Gli appuntamenti nella settimana dal 21 al 27 settembre. La città ragusana è l’unica in Sicilia ad aver aderito alla giornata internazionale che celebra la diversità delle culture e delle tradizioni. Prosegue a Palermo Mercurio Festival. Ultimi scampoli di tour estivi: Calibro 35, Umberto Tozzi, Fausto Leali, The Kolors, Ricchi e Poveri. “Rose” apre la stagione teatrale del De Curtis a Catania. A San Vito lo Capo si avvia alla conclusione il Cous Cous Fest. Sagra della vendemmia a Pachino; Caseifici Open Day nel weekend
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)
.
.
MUSICA
Modica capitale siciliana dell’European Folk Day
Sabato 23 settembre si svolge da Helsinki a Modica, da Kiev a Cacilhas, da Londra a Malta, l’European Folk Day. L’obiettivo è celebrare attraverso la musica, la danza e la narrativa, la diversità delle culture e delle tradizioni che contribuiscono all’identità europea e dei nostri territori. Concerti, performance ed eventi si svolgeranno contemporaneamente in tutta Europa, online e in presenza. In Sicilia è previsto un evento. E non poteva che essere Modica la capitale siciliana dell’European Folk Day: lì infatti vive Eric Van Monckhoven, belga di origine, siciliano di residenza, ideatore dell’iniziativa. Sabato 23 alla Hemingway Vineria Cucina Spirits, in Via Grimaldi a Modica, si terrà una jam session acustica con membri del gruppo di musica folk Faciti Rota e musicisti ospiti, per sensibilizzare e diffondere l’interesse sulla cucina siciliana e musica popolare dell’Italia meridionale.
Torna Umberto Tozzi per recuperare due concerti
Torna in Sicilia Umberto Tozzi, molto probabilmente con un tutor alla caviglia fratturata poco prima del concerto che avrebbe dovuto tenere a Forlì. Dopo la tappa dello scorso agosto a Noto, l’autore di Gloria recupera i concerti saltati lo scorso ottobre al Teatro Antico di Taormina, dove sarà sabato 23 settembre ed al Teatro di Verdura di Palermo, domenica 24. Umberto Tozzi è in attività dal 1968 e da solista ha firmato hit come Ti Amo e Gloria che hanno portato il nome di Umberto Tozzi oltre oceano.
Fausto Leali alla sagra della vendemmia di Pachino
«So che Frank Sinatra beveva del Jack Daniel’s con il ghiaccio, io mi accontento di mezzo bicchiere di vino, se capita un whiskettino». È il segreto di Fausto Leali per preservare dalla ruggine del tempo la sua voce potente e roca. Settantotto anni, tredici Sanremo nel palmarès, gli basta intonare a tonsille spiegate una sola vocale («Aaaaa…») con la potente voce soul da nero-bianco e chiudere l’interrogativo amoroso («A chi, sorriderò, se non a te?») per scatenare intorno a sé un irrefrenabile e nostalgico karaoke collettivo anni Sessanta. Del resto a 4 dischi d’oro e 4 milioni di copie vendute con un solo brano mica ci si arriva così per caso e tantomeno si resta un perenne evergreen. Sabato 23 sarà ospite della Sagra della vendemmia a Pachino.
Ultima tappa in Sicilia del tour “Italodisco” dei Kolors
Dopo aver suonato il giorno precedente al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, The Kolors giovedì 21 settembre saranno di scena a Castel di Iudica (Ct). La bella stagione 2023 è stata ricca di successi per i The Kolors: la band vincitrice di Amici 2015 infatti, nel corso del Power Hits estate 2023, ha vinto il premio di singolo dell’estate con il tormentone Italodisco. Non è una sorpresa, visto che la canzone è tra i brani più ascoltati da oltre dieci settimane.
Il festival rap “Marrageddon” a Milano e Napoli
Sabato 23 settembre all’Ippodromo Snai La Maura di Milano ed sabato 30 settembreall’Ippodromo di Agnano a Napoli, l’atteso evento rap Marrageddon, il festival rap ideato e diretto da Marracash. I due appuntamenti saranno trasmessi live e in esclusiva sul canale Twitch di Amazon Music Italia. Per entrambe le date, lo streaming inizierà alle ore 16:10 e sarà presentato da due host d’eccezione: Homyatol e Panetty. I due streamer, in diretta dal backstage del festival, condivideranno spoiler esclusivi e interviste. La diretta di tutti i set degli artisti che saliranno sul palco di Marrageddon sarà live dalle ore 16:40 e il live streaming sarà disponibile gratuitamente per tutti i fan sul canale Twitch di Amazon Music Italia. A Milano ci saranno tutti i big, dagli storici Salmo e Fabri Fibra, Gué che duetterà con Marracash in Santeria, ai più giovani Shiva, Paky, Kid Yugi, Anna e Miles. A Napolii protagonisti saranno invece Lazza, Geolier, Madame, Ernia, Nayt, Guè e Marracashche faranno il bis con Santeria.
FESTIVAL
A Palermo il Mercurio Festival fra danza, teatro e musica
Sino al 30 settembre a Palermo Mercurio, il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts. La rassegna che, anche quest’anno, invaderà i Cantieri Culturali alla Zisa, dallo Spazio Franco allo Spazio Tre Navate, dall’Arci Tavola Tonda allo Spazio Marceau, dall’Averna Spazio Open al NOZ, dal CreZi Plus alle Botteghe, giunge alla sua V edizione. Quest’anno approda a Mercurio come progetto speciale in collaborazione con il Goethe-Institut di Palermo, la celebre compagnia di danza Sasha Waltz & Guests con In C, uno dei suoi spettacoli più iconici che ha girato il mondo e che sarà declinato in una versione prodotta specificatamente per il festival, formando dei danzatori e danzatrici nostrani mettendo in pratica il metodo di produzione artistica flessibile e innovativa della grande coreografa, danzatrice e regista tedesca. Tra gli ospiti di questa edizione: la pluripremiata compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander con un debutto in prima nazionale, la Piccola Compagnia Dammacco dei premi Ubu Mariano Dammacco e Serena Balivo, la poliedrica TPO con il suo teatro per le nuove generazioni, la performer e attivista spagnola Raquel Asensi, il musicista giapponese Taka Kagitomi, il duo Ooopopoiooo dei maghi del theremin Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, Roberta Lidia De Stefano vincitrice del Premio Mariangela Melato 2023, la maga elettronica Vera Di Lecce, la mitica band rock strumentale italiana Calibro 35 freschi del successo del loro ultimo album Nouvelles Aventures. Sono alcuni degli artisti di punta che segneranno undici giorni di musica, teatro, danza, performance e dj set, per un festival in cui si incontreranno artisti e artiste, musicisti, autrici, collettivi, provenienti dalle diverse anime che attraversano lo scenario della creazione multidisciplinare contemporanea.
.
.
DANZA
“Naufragio con spettatore” della Compagnia Zappalà a Siracusa
All’interno del Festival Internazionale MediterrArtè, venerdì 22 alle ore 21 al Teatro Massimo Città di Siracusa verrà messo in scena Naugrafio con spettatore, della Compagnia Zappalà Danza, con la coreografia e regia di Roberto Zappalà. Sulle note di Johann Sebastian Bach e Charles Gounoddai, eseguite dal vivo da Luca Ballerini (pianoforte) e Marianna Cappellani (soprano), Naufragio con Spettatore è la prima tappa di Odisseo. La piéce fa parte di un progetto in cui si fa riferimento sia al viaggio di Ulisse che alle molte odissee del tempo presente. Nonostante il lavoro sia stato messo in scena nel 2010, risulta ancora oggi attuale e offrirà allo spettatore attraverso i danzatori Fernando Roldan Ferrer e Roberto Provenzano, numerosi spunti di riflessione. Un lavoro sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto che noi bianchi, occidentali, abbiamo nei confronti del popolo migrante. Così come Ulisse anche oggi molte odissee hanno come protagonista il maer Mediterraneo, il mare nostrum.
.
.
LIRICA
“Carmen” a Taormina per la bacchetta di Francesco Di Mauro
Dopo la trasferta primaverile in Cile, torna alla direzione d’orchestra nella sua Sicilia il Maestro catanese Francesco Di Mauro, dirigendo venerdì 22 settembre Carmen di Georges Bizet al Teatro antico di Taormina.
.
.
PROSA
“Rose” apre la stagione del Teatro De Curtis di Catania
Sabato 23 settembre lo spettacolo emozionante e sensuale Rose, di e con Valentina D’Amico e Rosa Lao, apre la stagione del Teatro De Curtis a Catania. Rose è una storia di donne, nello specifico due donne, l’una l’alter ego dell’altra che si specchiano, contrappongono e fondono con sentimenti spesso discordanti tra loro. Donne abbandonate che cercano di rinascere assaporando l’amore, anche carnale, attraverso i sapori e gli odori di una nuova vita. Pensato per spazi piccoli in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, lo spettacolo si snoda attraverso letture, canti e monologhi, scandito dalle luci che cambiano per mano delle stesse attrici. In scena Valentina D’Amico e Rosa Lao. Drammaturgia e regia delle attrici, liberamente tratto da “L’Assaggiatrice” di Giuseppina Torregrossa.
Nino Romeo presenta “Metamorfosi” al Bastione degli Infetti
Da giovedì 21 a domenica 24 settembre al Bastione degli Infetti di Catania, alle ore 21:00, va in scena Metamorfosi scritto e diretto da Nino Romeo e da Ovidio, con Graziana Maniscalco, Matilde Piana, Pietro Cucuzza. Lo spettacolo, in prima rappresentazione a Catania, è stato presentato in anteprima al tholosfestival.it 2023. Nino Romeo ha scritto tre pièce teatrali, tra loro collegate in uno spettacolo organico, ispirandosi a tre miti ovidiani: Eco e Narciso, Salmace e Ermafrodito, Progne e Filomela. I primi due racconti hanno per protagonisti due adolescenti bellissimi ma refrattari alle passioni amorose. Ambedue sono attratti dalle fonti d’acqua: ed è in questi luoghi che si consuma il loro tragico destino.
Siracusa, ultima replica di “Ulisse” al Teatro greco
Giovedì 21 settembre ultima replica di Ulisse, l’ultima Odissea, la creazione moderna e contemporanea di Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi: un mix di teatro, danza, musica e arti acrobatiche che ha entusiasmato migliaia di spettatori. Per consentire al maggior numero di persone di assistere allo spettacolo, la Fondazione INDA ha stabilito per l’occasione due uniche fasce di prezzo per l’acquisto di tutti i biglietti, 30 euro e 15 euro, più i diritti di prevendita. Lo spettacolo vede in scena 100 artisti e racconta i viaggi di Odisseo. Nel cast Giuseppe Sartori nel ruolo di Odisseo, Massimo Cimaglia (Aedo e Polifemo), Giovanna Di Rauso (Circe), Giulia Fiume (Calipso / Anima di Anticlea), Alessio Del Mastro (lo spazzino / Anima di Tiresia), Gabriele Beddoni (Argo), Gianlorenzo De Donno (un viaggiatore) e poi performers e gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. A impreziosire i quadri scenici pensati da Giuliano Peparini, le musiche originali del gruppo folk canadese Reuben and the Dark.
E con “Ulisse” chiude anche “Palermo Non Scema Festival”
Con Ulisse racconta Ulisse di Beatrice Monroy e Sergio Vespertino si era aperta l’1 luglio la XXVI edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che il Teatro Agricantus organizza a Palermo nell’isola pedonale di via XX Settembre, e con lo stesso spettacolo termina. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre, alle ore 20:30, Vespertino, affiancato dalle musiche dal vivo di Pierpaolo Petta, narra le vicende di Ulisse una volta che è arrivato alla corte dei Feaci, quando il grande viaggio e le grandi avventure sono alle spalle. Adesso nel mondo incantato di Alcinoo dove l’ha accolto Nausicaa, ha un solo obiettivo: essere trasportato a casa da una delle navi magiche di quel popolo caro a Poseidone.
.
.
FESTE
Il Teenage Dream Party al Piccolo Parco Urbano di Bagheria
Dopo il grande successo del primo evento di questa estate, che ha registrato, come in tutto il resto di Italia, un sold out da record (4.500 ragazzi e ragazze da tutta Sicilia), venerdì 22 settembre (apertura cancelli ore 19:00, inizio spettacolo ore 22:30, biglietti a partire da 18 euro) ritorna il Teenage Dream Party al Piccolo Parco Urbano di Bagheria, per l’ultimo evento dell’estate 2023 (evento organizzato da GoMad Concerti con il patrocinio del Comune di Bagheria). Teenage Dream Party è un format di successo che sta facendo il giro dello stivale in tutti i più importanti live club d’Italia: una vera e propria festa anni Duemila piena di karaoke a tema Disney, con le coreografie di High School Musical e i duetti di Camp Rock, che da vent’anni creano aggregazione e fanno ballare tutti. Un successo di pubblico su tutti i fronti, basti pensare che oltre l’85% dei biglietti sono stati acquistati da giovani, arrivati anche con pullman, provenienti da fuori Bagheria.
.
.
FOOD & WINE
Festa della vendemmia e Palio delle botti a Pachino
Città in fermento per la grande festa che si terrà a Pachino, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, per la seconda edizione della “Festa della Vendemmia” con il tanto atteso Palio della botte. Pachino si tingerà dei profumi e dei colori della tradizione con l’arrivo dei carretti colmi d’uva e dei prodotti locali tipici, per rivivere l’emozione del rito della pigiatura, portando ai massimi livelli di esaltazione la nota tradizione pachinese. La manifestazione vedrà la partecipazione delle aziende vinicole del territorio, non solo con i banchi d’assaggio dei loro vini, ma anche attraverso la prima edizione del “Palio delle botti”. Si potrà degustare anche la famosa “mustata” preparata alla vecchia maniera dal Centro diurno anziani, socio onorario di “Vivi vinum Pachino”. Sabato 23 il centro storico si anima dalle 16:30 con il Palio della Botte, i “Giochi di una Volta”, il Premio Pampina d’Oro e il concorso La Vendemmia nel Piatto mentre alle 20.30 “I Canto in Coro” aprono il concerto delle ore 22:00 di Fausto Leali. Domenica 24 concerto dei Beddi.
San Vito lo Capo, Cous Cous Fest verso il finale
Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo riparte mettendo l’accento sull’amore, i sentimenti che, nonostante la situazione attuale, continuano a vincere e ad affermarsi e che, nel solco dell’anima del festival, travalicano i confini, le barriere, le culture. Sino al 24 settembre San Vito Lo Capo tornerà ad ospitare chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni e incontri culturali. Momenti centrali dell’evento saranno sempre i Campionati di cous cous che mettono a confronto chef italiani e internazionali. Piazza Santuario si trasforma in un teatro del gusto e dello spettacolo, ospitando cooking show, talks, lezioni di cucina, incontri, wine tasting. Oltre 30 ricette da degustare presso le Case del Cous Cous, tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte. Dalla ricetta sanvitese a base di pesce, alle varianti più curiose delle tradizioni internazionali, a base di montone, pollo e carni miste, vegeteriano e ovviamente anche il cous cous senza glutine. Tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte un colorato suq dove trovare il meglio della vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea. E poi la sera sul palco in spiaggia i concerti gratuiti che quest’anno hanno per protagonisti: Lo Stato Sociale(giovedì 21), Coma_Cose (venerdì 22), il Party RTL 102,5 con Stef Burns e Neja (sabato 23) e, infine, Simona Molinari (domenica 24).
Caseifici Open Day: due quelli aperti in Sicilia
Sabato 23 e domenica 24 settembre i caseifici agricoli e artigianali italiani aprono le porte a famiglie, appassionati, esperti e curiosi per raccontare, far degustare e conoscere le storie dei formaggi. L’Open Day 2023 è l’unica iniziativa che riunisce caseifici di tutta Italia. Il filo conduttore è il formaggio, presente in diverse forme e colori. Per i Caseifici è un’opportunità per far conoscere la propria attività ed i propri prodotti. Per i visitatori l’occasione per scoprire nel luogo di produzione i sapori del formaggio attraverso visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e molto altro. Partecipare è vivere il “viaggio” del formaggio. Dalla rottura della cagliata al momento della degustazione. Passando dal caseificio alle sale di stagionatura. Ogni caseificio che partecipa all’Open Day offre un programma di degustazioni guidate con diverse varietà di formaggio, spesso accompagnate da salumi e pane artigianale, dove conoscere i segreti della lavorazione del latte, la trasformazione della cagliata e la stagionatura. Due in Sicilia i caseifici che hanno aderito all’iniziativa:
Masseria Ventosa in contrada Piana Materazzi, dieci chilometri da Ragusa, sull’Altopiano ibleo. Attraverso i cinque sensi si fareà un viaggio in masseria, nella storia del territorio, dei formaggi e del legame tra l’uomo e la natura conoscendo le tradizioni, usi e costumi della terra. Si vivrà, insieme a chi ha scelto di salvaguardare le tradizioni e il territorio, una giornata in masseria, assistendo alla mungitura, facendo il formaggio e accompagnando le vacche al pascolo dove passeranno la notte. Si conclude l’esperienza dell’Open Day con la degustazione dei prodotti. Info e prenotazioni: masseria.ventosa@gmail.com
Azienda zootecnica Capaci in contrada Casalotto, a Piana degli Albanesi (Palermo). È una piccola azienda biologica a conduzione familiare. «Trasformiamo solo il latte delle nostre pecore per produrre formaggi a latte crudo, sia freschi che stagionati». Il programma dell’Open Day prevede sabato e domenica turno mattina dalle 10 alle 13; turno pomeridiano dalle 16 alle 19. Visita-passeggiata tra caseificio ed azienda, conoscenza degli animali. A conclusione degustazione dei formaggi con pane e vino locali; costo 10 euro a persona. Info e prenotazione (obbligatoria): gio79caruso@gmail.com
I Ricchi e Poveri chiudono Street Food a Torregrotta
Cibo & musica è l’abbinamento vincente in questo mese per molte manifestazioni che cercano di procrastinare ancora l’estate. È il caso di Street Food che si svolge da giovedì 21 a domenica 24 a Torregrotta nel Messinese. A chiusura della quattro giorni, domenica 24, gran concerto dei Ricchi e Poveri che faranno riascoltare in piazza tutti i loro più popolari successi.
Tutti a bordo del treno alla scoperta delle eccellenze di Sicilia
Dopo la mancata programmazione della stagione 2022 sui binari della Sicilia tornano i treni storici della Fondazione FS, con un ricco programma che, da settembre a dicembre, permetterà di ammirare luoghi fra i più belli e affascinanti dell’Isola. Quello dei viaggi a bordo di treni storici in Sicilia è un fenomeno turistico in crescita. Una tendenza che porterà alla creazione di nuovi itinerari nell’Isola al fine di rafforzare l’offerta turistica integrata e l’attrattività dell’Isola nel mercato globale. Il segmento del turismo dei treni storici si pone infatti l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un nuovo modello turistico stabile e in connessione con altri servizi, abbinando il viaggio in treno d’epoca alla riscoperta delle eccellenze territoriali della provincia siciliana. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti – Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Trapani – con luoghi custodi di panorami mozzafiato, sapori unici e storia millenaria, come Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Castelvetrano. A ciascun itinerario in treno storico sono associate visite ed escursioni. Il costo dei biglietti per il 2023 è di 2 euro per tratta per tutte le circolazioni in calendario. Tutte le informazioni sul sito www.fondazionefs.it
Festa del Fungo Porcino dell’Etna a Fornazzo
Festa del Fungo Porcino dell’Etna a Fornazzo frazione di Milo, in Piazza Sacro Cuore di Gesù sabato 23 e domenica 24 settembre. Oltre all’aria salubre e alla calma che circonda Fornazzo, sulle pendici dell’Etna, ci saranno le migliori specialità cucinate con funghi freschi appena colti dai meravigliosi boschi dell’Etna che rendono unici i funghi per sapore e odore. Diversi stand gastronomici, ognuno con la propria specialità, non mancheranno i maccheroni, panini con salsiccia, il risotto, le pizze siciliane, le focacce e i dolci, tutto con l’ingrediente primario: il fungo porcino.
.
.
MOSTRE
Gibellina Photoroad fino al 30 settembre
Continua fino al 30 settembre Gibellina Photoroad 2023, la quarta edizione del festival di fotografia e arti visive open air e site-specific che trasforma la cittadina del Belìce in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto, con installazioni fotografiche di grande formato, mostre outdoor e opere site-specific “diffuse” tra le architetture visionarie della città. Organizzato dall’Associazione culturale On Image con la direzione artistica di Arianna Catania, e promosso da Comune di Gibellina e Fondazione Orestiadi, Gibellina Photoroad presenta 34 mostre, di 49 artisti provenienti da 11 Paesi europei e extraeuropei che hanno accettato la sfida di progettare nuovi allestimenti, pensati per interagire con il tessuto urbano: dai maestri della storia della fotografia come Mimmo Jodice, a reporter come il fotografo Magnum Jonas Bendiksen e il vincitore di 10 World Press Photo Francesco Zizola, fino alle sperimentazioni dell’“alchimista dell’immagine”, il giapponese Kensuke Koike, e l’artista olandese Sjoerd Knibbeler solo per citarne alcuni. Gibellina Photoroad offre uno spaccato ampio e variegato della fotografia internazionale e un osservatorio privilegiato sul mondo contemporaneo, attraverso immagini che interpretano il tema di questa quarta edizione: le “alterazioni”, ovvero lo spazio che si determina nella relazione dialettica tra genio creativo e forme precostituite, tra individuo e strutture sociali, la fotografia è dalla sua nascita un campo in cui questo conflitto si esprime alla sua massima potenza. Arte che nasce dalla tecnica, ideologicamente costretta, in qualche modo, a una positivistica aderenza alla realtà, essa in realtà non solo interpreta il mondo, ma lo modifica, lo trasforma, lo altera. Spiega la direttrice Arianna Catania. Questa edizione del festival omaggia la fotografia come arte di sperimentazione estremamente intrigante che dialoga con altre arti per violarne le regole ed elaborare linguaggi indipendenti aperti a innumerevoli letture. Fin dalle prime sperimentazioni analogiche a quelle digitali, dal collodio umido all’intelligenza artificiale, dalla pellicola alla realtà aumentata.
Ricordi siciliani di Ferdinando Scianna
“Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, sino al 20 ottobre al Castello Ursino di Catania, propone una selezione di oltre ottanta fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano. La visita si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che unisce l’autore alla sua terra d’origine. “Ti ricordo Sicilia”, è un vero e proprio viaggio che permette, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)