C’è chi re-interpreta se stesso e chi fa scelte più audaci. Alcuni calano l’asso e s’inchinano al vero “big”, altri affrontano l’impegno con spirito ludico. Ecco accoppiamenti e canzoni della serata di venerdì 10 febbraio al Festival
Autoreferenzialità e riverenza sono gli aggettivi che vengono alla mente all’annuncio dei duetti della serata di venerdì 10 febbraio al Festival di Sanremo che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio prossimi.
Autoreferenzialità perché molti concorrenti si limitano a re-interpretare se stessi con il supporto di un amico o complice. Sono i casi di Giorgia ed Elisa che si scambiano le canzoni, imitati dai Cugini di Campagna e Paolo Vallesi. Anna Oxa (con un dj suonatore di cello) e Gianluca Grignani (con Arisa) puntano sui loro cavalli di battaglia. E che dire degli Articolo 31 (con il socio Fedez) e di Paola e Chiara (con un duo di dj) che espongono il loro repertorio per vendere qualche concerto questa estate?
Riverenza è invece quella che mostrano tanti piccoli cantanti nei confronti dei “big”, quelli veri, dai quali sperano di avere una spinta per la vittoria di tappa. Comprensibile per debuttanti come gIANMARIA, Leo Gassmann, Olly, Will, LDA affidarsi, rispettivamente, a Manuel Agnelli, Edoardo Bennato, Lorella Cuccarini, Michele Zarrillo e Alex Britti lasciando loro ampia libertà. Meno decifrabile le scelte di Ultimo di inchinarsi a Eros Ramazzotti e dei Modà di interpretare una canzone dei loro ospiti Le Vibrazioni. Combinazioni che possono essere lette come uno scambio di voto, pardon favori. Insomma, un machiavellico do ut des.
Se ci sono i furbetti che tentano di vincere facile, altri invece affrontano l’impegno con spirito ludico. Come i sornioni Colapesce e Dimartino, in una combinazione azzurro-blues con Carla Bruni, con uno dei brani più canticchiati dagli italiani, Azzurro di Paolo Conte portata al successo da Adriano Celentano. Oppure i Coma_Cosa con i Baustelle che da cultori del vintage rileggono i Ricchi e Poveri di Sarà perché ti amo. Baustelle (il cui leader è tra gli autori della canzone con cui è in gara Anna Oxa) omaggiati a loro volta dall’esordiente Sethu. E lo stesso intento spensierato sembra animare Tananai che ha chiamato Biagio Antonacci e Don Joe dei Club Dogo per duettare sulle note del brano che lanciò Simone Cristicchi, Vorrei cantare come Biagio Antonacci, mentre Colla Zio con Ditonellapiaga riprende Salirò di Daniele Silvestri.
Altri, più audaci, alzano l’asticella e sfidano la storia come i due pulcini rosa-celeste Ariete e Sangiovanni alle prese con Battiato o Madame che con Izi resta in tema con la sua canzone in gara proponendo un classico come Via del Campo di De André. O ancora Levante con Renzo Rubino in una delle più belle canzoni del Vasco, Vivere, e Shari con il sodale Salmo per un medley di canzoni di Zucchero.
E c’è anche chi va oltre i confini della canzone nazionale, portando un po’ di storia del rock a Sanremo. Marco Mengoni, in compagnia di un coro gospel, interpreterà Let it be dei Beatles, mentre Elodie assieme a Big Mama, simbolo del “body positive”, scatenerà American woman di Lenny Kravitz.
Danzereccia la scelta di Mara Sattei con Noemi, in stile talent le preferenze di Mr Rain, Lazza e Rosa Chemical.
ECCO TUTTI I DUETTI:
Giorgia con Elisa in Luce (Tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro
Articolo 31 con Fedez in un medley di canzoni degli Articolo 31
Elodie con Big Mama in American Woman di Lenny Kravitz
Colapesce Dimartino con Carla Bruni in Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte, cantata da Adriano Celentano
Ariete con Sangiovanni in Centro di gravità permanente di Franco Battiato
Modà con Le Vibrazioni in Vieni da me delle Vibrazioni
Mara Sattei con Noemi in L’amour toujours di Gigi D’Agostino
Leo Gassman con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo in Medley Bennato
I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi in La forza della vita e Anima mia
Mr Rain con Fasma in Qualcosa di grande di Cesare Cremonini
Marco Mengoni con il Kingdom Choir in Let it be dei Beatles
Anna Oxa con il dj iLjard Shaba in Un’emozione da poco di Ivano Fossati e Guido Guglielminetti, presentato da Oxa al Sanremo del 1978
Lazza con Emma e la violinista Laura Marzadori in La fine di Nesli, cantata da Tiziano Ferro
Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci in Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi
Paola e Chiara con Merk & Kremont i un medley Paola e Chiara
LdA con Alex Britti in Oggi sono io di Britti
Rosa Chemical con Rose Villain in America di Gianna Nannini
Coma_Cose con i Baustelle in Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri
Levante con Renzo Rubino in Vivere di Vasco Rossi
Ultimo con Eros Ramazzotti in un medley di canzoni di Eros Ramazzotti
Madame con Izi in Via del campo di Fabrizio De André
Gianluca Grignani con Arisa in Destinazione Paradiso di Grignani
Sethu con i Bnkr44 in Charlie fa surf dei Baustelle
Shari con Salmo in un medley di canzoni di Zucchero
Will con Michele Zarrillo in Cinque giorni di Zarrillo
Olly con Lorella Cuccarini in La notte vola di Lorella Cuccarini
gIANMARIA con Manuel Agnelli in Quello che non c’è degli Afterhours
Colla Zio con Ditonellapiaga in Salirò di Daniele Silvestri
LE PREVISIONI DEI BOOMAKER
I bookmaker al momento confermano il testa a testa tra Marco Mengoni e Ultimo. Avanti sul tabellone di Olybet.it e William Hill a 3 volte la scommessa è Mengoni che si esibirà con Kingdom Choir, ma Ultimo, che duetterà con Eros Ramazzotti è vicinissimo a 3,50, con Giorgia sul gradino più basso del podio a una quota compresa tra 3,50 e 3,75. Lazza scala la lavagna e si porta in quarta posizione a 8 volte la posta, doppia cifra (11) per Elodie e per Madame, offerta a 13 come Colapesce e Dimartino. Si sale a 17 per il successo di Mara Sattei e Tananai, con Ariete a 21. A 26 la vittoria di uno tra Levante, Gianluca Grignani e gli Articolo 31, a 34 si piazzano i giovani gIANMARIA, Olly e LDA, insieme ai Coma Cose e ai Modà. Vale 51 il trionfo di Colla Zio, Rosa Chemical e Mr Rain, con Leo Gassman e Paola e Chiara a 67. Si gioca 100 a 1 il primo posto di Shari, Sethu e Anna Oxa, mentre i Cugini di Campagna e Will chiudono ultimi a 201. Grande interesse anche su come andranno gli ascolti, in particolare quelli della finale visto che dopo oltre dieci anni Mediaset ha deciso di tornare a fare controprogrammazione schierando “contro” Amadeus C’è posta per te. Per gli analisti di Stanleybet, però, non sembrano esserci dubbi: Sanremo, avanti a 1,70, Maria de Filippi insegue a 1,90.