Immagini

Al cinema. Debuttanti e grandi veterani

–  I film nelle sale questa settimana. I lavori d’esordio dell’attrice e cantante Margherita Vicario applaudita a Berlino e quello della comica Michela Giraud
– Nuova puntata del sequel di “Ghostbusters”, Meg Ryan regista e protagonista del sentimentale “Coincidenze d’amore”
– Finalmente in Italia il film della Disney “Soul” su temi esistenziali. Docufilm sul tour di SUGA, uno dei membri dei BTS divenuto icona pop 

GLORIA! musicale, storico, diretto da Margherita Vicario, con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Paolo Rossi, Natalino Balasso, Elio. 

Film d’esordio alla regia dell’attrice e cantautrice Margherita Vicario, la quale ha firmato la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli, come ha anche lavorato alla colonna sonora insieme a Davide Pavanello. La storia del film nasce dall’esigenza della neo-regista di raccontare un tema ben preciso: la vita delle donne musiciste vissute a cavallo tra il Cinquecento e il Settecento negli orfanotrofi in Italia (è risaputo per esempio che Antonio Vivaldi avesse molte collaboratrici di questo tipo). Le riprese del film hanno avuto luogo in diverse location tra il Friuli-Venezia Giulia e il Canton Ticino. Teresa, la protagonista, è interpretata da Galatea Bellugi, giovane attrice francese. Il resto del cast include Veronica Lucchesi, ossia la cantante del duo musicale La Rappresentante di Lista, che si è calata nei panni di Bettina. I ruoli maschili principali sono interpretati da noti comici nostrani: Paolo Rossi è Perlina, Natalino Balasso è il governatore, mentre il cantante Elio è Romeo. 

Voto: 4 su 5

GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE fantascienza, diretto da Gil Kenan, con Mckenna Grace e Carrie Coon. Durata 116 minuti. 

Nel segno di “il mondo finirà con il ghiaccio” Ghostbusters: Minaccia Glaciale diretto da Gil Kenan, in cui vecchio e nuovo si sposano come se non fossero passati quarant’anni. Insomma, il franchise mostra ancora una volta tutta la sua vitalità con la storia della famiglia Spengler che torna dove tutto è iniziato, ovvero la caserma dei pompieri di New York City, per collaborare con i Ghostbusters doc, che nel frattempo hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare i fantasmi che abbattono al livello successivo. Ma la scoperta di un antico manufatto, una sfera di rame piena di inquietanti simboli, scatena un esercito di fantasmi con a capo un super fantasma, Garraka, un dio cornuto che può raffreddare le persone fino all’osso con il potere della paura stessa.

Questo film arriva dopo il revival Ghostbusters: Legacy del 2021 che aveva ripreso le fila dei due film originali usciti negli anni Ottanta. Questa volta troviamo Callie (Carrie Coon), la figlia del defunto Egon Spengler, che insieme ai figli Trevor (Finn Wolfhard, il Mike di Stranger Things) e Phoebe (Mckenna Grace) e allo strambo professore Gary Grooberson (Paul Rudd) pensa bene di ricontattare i vecchi colleghi del padre, Peter Venkman (Bill Murray), Ray Stantz (Dan Aykroyd) e Winston Zeddemore (Ernie Hudson). Per fortuna che dalla loro parte c’è Nadeem (Kumail Nanjiani) che si rivela essere quel “mastro di fuoco”, l’unico capace di combattere il super fantasma dalle lunghe corna.

Raccogliere il testimone di un film di Ghostbusters è una responsabilità che il regista Gil Kenan non prende alla leggera. «Ghostbusters stabilisce un livello molto alto», dice. «Ogni film della serie arrivato prima ha sempre momenti cinematografici indelebili. Abbiamo insomma tutti puntato in alto per creare un film degno del logo Ghostbusters con il giusto spirito d’improvvisazione, scioltezza, senso del gioco e della vita davanti alla telecamera. Quasi a voler catturare l’illuminazione in una bottiglia tanto da poter dire: è un Ghostbusters».

E che sia un’operazione riuscita per la felicità dei milioni di fan in tutto il mondo lo dimostrano gli incassi. Negli Stati Uniti a guidare la top ten è appunto Ghostbusters: Minaccia Glaciale, con 45.2 milioni di dollari (il dato è aggiornato a quattro giorni fa). Si tratta del secondo miglior esordio del franchise e comunque superiore ai 44 milioni di dollari raccolti da Ghostbusters: Legacy nell’autunno del 2021. Sul fronte internazionale Ghostbusters: Minaccia Glaciale avrà una distribuzione progressiva, finora è uscito in venticinque territori incassando 16.4 milioni di dollari, il 15% in più del predecessore. Il film è costato intorno ai 100 milioni di dollari.

Voto: 3.5 su 5

FLAMINIA commedia, diretto da Michela Giraud, con Michela Giraud e Rita Abela.

È una commedia che segna il debutto alla regia dell’attrice e comica, che è anche protagonista. Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale.

Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.

Voto: 3.5 su 5

COINCIDENZE D’AMORE sentimentale, diretto da Meg Ryan, con Meg Ryan e David Duchovny. Durata 103 minuti.

Racconta la storia di Willa e Bill (Meg Ryan e David Duchovny), due ex amanti che si rivedono dopo dieci dalla fine della loro storia. Il caso vuole che i due rimangano bloccati in aeroporto in piena notte a causa della neve. In questi dieci anni le loro vite hanno preso strade diverse: Willa ha continuato imperterrita a essere uno spirito libero e indipendente; mentre David si è sposato e recentemente anche divorziato, tant’è che sta cercando di capire come rapportarsi ora con l’ex moglie e la loro figlia. Entrambi non vorrebbero altro che tornare nelle proprie case, ma il loro incontro fa sì che inizino a parlare, ricordando il passato e gli anni trascorsi insieme. Willa e Bill si chiedono cosa sarebbe successo se non si fossero mai lasciati e quale vita avrebbero ora. Ma è veramente finita per sempre tra loro? 

Voto: 3 su 5

E LA FESTA CONTINUA! drammatico, diretto da Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin. Durata 106 minuti.

È ambientato nel novembre 2018, quando due edifici al numero 63 e 65 di rue d’Aubagne, a Marsiglia, crollano improvvisamente, portando alla morte otto persone, ferendone due e causando migliaia di evacuati. Ci troviamo in un quartiere popolare della città vecchia, dove vive Rosa (Ariane Ascaride) con la sua famiglia numerosa e unita, formata dal fratello, dal padre, dal figlio e dalla fidanzata di quest’ultimo. Rosa lavora come infermiera, ma dopo la caduta dei palazzi, decide di impegnare la sua grande energia in politica, in favore delle persone che vivono in condizioni modeste. Con l’avvicinarsi della sua pensione, però, le illusioni di Rosa vacillano. Sarà l’incontro con Henri (Jean-Pierre Darroussin) a ridarle slancio e a portarla a rendersi conto che non è mai tardi per realizzare i propri sogni, che siano essi politici o personali. 

Voto: 2.5 su 5

I MISTERI DEL BAR ÉTOILE giallo, diretto da Dominique Abel, Fiona Gordon, con Fiona Gordon e Dominique Abel. Durata 98 minuti.

Si svolge a Bruxelles. Il Bar Étoile, un piccolo locale che si trova nel centro storico della città, è gestito da Boris (Dominique Abel) e dalla moglie Kayoko (Kaori Ito). Boris è un ex attivista politico latitante che nel 1986 fu coinvolto in un’aggressione durante un attacco terroristico. Da allora, l’uomo si nasconde conducendo una vita tranquilla e cerca di non attirare l’attenzione su di sé. Una notte nel suo bar entra Georges, l’uomo che fu ferito durante l’attacco. L’uomo è in cerca di vendetta. Boris e Kayoko aiutati da Tim, un fedele impiegato che fa il buttafuori, escogitano un piano per sfuggire alla vendetta dell’uomo. Coinvolgono Dom (Dominique Abel), un uomo depresso e totalmente anonimo, non fosse per l’eccezionale somiglianza con Boris. Il sosia che sarà il bersaglio di Georges al suo posto è ignaro del pericolo che corre. Ma quando sua moglie Fiona (Fiona Gordon), investigatrice privata, scopre quello che sta succedendo, il piano del barista rischia di andare pericolosamente a rotoli… 

Voto: 3.5 su 5

I DELINQUENTI poliziesco, diretto da Rodrigo Moreno, con Daniel Elías e Margarita Molfino. Durata 180 minuti.

Racconta la storia di Morán e Román, due impiegati di banca argentini che decidono di liberarsi di ogni obbligo imposto loro dalla società e dal mondo del lavoro. Uno di loro commette un furto e scompare dai radar per qualche giorno. È così che scopre che esiste un’alternativa alla monotona vita condotta fino a quel momento e che si era convinto fosse l’univa via possibile. L’uomo è completamente preso da questa nuova esistenza, mentre il suo collega si ritrova a nascondere in casa una grossa somma di denaro che non gli appartiene. Il destino comune dei due dipendenti, improvvisatisi delinquenti, inevitabilmente finirà per unirli. 

Voto: 3.5 su 5

SUGA | AGUST D TOUR “D-DAY” THE MOVIE musicale, diretto da Jun-Soo Park, con SUGA. Durata 90 minuti.

È il film-concerto di Agust D, noto ai più come SUGA, uno dei membri dei BTS divenuto una delle icone pop più famose al mondo. Il film, la cui uscita è contemporanea in tutto il mondo, è un vero e proprio spettacolo che racchiude il culmine del tour D-Day, che nei 25 concerti tenuti in 10 città ha raccolto oltre 290.000 fan. Non solo SUGA sul palco, ma anche tanti ospiti speciali, come gli altri membri dei BTS: RM, Jimin e Jung Kook. Questa reunion è volta a celebrare il rapper e cantautore sudcoreano SUGA, permettendo ai spettatori di rivivere l’esplosivo Encore Concert. SUGA, oltre che per sue abilità canore, è noto anche per la sua grande capacità di produrre dischi seguendo una solida filosofia musicale, che lo porta a oltrepassare sempre i confini sonori sia nel suo progetto solista che con i BTS, i cui album includono brani prodotti dallo stesso SUGA.

Voto: 4 su 5

SOUL animazione, diretto da Pete Docter, Kemp Powers, con Paola Cortellesi e Neri Marcorè. Durata 100 minuti.

Arriva per la prima volta in Italia il film d’animazione lanciato da Disney Pixar nel 2020. Il film cerca di rispondere ad alcuni dei più importanti quesiti sulla vita di ogni essere umano: “Chi siamo e perché siamo sulla Terra? Da dove nascono i nostri desideri e i nostri interessi?”.

Soul segue la storia di Joe Gardner (voce originale Jamie Foxx), insegnante di musica in una scuola media, che desidera suonare nel famoso jazz club di New York The Blue Note. Joe perderà la vita mettendo involontariamente il piede sbagliato in una grata fognaria aperta, ma la morte non rappresenterà la fine del suo viaggio. Quando l’anima di Joe lascerà il suo corpo, inizierà un nuovo sorprendente viaggio, che porterà la sua anima in un regno cosmico, il Seminario “You”, dove vengono create e perfezionate le anime. Nel Seminario “You”, le anime vengono infatti istruite e solo dopo essersi diplomate hanno la possibilità di entrare nel corpo delle persone. Sarà proprio qui che l’anima di Joe si perderà e grazie all’aiuto di tutte le altre anime, viaggerà nel cosmo per ritrovare la strada verso la Terra.

Voto: 4.5 su 5

TITO E VINNI A TUTTO RITMO animazione, diretto da Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux. Durata 84 minuti.

Vede come protagonisti della storia due topolini, Vinni e Tito. Il primo è un poeta molto carismatico, che, nonostante ciò, soffre la paura del palcoscenico; il secondo, invece, è un chitarrista di grande talento, nonché un topino davvero affascinante. Quando la Terra inizia a essere tempestata dalle piogge, che preannunciano l’inizio del diluvio universale, sull’Arca di Noè iniziano a salire due esemplari di ogni specie animale: uno maschio e uno femmina. Peccato che uno dei due tra Tito e Vinni dovrà restare a terra, ma grazie a un ingegnoso scarafaggio e a un destino favorevole, i due topi riescono entrambi a salire sull’Arca, evitando anche un terribile scontro tra carnivori ed erbivori. Durante il lungo viaggio dell’Arca, i due clandestini allietano gli altri animali con la musica, spezzando spesso la tensione che si viene a creare tra tutte le creature. Riusciranno a sopravvivere tutti insieme per ben 40 giorni e 40 notti? 

Voto: 3.5 su 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *