Playlist

La playlist della settimana #15

Il ritorno dei Dexys,  degli Animal Collective e dei Kills. Le voci femminili di Madeline Kenney e Mitski. Glen Hansard torna al rock e incontra Warren Ellis. Lina Gervasi rilegge col theremin Astor Piazzola

“I Drew A Line” Madeline Kenney

Il nuovo album di Madeline Kenney A New Reality Mind è un trattato etereo ben intrecciato sulla ricostruzione dopo il crollo di una relazione. La cantautrice di Oakland ha dato ordine ai suoi pensieri e alla sua musica durante la pandemia, sistemando tutto in uno scantinato che una volta condivideva con il suo partner. Il risultato è un’esplorazione lussureggiante e sonora che non sarebbe fuori luogo in una playlist con i Cocteau Twins.

I primi brani come Plain Boring Disaster e Superficial Conversation offrono melodie che serpeggiano e scorrono come se fossero concepite sott’acqua. Hanno a che fare con passi falsi innocenti e la capacità personale di superarli. Kenney fa il suo passo migliore in It Carries On, una splendida canzone sull’elaborazione del dolore personale. Il musicista Jeff Kolhede suona una bella sezione di sassofono in primo piano in questo brano sapientemente mixato.

La solitudine improvvisa dopo una rottura ha chiaramente spinto Kenney a esplorare le sue emozioni crude attraverso l’arte e il suono. Scegliere di creare e non sguazzare è il tipo preciso di processo che può consegnare buona musica nelle mani giuste. A New Reality Mindsembra sincero e personale e colpisce il giusto segno emotivo. Complimenti a Kenney per la sua passione e vulnerabilità.

“Soul Capturer” Animal Collective

Gli Animal Collective hanno un nuovo album in arrivo. Si intitola Isn’t It Now? ed uscirà il 29 settembre. L’annuncio del disco arriva con una nuova canzone intitolata Soul CapturerIsn’t It Now? include Defeat, una traccia di 22 minuti che Animal Collective pubblicherà su un disco da 12 pollici ad agosto. Una registrazione dal vivo di un’altra nuova canzone intitolata The Challenge è il lato B di Defeat, ma non appare in Isn’t It Now?. Anche King’s Walk, che il gruppo ha suonato durante il loro Tiny Desk (Home) Concert, è rimasta fuori dal nuovo album. Animal Collective hanno pubblicato per l’ultima volta un disco all’inizio del 2022 con Time Skiffs. Secondo un comunicato stampa, Is’t It Now? è l’album più lungo della band con una durata totale di 64 minuti.

“The Feast Of St. John” Glen Hansard ft. Warren Ellis

Uscirà il 20 ottobre All That Was East Is West Of Me Now, il nuovo album solista di Glen Hansard. «A tratti rumoroso e meditativo, tentacolare e ipnotico, è il disco più rock di Hansard dai tempi di Burn the Maps dei Frames», afferma la nota stampa. The Feast Of St. John è il primo singolo, a cui partecipa Warren Ellis dei Bad Seeds.

“New York” Kills

Il duo indie rock The Kills – Alison Mosshart e Jamie Hince – è tornato con un paio di singoli intitolati New York e LA Hex. L’uscita del doppio singolo segna la loro prima nuova musica registrata in quasi sette anni. L’ultima uscita musicale dei Kills è risalente al 2016 con il quinto album in studio, Ash & Ice. Da allora, il duo ha supportato Foo Fighters e Guns N’ Roses in tour, ha pubblicato un singolo da 7 pollici con due cover e ha pubblicato una raccolta di rarità intitolata Little Bastards.

“Bug Like an Angel” Mitski

È il singolo principale del settimo album di Mitski, The Land Is Inhospitable And So Are We. Caratterizzato da voci di accompagnamento corali gospel di grande impatto che contrastano il tono più morbido di Mitski e un semplice strumentale, Mitski gioca su temi religiosi, offrendo un mesto riflesso delle promesse e degli errori infranti del narratore mentre sfiora il tema dell’alcolismo. 

“Oblivion (Theremin version)” Lina Gervasi

L’intensa e raffinata rilettura di Lina Gervasi dall’omonima colonna sonora di Astor Piazzolla per l’Enrico IV di Marco Bellocchio disegnata con i magici suoni del suo theremin. Seconda tappa di un viaggio attraverso le grandi colonne sonore che la Gervasi ha pensato proprio per questo strumento tanto futurista quanto capace di antiche suggestioni. Al suo fianco nel videoclip che supporta questa uscita due raffinati ballerini di tango argentino: Barbara Carpino e Claudio Forte, siracusani come Lina Gervasi. Tutti e tre avvolti in una magica simmetria visiva fra l’abbraccio dei due ballerini, da una parte, e il gesto e la postura fra Lina e il suo strumento. Magia che trova la sua eco e risonanza fra le splendide mura di Palazzo Biscari, uno degli edifici storici più belli di Catania. «Da diverso tempo desideravo far viaggiare il mio theremin sulle linee melodiche malinconiche, liriche, nostalgiche e struggenti di questa meravigliosa e commovente composizione di Astor Piazzolla», spiega la stessa Gervasi. «Per far questo abbiamo sostituito la voce solista del bandoneon, strumento “principe” ed iconico del tango argentino, con quella fortemente eterea ed evocativa del theremin». La tessitura armonica di sostegno, basata su un rigoroso ritmo di milonga campera è affidata ad un eccellente pianoforte e a un quintetto d’archi d’eccezione diretto da Denis Marino che ha curato insieme alla Gervasi produzione e arrangiamenti. Interpreti del quintetto sono Emilia Belfiore ed Adriano Murania (violini), Rosaria Milici (viola), Alessandro Longo (violoncello), Davide Galaverna (contrabbasso) oltre a Seby Burgio al pianoforte. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *