Flash

LiberoPalco, nuovi spazi per la musica

Domenica 30 aprile secondo appuntamento con l’iniziativa che apre le porte del Teatro Sangiorgi di Catania a realtà musicali consolidate ed emergenti. «Mi sembrava inutile promettere la pubblicazione di un disco, oggi suonare è la prima necessità dell’artista», sostiene il direttore artistico Giovanni Scuderi

«Mi sembrava inutile promettere la pubblicazione di un disco, oggi suonare è la prima necessità dell’artista». E Giovanni Scuderi lo sa bene. Frontman dei Nadiè, rock band catanese con all’attivo due album e un terzo in arrivo, ha vissuto e continua ad affrontare gli stessi problemi dei suoi colleghi. Da qui l’idea di “LiberoPalco”. Che, come lascia intuire il titolo, apre il palco di un prestigioso teatro a realtà musicali consolidate ed emergenti di Catania per offrire loro l’opportunità di mettere in vetrina i loro progetti.

Il Teatro Sangiorgi

«Abbiamo avuto la disponibilità dello storico Teatro Sangiorgi da parte del Bellini e abbiamo voluto ospitare gruppi o cantautori che hanno un progetto da presentare», spiega Scuderi nelle nuove vesti di direttore artistico. «Ogni artista può eseguire due brani del suo repertorio, inedito o no, per farsi conoscere. È un modo per creare nuovi spazi per suonare».

L’iniziativa offre la possibilità soprattutto a giovani musicisti di calcare per la prima volta un palco importante e mettere alla prova del pubblico la propria proposta musicale. Diventando anche un punto di incontro e di scambio di esperienze. 

«Noi offriamo avanzati service tecnici e backline per uno spettacolo in cui giovani talenti sono protagonisti in combinazione con artisti già affermati che gli fanno da testimonial. Un format innovativo che ha lo scopo di emozionare il pubblico e, soprattutto, dare visibilità agli artisti del territorio», spiega Scuderi, che ha trovato nell’ex Denovo Tony Carbone un importante collaboratore per la parte tecnica. «I nuovi talenti inviano, tramite un form predisposto sul sito di LiberoPalco, una presentazione della loro proposta alla direzione artistica che effettua la selezione per l’ammissione allo show live».

In alto da sinistra: Brando Madonia, Peppone Tomaselli, Picciotto. Al centro i Leakers. Sotto, Roberta Finocchiaro e i Nadiè
Giovanni Scuderi

Il primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, è stato accolto con grande interesse da parte dei musicisti e con larga partecipazione di pubblico, «grazie anche a una politica di prezzi popolari, il biglietto costa soltanto 5 euro», sottolinea Scuderi. «Una scelta fatta per favorire la promozione degli artisti». Che, nella prima serata condotta da Salvo La Rosa, sono stati Marsili, BandaV, Fabio Marchese, Francois e le Coccinella, Vince & Sun Boppers, Dario Greco, Pandi e sei giovani talenti. Un successo che ha incoraggiato a programmarne un secondo, che si svolgerà domenica 30 aprile al Teatro Sangiorgi con inizio alle ore 20:30. A presentarlo sarà nuovamente Salvo La Rosa, mentre cambia il cast degli ospiti che vede Roberta FinocchiaroBrando MadoniaNadièPeppone TomaselliPicciottoLeakers e Massimo Nero nel ruolo di special guest. Mentre Chiara Di FedeAriaAdd onceTuccio Tavilla e Pietro Di Paola saranno gli absolute beginners o quasi.

«L’obiettivo è quello di trovare spazi nei Comuni e organizzare con gli artisti che hanno aderito a LiberoPalco spettacoli da vendere», annuncia Giovanni Scuderi. «La nostra speranza è quella di poter creare una sorta di circuito musicale attraverso il quale far girare ed esibire questi artisti, cercando di sopperire all’atavica mancanza di spazi per la musica in Sicilia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *