Zoom

Rock & pubblicità, quante sorprese

Iggy Pop, Bob Dylan, David Bowie… molte rockstar che non ti aspetti hanno prestato la loro immagine per campagne di marketing

Non tutte le rockstar sono anti-sistema. A volte cedono alle sirene della pubblicità per difendere un brand che amano, ma soprattutto per guadagnare qualche soldo in più velocemente e senza fatica. Forse non tutti sanno che Iggy Pop, David Bowie, Bob Dylan e Alice Cooper hanno girato spot. Ecco una rapida panoramica degli artisti che hanno prestato la loro immagine per pochi secondi (e qualche migliaio di dollari).

Iggy Pop per Le Bon Coin

Questo è probabilmente l’annuncio che ha fatto più clamore (e maggior successo). La ragione? L’utente della piattaforma di vendita peer-to-peer non è un attore e non ha idea che sta per vendere la sua Fender rosa a Iggy Pop. Il suo sguardo stupito quando scopre l’“Iguana del rock” e il suo silenzio affascinato è impagabile. Tutto è autentico e molto divertente.

Bob Dylan, per Victoria’s Secret

Bob Dylan per un marchio di lingerie? Ahimé, sì. Il cantante è andato avanti e indietro a Venezia per girare uno spot pubblicitario di 30 secondi con gli Angeli di Victoria’s Secret. Nel 1965, alla domanda “Se dovesse vendere interessi commerciali, cosa sceglieresti?”, avrebbe risposto, con un sorrisetto: “Abiti da donna”. Ma non si è fermato qui. Abbiamo anche visto l’icona popolare nelle pubblicità di IBM, Chrysler o persino Cadillac.

David Bowie per Vittel

Nel 2003 David Bowie ha accettato di girare in questa pubblicità molto strana per l’acqua minerale Vittel, dove incontra i suoi alter ego in un enorme appartamento, prima di andarsene e chiedere di mantenere il segreto. “Una nuova vita ogni giorno” era lo slogan affiliato al marchio all’epoca. Molto appropriato, quindi, da associare al camaleonte di Bowie. Va anche ricordato che Duca bianco del rock è stato in tournée al fianco di Tina Turner per la Pepsi.

Ozzy Osbourne, per Samsung

Ozzy Osbourne ha girato per Samsung una serie di spot insoliti, dove si diverte a giocare su tutti i cliché che hanno fatto la sua reputazione di rocker stravagante. Quello in cui non capisci cosa sta dicendo e dove finisce per mandare messaggi è piuttosto appropriato. Il Principe delle Tenebre ha anche girato per una pubblicità per il burro.

Alice Cooper per Staples

Questo è un altro annuncio molto divertente. Alice Cooper si prepara al ritorno a scuola di una ragazzina brontolona con le trecce: «Pensavo avessi detto che la scuola era finita per sempre», gli dice, nel reparto cartoleria di un ipermercato. E Cooper ribatte: «No no, ho detto che la scuola era chiusa per l’estate, bel tentativo!». Il suono di sottofondo? School’s Out, ovviamente!

Red Hot Chili Peppers per Nike

Nel 1995, all’apice della loro carriera dopo il successo di Blood Sugar Sex Magic, Flea e Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers andarono in tournée per la Nike con il fuoriclasse del tennis André Agassi in uno spot un po’ lunare, mescolando tennis e rock’n’roll. La chitarra urla in tutte le direzioni, anche i musicisti, ne usciamo con il mal di testa.

Steven Tyler per Skittles

I rocker sono bambini grandi. La prova con questa pubblicità di Steven Tyler per Skittles, dove si trova faccia a faccia con il suo ritratto di caramelle che cerca di distriggere la sua voce. Il cantante degli Aerosmith è stato anche in tournée per il gigante del fast food Burger King, ma sempre con un tocco di umorismo.

Slash per Volkswagen

Il chitarrista dei Guns N’Roses ha messo il suo leggendario assolo al servizio del marchio automobilistico Volkswagen. Una pubblicità senza molto interesse dove il musicista si accontenta di suonare davanti ai veicoli. Lo abbiamo visto anche nello spot del videogioco Guitar Hero III, dove si mette nei panni di uno dei giocatori di Slither di Velvet Revolver, e più sorprendentemente al fianco di Betty White in uno spot per la parte rettili e anfibi del Zoo di Los Angeles.

Bruce Dickinson per la sicurezza stradale

«Se non vuoi fare la fine di Eddie, mettiti la cintura di sicurezza», consiglia un giovanissimo Bruce Dickinson. Come trasmettere uno dei più importanti messaggi di sicurezza stradale ai giovani ribelli che troppo spesso dimenticano le cinture di sicurezza? Assumendo il loro idolo, ovvero il cantante degli Iron Maiden, per spargere la voce. 

Lemmy Kilmister per Kronenbourg 1664

Ci sono innumerevoli pubblicità realizzate dal defunto Lemmy Kilmister. Lo abbiamo visto farsi rubare le fiches Walker, suonare il violino per Kit Kat, esaltare il latte per un marchio finlandese (Valio) o persino esibirsi in acustico in un bistrot francese dove viene servita la birra Kronenbourg 1664. Re del rock’n’roll, ma anche re della pubblicità.

Sting & Shaggy per Fiat

Musica travolgente, atmosfere oniriche e giochi di seduzione. Sono questi sono gli ingredienti del progetto di comunicazione dedicato ai 120 anni del marchio Fiat, partito a Ginevra e che ha come protagonisti Sting e Shaggy e il loro singolo Just One Lifetime, tratto dall’album 44/876 vincitore del Grammy Award 2019.

Paul Stanley, Billy Idol, Joan Jett, Ozzy Osbourne e Gary Clark Jr per Workday

Paul Stanley, Billy Idol, Joan Jett, Ozzy Osbourne e Gary Clark Jr. prestano la loro immagine nello spot dell’azienda americana Workday. Il tutto fa parte della campagna “Rock Star” che gioca sul gergo “rock star” usato tra colleghi. Workday è una società che si occupa di fornire servizi in cloud per finanza e risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *