Eventi

Platea. È tempo di feste e di sagre

Gli appuntamenti nella settimana dal 7 al 13 settembre. Si canta, si balla e si mangia nelle strade e nelle piazze di molti paesi siciliani. Da non perdere: Justin Adams e Mauro Durante a Catania ed all’“Oltremente Festival” di Ragusa Ibla; Paolo Benvegnù, sempre a Ragusa; Francesco Cafiso JEM Nonet a Catania; gli Inti Illimani a Troina;  “Sponde sonore” a Palermo con Alfio Antico e Daniele Sepe. Al via il “Salina Doc Fest – Donna Oltre Confini”
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

MUSICA

Mauro Durante e Justin Adams

Justin Adams e Mauro Durante a Catania e Ragusa

Definiscono la loro musica trance blues del Mediterraneo e mettono insieme un blues autentico con le tradizioni musicali del Sud Italia. Sono il chitarrista inglese Justin Adams e il violinista e percussionista salentino Mauro Durante, noto per far parte del Canzoniere Grecanico Salentino, formazione tra le più note del revival della pizzica. Justin Adams è un maestro nel fondere musiche di varia radice in un magnifico mix di rock, blues e pizzica salentina. L’abilità di Mauro Durante col tamburello equivale ad un intero set di percussioni. I due musicisti suoneranno a Catania da Zo Centro culture contemporanee giovedì 7settembre, alle ore 21, per “Raizes”, la rassegna di folk e world music realizzata da Zo in sinergia con l’associazione Darshan. I due replicheranno l’indomani, venerdì 8, a Ragusa Ibla ospiti del festival Oltremente.

Paolo Benvegnù

“Oltremente Festival” fra musica, letteratura e urbanistica

Da venerdì 8 a sabato 9 settembre a Ragusa Ibla si svolge la nona edizione di “Oltremente Festival_23” quest’anno ispirato all’opera di Italo Calvino Le città invisibili. Ospiti della prima serata Justin Adams, chitarrista di Robert Plant, e Mauro Durante, leader del Canzoniere grecanico salentino, che alle ore 22:00 presenteranno il loro progetto in comune Still Moving, un viaggio fra rock, pizzica, blues del Delta e del deserto. Saranno preceduti alle 20:30 dal talk “Le città immaginate” con Moreno Castellano e Lillo Giglia e dalla musica elettronica di Andrea Normanno (ore 21:15). Il festival si svolge in due giorni e l’indomani, sabato 9, alle ore 22:00, sarà la volta del cantautore Paolo Benvegnù, protagonista di un concerto piano e voce. Nella stessa sera anche il talk “Utopie urbane nel cinema: da Metropolis a Blade Runner”, con Andrea Traina e Danilo Amione ed il live set di My Friend Dario, pseudonimo di Dario Aiello. Dj, producer, sound engineer di lungo corso, attivo da tempo e già metà del duo Blatta & Inesha che ha avuto notevole successo internazionale durante gli anni del breakbeat e poi della fidget e dell’electro-house e che presenterà le musiche del suo recente EP Food For Woofers Vol. 1. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel giardino dell’ex distretto militare a Ragusa Ibla. Concerti e incontri avranno per location il giardino dell’ex distretto militare Via Dottor Solarino, Ragusa Ibla.

Il Francesco Cafiso JEM Nonet in concerto a Catania 

Venerdì 8 settembre al Palazzo della Cultura di Catania, alle ore 21:00, evento speciale con Francesco Cafiso JEM Nonet. Un concerto dal sound americano, lontano da certi suoi lavori adagiati sul Mediterraneo. C’è tensione, stridio di fiati, vecchie e inesauribili battle all’ultimo respiro. C’è Wynton Marsalis e c’è Louis Armstrong, una linea continua tra due trombe, un ponte tra passato e presente, tra due New Orleans, che Cafiso racconta nei suoi pezzi. Al fianco del sassofonista ragusano, ci saranno Orazio Maugeri (sax tenore e clarinetto), Sebastiano Ragusa (sax baritono e clarinetto), Alessandro Presti (tromba), Filippo Schifano (tromba), Fabio Piro (trombone), Mauro Schiavone (piano), Mauro Cottone (c/basso), Joe Santoro (batteria).

Alfio Antico fra i suoi tamburi

“Sponde sonore” a Palermo con Alfio Antico e Daniele Sepe

Si riparte a settembre con gli ultimi appuntamenti della nuova stagione di Sponde Sonore, la rassegna annuale di concerti che Arci Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri alla Zisa di Palermo. Il programma spazia dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente. Sino a lunedì 11 settembre, alle 21:30 all’Averna Spazio Open ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo si susseguono una serie di appuntamenti musicali da non perdere. Venerdì 8 concerto della Banda del Sud & Alfio Anticolunedì 11 Daniele Sepe in concerto con Conosci Victor Jara?.

Gli Inti Illimani

Dibattito e concerto degli Inti Illimani a Troina

Doppio appuntamento nella città di Troina con gli Inti Illimani. La storica band cilena, giovedì 7 settembre alle ore 18:00 incontra la città e i fans per un dibattito tra memoria e musica alla Torre Capitania. Venerdì 8, alle 21:30 in piazza Giacomo Matteotti, concerto Imaginación, memoria y futuro, tributo alla caduta del governo cileno socialista di Salvador Allende, rovesciato nel 1973 dalla dittatura militare di Augusto Pinochet.

Si apre la stagione numero 50 dell’Associazione musicale etnea

Domenica 10 settembre a Catania con un doppio spettacolo (ore 19 e 21) si apre la nuova stagione concertistica dell’Associazione musicale etnea. In sintonia con le precedenti rassegne, anche questa è pensata come un viaggio che attraversa tempi e luoghi differenti. Si rincontrano vecchi amici e se ne trovano di nuovi nel vasto mondo della musica seguendo alcune stelle fisse di riferimento: la curiosità, la qualità, la valorizzazione dei giovani cui quest’anno si aggiungono una serie di ricorrenze particolari. Ed è proprio con giovani che si inizia, con il Quartetto Thumòs nato in seno al Conservatorio di Milano in una serata che vuole avere il sapore di un’anteprima e di buon compleanno per i cinquant’anni dalla fondazione di AME celebrati nella dimora storica dove tutto è iniziato: Palazzo Biscari. Il Quartetto Thumos è composto da: Silvia Borghese (violino), Francesca Boscarato (violino), Sebastiano Favento (viola), Alessandro Mauriello (violoncello). In programma musiche di F. J. Haydn e J. Brahms.

L’“Infinito tour” di Roberto Vecchioni a Terrasini

Trasversale alle mode e alle generazioni, è rimasto quel ragazzo che sogna con un sorriso buono che rasserena. Roberto Vecchioni è ancora straordinariamente capace di Infinito e lo porta in tour. Sabato 9 settembre torna in Sicilia per fare tappa alle ore 21:30 all’anfiteatro Villa a Mare di Terrasini.

Il pianista Diego Spitaleri in concerto a Palazzo Steri

Giovedì 7 settembre alle ore 21.30 a Palermo, nello splendido chiostro di Palazzo Steri, il pianista Diego Spitaleri terrà un concerto di pianoforte solo inserito nella rassegna Palermo Classica. Sarà l’occasione per riproporre alcuni suoi brani storici e alcuni nuovi brani tra cui, in prima esecuzione assoluta, Butterflyght che faranno parte di un prossimo progetto.

Gegè Telesforo

“Francavilla è Jazz” festeggia il decennale con grandi eventi

Quest’anno Francavilla è Jazz (Francavilla Fontana, provincia di Brindisi) festeggia il decennale all’insegna di protagonisti assoluti del circuito jazzistico nazionale e mondiale. Piazza Giovanni XXIIILargo San Marco e Corso Umberto I saranno le location dei concerti, tutti a ingresso gratuito come da tradizione. Giovedì  D.U.O. Francesca Tandoi(voce e pianoforte) & Eleonora Strino (voce e chitarra), due giovani e brillanti musiciste già da tempo affermate a livello nazionale e stimate anche all’estero che renderanno omaggio alla tradizione jazzistica, segnatamente al bebop, fra standard e proprie composizioni originali. Il tutto enfatizzato da una trascinante carica di swing. Venerdì 8, in Piazza Giovanni XXIII, sarà la volta di Enrico Pieranunzi TrioSabato 9, ancora in Piazza Giovanni XXIIIChico Freeman & Antonio Faraò QuartetDomenica 10 settembre, sempre in Piazza Giovanni XXIII, i riflettori si spegneranno con Gegè Telesforo – “Big Mama Legacy”, nuovo progetto di uno fra i più famosi cantanti jazz italiani degli ultimi quarant’anni. 

La tre giorni di world music di Ferrara sotto le stelle

Torna Ferrara Sotto le Stelle per la sua ventisettesima edizione, confermandosi una rassegna tra le più longeve in Italia ma sempre fresca e in continuo movimento, capace di rinnovarsi ed evolversi ogni anno offrendo una proposta musicale varia, polimorfa e mai banale. Una rassegna di qualità che intercetta la migliore musica in circolazione per portarla a un pubblico sempre più ampio e vario. Dopo le preziose anteprime di giugno con i live di Vasco Brondi, Kevin Morby, Giovanni Truppi, Anna Carol e Macie Stewart, dal 7 al 9 settembre il suggestivo Cortile del Castello Estense di Ferrara, nel cuore della città, ospiterà i concerti di Fatoumata Diawara (7 settembre), Trentemøller (8 settembre), e Arab Strap (9 settembre). I live saranno infatti aperti rispettivamente da Emma Nolde, il duo Bono/Burattini e Daniela Pes.

.

.

INCONTRI

“Rosa. Il canto delle Sirene”, ritratto della cantastorie siciliana, Rosa Balistreri, realizzato da Isabella Ragonese

Al via il “Salina Doc Fest – Donna Oltre Confini”

Dal 13 al 17 settembre avrà luogo la diciassettesima edizione del “Salina Doc Fest – Donna Oltre Confini”, fondato e diretto da Giovanna Taviani. Il festival del documentario narrativo, dedicato alla donna e alle donne, si svolgerà nella perla delle Isole Eolie con un programma ricco di proiezioni, incontri, spettacoli dal vivo, degustazioni di vini locali. Previsto un omaggio ad Agnès Varda e, nell’ambito del Focus Donne e Iran, è annunciata la presenza della cineasta Firouzeh Khosrovani della quale si vedranno: Rough Cut (2007), Profession: Documentarist (2014), Fest of Duty (2014) e Radiografia di una famiglia (2020).  Al festival sarà presente ‘attrice e regista Valeria Golino, che sarà insignita del Premio SIAE – Sguardi di Cinema, e che presenterà il suo film da regista, Miele. Ospite anche Francesca Marciano, sceneggiatrice di L’Arte della Gioia serie Sky Original diretta da Valeria Golino, girata in Sicilia e ispirata all’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza.  Golino e Marciano saranno anche protagoniste di un incontro pubblico, moderato da Enrico Magrelli. Al Salina Doc Fest anche la proiezione di Rosa. Il canto delle Sirene, ritratto della cantastorie siciliana, Rosa Balistreri, realizzato da Isabella Ragonese, al debutto come regista. Film d’apertura del festival sarà invece L’avamposto di Edoardo Morabito, film documentario ambientalista realizzato dal montatore di Maresco. Sei, invece, i film documentari in concorso: After the bridge di Marzia Toscano e Davide Rizzo, storia di un’italiana convertita all’Islam; Chutzpah – qualcosa sul pudore di Monica Stambrini, diario familiare di una donna che filma ossessivamente immagini intime del suo contesto quotidiano; Il debutto di Chiara Scardamaglia, Laura Schimmenti e Andrea Zulini, film che segue la registrazione di un disco e racconta la parabola esistenziale e politica di una musicista; L’expérience Zola di Gianluca Matarrese, una storia che mescola vita reale e teatro nelle prove per la messa in scena dell’opera di Zola L’assommoir; The land you belong di Elena Rebeca Carini, viaggio interiore di una ragazza che scopre di avere un fratello e decide di conoscerlo; Touché di Martina Moor, vita e carriera di un’atleta tra l’ossessione per il successo e il fantasma del fallimento. 

Prosegue “Naxoslegge”, il festival delle narrazioni

Sino al primo di ottobre si svolge “Naxoslegge”, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro diretto da Fulvia Toscano. Il festival, come recita chiaramente il sottotitolo, intende proporsi più che come un tradizionale momento di presentazione di libri, come una dimensione dinamica di narrazione, affabulazione sul mondo. In tal senso e a tal fine, la direzione artistica ha scelto di non legare il festival ad un tema annuale, ma di prevedere delle diverse sezioni che, nel tempo, sono destinate a modificarsi, con un andamento fluido, in perfetta sintonia con la mutevolezza del reale. Questo allo scopo di riuscire, sempre, ad essere “contemporanei” a se stessi, ovvero proiettati criticamente nel reale, con uno sguardo aperto e plurale.

Le sere Fai d’estate al Giardino della Kolymbethra

Riprendono le Sere Fai d’Estate con diversi eventi. Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell’atmosfera al tramonto con aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e presentazioni di libri. Ad Agrigento, il Giardino della Kolymbethra apre con la rassegna Al calar del sole e propone per domenica 10 un appuntamento tra musica, arti e performance in piacevole compagnia. Il ciclo di Aperitivi letterari, in programma sabato 9 settembre, propone letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali tutto accompagnato da un calice di vino.

La “Giornata del panorama” domenica ad Agrigento

Domenica 10 settembre il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento celebra la giornata del panorama con laboratori di fotografia per grandi e piccini. Attraverso l’obiettivo di esperti fotografi, scopriremo gli scorci più suggestivi di quella che fu la “piscina sacra” degli dèi nell’ora più romantica della giornata: al tramonto. Workshop fotografico a cura di Danilo Sguali, fotografo professionista che ha girato il mondo con la sua reflex. Accompagnati da questa guida andremo alla scoperta degli elementi caratteristici del paesaggio della Kolymbethra, perfetto esempio di giardino del Mediterraneo, in cui la macchia in asciutto si fonde con quella irrigua, ai piedi del Tempio dei Dioscuri.

.

.

FESTE

Ultimo weekend di Borghi dei Tesori Fest 

Porte aperte ed esperienze alla portata di tutti tra concerti, spettacoli, incontri, ma anche rievocazioni storiche, processioni e passeggiate, in 37 comuni della Sicilia. L’estate entra nel vivo nei piccoli comuni riuniti nell’associazione Borghi dei Tesori, con la terza edizione del festival Borghi dei Tesori Fest, giunta al suo ultimo weekend – sabato 9 e domenica 10 settembre – tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate. Potrete scoprire cave di marmo dal fascino unico e andare in catamarano sulle rotte dei mercanti inglesi. Passeggiare a mille metri tra ruderi normanni e perdervi tra bagli, ascoltando gli anziani raccontare antiche tradizioni. Assistere a un concerto in un’antica tomba sicana e contare gli animali fantastici su un bassorilievo. Potrete visitare un museo del cinema nuovo di zecca e assaggiare, dovunque, dolci, pizze, pasta fatta a mano e formaggi. 

Puccio Castrogiovanni

Floridia: mostre, teatro, world music alla festa di fine estate

Mostre, musica, letteratura e performance dal vivo. Sono alcuni degli eventi in programma da venerdì 8 a domenica 10 per le tre notti di fine estate floridiana. Ricchissima di eventi la Notte bianca “Scialacori” prevista sabato 9 settembre, quando il centro storico sarà animato da artisti di strada, cultura, sport, solidarietà, eventi dedicati ai più piccoli, food e musica, solo per citarne alcuni. Grande spazio sarà dato agli artisti di strada come trampolieri, il fachiro di serpenti, giocolieri e, ancora, circo e teatro di strada. Quanto alla musica, il jazz sarà il protagonista privilegiato con l’esibizione di Stefano Bedetti Quartet, mentre la chiusura della serata sarà dedicata ai più giovani con special night Dale reggaeton festival con Dj Sapienza. Anche stavolta il museo etnografico Nunzio Bruno sarà protagonista. Qui andranno infatti in scena Storie narrate “Ulisse di Sicilia” di Liddo Schiavo al quale saranno affidate le letture sceniche. Ad accompagnarlo i musicisti Enzo Annino e Mario Toscano. Domenica 10 l’evento “Oltre le AltreMaree”, world music day 2023, in programma alle 21 in piazza del Popolo e organizzato dall’associazione “Nica”, un format nato tanti anni fa e in cui la Sicilia incontra altri popoli, nello specifico, in cui la musica tradizionale siciliana incontra altre culture. Fra i protagonisti il nigeriano di Palermo Chris Obehi (chitarra e voce), Peppe Di Mauro ai tamburi, Fred Casadei al basso, Carmelo Salemi ai fiati, Pietro Vasile al violino, Francesco Emanuele alle chitarre e la danzatrice Agnese Di Dio. Special guest Puccio Castrogiovanni e Alfio Antico.

I Matia Bazar a Cerami per la Madonna della Lavina

Giovedì 7 settembre, alle ore 23:00, nella piazza Marconi di Cerami si concludono i festeggiamenti in onore della Madonna chiamata della Lavina con il concerto dei Matia Bazar, la band che ha fatto la storia della musica italiana. La nuova formazione – composta da Fabio Perversi, Luna Dragonieri, Gino Zandonà, Silvio Melloni e Piercarlo Lallo Tanzi – presenterà brani del loro repertorio e nuovi successi.

Malgioglio, Marco Carta e Le Vibrazioni alla Festa dell’uva

Venerdì 8 settembre inaugurazione del Festival e della Fiera Espositiva con degustazione di uva e prodotti tipici e distribuzione dell’Uva da Tavola IGP Mazzarrone con il concerto di Cristiano Malgioglio alle ore 23:00 in piazza della Concordia. L’indomani, sabato 9, sarà la volta di Marco Carta. Si conclude domenica 10 con Le Vibrazioni. Sfilata di carretti siciliani, degustazione di uva e prodotti tipici, premi e cotillon.

Chiara Galiazzo

Zero Assoluto e Chiara Galiazzo a Palma di Montechiaro

Gli Zero AssolutoChiara Galiazzo a Luigi Strangis saranno i protagonisti canori della festa di Maria Santissima del Rosario, patrona di Palma di Montechiaro, che si celebra in questi giorni. Zero Assoluto e Chiara Galiazzo si esibiranno in concerto, ai piedi della scalinata della chiesa madre, venerdì 8 settembreLuigi Strangis l’indomani; sabato 9, il cabaret con Giuseppe Castiglia.

Aragona, Mario Venuti suona alla festa di San Vincenzo

Per i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, ad Aragona, in piazza Aldo Moro, domenica 10 settembre alle ore 21:00 concerto gratuito di Mario Venuti. L’artista siciliano vanta numerose hit come FortunaVeramente e Crudele.

I Ricchi e Poveri a Baucina per la festa di Santa Fortunata

In occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Fortunata, patrona del Comune di Baucina (Pa), lunedì 11 settembre si esibiranno in via San Marco i Ricchi e Poveri.

.

.

FOOD & WINE

gIANMARIA

“M’arricrio Music Fest” con Tiromancino, Gassmann e Gianmaria

Dall’8 al 10 settembre in Viale Regina Margherita a Caltanissetta torna in “M’arricrio Music Fest”, la manifestazione di respiro regionale che abbina musica e cibo per tre serate pronte a deliziare ogni partecipante. Ad animare le serate sono stati coinvolti artisti molto apprezzati dal grande pubblico e i concerti, che si svolgeranno in viale Regina Margherita dalle 21:30, saranno a ingresso libero e gratuito. Venerdì 8 settembre l’appuntamento è con i Tiromancino con Così di botto…con il sole in faccia Tour 2023sabato 9 con Leo Gassmann ed il suo La strada per Agartha Tour 2023domenica 10 con Gianmaria ed il suo Mostro Tour 2023.

“Ciavuri e Sapuri Fest” con Shakalab e Jack and the Starlighters

Sabato 9 settembre gli Shakalab, il collettivo reggae/hip hop formato da Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo, e domenica 10 settembre la band Jack and the Starlighters sono gli ospiti della manifestazione del “Ciavuri e Sapuri Fest” in svolgimento a Palermo (ore 22:00; ingresso gratuito – Piazza Mondello). Per la band palermitana sarà l’occasione per presentare, a poche settimane dall’uscita, il nuovo singolo Ti amerò. Jack, insieme a Dario al basso, Danilo alla chitarra e Fabri alla batteria e percussioni, eseguiranno nuovi e vecchi brani alternandoli a cover nazionali e internazionali in uno spettacolo tutto rock.

Il Crooner & Swing Sextet nella tenuta Barone Sergio

Sabato 9 settembre ultimo appuntamento della rassegna itinerante “Il jazz nel sud est”. Nella cornice della tenuta Barone Sergio, nelle campagne di Noto, nella vigna che circonda il piccolo borgo, potrete gustare un aperitivo al tramonto con un loro calice di vino ed un piccolo buffet, seguito dalle sonorità jazz del nuovo progetto dei Crooner & Swing Sextet composto da: Giuseppe Mandalari (voce), Gaetano Volpe (tastiera), Cristiano Nuovo (c/basso), Marcello Arrabito (batteria), Salvo Tempio (sax) e Biagio Schifano (tromba)

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *