Zoom

L’hit è maschia in Italia, donna all’estero

– Le classifiche di vendite di album e singoli nel 2023 dominate dagli uomini nel nostro Paese, mentre all’estero le migliori popstar sono in gonnella
– Tuttavia, anche da noi, qualcosa si muove: cresce la presenza femminile nelle chart. Perfino al Festival di Sanremo, tradizionalmente misogino
– Il sessismo continua però a persistere nel Belpaese come nel mondo anglosassone con line-up di rassegne che non rispecchiano questa svolta

A conquistare nel 2023 la vetta della chart Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) è Il coraggio dei bambini di Geolier, seguito da Siriodi Lazza e da La Divina Commedia di Tedua. D’impronta sanremese è il podio dei singoli (download e streaming premium), guidato da Cenere di Lazza, mentre Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto. 

Tutti uomini a dominare le classifiche italiane. Al contrario di quanto accade nei Paesi anglosassoni dove si registra una solida conferma del dominio delle artiste femminili. Il pubblico britannico ascolta più musicisti femminili che maschi, secondo le ultime cifre del settore per il 2023. Miley Cyrus – il cui singolo Flowers è rimasto al numero 1 per dieci settimane nella classifica del Regno Unito – Billie Eilish, Taylor Swift, Olivia Rodrigo le protagoniste del riscatto delle donne.

La FIMI, tuttavia, segnala che nel nostro Paese qualcosa si muove. Cresce infatti la presenza femminile nelle classifiche: se nel 2022 nelle prime venti posizioni della chart singoli erano infatti presenti soltanto quattro artiste, nel 2023 la quota sale a sette, arrivando a dodici nelle prime 30 posizioni (contro le 7 del 2022) per una quota pari al 40% del segmento di chart. Si tratta, quest’ultimo, del dato più alto degli ultimi dieci anni, aprendo a un’ottimistica curva di crescita. Perfino a Sanremo – tradizionalmente misogino quello di Amadeus – quest’anno la percentuale di donne in gara all’Ariston è migliorata: sono 9 su 30.

Eppure, nonostante questo, le scalette di festival squilibrate e le cerimonie di premiazione dominate dagli uomini non sembrano riflettere il peso culturale che le artiste donne hanno. Il mondo della musica è sempre stato profondamente sessista. È solo negli ultimi anni che le artiste pop sono state prese sul serio dalla stampa musicale e dagli ascoltatori in generale. Ma le ultime cifre mostrano alcuni segni di cambiamento.

In primo luogo, le cifre offrono conferma e riconoscimento che una grande maggioranza dei più grandi nomi della musica mainstream sono ora donne. E in secondo luogo, mostrano che il peso commerciale delle musiciste ora corrisponde al loro impatto sociale.

Nel corso dei decenni, le donne hanno dimostrato di essere le migliori popstar attraverso un mix unico di sessualità e magnetismo. Pensiamo a Madonna, Lady Gaga, Beyoncé. Oggi Lana Del Rey, ad esempio, è ampiamente considerata la più grande cantautrice vivente d’America, quando al suo debutto nel 2012 fu considerata “ridicola”. Ci sono innumerevoli esempi di star generazionali – da Britney Speras ad Amy Winehouse – che sono state umiliate e trattate come bamboline dall’industria, dalla stampa e, di conseguenza, dal pubblico. 

Oggi le donne non solo si confermano le più brave, ma anche più forti. Vedi la rivincita di Taylor Swift sui diritti dei suoi album. E sarebbe il caso che l’industria come i festival cominciassero ad essere più gentili nei confronti dell’ex sesso debole.

TOP ALBUM ITALIA

1. Il coraggio dei bambini – Geolier 

2. Sirio – Lazza 

3. La Divina Commedia – Tedua 

4. Fake news – Pinguini Tattici Nucleari 

5. Materia (Prisma) – Marco Mengoni 

6. X2VR – Sfera Ebbasta 

7. Milano demons – Shiva 

8. Rave, eclissi – Tananai 

9. Madreperla – Guè 

10. Alba – Ultimo 

TOP SINGOLI ITALIA

1. Cenere – Lazza

2. Due vite – Marco Mengoni 

3. Supereroi – Mr.Rain 

4. Gelosa – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè 

5. Tango – Tananai 

6. Vetri neri – Ava, Anna & Capo Plaza

7. Mon amour – Annalisa

8. Italodisco – The Kolors 

9. Quevedo: BZRP Music Sessions, Vol. 52 – Bizzarrap & Quevedo

10. Come vuoi – Geolier

TOP VINILI – ITALIA

1. The dark side of the moon – Pink Floyd

2. Cvlt – Salmo & Noyz Narcos

3. X2VR – Sfera Ebbasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *