Eventi

Platea. La settimana dell’International Jazz Day

Gli appuntamenti dal 27 al 3 maggio. Stanley Clarke, Paolo Recchia, Cande y Paulo, la HJO Jazz Orchestra di Noto e il duo Max De Aloe-Eugenia Canale fra i protagonisti. Fa scalo in Sicilia il tour di Fabrizio Moro. BaRock Festival a Piazza Armerina con Morgan. I RadioSabir presentano l’album di debutto. Torna, carico di ospiti, LiberoPalco aperto alle realtà musicali catanesi consolidate ed emergenti. Cassandra Raffaele a Vittoria e Catania. Cristina D’Avena ospite di comics party. A teatro Sergio Castellitto, Laura Marinoni, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

.

MUSICA

Fabrizio Moro (foto Luigi Orru)

Fabrizio Moro si racconta “unplugged” a Catania e Palermo

Appuntamento venerdì 28 aprile al Teatro Metropolitan di Catania e sabato 29 al Teatro Golden di Palermo per Live 2023 Racconti unplugged, il tour nel quale Fabrizio Moro proprone un viaggio in musica tra le più belle canzoni del suo repertorio per l’occasione riarrangiate e rivisitate.  In scaletta brani tratti da ogni suo disco, in ordine cronologico, che hanno segnato le tappe più importanti del suo percorso dall’inizio della sua carriera fino ad oggi. Il cantautore presenterà inoltre per la prima volta live anche brani che saranno contenuti all’interno del suo nuovo progetto discografico, in uscita a maggio. «Sarà un concerto completamente diverso da quello che siete abituati a vedere», ha scritto il cantautore romano sui social. «Sul palco, riproporrò tutti i brani più rappresentativi della mia carriera ma, con un arrangiamento completamente rivisitato e, partendo dal mio primo lavoro discografico Fabrizio Moro, ripercorreremo insieme, in ordine cronologico, le canzoni più importanti di ogni album, fino ad arrivare a questo nuovo lavoro in studio: La mia voce parte 2 che ascolterete dal vivo, prima della sua pubblicazione. Sarà un viaggio raccontato, che seguirà una sceneggiatura scritta, dove la musica sarà protagonista, un live con immagini e filmati inediti, canzone dopo canzone, ricordo dopo ricordo, emozione dopo emozione. Sul palco con me ci saranno Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e il Maestro Claudio Junior Bielli al pianoforte».

Davide Oliveri

“Shadow” di Davide Oliveri tra elettronica, percussioni e ombre

Giovedì 27 aprile, alle ore 21, elettronica, percussioni e ombre sono le protagoniste dell’ottavo appuntamento di “Partiture”, la rassegna di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea, ideata da Sergio Zinna, direttore artistico del centro culturale catanese. In scena il compositore, batterista e percussionista catanese Davide Oliveri, il quale, da diversi anni, ha sviluppato un particolare interesse verso le arti visive e la musica elettronica. Dopo un lungo percorso artistico come batterista con gli Uzeda (gruppo seminale del rock italiano), che prosegue ancora oggi, e dopo aver lavorato a numerose colonne sonore e produzioni cinematografiche, Oliveri realizza alcune produzioni audio/video in cui percussioni, live electronics e visual convergono in un originale concept performativo multimediale. In questa occasione presenta Shadow, lavoro ispirato allʼUlisse di James Joyce, che indaga i confini tra realtà e coscienza, attraverso un dispositivo narrativo innescato da un tavolo girevole illuminato al centro della scena con sopra le sagome dei protagonisti proiettate sullo schermo. Un susseguirsi di immagini suggestive accompagnate da voce off, musiche dilatate, suoni percussivi che scandiscono la sequenza delle ombre.

I RadioSabir presentano “live” l’album di debutto

Venerdì 28 aprile al FAB di Catania (via delle scale – 10, ore 21.00 – ingresso 10,00 euro con consumazione) i RadioSAbir presenteranno Cunti e Mavarii pi megghiu campari, il nuovo album degli ex Niggaradio: il pubblico potrà ascolta e parlare insieme al collettivo catanese del nuovo progetto discografico. A seguire la band terrà un act “semielettrico” con brani tratti dal nuovo disco – undici brani in siciliano, anticipati dai singoli A rivoluzioni un si fa chi social e E resta ‘cca, che «cantano blues, anche se non lo sembrano, ma lo sono e anche più di altri, sono blues del terzo millennio», e gravitano intorno al Mediterraneo, attingendo all’elettronica futuristica, ad antichi ritmi, cori, rumori ancestrali, amalgamando tutto in un solo suono.

Il sassofonista Paolo Recchia

Il quartetto di Paolo Recchia ospite del Monk Jazz Club

Venerdì 28 e sabato 29 aprile il tour di presentazione di Imaginary place il nuovo lavoro discografico del sassofonista jazz Paolo Recchia, farà tappa a Catania ospite della rassegna primaverile “Accendersi” organizzata dal direttore artistico del Monk Jazz Club, Dino Rubino. Il nuovo cd realizzato per l’etichetta Birdbox Records è stato registrato in un’esclusiva live session nel Teatro degli Avvaloranti in Umbria per richiamare le sonorità audio di una volta grazie anche ad una strumentazione tecnica di assoluto livello. Dopo la tappa siciliana, Il tour iniziato nel novembre 2022 proseguirà tra eventi e festival da nord a sud della penisola.  Paolo Recchia è sassofonista jazz (alto e soprano) di grande sensibilità, dal timbro caldo e in grado di emozionare già al primo ascolto. La continua ricerca del suono, di una propria voce timbrica quale segno distintivo, ha raggiunto in questo nuovo prodotto discografico ancora più spessore e maturità artistica. Paolo Recchia, per la quinta uscita discografica a suo nome, firmata dalla neonata etichetta Birdbox Records, si presenta con un quartetto composto da musicisti superlativi ormai riconosciuti dalla stampa e dal pubblico del jazz: il pianista Luca Mannutza, il contrabbassista Giuseppe Romagnoli e il batterista Sasha Mashin. 

Il bassista Stanley Clarke

Stanley Clarke chiude le stagioni di Catania Jazz e Nomos

Decine di nomination ai Grammy Award, vinti per ben quattro volte, considerato uno dei più grandi bassisti viventi, ma anche produttore, compositore, arrangiatore, anche per il cinema, fondatore del Return to Forever con Corea e Lenny White, al cui gruppo neanche velatamente si ispira la nuova avventura musicale. Dopo una pausa di due anni indotta dalla pandemia, Stanley Clarke torna in tour con un nuovo ed entusiasmante gruppo di musicisti nella sua nuova band 4EVER. I membri della band di 4EVER sono tutti musicisti e interpreti straordinariamente consumati: Jeremiah Collier alla batteria, Jahari Stampley al piano e alle tastiere, Colin Cook alla chitarra, Emilio Modeste al sassofono e, naturalmente, Stanley al basso acustico ed elettrico. Eccellono nel creare una performance elettrizzante, spingendo sempre i confini dei loro strumenti. Il batterista Jeremiah Collier è del Southside di Chicago. Collier, 22 anni, è un feroce batterista con una vasta conoscenza dei generi musicali. Unisce la tecnica con l’entusiasmo dell’energia fisica. Jeremiah si esibisce con Clarke da diversi anni e si è esibito con lui in concerto quando Clarke ha vinto il National Endowment for the Arts Jazz Master nella primavera del 2022. Anche il pianista/tastierista Jahari Stampley è originario di Chicago. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 14 anni, vincendo già vari concorsi tra cui il Best High School Jazz Soloist Award e il National Young Arts Competition. A 18 anni è stato riconosciuto come una nuova forza trainante nel jazz e seguito da musicisti di fama mondiale. Ha anche iniziato a registrare e fare tournée con musicisti di serie A. Il sassofonista tenore Emilio Modeste è un giovane musicista dotato di Wilmington. Con il suo stile lirico, è oggi uno dei più grandi giovani solisti di sax jazz del paese. Modeste ha iniziato a suonare il sax all’età di otto anni e si è esibito e studiato con musicisti di fama mondiale. È stato anche membro della Jazz at Lincoln Center Orchestra in tournée e ha viaggiato per il mondo. Clarke considera Modeste un membro della scuola di Wayne Shorter. È anche un compositore di talento. Il chitarrista Colin Cook è un musicista straordinario originario di McLean, Virginia, con un approccio nuovo, fresco ed esilarante al jazz. Ha studiato alla Thorton School of Music della USC e da allora è diventato un artista ricercato, esibendosi con il suo stile di chitarra bruciante in diverse band. Mercoledì 3 maggio al Teatro Abc di Cataniagiovedì 4 maggio al Teatro Golden di Palermo. I concerti di Stanley Clarke chiudono le rassegne invernali di Catania Jazz e Nomos Jazz.

“LiberoPalco” fa il bis domenica al Sangiorgi di Catania

Dopo lo strepitoso successo del debutto il 4 marzo, torna per la seconda tappa il live show “LiberoPalco”, che ha già visto sul palco 14 tra band e solisti che hanno coinvolto il pubblico in sold out con oltre due ore di musica coinvolgente. Prodotto dal Music Opera Festival con la direzione artistica di Giovanni Scuderi e la consulenza tecnica di Toni Carbone, anche l’evento del 30 aprile si svolgerà alle 20.30 nel prestigioso Teatro Sangiorgi di Catania e sarà presentato da Salvo La Rosa. Special Guest saranno NadièRoberta FinocchiaroBrando MadoniaPeppone TomaselliPicciottoLeakers e Massimo Nero. Per le nuove proposte: Chiara Di FedeAriaAdd onceTuccio Tavilla e Pietro Di Paola.

Leatherette e Clever Square in concerto al Centro Zō

Per ReTour – contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo – venerdì 28 aprilealle ore 22 al Centro Zō di Catania spazio ai Leatherette, quintetto bolognese che si muove fra noise frastagliato, amore contorto, melodia oscura e angosciata. Saranno preceduti dai Clever Square sono una band indie rock nata a Ravenna nel 2005 e attiva a Bologna, formata da Giacomo D’Attorre – songwriter, cantante e chitarrista – Francesco Lima, Andrea Ferriani e Andrea Napolitano. 

Filippo Mauceri (Agirà, 1959), dal 1980 è autore di programmi radiofonici e televisivi. Dal 1993 è consulente regista per programmi come Striscia la notizia e Zelig

Appunti per un documentario e ritratti sonori di viaggio

S’intitola “Appunti per un documentario e ritratti di viaggio” l’appuntamento di venerdì 28 aprile al Centro Universitario Teatrale di Catania, in piazza Università. Partendo dal suo documentario Quel che resta, l’autore Filippo Mauceri intende condividere in modo differente da come sarà recepito nel montaggio definitivo, dando sfogo alla naturale esigenza di condividere con un pubblico mirato e consapevole alcuni degli incontri avuti durante la lavorazione in un tempo e in un formato più disteso e riflessivo. Nella quasi integralità del suo manifestarsi. Per tutelarne la autenticità e la profondità. I protagonisti degli incontri saranno scelti in base ai luoghi in cui avverranno le proiezioni e di conseguenza al pubblico di riferimento a cui la condivisione è rivolta. Una scelta ponderata ma allo stesso romantica, scevra da condizionamenti estetici o drammaturgici. Per la serata di Catania, gli ospiti sono: Biagio GuerreraEleonora BordonaroPuccio CastrogiovanniSaro “Nievski” UrzìAlfio Antico.

Jacarànda presenta il nuovo album con Faisal Taher

Martedì 2 maggio al Centro Zō di Catania festa di presentazione del secondo album dei Jacarànda, realizzato con il sostegno di Fondazione Treccani in collaborazione con il laboratorio di scrittura autobiografica dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale coordinato da Girolamo Monaco e con la partecipazione dei giovani detenuti, dei poeti Moncef Ghachem (Tunisia), Jaroslaw Mikolajewski (Polonia), Biagio Guerrera (Italia), del cantante palestinese Faisal Taher (Dounia e Kunsertu) e dell’artista siriana Diala Brisly che ha realizzato il Murales che si trova sulla copertina del disco. Ospite al concerto di martedì Faisal Taher. Jacarànda nasce nel 2017 su iniziativa dell’Associazione Musicale Etnea come ensemble laboratorio, diretto da Puccio Castrogiovanni. L’orchestra propone canzoni originali in siciliano, per una nuova musica popolare contemporanea. La formazione, costituita da talentuosi polistrumentisti, vanta strumenti della tradizione popolare come zampogna, friscaletti, marranzani, fisarmonica, tamburelli e mandolini che si uniscono a suoni più moderni come quello del basso elettrico e delle chitarre acustiche e a suoni classici come il flauto traverso e il clarinetto, il tutto abbellito da strumenti provenienti dal mondo come il birimbao e il pandeiro brasiliano, la darbuka e il dahul, il bouzouki, il liuto arabo (oud) e il cajon. Il risultato è così un sound ricco ed eterogeneo, frutto della spontanea creatività di ogni componente del gruppo. Il primo lavoro discografico, omonimo, edito da Viceversa Records, è frutto di un laboratorio di scrittura creativa con l’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale.

“Il mito dell’effimero”, grande musica ad Acireale 

La rassegna di Acireale “Il mito dell’effemiro” prosegue giovedì 27 aprile con il recital pianistico di Santi Scarcella; il 28 concerto dei Roll & Swingsabato 29 concerto all’alba con le musiche di Ennio Morricone suonate da Luigi Zimmitti e, in serata, alle ore 21 concerto di Eleonora Bordonaro con i Giudei di San Fratello; sabato 30 è la volta di Rita Botto con la Banda di Avola. Si chiude l’Uno maggio con musiche anni Ottanta. Tutti gli spettacoli si svolgono in piazza Duomo e sono a ingresso gratuito.

Torna in tour una “elettrica” Cassandra Raffaele

Dopo aver girato l’Italia con il Camera Oslo tour, la cantautrice Cassandra Raffaele porterà live, in primavera e in estate, il suo nuovo progetto in solo: voce, chitarra gretsch, ukulele, pedali e pad, per riproporre i brani dei suoi tre album, con arrangiamenti originali e suggestivi, pensati in elettrico insieme ad una selezione personale di brani black e roots con i quali si è formata ed è cresciuta. «L’elettricità non è solo questione di amplificatore, di jack, di pedali», spiega Cassandra. «L’elettricità fa parte di me, della mia vita, della mia ansia di vivere, di uno stato vibrante che mi pervade, di un potenziale evocato in maniera costante dalla musica, a cui non so dire di no. L’elettricità mi appartiene forse anche per via della mia laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia. (un aspetto questo, che non trascuro mai). Cosa vedrete con questo nuovo tour? Due corde vocali nude, accompagnate dalle sei corde di una chitarra gretsch, fedele amica di viaggi musicali, e per la prima volta, in versione un po’ distorta, il mio ukulele soprano pineapple. Vi canterò i miei brani top ma anche una selezione di brani molto black e roots, con i quali sono diventata me. Blues? Ma che cos’è il blues, un genere, o semplicemente la gioia di essere malinconici». Sabato 29 aprile al La Belle Epoque Music Club di Vittoria, il 30 aprile al MA di Catania.

I solisti dell’Orchestra da Camera di Messina

Catania, al via la seconda edizione di “InterSezioni”

Tutto pronto per la seconda edizione di InterSezioni, il festival dedicato alla musica contemporanea e nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana. Dal 27 aprile all’11 giugno saranno otto i concerti dedicati alla musica contemporanea, dal 900 ai giorni nostri, che si svolgeranno tra il Cut – Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania e il Teatro Sangiorgi. Si inizia giovedì 27 aprile alle ore 20.30 al Cut – Centro Universitario Teatrale con I solisti dell’Orchestra da Camera di Messina. Per la prima parte del programma la formazione diretta dal Maestro concertatore Maria Assunta Minafò eseguirà le musiche inedite di Carmelo Chillemi, Christian Paterniti, Giovanni Nicosia e Giovanni Puliafito. La seconda parte del programma vedrà aggiungersi all’ensemble il virtuoso chitarrista Micki Piperno, tra i maggiori esponenti della chitarra acustica Fingerstyle nonché compositore di fama internazionale, che eseguirà il suo American Indian Suite sfoggiando il virtuosismo della sua chitarra folk. Martedì 2 maggio, sempre al Cut – Centro Universitario Teatrale, sarà la volta di Strawinsky: Histoire du Soldat, un grande classico qui proposto nell’eccezionale versione scenica firmata da Ezio Donato, con gli attori Evelin Famà, Luigi Nicotra e Filippo Brazzaventre e i solisti del Teatro Massimo Bellini diretti da Davide Galaverna.

Antonello Tonna concerto con Laura Lo Re e disco

Venerdì 28 aprile il pianista Antonello Tonna suona nel locale Basho Sushi boutique di Catania. Accompagnato dalla cantante Laura Lo Re, proporrà un viaggio fra gli evergreen della musica italiana e internazionale. Nel corso dell’esibizione, troveranno spazio alcuni dei dieci brani inediti contenuti nell’album Atmosphere che proprio il 28 aprile uscirà su tutte le piattaforme digitali.

Tributo ai Pink Floyd domenica al Sonica di Siracusa

Uno show che ripercorre lo storico tour Delicate Sound Of Thunder che include pezzi storici quali Shine On You Crazy DiamondMoneyWish You Were Here e tanti altri. Tributo ai Pink Floyd domenica 30 aprile al club Sonica di Siracusa con i Pink’s One. Un vero e proprio show impreziosito da proiezioni video, spettacolo di luci e laser e tre ospiti d’eccezione: la corista Machan Taylor, il sassofonista Scott Page e il batterista Gary Wallis, già nella band di Gilmour e soci. Machan Taylor, corista dei Pink Floyd e già collaboratrice dei Pink’s One dal 2014, nella sua incredibile carriera vanta collaborazioni anche con Sting, Foreigner e Gov’t Mule. Scott Page, sassofonista per i Pink Floyd, Toto e Supertramp, con la leggendaria band di David Gilmour vanta, tra l’altro, la partecipazione all’indimenticabile concerto di Venezia del 15 luglio 1989 di fronte ad oltre 200.000 persone. Gary Wallis è stato percussionista e collaboratore dei Pink Floyd dal 1987 fino al 1994, lavorando fianco a fianco con Nick Mason nella ritmica della band.

Tour siciliano del trio folk berlinese Yonder Boys

Tour siciliano del trio berlinese Yonder Boys che venerdì 28 aprile sarà sul palco del club Sonica di Siracusa e sabato 29 aprile sarà ospite di Fabbrica 102 a Palermo. Il trio si esibisce con gli strumenti tradizionali del folk americano, al tempo stesso rivelando la grande varietà di contaminazioni che ha saputo innestare all’interno di tale genere. Nelle armonie degli Yonder Boys, il sound tradizionale della musica Old-time americana si ibrida con influenze, rock, latine, pop e psichedeliche. Il nucleo originale della band è formato da Jason Serious (USA- voce e chitarra) e David Stewart Ingleton (AUS- voce e banjo), già da tempo impegnati sulle scene come duo cantautoriale, esibitosi anche come opening act di artisti come Billy Bragg, The Wood Brothers, Timber Timbre, Other Lives, e Nathaniel Rateliff. Dalla fusione del duo con il poli-strumentista cileno Tomás Peralta (CHL- voce, mandolino, lapsteel, banjo, basso etc), nascono, infine, gli Yonder Boys.

“BaRock Festival” con Morgan e Le Vibrazioni

Piazza Armerinadal 28 al 30 aprile va in scena “BaRock Festival”, che si propone di valorizzare attraverso la musica rock, le bellezze architettoniche e artistiche presenti nel territorio. Il programma prevede l’esibizione di Marco J and The Jaywolkersvenerdì 28aprile alle 18:30 in piazza Garibaldi e alle 21:00 in piazza Cattedrale lesibizione del Coro lirico Siciliano in Rockquiem – based on W. A. Mozart con Morgan ospite speciale. Il 29 aprile la Sciarra’s band con Alessandro Cremona si esibisce in piazza Garibaldi alle 18:30, Inciso alle 20:30 e alle 21:00 Le vibrazioni celebrano vent’anni di carriera in piazza Falcone e Borsellino. Il Collettivo La Scoteca chiude la serata in piazza Boris Giuliano dalle 23.30. Chiusura della manifestazione, il 30 aprile affidata a gruppi emergenti dalle 18:00 e a Night SkinnyDrefgold e Grelmos protagonisti in piazza Falcone e Borsellino dalle 20:30.

Il duo argentino Cande y Paulo per la stagione del Brass di Palermo

Il duo argentino Cande y Paulo, nuovo fenomeno della scena musicale mondiale, arriva a Palermo per la stagione del Brass in Jazz. Sono in scena sul palco del Real Teatro Santa Cecilia venerdì 28 e sabato 29 aprile, alle 19:00 e alle 21:30.  Esplosi cinque anni fa su YouTube con una canzone che in breve ha totalizzato decine di milioni di ascolti, i due musicisti argentini (la cantante e contrabbassista Cande Buasso ed il pianista Paulo Carrizo) hanno nel frattempo dimostrato di non essere affatto un fuoco di paglia e di avere molte buone frecce nella propria faretra musicale. La deliziosa vocalità di Cande, elegante anche al contrabbasso, e l’ispirato fraseggio pianistico di Paulo sanno fondersi a meraviglia in canzoni aeree intrise di un linguaggio squisitamente jazz, in cui il gusto per la melodia segue linee di raffinata semplicità, mentre le morbide sonorità affrescano atmosfere rarefatte, pervase di uno swing ovattato ma ben percepibile.

Noto, tributo a Frank Sinatra per l’International Jazz Day

Per volontà di Herbie Hancock il 30 aprile, in tutto il mondo, si festeggia l’International Jazz Day ed anche Noto si unisce con il tradizionale appuntamento al Teatro Comunale Tina di Lorenzo. Dopo il sold out del 2019 a Siracusa, ritorna per questo appuntamento internazionale la HJO Jazz orchestra, diretta dal Maestro Benvenuto Ramaci, con un nuovo progetto Tributo a Frank SinatraDomenica 30 marzo, al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto.

Eugenia Canale e Max De Aloe (foto di Michele Bordoni)

International Jazz Day con il duo Max De Aloe-Eugenia Canale

L’art bistrot Dexter di Bari sarà la cornice del concerto del duo composto da Max De Aloe e Eugenia Canale Duo domenica 30 aprile alle ore 21:00 in occasione dell’International Jazz Day. Max De Aloe (armonica e fisarmonica) è uno fra i più rappresentativi armonicisti jazz italiani degli ultimi vent’anni che annovera prestigiose collaborazioni al fianco di numerosi giganti del jazz internazionale del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Eliot Zigmund, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Michel Godard, Jesper Bodilsen, Enrico Rava, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni. Eugenia Canale è una talentuosa pianista jazz, compositrice e arrangiatriceIl duo è frutto di un fortunato sodalizio artistico nato diversi anni fa. Al “Dexter” presenteranno Risvegli, la nuova creatura discografica di Eugenia Canale, incisa in quartetto, pubblicata dall’etichetta Barnum for Art.

Frida Bollani Magoni

Frida Bollani Magoni, concerto in cuffia a Livorno

Al Bigwave di Livorno studio di registrazione via della Padula 251 ore 21,00 per Il canto della balena due ospiti d’eccezione: Michele Cosentino sabato 29 aprile e Frida Bollani Magoni il 30 aprile La giovane ma attivissima associazione “Il Canto della Balena”, in collaborazione con lo studio Bigwave, ha dato vita al progetto W.o.W. Radio, la Radio delle Balene in cui attualmente si registrano i format che saranno il palinsesto della prima stagione dell’ambizioso canale web. L’idea fondante dell’iniziativa è promuovere, sostenere e diffondere progetti, immagini, musica e parole, garantendo al pubblico in studio (massimo 50 posti) l’opportunità di un ascolto privilegiato, a tu per tu con l’artista, con una cuffia per ciascuno dei presenti, così da poter godere di un ascolto di altissima qualità, in controtendenza con il periodo storico in cui la musica e le parole si ascoltano principalmente da cellulare e PC. Per lanciare questa “missione” delle Balene, questo “invito ad un ascolto di qualità”, l’associazione ha ricevuto l’adesione di due artisti di grande fama: il 29 aprile il comico e musicista torinese Michele Cosentino. Attualmente parte della scuderia della prima serata dello Zelig, Cosentino presenterà il suo ultimo progetto discografico, Capezzoli tour, già virale grazie al tormentone lanciato su Canale 5. Il 30 aprile sarà la volta della splendida Frida Bollani Magoni al piano a coda Bösendorfer, nello studio centrale del Bigwave e di W.o.W. Radio, e dopo le domande e i commenti del conduttore Giovanni Bondi e dei conduttori Manuela Bollani e Luca Forni, si esibirà per il pubblico in cuffia con un concerto piano e voce e quando partirà la messa in onda a fine Estate.

Michela Lombardi

Concerto di Michela Lombardi per Lucca Classica Music Festival

All’interno di Lucca Classica Music Festival giunto alla sua IX edizione sotto la guida di Simone Soldati, sabato 29 aprile alle 10,30 nella prestigiosa cornice del Real Collegio in via della Cavallerizza a Lucca, Michela Lombardi sarà protagonista dell’incontro in ricordo di Rudy Rabassini, che nel 1947 fu tra i fondatori del primo circolo del Jazz di Lucca, e del quale ricorrono i cento anni dalla nascita. «Sono onorata di poter ricordare una persona che ha dato tanto a questa città: uno del fondatori del Circolo del Jazz di Lucca, l’associazione che con tanta passione porta avanti tuttora attività importanti come il festival Lucca Jazz Donna e sono felice di farlo all’interno di un festival di rilievo internazionale come Lucca Classica, con grandi pianisti come Soldati e Arrighini», dichiara Michela Lombardi.

.

.

.

PROSA

Sergio Castellitto

Sergio Castellitto è “Zorro. Un eremita sul marciapiede”

Dopo i tanti successi cinematografici, Sergio Castellitto torna a teatro per interpretare un vagabondo, un antieroe che riflette sul significato di una vita che lo ha portato, con le sue scelte, a vivere sulla strada. Venerdì 28 e sabato 29 aprile (ore 21.00) e domenica 30 aprile(ore 17.30), Castellitto porta sul palco del teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo tratto da Zorro. Un eremita sul marciapiede, romanzo breve di Margaret Mazzantini di cui lui firma la regia. Ai margini della società, l’uomo è capace di vedere la realtà osservando la vita delle persone comuni che vivono in uno stato di quotidiana normalità.

Vittoria Belvedere e Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere a Catania e Modica

In Sicilia arriva la commedia Bloccati dalla neve che vede protagonisti Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, costretti da una tempesta di neve a convivere in un cottage di campagna, tra litigi e risate. Una commedia brillante che ha come tema la convivenza tra persone diverse, per carattere e per il modo di concepire la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità. Lo spettacolo originale, Snowbound“, è stato scritto durante il primo lockdown del 2020 da Peter Quilter, autore di commedie di successo. Traduzione e adattamento italiano sono di Enrico Maria Lamanna e Marioletta Bideri, con le musiche originali del Maestro Adriano Pennino. Sabato 29 aprile e domenica 30 aprile al Teatro Metropolitan di Catania, il 2 maggio al Teatro Garibaldi di Modica; dal 5 al 13 maggio al Teatro Al Massimo di Palermo.

“Centoventisei” di Fava e Abbate in scena a Catania  

David Coco

Al Teatro Verga di Catania va in scena da venerdì 28 aprile fino a domenica 7 maggioCentoventisei, tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Fava ed Ezio Abbate. La drammaturgia, le scene e la regia dello spettacolo sono di Livia Gionfrida. Prodotto dal Teatro Biondo e dal Teatro Stabile di Catania, Centoventisei è interpretato da David Coco, Naike Anna Silipo, Gabriele Cicirello; assistente alla regia è Giulia Aiazzi, il disegno luci è di Alessandro Di Fraia. Protagonista silenziosa di questa insolita pièce, che si dipana tra cronaca, dramma sociale e commedia dell’assurdo, è una Fiat 126, proprio quella che la mafia decise di rubare per compiere la strage di via D’Amelio. Gasparo (David Coco) è il killer incaricato del furto dell’auto, che metterà a segno con la complicità del picciotto Fifetto (Gabriele Cicirello), “apprendista mafioso”.

“I mafiusi” in scena al Musco di Catania

Francesca Ferro riscrive I mafiusi de la Vicaria di Giuseppe Rizzotto, a più di 150 anni dalla sua originale stesura. Il nuovo spettacolo, intitolato I mafiusi, è in programma da giovedì 27 aprile al Teatro Angelo Musco di Catania. Protagonista Rosario Minardi con Francesco Maria Attardi, Mario Opinato, Adriana Aiello, Pasquale Platania, Fabio Costanzo, Alfio Belfiore, Francesco Macaluso e Salvo Saitta. Nove le repliche: giovedì 27 aprile (ore 19.00), venerdì 28 aprile e 5 maggio (ore 21.00), sabato 29 aprile e 6 maggio (ore 17.30 e 21.00), domenica 30 aprile e 7 maggio (ore 18.00). I mafiusi de la Vicaria” è un testo purtroppo sempre attuale, che evidenzia l’intreccio della mafia con le istituzioni. La messa in scena fu la prima denuncia al grande pubblico della mentalità mafiosa nella sua accezione negativa.

A Enna in scena “La Gilda” con Laura Marinoni

Mercoledì 3 maggio al Teatro Garibaldi di Enna sarà proposto La Gilda, una storia d’amore e di riscatto che Laura Marinoni, protagonista indiscussa della scena contemporanea, porta in scena trasformandola in una cantata teatrale grazie alla complicità del pianista Alessandro Nidi, tra brani di musicisti come Enzo Jannacci, Leo Ferré e Claudio Monteverdi.

Carmelo Rappisi mattatore con ben tre spettacoli in una sera

Carmelo Rappisi

L’attore e regista Carmelo Rappisi è il mattatore sabato 29 aprile al Teatro Regina Margherita di Racalmuto con ben tre spettacoli: L’uomo che ebbe due funerali di Piero Carbone, in cui è regista e protagonista con Francesco Militello, preceduto da Il fischio, di e con Carmelo Rappisi, e da Assunta, del quale è regista, con Ilaria Bordenca, movimenti coreografici di e con Elena Lilliu, musiche eseguite da Maria Rita Di Marco e Giorgia Di Pasquale. Inizio spettacoli ore 21.

Marianella Bargilli e Silvia Siravo

“Spose – Le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo

Sino a domenica 30 aprile lo spettacolo Spose – le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo sarà in scena all’OFF/OFF Theatre di Roma. Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, racconta la vera storia d’amore di due donne che l’8 giugno del 1901 alle ore 7,30 si sposarono nella chiesa di San Jorge a La Coruña.  Quello di Elisa e Marcela è stato il primo matrimonio legale tra persone dello stesso sesso, unione che non è mai stata annullata né dalla Chiesa, né dal registro civile. Quella portata in scena per la prima volta dalla coppia Bargilli – Siravo è una storia avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo, la storia di un amore che, a dispetto della legge e dell’opinione pubblica, seppe trovare un coronamento. «Lo spettacolo racconta una storia vera, una storia d’amore, una storia di libertà e coraggio di due donne che nei primi anni del Novecento fanno delle scelte così coraggiose che sfido chiunque in quell’epoca a poterle anche solo immaginare», dichiara Marianella Bargilli. «Quando ho scoperto questa storia, accaduta realmente in Spagna nel 1901, ho immediatamente pensato fosse importante trovare il modo di portarla a teatro», aggiunge Silvia Siravo. «I tanti diritti acquisiti nella nostra epoca sono frutto anche delle battaglie di donne come Elisa e Marcela. Tenerne viva la memoria è necessario».

.

MOSTRE

Da Caravaggio al Pop, tre mostre in una a Noto

A Great Exhibition in Sicily, un grande contenitore nelle sale del Convitto delle Arti di Noto che omaggia l’arte antica e contemporanea. Tre esposizioni con un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l’arte barocca fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. L’evento, organizzato da Mediatica e patrocinato dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, celebra l’arte in un percorso che si articola lungo tre mostre: Il Barocco è NotoTerra e Cielo e Pop Garden. Inedita per la Sicilia la mostra Il Barocco è Noto ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti di quell’epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private. Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere il visitatore nel mondo della pittura barocca. La seconda mostra, dal titolo Terra e Cielo, esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L’autore esprime la possibile armonia tra i due elementi attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra. La terza mostra, Pop garden, è un’installazione immersiva, multimediale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Il visitatore è proiettato in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock. Le mostre potranno essere visitate fino al 29 ottobre.

I mattoncini più famosi al mondo a Palermo

A Palermo – sino al 4 giugno, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo – I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre un milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.  Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

“Catania mia!” di Ettore Sottsass al Castello Ursino

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.

FUMETTI

Aci Comics e Cartoon party con Cristina D’Avena

Per chi volesse cogliere l’occasione di incontrare Cristina D’Avena e condividere con lei un momento magico, potrà farlo sabato 29 aprile allo speciale Cartoon Party, organizzato da OMD nell’area ex Pirelli di Villafranca (Me), oppure domenica 30 aprile a Catania, partecipando all’Aci Comics & Games party edition, organizzato dall’Aci Comics & Games in collaborazione con Ice Club di Catania, che sarà la location dell’evento. Cristina D’Avena sarà ospite dell’event live, che avrà inizio alle 10:00 di mattina in viale Kennedy 8 (ex Palaghiaccio) e sarà un vero e proprio evento a tema Comics & Games con tanto di attività, aree tematiche e molti altri ospiti del settore. La regina delle sigle dei cartoni animati si esibirà nuovamente live alle 22:30, ma si tratterrà prima con i suoi fan per un firma copie organizzato nella stessa location intorno alle 17:00.

.

.

.

FOOD & WINE

Niscemi è la “capitale del carciofo”

Fino al 30 aprile, Niscemi, comune in provincia di Caltanissetta, darà il via alla edizione numero 41 della Sagra del Carciofo. Degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, “Cacucciulata”, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali, convegni, attività culturali ed intrattenimenti vari. Un appuntamento fieristico di grande spessore che promuove e rilancia l’agricoltura e l’artigianato della città, con numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed artigianali.Una Sagra che da anni fa ormai parte di una cultura radicata della tradizione di Niscemi, che per l’alto indice di produttività è conosciuta come “capitale del carciofo”.

Festa del Pane e della civiltà contadina a Mazara del Vallo

L’edizione primaverile della Festa del Pane e della Pasta quest’anno si terrà dal 27 al 30 aprile, nel lungomare Mazzini del Comune di Mazara del Vallo. Tra le novità anche “la cena dei 1000” nel lungomare Mazzini. A presentare la kermesse saranno Salvo La Rosa e Vittoria Abbenante mentre il cast sarà pieno di artisti famosissimi. S’inizia con Uccio De Santis il 27 aprile; il 28 sarà la volta di Sasà Salvaggio; il 29 concerto di Lello Analfino.

“Mangia Sano Italia”, degustazioni e incontri a Erice

Apre i battenti, ad Erice, borgo bellissimo in provincia di trapani, “Mangia Sano Italia“, il punto di incontro dell’agroalimentare di qualità della Sicilia, conosciuto per le proprie eccellenze enogastronomiche. La manifestazione si svolgerà dal 24 aprile al primo maggioed sarà animata da un palinsesto di eventi e appuntamenti: laboratori-cooking, degustazioni, convegni-workshop e visite guidate per promuovere e celebrare i prodotti simbolo del territorio. Dal 26 aprile al 29 aprile, a partire dalle ore 10:00, negli spazi di Palazzo Sales a Erice, diversi chef, testimonial, docenti e studenti creeranno e rivisiteranno altrettante ricette dal sapore antico e nobilissimo. A partire dalle 16.30 si terranno convegni-workshop presso la Sala “PAM Dirac” della Fondazione Ettore Majorana. La spiccata vocazione agroalimentare del territorio trapanese trova innumerevoli produzioni tipiche, ognuna con una propria tradizione e un proprio passato legato alla cultura di un territorio. Così, il Comune di Erice, da venerdì 21 aprile fino all’1° maggio, darà vita, in piazza della Loggia, a un piccolo expo village (dalle 11:00 alle 21:00) con tipicità enogastronomiche locali.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *