Eventi

Platea. Da Al Bano al Banco sino a Cleo T, di tutto di più

Gli appuntamenti nella settimana dal 2 all’8 marzo. C’è la Napoli di Edoardo De Crescenzo e il Salento di Alessia Tondo. Serena Brancale e Davide Shorty coppia nu-soul a Enna. A grande richiesta, tornano i “Me contro Te”. Ghini-Ruffini e De Sio-Haber grandi coppie protagoniste sul palcoscenico. Entra nel vivo la Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento. Beppe Grillo a Catania e Palermo
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

.

MUSICA

Il Banco per tre date in Sicilia: un concerto di quasi tre ore

Lo storico Banco del Mutuo Soccorso arriva in Sicilia per tre date: giovedì 2 marzo Catania(Teatro ABC), 3 marzo Palermo (Teatro Golden), 4 marzo Agrigento (Palacongressi). Lo spettacolo ogni sera è diviso in tre parti: la prima dedicata al disco Salvadanaio, la seconda al nuovo album Orlando: la forma dell’amore e la terza sarà un potpourri di brani storici tratti da DarwinIo sono nato liberoMoby Dick. Oltre due ore e mezza di musica con sette musicisti sul palco: Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce); Michelangelo Nocenzi (pianoforte e tastiere), al debutto sul palco con la band; Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica), da trent’tanni nel gruppo: Nicola Di Già (chitarra ritmica), con la band da diverse stagioni; Marco Capozi (basso), volto noto ai fan del prog per la sua militanza nel Balletto di Bronzo; Dario Esposito (batteria); Tony D’Alessio (lead vocal), da anni nell’orbita Banco e che raccoglie l’importante eredità di Francesco Di Giacomo, senza mai scadere nell’emulazione, tracciando invece una linea stilistica personale, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento. 

“È la mia vita”, in uno show tutte le canzoni di Al Bano 

Eccezionale performer e talento versatile che ha collezionato riconoscimenti in tutto il mondo con 26 dischi d’oro, 8 di platino e centinaia di hit di successo, venerdì 3 marzo Al Bano approda al teatro Metropolitan di Catania con lo spettacolo È la mia vita. Uno show in cui l’artista di Cellino San Marco ripercorre la sua lunga carriera attraverso successi come Nel soleSharazanFelicitàNostalgia canagliaÈ la mia vita sino ad approdare a quelli più recenti. Al Bano, che il 20 maggio festeggia 80 anni, spazia dal pop alla romanza, dall’atmosfera festosa a quella più intima, accompagnato da Alterisio Paoletti a pianoforte e tastiere, Adriano Pratesi alla chitarra, Giulio Boniello al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Tiziana Giannelli al violino e dalle coriste Alessandra Puglisi e Luana Heredia.

“Avvenne a Napoli” con la voce di Edoardo De Crescenzo

Doppio appuntamento in Sicilia per Edoardo De Crescenzo: Avvenne a Napoli – Passione per voce e piano va in scena lunedì 6 marzo al Teatro Golden di Palermo e mercoledì 8 all’Abc di Catania. Un concerto sospeso tra la migliore tradizione della musica napoletana e linnovazione italiana, un omaggio che l’artista ha voluto rivolgere alle sue radici culturali, rileggendo la canzone classica napoletana dai suoi esordi, intorno al 1800, fino al 1950, quando con lo sbarco degli alleati americani arriverà in Italia il jazz e la musica cambierà per sempre. La sua voce iconica affronta magistralmente, per la prima volta, i grandi classici del canzoniere napoletano, accompagnato da Julian Oliver Mazzariello, uno dei pianisti più interessanti degli ultimi anni.

Alessia Tondo del Canzoniere Grecanico Salentino presenta “Sita” 

Sabato 4 marzo, alle ore 21, al Centro universitario teatrale di Catania, Alessia Tondo, voce del Canzoniere Grecanico Salentino, presenta Sita. Nel Salento la sita è la melograna, simbolo di buon augurio, di incontro e condivisione. A questa simbologia Alessia si è ispirata per immaginare un disco-manifesto, un’opera in otto tracce scritte interamente da lei – con la partecipazione del violino di Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino e del violoncello di Redi Hasa – e caratterizzate da un’ampiezza di elementi, dall’acustico all’elettronico, tra ballate arcane, intrecci vocali antichi che grazie a loop e pattern diventano contemporanei. Tra avant-folk e ricerca vocale, l’artista pugliese debutta da solista narrando il suo rito di guarigione.

I New Candys venerdì a Catania e sabato a Messina

Il venerdì è sempre più la giornata consacrata al rock da Zō Centro culture contemporanee di Catania e venerdì 3 marzo sarà una lunga giornata di rock tra parola scritta, racconto, dj set e musica dal vivo. Nella stessa giornata, infatti, il centro culturale catanese ospiterà, alle 19.15, la presentazione del libro A Manchester con gli Smiths – Un walkabout musicale di Giuseppina Borghese. La serata musicale comincia alle 21 con il warm up di Doremillaro che sarà seguito dall’opening act dei messinesi The Whistling Heads, alternative rock, new wave e noise pop per quattro teste in rifrazione continua che plasmano chitarre, basso e batteria in un pongo sparato e distratto. Headliner della serata sono i veneziani New Candys ovvero il cantante, chitarrista e songwriter Fernando Nuti, e Dario Lucchesi alla batteria e al campionatore. La formazione quest’anno si è arricchita di Emanuele Zanardo alla chitarra e cori, Marco Contestabile al basso e Francesco Giacomin alla batteria e campionatore. Caratterizzati da un rock oscuro e da una devozione alla melodia, i New Candys sono una delle realtà italiane più importanti degli ultimi anni. L’indomani, sabato 4 marzo, bis al Retronouveau di Messina.

Il rockabilly di Mel Peekaboo al Club Ma di Catania

Venerdì 3 marzo, alle ore 22:30, al Club Ma di Catania è di scena Mel Peekaboo, una delle migliori voci rockabilly femminili degli ultimi anni. Con una versatilità insolita nei tipi di canzoni e tempos, oltre alla capacità di comporre il proprio materiale, mostra un grande talento che si manifesta nei suoi album su El Toro Records, specialmente con l’album in vinile Straight To Your Heart, pubblicato nel 2019 e con cui lei era pronta a volare in alto e poi è arrivata la pandemia…

La pianista cubana Jane McPherson alle Ciminiere

Sabato 4 marzo, alle ore 21, alla Sala Teatro “Le Ciminiere” di Catania concerto di Jane McPherson intitolato Mi mundo, a journey around the world. Pianista dotata di grande, con un innato senso ritmico derivante dalla natia Cuba, la toccante intensità interpretativa delle sue ballads e le travolgenti progressioni armoniche e melodiche, fanno di lei un’artista con una firma unica. È inoltre una fantastica stage performer, un’autentica trascinatrice in concerto, nonché una compositrice molto ispirata. Di grande rilievo la sua recentissima collaborazione con John McLaughlin che l’ha voluta con lui sul palco del North Sea Jazz Festival, del Montreux Jazz Festival ed in altri concerti del suo tour estivo del 2022.

“Rosa, la cantatrice del Sud” tra musica e parole a Catania

Domenica 5 marzo, alle ore 21:30, da Mezzaparola a Catania, Rosa, La cantatrice del Sud, spettacolo dedicato a Rosa Balistreri e scritto da Laura Giordani vuol riportare alla memoria del popolo siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d’amore, i canti di protesta sociale, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia. Sul palco, Laura Giordani (canto e voce narrante) e Mimmo Aiola (chitarra e tamburello).

“Le nozze di Figaro” al Bellini di Catania 

In scena al Teatro Massimo Bellini Le nozze di Figaro con un nuovo allestimento. L’opera buffa in quattro atti, musicata da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, viene messa in scena con orchestra e coro del teatro, insieme a Beatrice Venezi (direzione), Desirée Rancatore, Gabriele Sagona, Luca Bruno, Cristin Arsenova, Albane Carrère. Regia di Michele Mirabella. Repliche: giovedì 2, venerdì 3 e domenica 5 marzo ore 17:30.

La cantautrice parigina Cleo T. a Palermo e Siracusa

Giovedì 2 marzo alla Fabbrica 102 di Palermo e venerdì 3 marzo, alle ore 21, al club Sonica di Siracusa la cantautrice parigina Cleo T. condurrà il pubblico in un viaggio romantico dove strumenti classici (pianoforte e voce soprano) e camere d’eco si incontrano in un’atmosfera cinematografica. Dopo la collaborazione con John Parish (PJ Harvey), per il suo nuovo album che uscirà nel 2023, composto nel suo studio di produzione tra i vigneti del Cognac e registrato ai Bombanella Soundscapes sulle colline di Maranello, Cleo T ha lavorato con il poliedrico produttore di Los Angeles Alex Somers (Sigur Ros e Jonsi & Alex). Da sempre ispirata a grandi donne della musica, da Kate Bush a Florence & The Machine passando per Nina Simone, Cleo T. ricerca la sua dimensione anche nell’arte di artisti come Frida Kahlo e Pier Paolo Pasolini.

Gli Archinuè in versione acustica domenica a Siracusa

Domenica 5 marzo, alle ore 19, sono ospiti del club Sonica di Siracusa gli Archinuè, trascinante e divertente band di combat folk che ha vinto due premi della critica al Festival di Sanremo 2002 con La marcia dei santi, raccogliendo consensi e successi in tutto il mondo. Francesco Sciacca e company si presenteranno in versione acustica.

Il Duo Terlizzi per la rassegna “Ortigia d’inverno”

Per la rassegna “Ortigia d’inverno – Exedra Music Festival”, domenica 5 marzo, alle ore 18:30, al Palazzo Francica Nava di Siracusa, recital del Duo Terlizzi, composto da Marco Terlizzi (violino) e Raffaele Terlizzi (pianoforte).

Kinothon, visual + sound impro al Globe di Ragusa

Venerdì 3 marzo, alle ore 21:30, al Globe di Ragusa si presenta il progetto Kinothon, nato da un’idea personale di improvvisazione di video e musica; lontani dagli spettacoli più o meno commerciali che immaginano ancora uno spettatore-massa, pensiamo invece che il cosiddetto “pubblico” sia invece un elemento fondamentale, che dovrebbe essere liberato. Tastiere modificate/campionatori granulari/drum machines condizionano in tempo reale la struttura delle immagini, ma accade anche il contrario, attraverso l’uso di un software che distrugge e ricostruisce continuamente cinema e televisione in un flusso di informazione ancora umano. Nulla è Vero. Tutto è Permesso. La serata sarà introdotta dalla proiezione di alcuni cortometraggi di Francesco Di Martino e di canecapovolto. Kinothon è un progetto di Francesco di Martino e Alessandro Aiello.

Serena Brancale e Davide Shorty coppia nu-soul a Enna

Per la stagione “Alte visioni” il Teatro Garibaldi di Enna è pronto ad accogliere una delle voci più talentuose della scena musicale italiana che ha conquistato i favori del grande pubblico nel 2015, quando sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo, si è fatta conoscere con il raffinatissimo brano GalleggiareVenerdì 3 marzo, alle ore 20:30, nel teatro ennese si esibirà l’artista pugliese Serena Brancale, una delle più spiccate personalità nu-soul del panorama nazionale, dotata di una voce scura e versatile dal groove potente. Con lei sul palco Davide Shorty, voce soul from Palermo, da anni naturalizzato a Londra, arrivato agli onori del grande pubblico grazie alla partecipazione ad X Factor nel 2015. Due personalità artistiche affini, e al tempo stesso diverse, uniscono i loro percorsi per dar vita ad un nuovo discorso musicale. Un live non “nuovo”, in quanto già proposto su palchi importanti come quello del Teatro Petruzzelli di Bari in occasione dell’Italian Soul Summit o quello dell’Urbino jazz Club, in cui i due talentuosi artisti uniscono le loro anime abbracciando la musica. I due artisti saranno accompagnati sul palco da Domenico Sanna al pianoforte, Emanuele Triglia al basso e Dario Panza alla batteria.

Benny Green

Benny Green suona gli eroi del piano jazz a Palermo

Inserito nell’Olimpo dei grandi pianisti jazz, Benny Green ritorna al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo all’interno del cartellone di “Brass in Jazz” e si esibisce nel concerto dal titolo Saluting his piano heroes sabato 3 e domenica 4 marzo, in due turni, alle 19:00 e alle 21:30. Oggi Green affascina le platee internazionali per tocco sensibilissimo, per stupefacente padronanza tecnica, per inclinazione naturale a creare frasi di irresistibile bellezza melodica, per solidissimo senso dello swing e per un gusto assolutamente impeccabile. A lungo membro dei leggendari Jazz Messengers di Art Blakey, Benny Green in questo concerto rende omaggio ad alcune delle leggende del piano jazz, tra cui Walter Bishop jr., Art Tatum, Erroll Garner, Bud Powell e Thelonious Monk, ai quali spesso viene accostato.

Il weekend di concerti al Miles Davis jazz club di Palermo

Ecco gli appuntamenti del fine settimana al Miles Davis jazz club di Palermo: venerdi 3 Jazz Out Project 4et, nato da un’idea di Francesco Leonardo, con arrangiamenti originali di famosi standard jazz in chiave moderna, rivisitati con sonorità cubane, brasiliane o soul/funk, con l’apporto di Alfredo Dini, bassista di provata esperienza e del giovane e talentuoso batterista Antonino Anastasi. Recentemente la formazione si è arricchita della presenza di Marcello Cinà, sassofonista eclettico e di grande esperienza. Sabato 4 Maria Azarova Jazz 4et: un concerto con un repertorio di standard della tradizione jazzistica ma anche canzoni popolari russe con arrangiamenti particolari in chiave jazz. La voce di Maria, rotonda e potente all’occorrenza, trova anche momenti raffinati di modulazione più tenue. Mercoledi 8: una serata dedicata all’universo femminile con le delicate songs del crooner palermitano Vicio Rinella. Durante la serata troverà spazio anche la poesia con la recitazione di Elisa Rinella. Completano il gruppo Fabio Lo Verde al piano, Max Barbera al contrabbasso e Alessandro Bazan alla batteria.

Il tour di Lula Pena in Italia: Torino, Roma e Mira 

Lula Pena è una delle voci più conturbanti e misteriose della scena musicale contemporanea.  Nata e cresciuta a Lisbona, questa cantante e poetessa si appropria del fado per superarlo, andare oltre e consegnarlo al nuovo millennio con una sensibilità poetica contemporanea, spoglia e disadorna nella sua disarmante e affascinante semplicità. Ammirarla dal vivo è un’occasione imperdibile. Tre le date in Italia: il 3 marzo al Folk Club di Torino, il 4 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e, infine, il 5 marzo al Teatro Villa dei Leoni a Mira (Ve).

PROSA

“Ecce homo” in scena al Centro Zō 

“Ecce Homo” è uno spettacolo che ad ogni replica ha fatto il sold out. Molti ne parlano e ne hanno parlato, molti altri hanno richiesto un’altra messa in scena. Ed ecco che GesuAldo torna sul palco domenica 5 marzo, ore 20:30, al Centro Zō di Catania. Gesù è tornato per “dare un’occhiata” su mandato di Papà e si ritrova ad inciampare sugli imprevisti del quotidiano umano. “Ecce Homo” è uno spettacolo in cui il Cristo si spoglia dal credo e si riveste di senso. Il senso di un uomo che si lascia vivere davvero. L’amore per una donna che lo guarda per la prima volta in viso e non chiede nulla. Nessuna devozione, nessuna preghiera. Solo lei che lo prende per mano e gli spiega la vita. Poi il lavoro, la solitudine, la Chiesa, gli emarginati, gli stereotipi, l’abbandono, Iggy Pop e i Ricchi e poveri! Gesù balla e parla. Tra l’amore per mamma e il timore di papà. Gesù è sui quaranta, è tornato e vuole rimanere. Gesù è uomo, finalmente. Testo e regia di Antonio Ciravolo, con Giovanni Arezzo.

I “Me contro Te”, ovvero Luigi Calagna e Sofia Scalia

A grandissima richiesta tornano a Catania i “Me contro Te”

A grandissima richiesta dopo il successo della data del 7 dicembre scorso e sulla scia dell’exploit al cinema con il film Missione giungla, i “Me contro Te”, noti anche come Luì e Sofì – duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia – annunciano il loro ritorno a Catania. Questa volta si tratta di un doppio appuntamento, il 4 e 5 marzo al Palacatania per Me contro Te, il Tour 2023. Nella loro carriera, partita con l’apertura di un canale sulla piattaforma YouTube, libri, serie televisive, canzoni e anche film di successo per il cinema. 

Beppe Grillo a Catania e Palermo con “Io sono il peggiore”

Beppe Grillo approda in Sicilia e torna a teatro con il nuovo spettacolo Io sono il peggiore (lo spettacolo delle rivelazioni) dove tutti sono coinvolti e nessuno è escluso. Dalla religione alle silenziose guerre economiche, passando per il metaverso, fino al lato oscuro dell’ambientalismo. Il grande ritorno sulle scene del comico italiano più spiazzante, caustico e odiato di tutti i tempi, come non lo avete mai visto. Due gli appuntamenti: giovedì 2 marzo a Catania (Teatro Metropolitan ore 21:00), sabato 4 marzo a Palermo (Teatro Golden ore 21).

Paolo Ruffini e Massimo Ghini

“Quasi amici” con Massimo Ghini e Paolo Ruffini 

Approdano al teatro Metropolitan di Cataniasabato 4 marzo alle 17.30, mercoledì 8 e giovedì 9 al Garibaldi di Enna (ore 21) e il 10 marzo al Teatro Al Massimo di Palermo Massimo Ghini e Paolo Ruffini con la commedia Quasi amici. Tratto dall’omonimo film francese del 2011 con Francois Cluzet e Omar Sy, la storia racconta la nascita dell’amicizia tra due uomini molto diversi per carattere e per estrazione sociale, ma che troveranno insieme il modo di cambiare le proprie vite e di aiutarsi. La brillante coppia composta Massimo Ghini e Paolo Ruffini e l’ambientazione nostrana faranno rivivere con brio l’emozionante vicenda.

Giuliana De Sio e Alessandro Haber

Giuliana De Sio e Alessandro Haber in “La signora del martedì

Giuliana De Sio e Alessandro Haber sono i protagonisti de La signora del martedì di Massimo Carlotto, per la regia di Pierpaolo Sepe. In scena anche Paolo Sassanelli, Riccardo Festa e Paolo Persi per raccontare la storia di Nanà e di un amore molto particolare, nato sotto le lenzuola. Giovedì 2 marzo a Ragusa, Cine Teatro Dumeila (ore 21). Al Teatro “Turi Ferro” di Carlentini venerdì 3 marzo (ore 21). Al Teatro Abc di Catania sabato 4 marzo (ore 21.00), domenica 5 marzo (ore 18.00), venerdì 10 marzo (ore 21.00), sabato 11 marzo (ore 17.30 e 21.00), domenica 12 marzo (ore 18.00). Il 14 e 15 marzo lo spettacolo si sposterà al Teatro Tina Di Lorenzo a Noto.

Al Brancati di Catania è in scena “I cambi di stagione”

Al Teatro Brancati di Catania è in scena I cambi di stagione, regia di Francesco Calogero, nuova produzione Nutrimenti Terrestri. Lo spettacolo è il libero adattamento della commedia drammatica inglese Mr. Halpern e Mr. Johnson scritta nel 1983 da Lionel Goldstein. Lo spettacolo vede per la prima volta alla direzione di una pièce teatrale il regista cinematografico Francesco Calogero, che ha curato anche traduzione e adattamento. In scena, due brillanti attori di teatro, cinema e tv del panorama nazionale: Maurizio Marchetti e Antonio Alveario.  Repliche: 2, 3 e 4 marzo ore 21:00; 1, 4 e 5 marzo ore 17.30.

Emilio Solfrizzi poeta in scena “Il malato immaginario”

Emilio Solfrizzi

Emilio Solfrizzi è protagonista di un nuovo allestimento de Il malato immaginario, spettacolo già diretto in passato dal regista Guglielmo Ferro. Un intreccio tra comicità e il teatro dell’assurdo. Qui il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l’idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare “i dardi dell’atroce fortuna”. Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi. Si ride attraverso la continua ricerca di rimedi e cure di medici improbabili che creano situazioni esilaranti. Sino al 5 marzo Catania, Teatro Verga.

“Post mortem” di e con Nino Romeo al Fabbricateatro di Catania

Premio Biennale delle Isole 2000 in Corsica, Post mortem di e con Nino Romeo (regia di Pippo Di Marca, musiche di Luciano Berio) va in scena dal 7 al 12 marzo al Fabbricateatro di Catania. È il racconto, post mortem appunto, di brani di una vita. Il narratore Delfo si fa impietoso, ironicamente beffardo, grottesco, contro se stesso e contro tutti i personaggi che hanno popolato la sua esistenza, in un racconto a volte comico, ma soltanto per disperazione.

La vita di Irina Brook tra il “Biondo” di Palermo e lo Stabile etneo

In replica fino a domenica 5 marzo al Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo Seagull Dreams – I sogni del Gabbiano, adattamento de Il gabbiano di Anton Čechov realizzato e diretto da Irina Brook e interpretato da Pamela Villoresi, Geoffrey Carey e i giovani allievi della Scuola di recitazione del Biondo: Giuseppe Bongiorno, Emanuele Del Castillo, Monica Granatelli, Giorgia Indelicato, Giuseppe Randazzo, con la partecipazione in video di Miguel Gobbo Diaz. Uno spettacolo che racconta l’essenza stessa del teatro, la sua quotidianità, con le fatiche, gli errori, le paure di chi lo fa. La regista Irina Brook, figlia del maestro Peter Brook e dell’attrice Natasha Parry, cerca nuove forme che portino in scena la vita reale, esplorando la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov. Da martedì 7 marzo sino a domenica 12 al Teatro Verga di Catania.

Paolo Belli in teatro a Palermo con “Pur di far commedia”

Paolo Belli torna in teatro con Pur di far commedia. L’appuntamento è al Teatro Al Massimo di Palermo mercoledì 1 e giovedì 2 marzo ore 17:15, venerdì 3 e sabato 4 marzo ore 21:15. In Pur di far commedia (scritto dallo stesso Belli con Alberto Di Risio) storie e aneddoti esilaranti accompagnano il pubblico alla scoperta di personaggi a volte surreali, ma che si dedicano senza limiti a realizzare il sogno di vivere seguendo la propria passione. Paolo Belli racconta le mille peripezie e i colpi di scena vissuti in tanti anni di carriera, accompagnato da Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli.

“Un divano per amico” con Antonio Pandolfo all’Agricantus

Giovedì 2 marzo alle ore 21, il Teatro Agricantus di Palermo ospita Antonio Pandolfo, uno dei comici siciliani più amati dal pubblico, con il nuovo spettacolo Un divano per amico, di cui è autore, regista e interpreteCosa accade se un uomo rimane da solo? Una solitudine non solo emotiva ma anche oggettiva se la moglie, lasciandolo, s’è portata via tutto tranne il divano? A remargli contro anche la pandemia, che lo blocca tra quattro mura… tutto sommato meglio così, in fin dei conti non ha voglia di vedere nessuno. A questo punto l’unica cosa da fare per ritrovare la pace è capire dove ha sbagliato e ritrovare l’equilibrio. Forse è necessario trovare un amico che ti ascolti, che ti possa ritrovare accanto quando serve, che dorma con te, mangi con te, che ti coccoli e ti sostenga senza giudicare…. «Il nostro protagonista farà un grossolano bilancio della sua vita per ripartire e rinascere e per questo ha bisogno di confrontarsi…», dice Antonio Pandolfo. «E con chi se non con il suo fidato divano? Perché il divano di casa in fin dei conti ti conosce, ti accoglie, ti capisce, ti ascolta… il problema nasce se ti risponde!».

.

.

ESCURSIONI

“Un paesaggio da mangiare” al Giardino della Kolymbethra

Domenica 5 marzo il Giardino della Kolymbethra di Agrigento ti aspetta per “Un paesaggio da mangiare”, l’evento che racconta la storia della Sicilia attraverso i suoi prodotti di eccellenza. Tra gli antichi alberi di agrumi, nel cuore della Valle dei Templi, potrai degustare le eccellenze del territorio partecipare a incontri, laboratori e visite a tema. La protagonista di questo appuntamento sarà la mandorla: un frutto che scoprirai con degustazioni e racconti, tra i fiori bianchi e lilla che puntellano il Giardino in questo periodo.

SAGRE

Il Festival internazionale del folklore

Nell’ambito della edizione numero 75 della Sagra del Mandorlo in Fiore, domenica 5 marzo, ad Agrigento, da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria, con inizio alle ore9, si svolgerà la sfilata dei gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore. Alle ore 12 esibizione in piazza Cavour. Si replica martedì 7 marzo da piazza Pirandello a Piazza Cavour alle ore 10:30. La sera, alle ore 21, al Teatro Pirandello concerto di Tom Sinatra.

MOSTRE

I mattoncini più famosi al mondo a Palermo

A Palermo – sino al 4 giugno, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo – I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre un milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.  Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

“Catania mia!” di Ettore Sottsass al Castello Ursino

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *