Zoom

Zendaya simbolo della Gen Z

– Da ex eroina Disney a conturbante e sensuale protagonista di “Challengers”. Attrice sin dall’età di 13 anni, cantante, ballerina, modella e produttrice con 184 milioni di fan su Instagram
– Una carriera cominciata a 13 anni, oggi è fra le star più pagate di Hollywood: circa 11 milioni di euro per il film di Luca Guadagnino, del quale è anche co-produttrice
– «Cosa mi aspetto dalla mia carriera? Non ho un piano, non ho mai veramente pensato devo fare un progetto a partire da adesso. Voglio realizzare le cose che mi rendono felice»

Feroce, determinata, indipendente, ambiziosa, energica e ultra sensuale: è Zendaya, la protagonista nell’inquietante Challengers, lontana mille leghe dai ruoli di adolescente persa, timida, acerba o ribelle che l’ha lanciata. Dimenticata l’eroina Disney delle serie per adolescenti Shake It Up (2010-2013) e Agent K.C. (2015-2018), Zensaya si è messa sulle orme di Britney Spears, Selena Gomez, Lindsay Lohan, Demi Lovato, altre eroine acqua e sapone della Disney che, una volta adulte hanno imboccato la strada della trasgressione e dell’anticonformismo. 

Ma Zendaya è ancor di più. Seguita da 184 milioni di fan su Instagram, Zendaya influenza il mondo intero, a partire dalla Gen Z. Ogni suo comportamento, ogni gesto è guardato, commentato, copiato… Ciò che affascina è che sembra possedere tutti i talenti. Ballerina graziosa, Zendaya ha anche un dono per il canto come la sua apparizione al festival di Coachella, nel 2003, per cantare due brani della colonna sonora di Euphoria. Per non parlare del suo aspetto da modella (1m 78) che spinge gli ambienti della moda, della gioielleria e della bellezza a farle gli occhi dolci, da Louis Vuitton a Bulgari a Valentino, Lancôme e Tommy Hilfiger. Impone anche sempre più le sue convinzioni (è molto impegnata verso la comunità afroamericana) e le sue scelte, come quella di apparire non truccata in un film o con i dreadlocks sul tappeto rosso. Dichiarazioni tanto estetiche quanto politiche.

Non bisogna fare affidamento sulle sue adorabili mimiche e bronci infantili sui tappeti rossi. L’attrice e produttrice americana Zendaya è una delle donne più potenti del momento. La star avrebbe intascato una somma tra gli 11 e i 13 milioni di dollari (circa 11 milioni di euro) per Challengers. L’eroina di Dune, seconda parte non è quindi più lontana dalle attrici più pagate del mondo Sandra Bullock, Julia Roberts e Jemmifer Lawrence che nel 2021 hanno intascato tra i 20 e i 25 milioni per film (secondo Variety). Questo è ciò che dice molto sul nuovo statusa Hollywood, dopo aver già guadagnato 300.000 dollari per apparire 7 minuti nel primo Dune (2021).

Bella carriera per una ragazza, figlia di due insegnanti, che non ha mai conosciuto i banchi del liceo, avendo cominciato la sua carriera di attrice a Hollywood alla tenera età di 13 anni. Oggi Zendaya è una formidabile attrice, capace di commuovere in un progetto d’autore (l’ambizioso Malcom & Marie nel 2021) tanto quanto di brillare in film con un budget molto grande: le due parti di Dune (2021 e 2024), il blockbuster Spider-Man: Far from Home (2021) e le prime due stagioni di Euphoria (dal 2019), in cui è sconvolgente come adolescente tossicodipendente. Zendaya, 27 anni, ha dimostrato di essere una delle attrici più talentuose, versatili e carismatiche di Hollywood, attirando sia le lodi del pubblico che della critica (è stata premiata con due Emmy Awards). E non è il successo nel nuovo film del regista di Luca Guadagnino, Challengers, di cui è co-produttrice, a cambiarle la vita. È ormai lei a scegliere il regista e i suoi partner: Josh O’Connor (Solo la terra, The Crown) e Mike Faist (West Side Story).

«Cosa mi aspetto dalla mia carriera? Non ho un piano, non ho mai veramente pensato devo fare un progetto a partire da adesso» ha risposto Zendaya in una intervista di Interview Magazine. «Voglio realizzare le cose che mi rendono felice quelle che mi soddisfano come artista e persona».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *