Flash

News rock: Johnny Cash, Thom Yorke, Pet Shop Boys

 – “Well Alright” è il brano fresco di cassetto che è stato tirato fuori dalla soffitta del “Man in Black” e che finirà nel disco di inediti “Songwriter” in uscita il prossimo 28 giugno
– Musiche del leader dei Radiohead per il film “Confidenza” del regista palermitano Luca Guadagnino. L’«album queer» dei titani del pop. Il cast del Concertone Primo Maggio. “Sei nell’anima”, il film su Gianna Nannini

“Songwriter”, materiale inedito di Johnny Cash

Well Alright è il brano fresco di cassetto che è stato tirato fuori dalla soffitta di Johnny Cash, il “Man in Black” scomparso nel 2003. Andrà a far parte dell’album postumo con materiale inedito Johnny Cash: Songwriter previsto per il 28 giugno. Comprende demo originali che Cash ha registrato nel 1993. Il materiale è stato masterizzato e organizzato da John Carter Cash, figlio di Johnny e June Carter Cash, che ha anche co-prodotto l’album con David Ferguson. «Tutti i musicisti che sono entrati in studio andavano in tour con papà e registravano con lui, quindi conoscevano le sue energie, i suoi movimenti e lo hanno lasciato essere la guida. Stavano solo suonando con Johnny ancora una volta. Questo è il segreto della creazione».

Con 11 canzoni in totale, l’album si concentra sul songwriting di Cash e sul cuore delle sue storie. Songwriter presenta anche contributi di Dan Auerbach, Vince Gill, Waylon Jennings, Ana Cristina Cash, Matt Combs, Mike Rojas, Russ Pahl, Sam Bacco, Kerry Marx e Harry Stinson dei Black Keys.

Musiche di Thom Yorke per il film di Guadagnino

Thom Yorke ha condiviso due nuove canzoni della sua colonna sonora per lo psico-thriller del regista palermitano Daniele Luchetti Confidenza da mercoledì 24 aprile nelle sale. Il frontman di Radiohead e Smile pubblicherà la partitura digitalmente il 26 aprile, con vinile e CD in arrivo il 12 luglio. Il video di Knife Edge è realizzato con estratti del film. Confidenza è basato sull’omonimo romanzo di Domenico Starnone. La colonna sonora di Yorke segue il suo lavoro sul remake di Suspiria (2018) di Luca Guadagnino e i suoi contributi a Motherless Brooklyn di Edward Norton. Con The Smile ha pubblicato Wall of Eyes a febbraio.

Pet Shop Boys: «Questo è il nostro album queer»

Da quando si sono incontrati per la prima volta in modo casuale in un negozio hi-fi sulla King’s Road di Londra nel 1981, si sono impegnati a mantenere il pop a uno standard più elevato, applicando idee di alta arte alla bassa cultura, con un palmares che comprende 44 singoli Top 40, musical del West End, balletti, film d’avanguardia e collaborazioni con David Bowie, Liza Minnelli, Derek Jarman, Brandon Flowers, Dusty Springfield e Johnny Marr.

Il loro ecletticismo e il controllo di qualità sono rimasti tali su Nonetheless (in uscita il 26 aprile), scritto principalmente durante il lockdown, dove Neil Tennant ha imparato da solo come programmare usando GarageBand, con l’incoraggiamento del compare Chris Lowe. In contrasto con il purismo elettrico back-to-basics della loro trilogia di album con la complicità di Stuart Price (Electric del 2013, Super del 2016 e Hotspot), il quindicesimo album in studio dei titani del pop è ispirato ai pionieri queer e alle esperienze formative di Neil Tennant: «Questo è il nostro album queer». Il duo riflette quarant’anni di musica pop.

Noemi e Ermal Meta conduttori del Concertone Primo Maggio 2024 a Roma

Definito il cast del Concertone Primo Maggio

Fervono i preparativi per il Concerto Primo Maggio 2024. L’evento ad ingresso libero, sarà trasmesso su Rai3, RaiRadio2 e RaiPlay a partire dalle 15 fino alle 19. Dopo una breve pausa si riprende poi dalle 20 alla mezzanotte circa. Alla conduzione ci saranno Noemi ed Ermal Meta, mentre a BigMama spetterà la conduzione dell’anteprima in esclusiva in streaming su RaiPlay dalle 13 circa.

Tanti gli artisti che si esibiranno sul palco del Concertone allestito nel prato del Circo Massimo a Roma. Qui di seguito la lista completa dei cantanti in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons. Ed ancora: Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Opening alle 13 circa Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis. 

“Sei nell’anima”, il film su Gianna Nannini

«Ho sperimentato la vera follia, il non capire chi sei, il rendermi poi conto che se non esci da lì è finita… È stato difficile ma ci sono riuscita: la mia mente ha fatto tutto”. Così Gianna Nannini si racconta nel libro Cazzi miei che ha ispirato Sei nell’anima, la storia dell’artista, prodotto da Indiana Production e diretto da Cinzia TH Torrini, che andrà su Netflix il 2 maggio, con protagonista Letizia Toni nei panni dell’icona del rock. Il film racconta solo i primi trent’anni di Gianna Nannini. Si parte dall’infanzia ribelle e agiata fino alla consacrazione in quel 1983 che considera la sua “vera nascita”. Scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, il film è un viaggio dentro la mente creativa di questa artista unica, e rivoluzionaria che non ha mai accettato compromessi. Fanno parte del cast anche Selene Caramazza, una parrucchiera salentina, Maurizio Lombardi, il padre, Stefano Rossi Giordani e Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *