– Gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 25 al 31 luglio. La reginetta italiana del pop a Catania e Palermo. In tour anche Ariete, Calcutta, Coez & Frah Quintale, PFM, Eugenio Bennato, Fabio Concato, Mr Rain, Gio Evan, Shakalab
– “Carosonamente” con Peppe Servillo e il Solis String Quartet. Hakan Basar, il pianista turco enfant prodige. Gli Incognito a Siracusa. Cesare Basile presenta “live” l’album “Saracena”. Sergio Cammariere e Lina Sastri aprono Segesta
– Litoranea Festival a Portopalo. Luca Bizzarri per il gran finale di “Scenari” a Modica. L’“Horcynus Festival” premia Ken Loach. La “Manon Lescaut” a Taormina. “Vicoli &Sapori” nel centro storico di Palazzolo Acreide
.
.
MUSICA
“Tutti nel vortice outdoor” con Annalisa
Dopo un anno straordinario che l’ha vista dominare le classifiche musicali confermandosi la regina del pop, Annalisa è in tour con Tutti nel vortice outdoor. In Sicilia, con il concerto in programma venerdì 26 luglio alla Villa Bellini di Catania, sarà tra i protagonisti della rassegna Sotto il Vulcano Fest 2024. L’indomani, sabato 27 luglio si esibirà ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 34 Dischi di Platino e 14 Oro. Con l’album E poi siamo finiti nel vortice si è affermata come unica donna costantemente presente per 10 settimane nella Top 10 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo, è tra le donne più ascoltate in Italia su Spotify, è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno e l’unica donna solista nella TOP10 dei singoli più ascoltati dell’anno (Fimi/Gfk). Le sue Mon amour e Bellissima sono rispettivamente al primo e il secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso dell’anno. E non solo, le sue hit Euforia, Bellissima, Mon Amour e Ragazza Sola, oltre ad essere stati in cima alle classifiche, l’hanno portata otto volte in cima all’airplay radiofonico dove risulta la l’artista più passata.
“Notte d’Estate Tour” con Ariete a Catania e Palermo
Ariete, artista classe 2002 selezionata da Elisa come una delle artiste di nuova generazione più interessanti nella scena musicale italiana, sarà ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo domenica 28 luglio e al Cortile Platamone di Catania lunedì 29 luglio con il suo Notte d’Estate Tour 2024, serie di converti nei quali Ariete è pronta ad incontrare, ancora una volta, il suo pubblico per donarsi e portare la sua musica tra la gente: canzone dopo canzone, la cantautrice sa creare una dimensione live intima e profonda, in cui le persone condividono le proprie emozioni e accolgono quelle della cantante, rispecchiandosi nelle storie raccontate nei suoi testi.
Il “Relax Tour” di Calcutta fa tappa a Palermo
Dopo il successo del suo ultimo album e del tour nei palasport tutto sold-out in partenza a dicembre, Calcutta è impegnato nel Relax Tour Estivo 2024, che lo vede protagonista con 13 concerti nelle principali città e festival italiani, e giovedì 25 luglio farà tappa ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo regalando ai fan l’opportunità di ascoltare dal vivo le sue canzoni e di immergersi nella sua musica coinvolgente e intensa.
Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni cariche di emozioni, porta in giro per il paese i brani del suo nuovo disco, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. Il disco Relax, uscito il 20 ottobre 2023, si è preso la prima posizione in classifica e secondo i dati della FIMI è stato il disco più venduto in Italia nella settimana d’uscita.
Per Coez e Frah Quintale unico show a Palermo
Dopo il sold out del concerto del 20 gennaio a Catania, Coez e Frah Quintale tornano in Sicilia e saranno venerdì 26 luglio a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa per un unico appuntamento. Con Lovebars, uscito lo scorso 8 settembre, Coez e Frah Quintale si sono finalmente incontrati, alleandosi per portare al loro pubblico un album che approfondisce molti temi tra cui l’amore, di cui ne sviscera il significato: i rapporti (di amicizia, d’amore) sono al centro dello storytelling – raccontare le proprie emozioni e connettersi con quelle altrui è l’atto rivoluzionario di Coez e Frah Quintale, che nei testi descrivono il loro complesso mondo emotivo che trova soluzione nella capacità di investire nei rapporti oltre tutte le difficoltà.
Versatile e trasversale, la musica dei due artisti da sempre unisce diverse generazioni, dagli amanti dell’hip-hop old school agli appassionati del cantautorato contemporaneo. È per questo motivo che i numeri e il successo di Coez e Frah Quintale hanno trovato riscontro anche nella dimensione live, dove i due hanno dimostrato non solo di avere una capacità naturale di connettersi con il pubblico, ma anche di avere un solido repertorio a cui attingere per costruire una dimensione unica in cui è la musica ad avere il ruolo più importante.
Peppe Servillo & il Solis String Quartet con “Carosonamente”
Per la rassegna “Concerts & peace” promossa da Catania Jazz a Catania, Palazzo della Cultura e Zo, torna un artista molto amato dal pubblico siciliano, Peppe Servillo, questa volta accompagnato dal Solis String Quartet, tutti straordinari artisti di chiara origine campana, che insieme sabato 27 luglio proporranno Carosonamente, un viaggio nella musica di Renato Carosone, nella vita colorata, ironica, spassionata che nel dopoguerra lui seppe cantare e interpretare. Lo spettacolo sarà replicato domenica 28 al Castroreale Jazz Festival.
Dopo Presentimento e Spassiunatamente, con i quali Peppe Servillo e il Solis String Quartet hanno proposto capolavori della canzone classica napoletana, Carosonamente è anche il loro nuovo album, un connubio affascinante tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, storie del popolo e dal popolo: dai classicissimi Tu vuo’ fa l’americano, Torero e ’O sarracino, passando per canzoni meno famose come Tre guagliune e ‘nu mandolino a capolavori carichi d’ironia come Pigliate ‘na pastiglia fino a raggiungere canzoni e testi melanconiche del dopoguerra come Giacca rossa ‘e russetto e T’aspetto ‘ e nove.
Hakan Basar, il pianista enfant prodige a Catania
Il suo primo concerto a 10 anni, ospite del Pera music festival e, a distanza di due anni ha partecipato all’Istanbul jazz festival e segue il workshop con Chick Corea. Ha collaborato con artisti della scena internazionale come Ron Carter, Eddie Gomez e Martin Hummel ed è stato spesso paragonato, per il suo stile, al pianista indonesiano Joey Alexander, tra i migliori al mondo. Classe 2004, l’enfant prodige di Istanbul, il giovanissimo pianista turco, Hakan Basar, in tour in Italia, si esibirà domenica 28 luglio, ore 21, al Centro Zo di Catania per la rassegna “Concerts&Peace” curata da Catania Jazz.
Chiusura brasileira per “Jazz in vigna”
“Jazz in vigna 2024” si chiude venerdì 26 luglio nella Tenuta San Michele di Santa Venerina (Ct) con la festa brasiliana Around Brazil con Dino Rubino al pianoforte, Nico Gori al clarinetto, Tony Canto alla voce e chitarra, Marco Bardoscia al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria. «Una bellissima formazione che oltre al cantautore Tony Canto, da anni vero cultore della musica brasiliana, conta anche il clarinettista Nico Gori, che ha collaborato al lungo con Stefano Bollani, compreso il progetto Carioca del 2007, disco di rivisitazione di celebri brani brasiliani», spiega Dino Rubino. «Non ci fermeremo, però, solo al Brasile ma suoneremo musiche un po’ di tutto il Sud America, da Cuba al Messico, brani dalle melodie fantastiche. E compresi Zirilli alla batteria e Bardoscia al contrabbasso ho scelto i compagni di viaggio perfetti per suonare queste musiche».
Cesare Basile presenta il suo nuovo album “Saracena”
Cesare Basile presenta il suo nuovo album, Saracena, in anteprima assoluta, presso il Parco Comunale di Sant’Agata Li Battiati (CT), mercoledì 31 luglio alle 21:00. Con lui sul palco, Massimo Ferrarotto alle percussioni e Marco Giambrone alla chitarra & diavolerie elettromeccaniche. Seba D’Amico curerà i suoni dal mixer.
Il trio di Sergio Casabianca per “Open Jazz” al Centro Zo
Terzo appuntamento giovedì 25 luglio, alle 21, con l’edizione 2024 di “Open Jazz”, la rassegna jazz estiva di Zo Centro culture contemporanee di Catania negli spazi esterni di SpiaZo. Sul palco il chitarrista catanese Sergio Casabianca in trio con Riccardo Grosso al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. Casabianca presenta l’album De Visu, uscito lo scorso anno per Trp Music, raccolta jazz di brani inediti, eseguiti in guitar trio. Il taglio delle composizioni originali di Casabianca varia dal semplice al ricercato passando dal sound soft di ballad eteree e sentimentali ad un jazz post-bop dal tono sia dissacrante e diretto sia introspettivo e riflessivo.
Paolo Vivaldi e la Soundtrack Orchestra a Catania
From Morricone with Love è un concerto dedicato ad Ennio Morricone con la direzione a cura di Paolo Vivaldi e la Soundtrack Orchestra. Faranno rivivere con la musica ed i racconti legati alle colonne sonore più importanti del Maestro Morricone. In concerto domenica 28 luglio in piazza Federico II di Svevia, davanti al Castello Ursino, a Catania
Nick The Nightfly al “Mangia’s Festival” di Brucoli
Dopo l’evento di Taormina con Earth Wind and Fire Experience, il “Mangia’s Festival”, rassegna curata da un locale di Brucoli rientra al Mangia’s Brucoli e prevede: giovedì 25luglio, ore 19:00 – Extra Festival Radio Montecarlo Night con Marco Fullone; venerdì 26, ore 21:30 – Papik feat Laura Lanzillo e Alan Scaffardi; sabato 27, ore 21:30 – Nick the Nightfly & the Sicilians Friends.
Siracusa, gli Incognito all’Ara World Fest
Nella struttura creata nell’Ara di Ierone, all’interno del Parcp archeologico di Siracusa, prosegue l’Ara World Fest curato da Lello Analfino. Grande attesa per il concerto di giovedì 25 degli Incognito, gli inventori dell’acid jazz. Si proseguirà l’1 agosto con la PFM che canta De André; il 2 agosto “Panariello vs Masini”; 4 agosto esibizione di Chiara Civello con la sua band; l’8 agosto “Women on fire Rock Legend”; il 10 agosto sarà protagonista la voce di Tosca, per chiudere il 23 agosto con il piano jazz di Danilo Rea.
I suoni dell’Alkantara Fest, i fuochi dell’Etna
È l’Etna che erutta una lava multicolore l’immagine creata da Giuseppe Lombardo per la XX edizione di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan che si snoda sul versante orientale della Sicilia sino al 2 agosto con un programma ricco di appuntamenti – musicali e non solo – pensati e costruiti appositamente per celebrare un compleanno speciale.
Sortino Jazz Festival chiude con Francesco Cafiso
Il Sortino Jazz Festival chiude sulla Scalinata dei Cappuccini, in piazza Santa Sofia del centro ibleo del Siracusano, con il sassofono di Francesco Cafiso che, in compagnia del piano di Mauro Schiavone, ripercorre il suo ultimo album Irene of Boston.
Torna in Sicilia Gegè Telesforo con “Bigmama”
Giovedì 25 luglio, nel Cortile dei Gesuiti, nell’ambito di Noto Musica Festival, Gegè Telesforo assieme al suo sestetto presenta lo spettacolo Bigmama: vocalese, scat e swing con la voce per una serata divertente. NotoFestival chiude il 2 agosto con le Confessioni di un malandrino, ovvero Angelo Branduardi che, in compagnia del fidato Fabio Valdemarin, ripercorre la sua carriera.
Gli ospiti del weekend al Castroreale Jazz Fest
Il duo slovacco Lash & Grey, l’Alma Saxophone Quartet con Javier Girotto, venerdì 26 luglio, il duo tutto siciliano di Salvatore Bonafede e Isabella Navarria, cantante catanese di stanza a Bologna, e il trio del giovanissimo pianista turco, Hakan Basar, sabato 27, l’Ottavia Rinaldi Trio e “Carosonamente” con Peppe Servillo e il Solis String Quartet domenica 28 luglio, sono i protagonisti del weekend al Castroreale Jazz Festival.
Eugenio Bennato porta “La musica del mondo” in Sicilia
Eugenio Bennato continua il suo intenso tour estivo, che attraverserà tutta l’Italia e arriverà in Finlandia il 5 settembre, al Teatro Savoy di Helsinki. Venerdì 26 luglio sarà fra i protagonisti del Batraliah Fest a Petralia Soprana (PA). Grande Maestro della musica popolare italiana, Eugenio Bennato ha dato nuova linfa alle grandi tradizioni musicali del Sud Italia con il movimento Taranta Power, portandole sui grandi palchi internazionali. Giunto a quasi cinquant’anni di carriera, continua ad essere un punto di riferimento per la modernità dei suoni e l’attualità dei testi, che affrontano temi cruciali della contemporaneità come le migrazioni, il rispetto delle diversità, la solidarietà, i pericoli della globalizzazione e del capitalismo estremo.
A sette anni dall’ultimo disco solista, Da che Sud è Sud, e a quattro da Qualcuno sulla terracon Le Voci del Sud, il 5 luglio scorso ha pubblicato Musica del mondo, il nuovo singolo e video, title track e primo estratto del nuovo album che uscirà in autunno: un brano che celebra l’umanità e la sua splendida diversità, mescolando elementi di musica popolare, folk ed etnica, arricchito dalla collaborazione con il Yar Mohammad Group, band proveniente dal Rajasthan, conosciuta nel 2023 durante i concerti realizzati in India. Con Musica del mondo, Eugenio Bennato parla del potere della musica come strumento per promuovere un cambiamento globale, capace di contrastare la violenza, l’ingiustizia, l’avidità e la monetizzazione: sottolinea quanto la voce e il sorriso delle minoranze che lottano per la propria terra e per i propri valori siano più potenti delle idee e dell’arroganza di chi perpetua conflitti.
La PFM torna in Sicilia per due concerti
Dopo un tour invernale che ha fatto registrare sold out nelle sessanta date che erano in cartellone, PFM Premiata Forneria Marconi si tuffa in un’altra lunga serie di date live, più di trenta in tutta Italia e due diversi concerti: PFM canta De André, per celebrare il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese, e PFM live durante il quale porterà sul palco i più grandi successi del suo vastissimo repertorio. I concerti vedranno sul palco una straordinaria formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), Special guest: Luca Zabbini (tastiera e voce), nelle date di PFM canta De André sarà sul palco anche Michele Ascolese (chitarra acustica). In questa versione dovrebbero presentarsi nei due concerti siciliani: mercoledì 31 luglio alla Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa e l’indomani, giovedì 1 agosto, all’Ara di Ierone di Siracusa.
Il “Musico ambulante tour” di Fabio Concato in Sicilia
Elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Fabio Concato racconta la quotidianità con un’eleganza che ha pochi eguali, rendendola universale. Con il Musico ambulante tour 2024 arriva in Sicilia per tre date che si preannunciano entusiasmanti. Sabato 27 luglio sarà al Teatro al Castello di Milazzo(ME) e domenica 28 all’Anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana Etnea (CT). E poi ancora il 30 agosto si esibirà alla Scalinata Cattedrale di Noto (SR). Un’occasione per ascoltare, sia i grandi successi, sia tante altre “chicche” di quel ricco repertorio che è diventato patrimonio culturale del nostro Paese. Domenica bestiale, Fiore di maggio, Guido piano, Rosalina, Sexy tango, O Bella bionda. Ma anche pezzi come Stazione Nord e Non smetto di aspettarti, fino agli ultimi singoli L’aggeggino e L’umarell che gli ha fatto tributare l’Ambrogino d’oro. Questi sono solo alcuni dei momenti di una splendida performance, durante la quale non mancheranno altre gradite sorprese. Sul placo grande energia e complicità assieme ai musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre).
Gli Shakalab portano il reggae in ogni angolo del mondo
Il tour 2024 degli Shakalab, iniziato a maggio al Business Design Centre di Londra lo scorso maggio, continua nelle principali piazze siciliane, toccando ogni angolo dell’Isola. Il collettivo formato da quattro cantanti, veterani della scena reggae/hip hop Italiana – Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo – sarà sabato 27 luglio a Cefalù (Pa), Lungomare; 3 agosto a Nicosia (En), Beer Fest; 5 agosto a Villafranca Sicula (Ag) Corso Umberto I con i Sud Sound System; 10 agosto a Misiliscemi (Tp) al Meteore Music Festival; 17 agosto a Realmonte (Ag), Lido Rossello; 20 agosto a Bagheria (Pa), Piccolo Parco Urbano Opening Manu Chao; 22 agosto a Calatafimi (Tp), Kalatareggaenight; 29 agosto a Cassaro (Sr) in Piazza della Memoria con Lello Analfino; 30 agosto a Canicattì (Ag), Largo Aosta – Summer Festival. Per poi risalire tutta la penisola in ottobre.
Mr Rain in concerto alla Villa Bellini di Catania
“Miracolato” dal Festival di Sanremo, con un solo successo – Supereroi – all’attivo, Mr Rain si è costruito una carriera e mercoledì 31 luglio torna in concerto in Sicilia per esibirsi alla Villa Bellini di Catania.
Musica, Stand up comedy e poesia con Gio Evan
Lo scrittore e poeta Gio Evan giovedì 25 luglio si esibirà al Giardino Corallo di Messina con Moksa Bar, un vero lido itinerante, uno spettacolo che vive nelle ambientazioni estive, storie di bagnanti, di salvataggio, di sole da prendere e di sole da rendere, di mari così belli da rivedere e mari assolutamente da rivedere. Musica, Stand up comedy e poesia ancora una volta in un unico formato conviviale per un’estate diversamente divertente e riflessiva. Ciò che rende davvero speciale lo spettacolo live di Gio Evan è la sua capacità di giocare con le parole e i concetti visionari raggiungendo profondità ma allo stesso tempo nuove altezze e dando al pubblico una nuova prospettiva sulla vita e sulle emozioni.
Matteo Mancuso trio al Festival blues di Capo d’Orlando
Festival blues alla Villa Piccolo di Capo d’Orlando. Venerdì 26 è di scena il Matteo Mancuso Trio con alla chitarra Matteo Mancuso, Riccardo Oliva al basso e tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria. Sabato 27 luglio nell’isola pedonale Notte del Blues, mostra fotografica itinerante e convegno dal tema: “Quando Alan Lomax cercava il Blues sui Nebrodi”.
Il tour siciliano di Gigi Finizio si chiude a Milazzo
Giovedì 25 luglio al Castello di Milazzo l’ultimo dei cinque concerti previsti in Sicilia di Gigi Finizio.
Anna Oxa apre “Musica & Parole” a Paestum
Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della musica italiana, protagoniste della rassegna “Musica & Parole”. Nove serate imperdibili dove arte, storia e cultura si fondono per dar vita a una serie di aperture serali straordinarie. Si parte da Paestum venerdì 26 luglio con il concerto di Anna Oxa, dal titolo Voce Sorgente. Il 9 agosto sarà la volta di Danilo Rea e Peppe Servillo, con Napoli Jazz. Il 16 agosto, Nicola Piovani salirà sul palco con Note a Margine e, infine, il 23 agosto l’Orchestra Ghislieri di Pavia chiuderà la rassegna di Paestum con Dei ed eroi. Gli splendori dell’opera barocca tra Napoli e l’Europa.
A Velia la rassegna si aprirà sabato 27 luglio con il concerto di Noemi, Non ho bisogno di te. Il 4 agosto sarà la volta di Paolo Fresu e Rita Marcotulli, seguiti il 13 agosto da Fabrizio Bosso con il progetto We Wonder, un omaggio a Stevie Wonder. La voce di Karima, il 17 agosto con Bacharach Forever e il 24 agosto Peter Cincotti chiuderà la rassegna.
Termoli Jazz nel segno della contaminazione
Musica ibrida, fatta di commistioni, combinazioni, dove passato, presente e futuro sono in connessione, e generi, correnti, culture diverse s’intrecciano, trasformandosi in nuove forme, inediti linguaggi. È tutto questo Termoli Jazz, la rassegna che da dieci anni si svolge nel centro molisano. Jazz e hip hop giocheranno fra di loro nel concerto di apertura di giovedì 25 luglio, quando nella piazza Duomo di Termoli Ashley Henry, cantante, pianista e tastierista di grande talento apprezzato in tutto il mondo, suonerà in compagnia di Fernandez Yves al basso e da Rodriguez Tiss alla batteria. La serata successiva, alle 21:30, vedrà in scena Kyoto, al secolo Roberta Russo (voce, synth e percussioni), che condividerà il palco con Toto Renzulli (synth). Un progetto trasversale, singolare, che fonde l’elettronica con la tradizione pugliese. Alle 22:15, toccherà a Francesca Fiori e al suo reading di poesie. Poetessa e performer, nonché vincitrice di svariati concorsi nazionali, trasporterà gli ascoltatori in una sorta di dimensione parallela declamando le sue opere. Al termine, alle 23:00, ecco Daniela Pes (voce, tastiere ed elettronica) insieme a Maru Barucco (voce, tastiere ed elettronica) e Maria Giulia Degli Amori (percussioni). Daniela Pes, attraverso la sua musica, darà vita a un habitat che, per osmosi, amalgama sentieri sonori ancestrali, contemporanei e avveniristici.
Sabato 27 luglio, alle 22:00, il concerto di Daykoda (synth, tastiere ed elettronica) in Piazza Duomo con Riccardo Sala (sax e synth), Andrea Dominoni (basso) e Matteo D’Ignazi (batteria). I brani di Andrea Gamba, alias Daykoda, rappresentano un viaggio immersivo fra l’elettronica e il jazz sperimentale, che creano suggestioni sonore assai stimolanti. L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi.
João Bosco Quartet al Sant’Elpidio Jazz Festival
Prosegue la venticinquesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, storica rassegna del circuito Jazz di Marca che si svolge a Sant’Elpidio a Mare (provincia di Fermo), organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione AMAT in collaborazione con Syntonia Jazz, per la direzione artistica di Alessandro Andolfi. Di grande qualità i concerti che si terranno alle 21:15, principalmente in Piazza Matteotti. Lunedì 29 sarà la volta di João Bosco Quartet. Si proseguirà giovedì 1 agosto con Francesca Tandoi Trio Feat. Eleonora Strino, spumeggiante band formata da Francesca Tandoi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria) e dall’ospite Eleonora Strino (chitarra). La serata successiva un duo d’eccezione: Paolo Fresu & Glauco Venier. Il trombettista e flicornista di blasone internazionale e il sopraffino pianista, in questa circostanza all’organo callido, si esibiranno presso la chiesa Perinsigne Collegiata. Il 4 toccherà a Frida Bollani Magoni & Albert Eno, duo che fonde il puro talento della giovanissima Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) con la poliedricità e l’esperienza di Albert Eno (voce e chitarra). Il 6 sarà protagonista Stefano Di Battista Quintetto – La Dolce Vita. mentre il 7 salirà sul palco Theo Croker Quartet, formazione di caratura internazionale composta da Theo Croker (tromba), Mike King (pianoforte e tastiere), Eric Wheleer (contrabbasso) e Miguel Russell (batteria).
.
.
FESTIVAL
A Piazza Armerina il “Between Music&Arts Festival”
Arti visive, performance multidisciplinari, esposizioni, proiezioni, presentazioni e talk. Dopo il successo delle ultime due stagioni a piazza Armerina in Sicilia, il Between Festival cresce e si trasforma in “Between Music&Arts Festival”. Cominciato lunedì 22 il Festival prosegue oggi, giovedì 25 luglio, alle ore 21:00, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, con Fellini, la luce dei sogni, performance di musica, danza e arti visive, ispirata alla poetica felliniana, con suggestive immagini e disegni del Maestro del cinema, con Francesca Feci, Leonardo Mez e Francesco Faina. A seguire, a partire dalle 21:45, Omar El Ouer, Dina Bahgat, Sahar El Zoghb in Racconti Mediterranei renderanno concreto il sogno dell’incontro musicale tra straordinari giovani musicisti italiani e artisti del Mare nostrum, teatro delle diversità. Quelle identità plurali che fanno parte della storia e tradizione delle città e dei meravigliosi luoghi del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, e che vengono rinnovate grazie al Festival. Nello stesso giorno, a Mazzarino, alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto, concerto di Mario Venuti.
Venerdì 26 luglio, alle ore 21:00, è la volta di Aidone dove in Piazza Filippo Cordova si terrà l’affascinante spettacolo di danza Suoni e danze del Mediterraneo della Compagnia Fabula Saltica di Rovigo mentre a Pietraperzia, sabato 27 luglio alle ore 21.00, Philippe Harari ci condurrà con brani celebri e quasi magici ne L’America, terra del sogno. Contemporaneamente, sempre il 27 luglio, alle ore 21.00 sarà di scena la Compagnia Fabula Saltica di Rovigo, con lo spettacolo di danza Ballades, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina. Domenica 28 luglio il Festival si conclude con un momento di festa e condivisione per tutti. Alle ore 21.30, in Piazza Giovanni Falcone e Borsellino a Piazza Armerina, salirà sul palco Gaia, cantautrice che ha calcato i palchi di X Factor, Amici e Sanremo, co-protagonista del tormentone Sesso e samba di Tony Effe
Al via a Portopalo il “Litoranea festival”, musica e datterini
Da giovedì 25 a domenica 28 luglio torna a Portopalo Litoranea Festival. «Promuovere il territorio e connettersi alla comunità» sono gli obiettivi della quarta edizione che prevede tavole rotonde sul turismo, workshop, e poi la “Datterino Experience” e la “Tonnacchio Experience”. Più di 30 gli artisti presenti all’edizione 2024: Ceri Wax, Bruno Belissimo, Laurine & Cecilio, John Talabot, Inner Lakes, Lola Haro, Trent Voyage + Elena Moroder Live, Granita di Fichi, Funky Therapy, Buena Vibra, Disco Hill, Mr Leo, Edo Ecker, Lov Crew, J.O.D b2b Claudio B, Dischi Volanti, Nativo, Brasi, Marcolino, Bugsy, Sebastian, Monica Venturella, Simone Guttilla, NIKI, Magikaaaarp, Panorama, Marco Buscema, Josh Caffé Live, Della Palma, Quest, Silvae, Mirko Felicioli, Onur Ozer.
Tre progetti inediti protagonisti alle Orestiadi di Gibellina
Questo weekend protagonisti delle Orestiadi al Baglio di Stefano di Gibellina, saranno tre progetti inediti, ad opera di artisti siciliani: venerdì 26 luglio alle 21, Canzuna segreta (anteprima nazionale in collaborazione con OperaEstate Festival Veneto), progetto di traduzione e regia di Giuseppe Massa, musiche di Dario Mangiaracina, con Giuseppe Massa, Dario Mangiaracina, Roberto Calabrese e Carmelo Drago, da “La Notte poco prima della Foresta” di Koltes. Progetto grazie al quale le Orestiadi portano avanti il percorso artistico avviato intorno alle “riscritture” e alla drammaturgia siciliana. Sabato 27 luglio alle 20,00 andrà in scena l’omaggio del Festival a Danilo Dolci, nel centenario della sua nascita, con la performance inedita dei Teatri Alchemici, Ugo Giacomazzi e Luigi Di Ganci, Oltre il sole e la luna c’è le stelle (progetto site specif per le Orestiadi in collaborazione con il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci). Prosegue l’attenzione verso le nuove generazioni d’artisti, grazie al progetto #Gibellinacittàlaboratorio rivolto ai giovani artisti siciliani under 35, rinnovando la collaborazione con il Comune di Gibellina e con l’Associazione Scena Aperta di Palermo, con lo spettacolo vincitore di questa nuova edizione: Cetti testo e regia di Domenico Ciaramitaro con Chiara Gambino, in prima nazionale sabato 27 luglio alle 21,30.
Sergio Cammariere e Lina Sastri aprono Segesta
Un festival prezioso in un luogo di maestosa bellezza. Per riconnettersi con la storia e attivare un nuovo rapporto simbiotico con la Natura e con il Mito, provando a interpretare la condizione del mondo contemporaneo attraverso l’Antico. Giunto alla sua terza edizione, torna il Segesta Teatro Festival, che dal 26 luglio al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta, in particolare al Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale unico. Il festival si apre venerdì 26 luglio al Teatro Antico, con il concerto di Sergio Cammariere, affiancato dalla sua storica band composta da musicisti di altissimo profilo: una tappa del suo nuovo tour dal titolo Una sola giornata, in cui il celebre pianista e cantautore ripercorre la propria carriera, fra brani dell’ultimo album, grandi successi e omaggi ai cantautori che lo hanno ispirato in questi anni.
Ulteriore viaggio all’interno della carriera di un’altra grande artista, che negli anni ha lavorato con nomi del calibro di Eduardo De Filippo e Francesco Rosi, Caetano Veloso e Ray Charles, per citarne soltanto alcuni, è quello di sabato 27 luglio, quando Lina Sastripresenterà in prima nazionale al Teatro Antico Musica – Terramia, uno spettacolo di teatro musicale che, tra prosa, poesia e musica, attraversa il personale universo espressivo di una delle più importanti protagoniste del teatro e del cinema italiano, acclamata interprete di personaggi come Medea e Filumena Martorano, Ecuba e Margherita Gautier. In Musica – Terramia l’artista napoletana, che negli ultimi anni si è dedicata all’ideazione di una serie di spettacoli musicali che raccontano il sud del mondo, si concentra sul repertorio napoletano classico e contemporaneo, da Francesco Paolo Tosti e Salvatore Di Giacomo, fino ad arrivare a Pino Daniele e Enzo Gragnaniello, con alcune deviazioni improvvise verso il fado portoghese, il tango argentino e le ballate di musica etnica e popolare.
Domenica 28 e lunedì 29 luglio ancora una prima nazionale: l’Oreste di Euripide per la regia di Danilo Capezzani, artista più giovane ma già con un curriculum di alto profilo grazie agli studi fatti con Giorgio Barberio Corsetti e Massimiliano Civica e le collaborazioni con Glauco Mauri, Carlo Cecchi e Luca Marinelli. Capezzani sceglie Euripide, il più “moderno” dei Greci, per portare in scena una riflessione profonda sull’animo umano.
Mercoledì 31 luglio si continua con il primo degli appuntamenti di danza in programma al Segesta Teatro Festival 2024: la giovane ma già affermatissima sul piano internazionale e pluripremiata Compagnia Ivona, guidata dal coreografo Pablo Girolami, presenta due performance, in cui la danza si relaziona con la natura. La prima, Rer, vede in scena sei performer i cui movimenti e intrecci pian piano danno vita a un organismo vivente nel suo processo di adattamento all’ambiente naturale; la seconda, Manbuhsa (versione estesa) mostra le sorprendenti analogie fra l’arte coreutica e le danze di corteggiamento del regno animale.
Musica e teatro al Parco archeologico di Selinunte
Al parco archeologico di Selinunte tre appuntamenti fra teatro e musica in un luogo suggestivo, carico di magia. S’inizia giovedì 25 luglio alle ore 21:15 con Ulisse incontra Ulisse, lo spettacolo firmato da Sergio Vespertino e Beatrice Monroy. L’indomani, venerdì 26 alle 21:30 al Baglio Florio, La ricetta di Danilo, delicato e ironico monologo proposto da Totò Galati sulla figura di Danilo Dolci. In scena il racconto dei primi anni vissuti a Trappeto da Danilo Dolci e della sua ricetta di comunità. Per gli amanti della musica, domenica 28 luglio alle 2:.30 al Tempio E, l’omaggio a Lucio Dalla del suo storico chitarrista, Ricky Portera che si esibirà al tramonto guardando ai templi che diventano pian piano rosati.
“Pineta Fest” a Petralia Sottana fra alberi secolari e suoni
Musica e teatro nella pineta comunale di Petralia Sottana, dal 25 luglio al 28 agosto, per la rassegna “Pineta Fest”.Uno scenario naturale tra alberi secolari e verde rigoglioso che ospita giovedì 25 luglio Echi d’Europa – Candelight Concert, con Federica Mosa al violino e Alessandra Pipitone al pianoforte, tra musiche di Bartok, Dvorak e Brahms, Piazzolla e sonorità klezmer. Domenica 28 luglio è la volta di Sergio Cammariere, col concerto in quartetto Una sola giornata, tra jazz e bossa nova. Si proesegue il 7 agosto atmosfera teatrale con Roberto Ciufoli e il suo Tipi, una carrellata di tipologie umane dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Il 22 agosto torna la musica con lo spettacolo Oltre oceano di Lidia Schillaci, che porta sul palcoscenico la determinazione di una donna che cerca di costruire una nuova vita al di là dell’oceano, affrontando le sfide personali e cercando di trovare il proprio equilibrio tra volontà di vendicarsi e la scoperta della propria identità. Chiude la rassegna, il 28 agosto, Manuela Aureli con Mamma ho perso… l’Aureli, one woman show con i personaggi amati dal grande pubblico televisivo.
.
.
LIRICA
La “Manon Lescaut” di Puccini in scena a Taormina
Il regista e scenografo Enrico Castiglione torna quest’estate al Teatro Antico di Taormina con il suo nuovo allestimento di Manon Lescaut, capolavoro di Giacomo Puccini. È un ritorno per il maestro nella Perla dello Ionio dove ha lavorato per undici anni in messe in scena di opere e dove è stato il più longevo direttore artistico di Taormina Arte. La Manon Lescaut, struggente e appassionata opera in quattro atti di Giacomo Puccini, andrà in scena per la prima volta al Teatro Antico di Taormina martedì 30 luglio, alle 21, con regia e scene di Enrico Castiglione, che ne firmerà anche la regia cinematografica in diretta, riportando la grande lirica al Teatro Antico di Taormina. Protagonisti Martina Serafin nel ruolo di Manon Lescaut e Kristian Benedikt nel ruolo del cavaliere Des Grieux, Lucio Gallo nel ruolo di Lescaut, coadiuvati da Luca Simonetti, Andrea Tablili, Filippo Micale, Valentina Coletti, Giovanni Di Mare, Angelo Nardinocchi nei vari ruoli. Di grande prestigio anche la direzione musicale con Dejan Savic alla guida dell’Orchestra Sinfonica del Taormina Opera Festival (primo violino Marcello Manca) e del Gaulitanus Choir proveniente da Malta diretto da Colin Attard.
.
.
CINEMA
Messina, l’“Horcynus Festival” premia Ken Loach
Giovedì 25 luglio l’“Horcynus Festival” premia il grande regista Ken Loach, a cui viene conferito il “Premio Horcynus Orca”. Loach si collega con il Festival e, a seguire, viene proiettato The Old Oak, il suo ultimo film. Nello scenario di Capo Peloro, la ventiduesima edizione del festival prosegue con una settimana intensa di appuntamenti cinematografici, letterari e musicali. Venerdì 26 luglio alle 21:00 è in programma Alcarras: l’ultimo raccolto di Carla Simòn; sabato 27 luglio alle 21.00 spazio alla musica con il “Pelorias Sea Sounds”, sul palco Curramore, Anet, Basiliscus P, Chris Obehi e Veeble. Da domenica 28 a martedì 30 luglio è in programma La Nueva Ola, festival del cinema spagnolo e latinoamericano curato da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta. L’1 agosto Carlo Massarini premia i videoclip del concorso Vedere la musica, il festival prosegue fino all’8 agosto. Tutti gli eventi si svolgono al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro a ingresso gratuito.
.
.
PROSA
“Sciaranuova Festival”, il teatro in vigna
Quattro storie di creature su cui di rado si posa lo sguardo. Quattro modi originali e innovativi di raccontarle. Uno sguardo intimo e profondo sulle sfaccettature dell’animo umano. Tutto pronto per la nuova edizione di “Sciaranuova Festival, Teatro in Vigna” che – attraverso quattro figure, tanto sconcertanti quanto fascinose – presenta quattro spettacoli che riflettono la vitalità dell’arte teatrale contemporanea. C’è la moglie senza nome di Sergio, il Nano di Italo Calvino, la coppia sconfitta de Il Tango delle Capinere di Emma Dante e le generazioni di Antropolaroid di Tindaro Granata. Figure che si incontrano ogni giorno al supermercato, in treno o per strada, ma che solo a teatro abbiamo la possibilità di conoscerle davvero. Il festival si svolge sino al 27 luglio (solo sabato e domenica) nel teatro in vigna della Cantina Planeta Sciaranuova, nella frazione di Passopisciaro a Castiglione di Sicilia (provincia di Catania). Il teatro nasce tra i vigneti di Sciaranuova e il vecchio palmento filologicamente restaurato e adibito a sala degustazione e dal 2015 ospita “Sciaranuova Festival”. Questi gli spettacoli rimanenti: venerdì 26 luglio – Come una specie di vertigine: il nano, Calvino, la libertà di e con Mario Perrotta; 27 luglio – Antropolaroid di Tindaro Granata.
“Teatro del cielo” nella cavea greca Akrai di Palazzolo
Il teatro greco di Akrai di Palazzolo Acreide (Sr) ospita gli eventi della stagione “Teatro del cielo”, un luogo dell’anima tra parole e musica nell’ambito della programmazione di “Palazzolo è”. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio teatro classico con Romina Mondelloin Medea di Euripide e martedì 30 luglio in scena Odisseo. Il 4 agosto in scena La lupa, il 6 agosto Giovanna D’Arco di Alfio Scuderi. Il 12 agosto l’epopea di Gilgamesh di Calcagno.
Gli spettacoli del circuito dei Teatri di Pietra
Questa seconda settimana, il racconto dei miti e dei grandi temi dei Teatri di Pietra in Sicilia sabato 27 a Modica, al Chiostro di S. Maria del Gesù, con Il filo rosso dei messaggeri caduti (primo studio di Paolo Toti con Chiaraluce Fiorito e Paolo Toti). Tre appuntamenti nel palermitano, venerdì 26 luglio nell’Area Archeologica di Solunto (Santa Flavia – Pa) con Ulisse racconta Ulisse di Beatrice Monroy e Sergio Vespertino, sabato 27luglio presso Monte Iato a San Cipirello (PA) con De Rerum Natura (regia e coreografia di Aurelio Gatti) e domenica 28 luglio con Pirandello. Questo, codesto e quello di Salvatore Ferlita e Sergio Vespertino che andrà in scena alle Terme Arabe di Cefalà Diana.
.
.
INCONTRI
Modica, Luca Bizzarri per il gran finale di “Scenari”
Domenica 28 luglio gran finale di “Scenari. Lo sguardo e il racconto”, il festival letterario di Modica, con Luca Bizzarri, attore scrittore e conduttore, che con la sua verve ironica e sagace presenterà la carrellata dei nostri tic contemporanei con Non hanno un amico(Mondadori). Luca Bizzarri presenterà il suo libro presso la Scalinata di San Giovanni, alle ore 21.
A Marzamemi il Mercato creativo più grande del sud
Il Festival Artieri, il Mercato creativo più grande del sud Italia, è pronto a fare tappa, dal 27 luglio al 19 agosto 2024, presso l’antica Tonnara di Marzamemi che, per il quinto anno consecutivo, accoglie artigiani provenienti da tutta Italia che esporranno le proprie creazioni, orgoglio del Made in Italy. Un evento che ormai è diventato, negli anni, un’importante vetrina per artigiani, designer, illustratori, disegnatori, stilisti, orafi, sarti, ceramisti italiani che non solo hanno la possibilità di poter esporre le proprio creazioni, ma anche di lavorare dal vivo sotto gli occhi dei visitatori. Un’occasione unica per condurli nella fase di realizzazione del “fatto a mano”, con dimostrazioni apprezzabili solo in bottega.
Le sere FAI al Giardino di Kolymbethra ad Agrigento
In occasione delle Sere FAI d’Estate, i Beni FAI prolungano l’orario di apertura per ampliare la proposta di attività e offrire un’esperienza di visita davvero unica. Proseguendo la visita fino al tramonto e oltre si può godere della particolare atmosfera delle sere estive nei Beni FAI grazie a un programma di eventi e iniziative speciali. Si potrà passare un’intera giornata a contatto con la natura, camminare a piedi nudi in un bosco, leggere in una biblioteca all’aria aperta, partecipare a un’esplorazione guidata per imparare a riconoscere alberi, piante da frutto e insetti, andare in cerca di lucciole e animali notturni, ascoltare i suoni del bosco e riconoscere il canto degli uccelli. E ancora: picnic sul prato al calar del sole, aperitivi all’ombra di alberi centenari, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, iniziative legate alle tradizioni locali estive, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate alla scoperta di scorci e territori inediti, colmi di bellezze, che circondano i nostri Beni. In Sicilia, l’appuntamento è al Giardino di Kolymbethra ad Agrigento: tutti i venerdì sino al 30 agosto “Fuori cantina”, un percorso esperienziale e sensoriale sui vini siciliani, immerso tra alberi di agrumi ed ulivi secolari, accompagnato da esperti e sommelier; giovedì 29 agosto incontri letterari con autori: questo venerdì “Se Colapesce si stancasse” di Alan Scifo; nei giorni di luglio 27 e di agosto 01-03-04-15-17-24-25-31 tra gli alberi di agrumi e ai piedi dell’ulivo secolare, si potrà trascorrere una serata all’insegna del relax, accompagnati da buona musica, performance artistiche e racconti su quella che fu “la piscina sacra agli dèi”; domenica 28 luglio, il 18 agosto e l’1 settembre dalle ore 21:00 visitatori e astrofili, accompagnati dagli operatori del Planetario di Palermo, potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo dallo scenografico belvedere della Kolymbethra.
.
.
FOOD & WINE
“Vicoli &Sapori” nel centro storico di Palazzolo Acreide
Vicoli &Sapori a Palazzolo Acreide (SR) sabato 27 e domenica 28 luglio, un viaggio a cinque sensi in uno dei borghi più belli d’Italia. Durante la manifestazione il centro storico della cittadina Unesco si trasformerà in un suggestivo percorso che condurrà i visitatori alla riscoperta di uno degli angoli più belli di Palazzolo Acreide. Sarà l’occasione per assaporare le prelibatezze gastronomiche del territorio preparate dagli chef dei ristoranti dell’Associazione Vicoli&Sapori.
Vino e note classiche al Vineyard Music Festival di Pedara
Etna, classica e vino al Vineyard Music Festival di Pedara (CT) sullo sfondo, maestoso l’Etna mentre tutt’intorno il verde intenso della vigna si perde fra le sfumature del tramonto, da sabato 27 luglio al 31 agosto. Sentori fruttati vengono esalati dai calici arrotondando la sapidità dei prodotti della terra, intanto che l’orecchio apprezza la vibrazione dei suoni. Il Vineyard Music Festival di Pedara è tutto questo, ma non solo. Promosso dalla Nova Academia Musica Aetnesis, diretta dal Maestro Carmelo Pappalardo porta in scena un’esperienza unica nel suo genere che promette di risvegliare i sensi. Appuntamento con alcuni dei migliori artisti della scena internazionale che coniugano le eccellenze agroalimentari dell’Isola alla ricercatezza della musica colta otto-novecentesca.
.
.
MOSTRE
A Milo “Ars Memoria”, la foto d’archivio trova nuova vita
“Ars Memoriae”, mostra collettiva degli allievi del biennio di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania, a cura di Carmen Cardillo, presso il Museo Virtuale di Milo in Piazza del Municipio. Il progetto, promosso dalla Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Comune di Milo, mira a valorizzare e conservare gli archivi fotografici vernacolari del territorio etneo. La Scuola di Fotografia, attiva in questo ambito dal 2008, ha integrato nel suo curriculum l’insegnamento di Archiviazione Fotografica, condotto da Carmen Cardillo, artista e studiosa esperta nel campo. Questo progetto punta a trasformare la lettura socio-antropologica ed economica del passato in nuove potenzialità tecniche ed espressive per il futuro. Gli archivi fotografici vernacolari, ricchi di informazioni preziose, sono diventati oggetto di grande interesse antropologico poiché permettono di ricostruire le storie delle comunità locali e i loro processi evolutivi. Gli studenti hanno lavorato sull’archivio Sessa-Arcidiacono, che contiene fotografie storiche di Milo, una comunità montana famosa per essere stata meta di artisti e intellettuali.
Quindici gli allievi/autori in mostra: Giuseppe Calabrese, Gabriele Capodanno, Martina Flores, Roberta Guarnera, Paola Gusmano, Deborah Latorre, Deborah Longo, Edoardo Orlando, Alessandro Rizzo, Lorenza Maria Mattia Romano, Carmelo Stancampiano, Sofian Tiznaoui, Erica Trovato, Andrea Valisano e Giulia Vecchio. La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 21. Per prenotazioni visite fuori orario rivolgersi alla Proloco Milo 331 155 5443.
“Scolpire gli elementi” di Lorenzo Reina
Sino al 15 dicembre la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, in occasione del suo XVI anniversario, ospita la mostra Scolpire gli Elementi di Lorenzo Reina, a cura di Daniela Fileccia, promossa e ideata dal presidente della Fondazione Alfredo La Malfa e da Dario Cunsolo, con il patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta. Scolpire gli Elementi dà al visitatore la possibilità di ammirare otto sculture dell’artista e una serie di fotografie di grande formato che, scattate dal figlio Christian Reina, restituiscono tutto il fascino del Teatro Andromeda.
«Le otto opere della mostra Scolpire gli Elementi sono state selezionate dalla curatrice e storica dell’arte Daniela Fileccia, che ne ha individuato le tematiche e il filo conduttore nella disamina critica», spiega Lorenzo Reina. «I lavori scelti fanno parte della collezione privata custodita nel mio museo personale, una torre ottagonale di ascendenza federiciana, dove contenuto e contenitore si fondono in un percorso indivisibile. Le opere trattano il processo alchemico della trasmutazione degli elementi attraverso il loro accostamento e opposizione, spesso conflittuale, ma che risolve o coagula in unità e catarsi la materia scolpita. L’arte per me deve necessariamente coincidere con il lavoro su sé stessi, che equivale a dire, alla propria vita, e le opere esposte ne sono una quintessenza».
Orari: la mostra è visitabile su prenotazione e a pagamento (il biglietto d’ingresso costerà 10 euro e consentirà l’accesso a tutti gli spazi espositivi della Fondazione). Info e prenotazioni: Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte – Tel. +39 0957178155 | +39 3517800211 | +39 3473359327 – info@fondazionelaverdelamalfa.com | www.fondazionelaverdelamalfa.com
“70 anni di TV visti da Topolino” a Palazzolo Acreide
La televisione italiana compie settant’anni: una ricorrenza importante per la cultura italiana e per gli italiani stessi. Dal primo annuncio della presentatrice Fulvia Colombo, in quello storico 3 gennaio del 1954, la televisione ha radicalmente cambiato le abitudini della popolazione: la gente si riunisce nelle case di chi ha la fortuna di possedere una TV, ci si appassiona ai primi telequiz, i conduttori degli spettacoli del varietà diventano icone, si moltiplicano i programmi di intrattenimento e di informazione, si cresce assieme ai protagonisti del piccolo schermo. Da sempre la rivista “Topolino” ha saputo cogliere le tendenze del momento e l’evolversi dei gusti della società. Con le parodie tipiche delle storie dei paperi e dei topi più famosi al mondo si può tracciare il percorso che la tv ha compiuto in tutti questi anni di evoluzione. Dive dello spettacolo, comici, attori, giornalisti e presentatori sono stati “paperizzati” per raccontare storie avvincenti e divertenti.
Impreziosita dalle tavole originali dal maestro Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri autori di fumetti Disney al mondo, e con omaggi realizzati appositamente da altri disegnatori di Topolino, la mostra 70 anni di TV visti da Topolino rappresenta un percorso guidato in questi sette decenni, un autentico viaggio nel tempo e nel costume del Paese. La mostra resta aperta sino al 28 luglio nello Spazio San Sebastiano, in piazza del Popolo a Palazzolo Acreide. Visitabile ogni giorno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
“Andy Warhol and Pop Friends” a Modica
Una grande mostra su Andy Warhol, star assoluta della Pop Art americana, un’arte di massa che ha volutamente provocato e giocato con la società dei consumi, assorbendone i soggetti, utilizzando nuovi mezzi espressivi, è visitabile all’Ex Convento del Carmine di Modica. Andy Warhol and Pop Friends vede protagonista la forza degli anni ’60, mettendo in evidenza il cambio epocale del mondo e come l’arte prenda posto tra Italia e America. Il protagonista principale dell’esposizione è il celebre artista statunitense Andy Warhol, accompagnato da un gruppo di amici e colleghi che hanno vissuto con lui in quegli anni a New York: Jean-Michel Basquiat, David Bowes, Francesco Clemente, Keith Haring, Roy Lichtestein, Robert Rauschenberg.
La mostra di Warhol a Modica comincia il percorso proprio dagli anni Sessanta, con alcune Polaroid scattate da Warhol con le quali ritrae artisti noti e personaggi di spicco di quell’epoca. Il percorso continua con le celeberrime serigrafie nelle quali vengono rappresentati i volti più pop della seconda metà del Novecento, a partire dalla serie completa delle 10 Marylin Monroe, star che viene trasformata da Warhol in icona della cultura di massa e della società americana. La mostra si dipana su vari filoni sviluppati da Warhol, con opere uniche e seriegrafie. In mostra anche il capolavoro assoluto “Vesuvius”, grande acrilico su tela del 1985, realizzato nel periodo di permanenza a Napoli durante la mostra dal noto gallerista Lucio Amelio. In esposizione anche alcuni dei più famosi e iconici “Self-Portrait” e alcuni dei suoi lavori degli anni ’50 che tracciano le origini del mito. La mostra resta visitabile fino al 13 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.
“La Sicilia di Caravaggio” a Noto
La Sicilia di Caravaggio, mostra curata da Pierluigi Carofano in collaborazione con Nicosetta Roio, al Convitto delle Arti di Noto (Siracusa) si avvale dei prestiti di numerosi musei siciliani e internazionali, oltre che di collezionisti privati e intende evidenziare la risposta che gli artisti del periodo seppero dare alla grande rivoluzione pittorica di Michelangelo Merisi, che restò sull’isola dal 1608 al 1609, in seguito alla sua fuga dal carcere di Malta. Il percorso espositivo si compone di tre sezioni: i caravaggeschi di prima e seconda generazione (tra questi Giovanni Bernardo Azzolino, Mario Minniti, Alonzo Rodriguez, Fabrizio Santafede, Battistello Caracciolo, Hendrick de Somer, Jusepe de Ribera, Carlo Sellitto, Fabrizio Santafede, Giovanni Battista Caracciolo); gli artisti che hanno prediletto un naturalismo edulcorato in chiave barocca e classicista: Pietro Novelli, Andrea Vaccaro, Luca Giordano e Mattia Preti, Matthias Stomer. Infine, la sezione dedicata a Caravaggio, che si sofferma sulla presenza dell’artista in Sicilia. A quel contesto e periodo risale la celebre Natività, trafugata a Palermo nel 1969 e mai ritrovata. La mostra ne presenta la pregiata copia dipinta da Paolo Geraci e proveniente dal Museo Civico Castello Ursino Catania. E ancora, lo splendido San Giovanni Battista alla fonte, attribuito a Caravaggio e in prestito dal National Museum of Art Heritage Malta. A completamento della mostra, il percorso presenta uno spazio multimediale e immersivo, intitolato Caravaggio Experience. La mostra resterà aperta sino al 3 novembre tutti i giorni con orario continuato (apertura alle 10) e chiusura variabile a secondo dei mesi
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)