Jane Fitz; pop-folk dalle Baleari con la Mainline Magic Orchestra; Marcellus Pittman porterà la musica di Detroit anni Ottanta; club music, ambient, techno, synth-pop con l’elettronica della musicista canadese Marie Davidson; la cantante r&b portoghese Erika De Casier, il dj Sansibar ed il rapper americano Mykki Blanco completano il cartellone, all’interno del quale c’è l’intruso, o tale sembra fra tanta elettronica, Tullio De Piscopo, popolare e funambolico percussionista partenopeo. Ma sono le sorprese le altre caratteristiche peculiari dei “festival boutique”.
Tra dub, elettronica e acrobati il FestivArt di Acate
Tra alberi di ulivo e carrubo, tre aree di musica ospiteranno artisti locali e internazionali, il 18 e 19 agosto, torna il FestivAr di Acate, giunto alla IX edizione. Solita location, La Collina dei Cani. L’Eclectic Area vede esibirsi, tra gli altri, Dario Rossi, percussionista di fama internazionale e 69 db, produttore musicale, nonché uno dei fondatori di Spiral Tribe, storica crew inglese che ha rivoluzionato il mondo della musica underground e pioniera dei Free Party. La Dub Station ospita svariati Dj, Mc e live performers, tra cui Moa Anbessa, gruppo apprezzato in tutto il mondo per gli originali live e produzioni musicali. La Chill-out Zone dove, a performance estemporanee e sperimentali, si alterneranno Jam Sessions con strumenti a disposizione di chiunque voglia condividere la propria musica, dando vita a nuove sperimentazioni. Il FestivArt è il palco anche di acrobati, circensi, danzatori e giochi di fuoco.
A Torre Archirafi concerto per pianoforte e violino
Giovedì 17 agosto, alle ore 20:30, nel Palazzo Vigo di Torre Archirafi a Riposto, concerto del pianista e compositore Gabriele Denaro e della talentuosa violinista lituana Augusta Zuokè. Durante il concerto, presentato da Maria Grazia Bechini, saranno eseguiti anche alcuni brani omaggio a figure di spicco nel mondo della musica. Tra questi, Melody di Myroslav Skoryk e La cura di Franco Battiato. Anche l’omaggio a Ennio Morricone con Al Maestro permetterà di apprezzare l’arte di due grandi compositori contemporanei. La musica di Gabriele Denaro, spesso definita “musica per immagini”, è elogiata per l’alta qualità artistica e l’abilità nell’orchestrazione.
La Monday Orchestra al Castello Sforzesco di Milano
La Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, e Paolo Tomelleri, tra i più amati e rappresentativi esponenti del jazz italiano, di nuovo insieme sul palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano per un tributo al Re dello Swing, il grande clarinettista e bandleader Benny Goodman: la formazione milanese e Tomelleri ripercorreranno il repertorio della big band del celebre jazzista statunitense. Il concerto è in programma lunedì 21 agosto alle ore 21:15.
.
.
DANZA
“Past Forward con Jacopo Tissi a Taormina
Prodotto da Antonio Gnecchi Ruscone di Art Works Production, arriva al festival Taormina Arte lo spettacolo Past Forward, che vede Jacopo Tissi – primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca prima del conflitto russo in Ucraina, ora primo ballerino ospite al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma – presentare il suo nuovo progetto in programma al Teatro Antico di Taormina giovedì 17 agosto.
Aurelio Gatti mette in scena “Daphne” per “Dest’Arte”
Ancora danza per “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, progetto di teatro, danza, musica e teatro ragazzi della cooperativa Agricantus di Palermo nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra il direttore artistico Vito Meccio e i Comuni di Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Mezzojuso. Giovedì 17 agosto il regista e coreografo Aurelio Gatti mette in scena Daphne, spettacolo tratto dalle Metamorfosi di Ovidio e prodotto da MDA Produzioni danza, con i danzatori Lucia Cinquegrana, Luca Piomponi e Lucrezia Serafini, in calendario alle 21:30, in piazza Umberto I a Mezzojuso nel Palermitano.
.
.
PROSA
“Parlami d’amore”, Mario Incudine racconta gli anni della radio
Sabato 19 agosto al Palazzo Cutore di Aci Bonaccorsi (Ct) e domenica 20 agosto al Farm Cultural Park di Favara (Ag) va in scena lo spettacolo Parlami d’amore – Quando la radio cantava la vita di Costanza DiQuattro, per la regia di Pino Strabioli con Mario Incudine e Antonio Vasta pianoforte e fisarmonica. Tra il 1918 e il 1940 la produzione musicale italiana ebbe una straordinaria evoluzione. La nascita delle radio, che divenne il mezzo principale della propaganda fascista, contribuì anche ad ampliare il pubblico degli ascoltatori e a diffondere sensibilmente la musica all’interno delle case italiane rendendola un “affare” comune e condiviso. Se da un lato si ramificava la musica fomentata dal fascismo, megafono di sentimenti patriottici, famigliari e lacrimosi, dall’altro si diffondeva, in rotta con le direttive dittatoriali, una musica d’oltreoceano, brillante e ironica. Sottobanco, come bische clandestine, nascevano lo swing e il jazz che ben presto entrarono a far parte di una realtà italiana che remava controcorrente attraverso la musica. Con questo spettacolo, e con il racconto di alcuni dei pezzi più belli di quegli anni, va in scena non soltanto uno spaccato di storia della musica italiana ma soprattutto uno spaccato di “storia patria”. Poiché la musica, da sempre, diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero. L’Italia canticchiò vent’anni Giovinezza ma all’alba del ‘45 tuonò convinta Bella ciao. Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica, ci porta dentro questo viaggio fatto di musica e parole, di tenerezza e di ironia, di amarcord e di aneddoti che raccontano un pezzo della nostra storia. Sotto la Guida di Pino Strabioli, artista da sempre sensibile al teatro canzone, la verve e la capacità istrionica di Mario Incudine è al servizio di uno spettacolo che vuole essere anche un omaggio alla canzone d’autore di quegli anni, un repertorio poco battuto, ma ricco di fascino e di bellezza, con testi modernissimi, melodie indimenticabili e armonie ardite. Un “materiale” da riportare a galla e da incorniciare.
Doppio appuntamento per “Teatri di Pietra in Sicilia”
Doppio appuntamento, per i Teatri di Pietra in Sicilia, con Elena Tradita di Luca Cedrola (regia Graziano Piazza) con Viola Graziosi e Graziano Piazza: giovedì 17 agosto al Castello di Milazzo (Messina) e venerdì 18 agosto al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta. Prima volta quest’anno per Clitennestra, il processo (Mda Danza) dal testo di Alma Daddario, per la regia Sebastiano Tringali, con Carlotta Bruni, Matteo Gentiluomo, Rosa Merlino, Luca Piomponi, Paola Saribas e Valeria Contadino: in scena sabato 19 agosto a Selinunte e domenica 20 agosto a Eraclea Minoa, Cattolica Eraclea (Ag). A partire dal tentativo di comprendere Elena, senza giudicarla, è nato lo spettacolo Elena tradita, interpretato da Viola Graziosi e Graziano Piazza che ne è anche il regista e scritto da Luca Cedrola (da Omero, Euripide e Ritsos). Lo spettacolo affonda le radici nel mito, rileggendolo in modo fedele ma senza farsi suggestionare dai giudizi che, nei secoli, hanno fatto di Elena la traditrice, causa nefasta di guerra e morte o la regina innocente, vittima del volere degli uomini. Nella ri-scrittura di Alma Daddario la vicenda di Clitennestra viene tradotta in una polifonia di condanna: tutte le voci del mito, Cassandra, Agamennone, Oreste ed Elettra intervengono – ora carnefici, ora vittime – per confermare una sentenza/giudizio già scritta.
Musica, danza e teatro in cartellone al Segesta Festival
Il Segesta Teatro Festival prosegue giovedì 17 al Teatro Antico con Michela Lucenti, fondatrice e anima del Balletto Civile, con il quale presenta il nuovo spettacolo Nothing, nel nome del padre, del figlio e della libertà. Tratto da Re Lear di William Shakespeare, nelle mani del collettivo l’opera si trasforma in una drammaturgia coreografica ficcante, spigolosa, capace di inserirsi come un cuneo nelle pieghe della realtà, un duello fisico fra corpo e parola, movimento e spazio scenico. La sera del 17 agosto, il Tempio ospita nella drammaturgia, regia e interpretazione di Elena Bucci: Nella lingua e nella spada in solo, melologo di più anime che si ispira alla storia del poeta e rivoluzionario greco Alekos Panagulis e della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. Luigi Ceccarelli crea la drammaturgia musicale integrandovi le improvvisazioni di Michele Rabbia e Paolo Ravaglia, mentre voce e movimenti dialogano con il suono. Venerdì 18 e sabato 19 Elena Bucci torna, questa volta nel Teatro Antico, con la sua Le belle bandiere, compagnia storica della ricerca teatrale italiana fondata con Marco Sgrosso, con cui qui firma drammaturgia, regia e sale in scena insieme anche a Nicoletta Fabbri, Francesca Pica, Valerio Pietrovita. La canzone di Giasone e Medea da Euripide a Seneca, da Apollonio Rodio a Franz Grillparzer e Jean Anouilh, in una nuova edizione al Festival in prima nazionale, ripercorre la vicenda della madre assassina e dell’eroe greco indegno di gloria, continuando a spaventarci dopo millenni. Il mito diventa una ballata popolare che narra dell’amore che si trasforma in morte. Domenica 20 il concerto all’alba di Jamel Chabbi D’autres rivages richiama l’idea del métissage, di una cultura mediterranea condivisa e accomunante. Le canzoni e musiche in programma valorizzano il patrimonio tuniso-libico-algerino-siciliano, cui si affiancano composizioni originali di Chabbi, intonate sulle parole del poeta Mario Scalesi, nato a Tunisi da famiglia siculo-maltese, e del poeta Flaviano Pisanelli, dedicate alla lentezza fascinosa e immutabile della Tunisia, nell’epoca coloniale di Scalesi come nella vita di oggi. Sempre domenica 20di sera, con repliche lunedì 21 e martedì 22, la tragedia, ultima opera di Sofocle, Edipo a Colono, presenta un cast d’eccezione, a cominciare da Giuseppe Pambieri nel ruolo del protagonista, un attore in grado di mettere al servizio del personaggio la grande tradizione da cui proviene. Diretto da Giuseppe Argirò, che ha voluto nel ruolo di Antigone la figlia Micol Pambieri, a testimoniare la perfetta coincidenza tra realtà e rappresentazione. Gli altri interpreti sono: Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Luigi Mezzanotte, Roberto Baldassarri, Elisabetta Arosio, Vinicio Argirò. Sulla strada della cultura che avvicina i popoli, mercoledì 23 nel Tempio di Segesta arriva Nubras, ensemble internazionale di giovani musicisti poco più che trentenni, che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica colta occidentale e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare.
.
.
INCONTRI
Ultimo appuntamento con “Milo in Letteratura”
Si conclude “Milo in Letteratura”, rassegna letteraria, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Milo. Sabato 19 agosto, sempre alle 19:30, al Terrazzo del Municipio di Milo, la presentazione degli ultimi due volumi: La Regina di Tebe di Annamaria Zizza e Il Gatto Figaro di Grazia Calanna. Ambientato nell’antico Egitto, il romanzo di Annamaria Zizza affronta il tema della magia e dell’erotismo, attraverso la storia della bellissima regina Ankhesenamon, vedova di Tutankhamon. L’autrice regala un’affascinante ricostruzione storica e un’avventura mozzafiato. Il Gatto Figaro, invece, è una favola deliziosa che ci catapulta tra l’Etna e Catania, raccontando le peripezie di Figaro, un giovane gatto cantante lirico. L’autrice, giornalista e poetessa, esprime in queste pagine una storia intrisa di poesia e umanità. Nel corso della serata sarà protagonista anche la musica con il Duo Resonars composto da Alessio Correnti al violino e Vincenzo Iacono al flauto.
Le sere Fai d’estate al Giardino della Kolymbethra
Riprendono le Sere Fai d’Estate con diversi eventi. Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell’atmosfera al tramonto con aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e presentazioni di libri. Ad Agrigento, il Giardino della Kolymbethra apre con la rassegna Al calar del sole e propone per le serate di agosto (giovedì 17, sabato 19, domenica 26) e settembre (sabato 2, domenica 3 e domenica 10) diversi appuntamenti tra musica, arti e performance in piacevole compagnia. Per il ciclo di Aperitivi letterari in programma ad agosto (sabato 20) e a settembre (solo sabato 9), letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali tutto accompagnato da un calice di vino.
Raccuja, passeggiata tra i sentieri del bosco magico
Sabato 19 agosto, alle ore 17:30, a Raccuja, Radura Urnazzo di Pizzo Cucuzza (Parco dei Nebrodi), nell’ambito del Thòlos Festival, passeggiata tra i sentieri del bosco con la narrazione dei luoghi naturalistici a cura di Marcella Scalia. Giunti nella radura di Urnazzo, bambini ed adulti assisteranno a Il sentiero del bosco magico della Compagnia dei Giovani, uno spettacolo con attori e pupazzi. Ata dalle orecchie a punta è un simpatico elfo che vive nel bosco dei Sempreverdi. I suoi amici sono il leprotto, lo scoiattolo, il gufo, il bruco, l’usignolo e le margherite. A volte però essi devono subire i dispetti del folletto Flick e dell’astuta volpe. Ata riesce a mettere tutti d’accordo. Ma una minaccia turba la pace del bosco: il terribile Signor Smog che vuol radere tutto al suolo per costruire una grossa centrale nucleare. Per convincere il Signor Smog a non distruggere il bosco dei Sempreverdi, l’elfo avrà bisogno dell’aiuto dei bambini.
Al Castelbuono Jazz Festival serie d’incontri sul Welfare
All’interno del Castelbuono Jazz Festival, che partirà il 18 agosto (fino al 26 agosto) con il concerto di Toquinho a Piazza Castello a Castelbuono, si terrà un’iniziativa legata al Welfare Sociale a cura di Giorgia Butera (Sociologa, Presidente METE, e Difensore dei Diritti Umani). Gli appuntamenti sono calendarizzati il 19 agosto (Conferenze, Teatro, Musica, Danza e Rendez-Vous Culturali per i Sogni, i Diritti e la Libertà delle Donne) e il 20 agosto(appuntamento dedicato alla Cura, l’Amore e l’Arte nelle Vulnerabilità Oncologiche, in particolare Pediatriche), e si terranno nella Sala del Principe al Castello dei Ventimiglia presso il Museo Civico di Castelbuono (Città Metropolitana di Palermo).
.
MOSTRE
La Sicilia di Ferdinando Scianna
“Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, propone al pubblico, sino al 20 ottobre al Castello Ursino di Catania, una selezione di oltre ottanta fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano. La visita si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che unisce l’autore alla sua terra d’origine. “Ti ricordo Sicilia”, è un vero e proprio viaggio che permette, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo. Il primo omaggio è alla città natia, Bagheria, pronta a festeggiare il celebre concittadino in occasione dei suoi ottant’anni (il 4 luglio), poi gli scatti dedicati a Marpessa, la giovanissima modella olandese fotografata verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso per gli allora emergenti Dolce & Gabbana diventando una delle muse dell’artista. Da sempre uno dei nomi più noti sulla scena nazionale ed internazionale, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a far parte, dall’inizio degli anni Ottanta, della prestigiosa agenzia Magnum. Ebbe numerosi legami con personalità del mondo dell’arte e della cultura che segnarono la sua carriera, tra questi Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson. L’esposizione nel Castello Ursino ha un allestimento e una selezione di immagini studiata appositamente per la struttura catanese, con contributi video e grafici, per celebrare il rapporto tra il territorio e il grande fotografo siciliano. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 ottobre tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00.
Opere di 17 artisti su Medea all’Antico Mercato di Siracusa
Medea, icona tragica della condizione femminile è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea curata dal critico d’arte Demetrio Paparoni. Ospitata negli storici spazi del loggiato dell’Antico Mercato di Siracusa, la mostra sarà aperta ai visitatori, con ingresso gratuito, fino al 30 settembre 2023. La mostra comprende opere di 17 artisti realizzate espressamente sul tema di Medea, tra i personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. La mostra testimonia quanto la vicenda della maga, infanticida nella narrazione di Euripide, incida ancora oggi nell’immaginario dei nostri giorni. Attraverso lo sguardo inedito di artisti del nostro tempo provenienti da aeree geografiche diverse –dal Nord Europa alla Cina, dalla regione del Caucaso al Sudest asiatico, oltre che dall’Italia – la mostra mette in evidenza il legame inscindibile tra Siracusa e il teatro antico. La tragedia classica rivive così a Siracusa attraverso espressioni artistiche contemporanee anche nell’ambito delle arti visive.
Da Caravaggio al Pop, tre mostre in una a Noto
A Great Exhibition in Sicily, un grande contenitore nelle sale del Convitto delle Arti di Noto che omaggia l’arte antica e contemporanea. Tre esposizioni con un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l’arte barocca fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. L’evento, organizzato da Mediatica e patrocinato dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, celebra l’arte in un percorso che si articola lungo tre mostre: Il Barocco è Noto, Terra e Cielo e Pop Garden. Inedita per la Sicilia la mostra Il Barocco è Noto ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti di quell’epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private. Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere il visitatore nel mondo della pittura barocca. La seconda mostra, dal titolo Terra e Cielo, esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L’autore esprime la possibile armonia tra i due elementi attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra. La terza mostra, Pop garden, è un’installazione immersiva, multimediale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Il visitatore è proiettato in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock. Le mostre potranno essere visitate fino al 29 ottobre.
“Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito”
Fino al 31 ottobre prossimo sarà possibile visitare la mostra “Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito”, concepita dal Parco archeologico Naxos Taormina, nel grande complesso monumentale del teatro. Un progetto ibrido tra archeologia e contributi multimediali, con un nuovo allestimento e la musealizzazione dell’ingresso occidentale alla cavea che diventa contenitore narrativo di tutte le fasi di vita, attraverso i secoli, del Teatro Antico. In mostra le iscrizioni più importanti per comprendere la storia millenaria del Teatro e alcuni dei frammenti della decorazione architettonica del monumento: preziosi marmi d’età imperiale recuperati fra pezzi in magazzino o sinora poco valorizzati, restaurati per l’occasione e inseriti in un percorso museale appositamente elaborato dai curatori, gli archeologi Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina, Maria Grazia Vanaria e Dario Barbera. L’allestimento è dell’architetto Massimo Curzi.
.
.
FESTE
Buccheri per tre giorni sprofonda del Medioevo
Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate siracusana c’è il MedFest di Buccheri, il suggestivo festival a tema medievale che per tre giorni anima e colora vie e piazze del borgo in cima agli Iblei. Dal 18 al 20 agosto, va in scena la tradizionale rievocazione medievale che taglia quest’anno il traguardo della XXVI edizione. «Il MedFest avvolge tutti in un rito catartico, produce un interscambio fedele solo al divertimento, alla cultura storica, sociale e gastronomica», dice il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo. Apertura della manifestazione affidata, il 18 agosto, al Festival dei Tamburi con la sfilata dei gruppi partecipanti da piazza Toselli a via Umberto. Il 19 agosto, alle 18.30, corteo storico dalla scalinata di Sant’Antonio e apertura delle botteghe e delle tabernae al quartiere Castello. Negli altri angoli del borgo, musica, spettacoli e giocoleria. Il 20 agosto continua il festival medievale di Buccheri, sino alla pirotecnica conclusione – a notte inoltrata – dopo l’arrivo dei tamburi di Buccheri in piazza.
Feste Aragonesi e corteo storico a Montalbano Elicona
Tradizionali Feste Aragonesi e Corteo Storico il 19 e 20 agosto, fiore all’occhiello dell’estate montalbanese. Rievocazione storica dell’arrivo del Re di Sicilia Federico III a Montalbano Elicona, sua residenza estiva prediletta. La manifestazione animerà con giochi e rievocazioni storiche l’intero paese, annoverato per il suo centro storico fra “i borghi più belli d’Italia” e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il castello svevo-aragonese (XIII sec.). Apertura delle botteghe dei mestieri tradizionali e il corteo storico riproporranno l’atmosfera medievale e faranno rivivere ai visitatori un’esperienza unica, fondendo presente e passato, l’amore per la storia e la tradizione con la capacità di ricreare a beneficio del pubblico uno spettacolo affascinante. La naturale scenografia del borgo viene esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, arcieri, trovatori e giullari che improvvisano suggestivi spettacoli, animando con le loro rappresentazioni le strade del paese. Sarà possibile gustare pietanze medievali, cibo di strada e vino speziato.
.
.
WINE & FOOD
Festa del pane e della pasta a Mazara
VII edizione Festa del Pane e della Pasta, il 18, 19 e 20 agosto alla Borgata Costiera di Mazara del Vallo (Tp). Mostra dei Pani devozionali e dei prodotti cerealicoli locali, tutte le sere degustazioni di prodotti tipici. Mostra mercato, degustazioni, arte e spettacoli.
A Bivona la Sagra della “regina” delle pesche
Sabato 19 e domenica 20 agosto si tiene la XXXVI edizione Sagra della Pescabivona IGP a Bivona in provincia di Agrigento. A Bivona, splendida Città Sicana, l’appuntamento clou dell’estate: un week-end di festa dedicato alla “regina” delle pesche.Al centro della manifestazione nota in tutta la Sicilia è la Pescabivona: un’eccellenza unica per il sapore, per il profumo e per i colori straordinari e inconfondibili. L’intento è quello di far conoscere a turisti e visitatori la qualità di questo straordinario prodotto, le tipicità locali del territorio ricco d’arte, di storia e dotato di straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche, in un contesto singolare e caratteristico nel cuore dei Monti Sicani.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)