Eventi

Platea. Una fusion di suoni e ingredienti

Gli appuntamenti nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre. È il tema del Ricci Weekender che torna a Catania con un cast di grandi chef e talenti emergenti. Le “stranizzi” del Lithos Festival a Ferla. Alfio Antico e Carlo Cattano “cuntano” i tre santi di Lentini. Doppio concerto di Andrea Bocelli a Taormina. La musica del mare al Tremiti Music Festival. In tour: Nomadi, Gigi D’Alessio, Sfera Ebbasta, Articolo 31, Bnkr44, The Kolors, Raf
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

MUSICA

Gilles Peterson

Tra musica e gran gourmet ritorna Ricci Weekender

Dall’1 al 3 settembre a Catania torna Ricci Weekender il festival internazionale emblema della Sicilia che si apre al mondo e che richiama a sé un ampio ventaglio dei suoni e delle migliori cucine contemporanee. Nato dalla collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica con base a Londra Worldwide FM fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra, Ricci Weekender 2023 si svolgerà tra gli storici Mercati Generali, le sale del Palazzo Biscari, testimonianza del più bel barocco siciliano, il cortile del monumentale Castello Ursino e il giardino botanico di Radicepura a Giarre. La line up è costruita con l’ambizione di connettere jazz e musica indipendente con il meglio della cucina contemporanea, come di consueto rappresentata da Ed Wilson, quest’anno affiancato dallo stellato Merlin Johnson, chef di Osip, tra i più interessanti ristoranti britannici di fine dining del momento, da Seb Myers del ristorante dall’ispirazione parigina Plaque nell’est London, Ry Jessup di Plimsoll Restaurant e l’italo egiziano Mitshel Ibrahim del ristorante Ombra di Hackney, per la seconda volta ospite del festival. A rispondere alla poderosa “brigada inglese” due siciliani doc: Bianca Celano chef al Materia – Spazio Cucina, (Michelin 2023), il laboratorio gastronomico di Habitat Boutique Hotel di Catania, e il catanese Piermaria Trischitta di Røst, locale milanese fra i più amati della città. Ciascuno di essi proporrà uno speciale menù da accompagnare alla selezione di vini. Nella line-up di quest’anno Ricci Weekender vanta ospiti internazionali di assoluto richiamo, a cominciare dalla leggenda della club culture e della dance music in Inghilterra, Norman Jay (2 settembre) e “sua maestà” Gilles Peterson, (3 settembre, Radicepura) precursore musicale dal talento rivoluzionario e inarrestabile che nel suo percorso ha attraversato generi stili e nazioni della musica, rilanciando l’elettronica come suono globale, mixando soul, hip hop e jazz ai suoni del mondo. Tra gli italiani, Rosa Brunello, (1 settembre, Palazzo Biscari) contrabbassista e compositrice tra le più apprezzate sulla scena; Gianluca Petrella, trombonista tra i più innovativi nel panorama contemporaneo, al festival con la sua formazione più iconica, Cosmic Renaissance, per l’occasione accompagnata dalla  voce della cantante italo-nigeriana Anna Bassy, special guest del concerto in programma tra i giardini di Radicepura (3 settembre); il “maestro” Nicola Conte (3 settembre, Radicepura), uno dei produttori jazz più eleganti in circolazione.  Dalla scena contemporanea più vibrante arrivano al club Mercati Generali (2 settembre) Pellegrino&Zodyaco, progetto del cantautore, musicista, e dj Pellegrino, un pioniere della scena musicale emersa negli ultimi anni da Napoli e dintorni.

I Nomadi festeggiano 60 anni in Sicilia con due show

Venerdì 1 settembre in piazza Roma a Naso (Me) e l’indomani, sabato 2, nello spiazzo Greco di Contessa Entellina (Pa), i Nomadi festeggiano “live” sessant’anni di carriera. I Nomadi vantano da sempre un’intensa attività dal vivo scandita da decine di concerti ogni anno, con una media annuale di oltre un milione di spettatori senza età, giovanissimi e “over”, perché “il popolo nomade” è il settimo componente del gruppo, grazie a sostenitori e 150 fan club sparsi in tutta Italia. In questo tour porteranno sul palco il nuovo album Cartoline da qui: il disco contiene 12 inediti, è accompagnato dall’adesivo celebrativo “Nomadi 60” ed è supportato dal contributo di amici storici. Nell’album c’è anche la canzone I ragazzi del ponte, scritta dai Nomadi su un testo di Giorgio Faletti. L’uscita del disco era stata preceduta dal singolo Cartoline da qui, brano di Luciano Ligabue. «È un profondo racconto di intense immagini, nato del genio di Luciano dopo la visita alla mostra di Augusto Daolio “Uno sguardo libero”: l’ha scritta guardando cartoline e dipinti di Augusto», ha spiegato Carletti. «Un grande regalo ai Nomadi per i loro 60 anni. Le radici sono importanti per tutti, per noi di più». Il disco si apre con Noi in musica di Francesco Guccini, con Neri Marcorè. Oltre al nuovo album, in scaletta non mancheranno i brani che hanno segnato la storia del gruppo nato nel 1963 a Novellara, fondato da Beppe Carletti e dal compianto Augusto Daolio.

Gli Articolo 31 recuperano il concerto di Catania

Gli Articolo 31 venerdì 1 settembre saranno alla Villa Bellini di Catania per recuperare il concerto saltato a causa del “caos Fontanarossa”. Il live, prodotto da Vivo Concerti, è promosso da Giuseppe Rapisarda Management e fa parte della programmazione del Catania Summer Fest 2023, curato dal Comune di Catania. L’appuntamento fa parte anche dell’iniziativa “Porte aperte” dell’Università di Catania che prevede sconti per gli studenti.  Anche a Catania ad aprire le danze sarà l’opening act di Wlady, fratello minore di Jad, dj e produttore discografico. La storia degli Articolo 31 è la storia di una unione artistica cominciata nel 1990 e interrotta nel 2006 dopo aver pubblicato ben 9 album (di cui uno certificato da Fimi disco di Diamante).  Oggi dopo 17 anni di pausa grazie alla loro raggiunta maturità umana e artistica, ad una maggiore consapevolezza, alla gioia di essere diventati padri e non fare più capricci da figli, trova una nuova amicizia, realmente mai accantonata. Una reunion che nasce non per motivi puramente commerciali ma per la necessità di esprimere i propri sentimenti, il loro volersi bene e finalmente assumersi le proprie responsabilità verso un pubblico che non li ha mai dimenticati e con affetto li ha sempre sostenuti, supportati e amati e cantati negli ultimi 30 anni.

La rivoluzione pop dei Bnkr44 arriva dalla provincia

Venerdì 1 settembre al Lido Jolly di Catania e sabato 2 ai Cantieri culturali della Zisa a Palermo ci sono i Bnkr44, un collettivo di ragazzi ventenni che arrivano da Villanova, una piccola frazione tra Empoli e Firenze. Sono Fares (scrive, canta), Erin (produce, scrive, canta, registra, suona), Caph (scrive, suona la chitarra, canta), JxN (produce), Faster (scrive e canta), Piccolo (scrive, canta, disegna), Ghera (manager e babysitter: parole loro, non nostre). Non immaginatevi un coro gospel misto a una big band: non cantano e suonano tutti insieme, ma funzionano come un collettivo, alternandosi sulle tracce. Come una cinquantina di altri ragazzi della loro zona frequentavano il Bnkr, o Bunker che dir si voglia, una sorta di polo aggregativo culturale che ha in sé uno studio di registrazione aperto ai giovanissimi. Loro sette erano quelli che facevano musica, portando avanti i propri progetti solisti, e a un certo punto Ghera ha avuto l’idea di riunirli, «come fa una madre amorevole», scherzano. «Oggi siamo davvero fratelli». Nonostante il suono urbano e cosmopolita dei loro brani, i Bnkr44 vivono tuttora «nella periferia della periferia». 

Doppia data per Andrea Bocelli & friends a Taormina

Due date per Andrea Bocelli al Teatro antico di Taormina: venerdì 1 e sabato 2 settembre. È l’abbraccio del pubblico internazionale verso una star planetaria che conta ammiratori da ogni parte del mondo. Complice uno dei teatri antichi più affascinanti d’Italia, con tutti gli ingredienti di una serata magica, fra arte, musica e spettacolo. Nel concerto, organizzato da DuePunti Eventi, in collaborazione con Live Spettacoli e con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali Identità Siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e della Città di Taormina, Andrea Bocelli sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Calabria e dal Coro Lirico Siciliano, con la partecipazione di alcune guest star.  Fra queste le soprano Leyla Martinucci e Serena Gamberoni, la cantante pop Amelia Milo e il giovane basso di origine ucraina Roman Lyulkin, in un repertorio di celebri arie d’opera e di rivisitazione di capolavori internazionali della musica pop e delle colonne sonore. Nel programma annunciata anche la presenza di uno dei più importanti flautisti al mondo, il maestro Andrea Griminelli, che si unirà all’orchestra Filarmonica della Calabria e al Coro Lirico Siciliano, diretti da Carlo Bernini. Sul palco anche due danzatori, Angelica Gismondo e Francesco Costa.  Due serate, insomma, che si preannunciano ricche di fascino e di magia, con oltre il 60% di presenze internazionali.

I “re dell’estate 2023” The Kolors per tre date in Sicilia

Direttamente dal “numero 1” delle classifiche, The Kolors al ritmo della loro Italodisco, tormentone dell’estate 2023, continuano il loro tour in Sicilia con altre tre date: giovedì 31sul Lungomare di Cefalù, il 2 settembre a Torrenova e domenica 3 a Militello val di Catania.

Sfera Ebbasta chiude la stagione di “Loco Event” a Campobello

Evento di chiusura stagione al “Loco Event” di Campobello di Licata, area Tre Torri, con la musica di Sfera Ebbasta. L’appuntamento è per sabato 2 agosto, ma è già stato raggiunto il “sold out” con largo anticipo.

Gigi D’Alessio ancora in Sicilia 

Non ci liberiamo più di Gigi D’Alessio, che dopo il concerto a inizio agosto torna a grande richiesta al teatro antico di Taormina domenica 3 settembre. Venerdì 1 settembre piazza il suo quinto concerto al Teatro di Verdura di Palermo. D’Alessio riabbraccia il suo pubblico per cantare insieme le sue canzoni più amate, in una scaletta che racchiude oltre trent’anni di successi: dai brani storici come Non mollare maiIl cammino dell’etàMon amourQuanti amoriComo suena el corazonNon dirgli mai, fino a quelli più recenti come La prima stellaBenvenuto amore, e tanti altri ancora. Sul palco sarà accompagnato da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).

“La mia casa tour” di Raf chiude a Gagliano

Ripartito il 28 aprile a Sanremo dal palco dell’Ariston, Raf ha proseguito i suoi appuntamenti dal vivo in giro per l’Italia. Il cantautore farà tappa  giovedì 31Gagliano Castelferrato (En) in Piazza Piano Puleo. La scaletta de La mia casa tour 2023 di Raf riproporrà sia alcuni tra i brani più famosi del cantautore, sia canzoni più recenti, come l’ultimo singolo Cherie, singolo che ha segnato il ritorno di Raf in rotazione radiofonica e che ha dominato le classifiche italiane, senza dimenticare la canzone cantata con Guè Ti pretendo XXX, un classico rivisitato che ha portato alla ribalta una grande hit del passato.

Mario Venuti e Luca Madonia

Al “Sun festival” di Terrasini si sfiorano due ex Denovo

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, torna a Terrasini il “Sun Festival”, giunto alla quarta edizione, dedicato quest’anno alla canzone d’autore “made in Sicily”, a ingresso gratuito sul lungomare, località Cala Rossa a Torre Alba. La serata di giovedì 31 agosto prevede la presentazione della rassegna e un evento speciale dedicato ai 77 anni di carriera di Gianni Cavallaro, decano dei batteristi siciliani e italiani. Venerdì 1 settembre si entra nel vivo della musica d’autore con il concerto di Mario Venuti che ripercorre i successi della sua carriera, dagli inizi con i Denovo al percorso solista inaugurato con Fortuna e passato da diversi Festival di Sanremo e numerose hit. Sabato 2 il palco è per Dario Sulis, accompagnato dai Sun Project. Chiude la rassegna, domenica 3 settembre, il cantautore catanese Luca Madonia, altro ex Denovo, con i brani che lo vedono autore di album sempre raffinati e ricercati, sospesi tra rock, new wave e canzone d’autore.

Eleonora Bordonaro canta “Moviti ferma” a Giardini Naxos

Eleonora Bordonaro si prende una parentesi dalla sua ricerca su e con i Giudei di San Fratello per tornare allo straordinario album Moviti Ferma pubblicato ben tre anni fa. Lo canterà, insieme agli altri suoi successi e a inediti, sabato 2 settembre in piazza Abate Cacciola a Giardini Naxos con inizio alle ore 21:30.

Carlo Muratori

A Ferla il festival Lithos all’insegna della “Stranizza”

Da venerdì 1 settembre a domenica 3 torna a Ferla (Sr) sui monti Iblei, a pochi passi da Pantalica, il festival Lithos che quest’anno ha per sottotitolo “Stranizzi”. Sulla Scalinata dei Cappuccini sfileranno venerdì 1 Fred Casadei alle ore 21:30 con lo spettacolo di contrabbasso solo Balistreri on bass e i Bellamorea alle 22:30. Sabato 2 alla Villetta Calvario Marinella Fiume e Maria Lucia Riccioli presentano Streuse, la sera (ore 21:30) si torna sulla Scalinata dei Cappuccini con la band madonita Vorianova e il loro show Nudanima e, alle 22:30, Massimo Ferrante. Infine, domenica 3 il gruppo folk Palmarum Insula e, a sigillo di chiusura, il concerto del patròn del festival Luca Muratori insieme a Carmen Marino, Alfonso Lapira, Loredana Vasta, MariaTeresa Arturia e Francesco Bazzano declameranno versi di Ignazo Buttitta e interpreteranno le canzoni più toccanti di Rosa Balistreri. «Come al solito il tema principale è incentrato sulla musica acustica e contemporanea che in massima parte si esprime nelle lingue minoritarie e/o dialettali», spiega il direttore artistico Muratori. «Quest’anno in particolare prendiamo spunto da un evento artistico e cinematografico che ha tanto valorizzato il borgo di Ferla: essere stato scelto come location per le riprese di Stranizza d’amuri, il recente film diretto da Peppe Fiorello. Il tema del film, come si sa, riguarda il terribile omicidio compiuto a Giarre nel 1982 ai danni di due giovani omosessuali. Nel proverbiale atteggiamento di accoglienza e inclusione che il Festival proclama da 23 anni, abbiamo deciso di intitolare la rassegna alla “Stranezza”, intesa come celebrazione della facoltà umana di non omologazione ai gusti, alle mode ai pensieri dominanti. E allora spazio dedicato alla più strana delle nostre cantatrici, come Rosa Balistreri».

Il Francesco Cafiso JEM Nonet a Canicattini Bagni

Domenica 3 settembre a Canicattini Bagni, in via XX Settembre, alle ore 22:00, evento speciale con Francesco Cafiso JEM Nonet. Un concerto dal sound americano, lontano da certi suoi lavori adagiati sul Mediterraneo. C’è tensione, stridio di fiati, vecchie e inesauribili battle all’ultimo respiro. C’è Wynton Marsalis e c’è Louis Armstrong, una linea continua tra due trombe, un ponte tra passato e presente, tra due New Orleans, che Cafiso racconta nei suoi pezzi.

Il Crooner & Swing Sextet canta Sinatra a Noto

Continuano con successo gli appuntamenti della rassegna itinerante “Il jazz nel Sud-Est”. Giovedì 31 agosto, alle ore 21:00, nella Basilica Ss. Salvatore di Noto il Crooner & Swing Sextet presenta Frank Sinatra tribute. Protagonisti sono: Giuseppe Mandalari (voce), Gaetano Volpe (tastiera), Cristiano Nuovo (c/basso), Marcello Arrabito (batteria), Salvo Tempio (sax) e Biagio Schifano (tromba). 

Serena Ganci

Scopello, rassegna “Talk in Jazz” dedicata a Wayne Shorter

Una rassegna culturale di tre giorni dedicata al jazz nell’antico Borgo di Scopello. Si intitola Talk in Jazz, la finestra jazzistica dell’Araba Fenice che punta molto sulle atmosfere che solo il jazz sa creare. Appuntamento da venerdì 1 a domenica 3 settembre, alle 21:30, all’interno del borgo di Scopello, a Castellammare del Golfo. La rassegna si apre con il quartetto del batterista Roberto Gatto. A Wayne Shorter è dedicata la seconda serata con A Wayne Shorter Retrospective: sul palco la band capitanata da Stefano D’Anna. Al “Double Trouble” di Serena Ganci il palcoscenico della terza serata di chiusura della rassegna. Una formazione atipica dal forte impatto percussivo (due batterie presenti sul palco), il Double Trouble è chiaramente inspirato dalle origini del jazz rock e in particolare dall’epopea di Miles Davis.

Renzo Rubino

La musica del mare al Tremiti Music Festival

Torna dal 31 agosto al 2 settembre il Tremiti Music Festival. La sesta edizione del festival che coniuga musica e natura prevede concerti, mostre, talk, proiezioni, esibizioni all’alba e su imbarcazioni con Francesco MastrototaroGino CastaldoLisa ManospertiLa Banda di Porto Rubino & FriendsForthytoGiuseppe Bassi and The FunkLives feat. Joanna TetersKarimaCostanza Alegiani Folkways e Francesco Bearzatti (tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili, dettagli e informazioni su www.pugliasounds.it). Il programma, che quest’anno arricchisce l’offerta di attività, parte giovedì 31 agosto alle ore 21.00 in Piazza Pertini Isola di san Domino con la proiezione del documentario Il Tesoro nascosto delle Isole Tremiti e alle ore 21.30 Lisa Manosperti 5et presenta Chiamatemi Mimì tra musica e parole, omaggio a una delle più grandi interpreti della musica italiana e non solo attraverso una delicata reinterpretazione che ancora fa breccia nei cuori e nell’anima di chi ascolta. Alle ore 21.30 banchina del porto Isola di San Nicola il talk La musica del mare – Bellezza e salvezza del territorio con Francesco Mastrototaro, Professore Associato del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari, esperto conoscitore dell’ambiente marino profondo, porta avanti da diversi anni la propria ricerca nel territorio pugliese e nazionale e Gino Castaldo e alle ore 22.30 in concerto su una barca attraccata al porto (e in diretta streaming su maxi schermo in piazza Pertini Isola di San Domino) La Banda di Porto Rubino & Friends, il festival ideato da Renzo Rubino fa una tappa a sorpresa con ospiti a sorpresa.

Alfio Antico e Amedeo Ronga in concerto a Rosignano Solvay

Giovedì 31 agosto alle ore 21:30 Alfio Antico torna a Rosignano Solvay per una serata di grande musica dal vivo dove farà ascoltare i suoi grandi successi e i brani del suo nuovo album Ricotta Salata, presentato in anteprima proprio a Rosignano Solvay. Buon amico delle Balene si esibirà per la prima volta sul palco del Lunabanna La Casa della Balena incantando i presenti con i suoi magici tamburi, con parole, suoni e racconti che arrivano da un mondo ricco di magia, energie antiche, colori e immagini di una memoria bucolica e popolare di cui Alfio è testimone, interprete e cantore. Con lui in scena un altro splendido musicista e amico delle Balene, Amedeo Ronga con il suo contrabbasso e con i suoi effetti.

Richard Galliano

“Francavilla è Jazz” festeggia il decennale con grandi eventi

Quest’anno Francavilla è Jazz (Francavilla Fontana, provincia di Brindisi) festeggia il decennale all’insegna di protagonisti assoluti del circuito jazzistico nazionale e mondiale. Piazza Giovanni XXIIILargo San Marco e Corso Umberto I saranno le location dei sei concerti, tutti a ingresso gratuito come da tradizione. Martedì 5 settembre alle 21:00 sarà Richard Galliano New York Tango Trio, in Piazza Giovanni XXIII, ad aprire i battenti del festival. Galliano, uno fra i più grandi fisarmonicisti jazz degli ultimi cinquant’anni, calcherà il palco insieme a due formidabili musicisti. Il trio alla testa del musicista francese presenterà Cully 2022, suo nuovo disco in cui sono presenti composizioni originali e tributi ad Astor Piazzolla. Si proseguirà il mercoledì 6, a Largo San Marco, con Lisa Manosperti ed il suo personale Omaggio a Mia Martini, un caloroso tributo in chiave jazz della raffinata cantante pugliese a una fra le interpreti italiane più amate di sempre. Si prosegue sino al 10 settembre con  D.U.O. Francesca Tandoi (voce e pianoforte) & Eleonora Strino, il trio Enrico Pieranunzi TrioThomas Fonnesbaek e Roberto Gatto, Chico Freeman & Antonio Faraò QuartetGegè Telesforo – “Big Mama Legacy”.

Prosegue il “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”

Il “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato” diventa maggiorenne. Fino all’8 ottobre sarà infatti la diciottesima edizione della rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni. E diciotto saranno anche gli eventi che si snoderanno su dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, con la direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus. Un cartellone variegato, tutto a ingresso gratuito, che tocca la musica ma anche la letteratura, lo spettacolo, la società. Uno sguardo all’arte e alla cultura in generale. Ci saranno personaggi di rilievo come Gene Gnocchi (14 settembre), Manuel Agnelli (2 settembre), Mauro Pagani, Matteo Bordone, Guido Catalano, Flaco Biondini; un evento dedicato al Lucio Battisti meno noto, quello dei dischi con Pasquale Panella; un nome di culto come i Madreblu; una decisa presenza di artisti delle nuove generazioni, con Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia (31 agosto), Ditonellapiaga, Emma Nolde e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria.

.

.

PROSA

“Ma… Diamoci del tu! Summer Tour” con Enrico Brignano

Dopo i due sold out delle date del 9 e 10 maggio al Teatro Metropolitan di Catania, Enrico Brignano torna in Sicilia e sarà mercoledì 6 settembre al Teatro al Castello di Milazzo e, il giorno dopo, giovedì 7 alla Valle dei Templi di Agrigento. Il Ma… Diamoci del tu! Summer Tour è prodotto e organizzato da Vivo Concerti e promosso in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management.

Sergio Vespertino mattatore in scena con “Sopra un palazzo” 

«È un uomo che ne ha un po’ per tutto e per tutti. Dal suo appartamento, sopra un palazzo, pieno di tanta roba messa fuori posto, dialoga con due sedie, parla soprattutto con una e ne dice di tutti i colori. Una autocritica di quello che siamo in una lettura assolutamente surreale». È diventato oramai un piccolo classico Sopra un palazzo, lo spettacolo di Sergio Vespertino e Marco Pomar con lo stesso Vespertino mattatore in scena affiancato dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta, che torna a grande richiesta sul palcoscenico open air del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che il Teatro Agricantus di Palermo organizza nell’isola pedonale di via XX Settembre. Stasera, giovedì 31 agosto, ultima replica, sempre alle 21.30.  Quell’uomo in vestaglia che non riesce a capire perché «si parla di evitare gli sprechi e poi i rasoi invece delle solite due, ora hanno 5 e anche 6 lame» è Sergio Vespertino il quale in questa versione rinnovata e riscritta con Marco Pomar dello spettacolo da lui scritto nel 2010 incarna un tizio nevrotico, a dir poco esasperato, il quale se ne sta solo sul palcoscenico, anche se in compagnia di due sedie e una strana tendina (la scenografia dello spettacolo è di Carlo De Meo).

Da sinistra: Sergio Vespertino, Giuseppe Milici e Frank Sinatra

“Mai-Uei” omaggio musical-teatrale a Frank Sinatra

Venerdì 1 settembre, alle 21:30, per la XXVI edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che il Teatro Agricantus di Palermo organizza nell’isola pedonale di via XX Settembre, torna (a grande richiesta), Mai-Uei, omaggio al grande Frank Sinatra di Giuseppe Milici con Sergio Vespertino, per una serata all’insegna della musica e di aneddoti in onore del crooner e attore siculo-americano. Alla sensibilità e alla maestria di queste due importanti eccellenze artistiche siciliane, è affidato il racconto, per aneddoti e musica, di una delle più grandi voci di tutti i tempi.

Angelo Pintus sbarca a Palermo con “Bau”

Dopo un tour in crociera a bordo delle navi Costa, Angelo Pintus torna a terra con il nuovo show Bau per esibirsi sabato 2 settembre al Teatro di Verdura di Palermo. 

.

.

INCONTRI

Le sere Fai d’estate al Giardino della Kolymbethra

Riprendono le Sere Fai d’Estate con diversi eventi. Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell’atmosfera al tramonto con aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e presentazioni di libri. Ad Agrigento, il Giardino della Kolymbethra apre con la rassegna Al calar del sole e propone per le serate di settembre (sabato 2domenica 3 e domenica 10) diversi appuntamenti tra musica, arti e performance in piacevole compagnia. Il ciclo di Aperitivi letterari, in programma il 9 settembre, propone letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali tutto accompagnato da un calice di vino.

Al via “Naxoslegge”, il festival delle narrazioni

Da venerdì 1 settembre sino al primo di ottobre si svolge “Naxoslegge”, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro diretto da Fulvia Toscano. Il festival, come recita chiaramente il sottotitolo, intende proporsi più che come un tradizionale momento di presentazione di libri, come una dimensione dinamica di narrazione, affabulazione sul mondo. In tal senso e a tal fine, la direzione artistica ha scelto di non legare il festival ad un tema annuale, ma di prevedere delle diverse sezioni che, nel tempo, sono destinate a modificarsi, con un andamento fluido, in perfetta sintonia con la mutevolezza del reale. Questo allo scopo di riuscire, sempre, ad essere “contemporanei” a se stessi, ovvero proiettati criticamente nel reale, con uno sguardo aperto e plurale.

.

.

FESTE

Alfio Antico e Carlo Cattano “cuntano” i tre santi di Lentini

In occasione dell’anniversario numero 506 della traslazione delle Reliquie dei Santi Martiri – Alfio, Filadelfo e Cirino – Alfio Antico e Carlo Cattano mettono in scena lo spettacolo Cuntunu a storia de tri Santi, ospiti della Chiesa Madre Ex Cattedrale di Lentini sabato 2 settembre alle ore 21:30. Si tratta di una prima nazionale.

Seconda settimana con Borghi dei Tesori Fest 

Porte aperte ed esperienze alla portata di tutti tra concerti, spettacoli, incontri, ma anche rievocazioni storiche, processioni e passeggiate, in 37 comuni della Sicilia. L’estate entra nel vivo nei piccoli comuni riuniti nell’associazione Borghi dei Tesori, con la terza edizione del festival Borghi dei Tesori Fest, in programma fino al 10 settembre. La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 2 e 3 settembre e il 9 e 10 settembre sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate. Potrete scoprire cave di marmo dal fascino unico e andare in catamarano sulle rotte dei mercanti inglesi. Passeggiare a mille metri tra ruderi normanni e perdervi tra bagli, ascoltando gli anziani raccontare antiche tradizioni. Assistere a un concerto in un’antica tomba sicana e contare gli animali fantastici su un bassorilievo. Potrete visitare un museo del cinema nuovo di zecca e assaggiare, dovunque, dolci, pizze, pasta fatta a mano e formaggi.

.

.

FOOD & WINE

Nicola Piovani

Grandi ospiti al festival “Azzurro food” di Sciacca

Dal 31 agosto al 3 settembre torna a Sciacca l’ormai tradizionale appuntamento con “Azzurro Food”, il festival dedicato allo street food e che prevede anche tanti spettacoli e momenti artistici. Tra gli ospiti il premio oscar Nicola Piovani, l’attore Roberto Lipari e gli chef Natale Giunta e Sonia Peronaci. Per le vie del centro storico, tanti artisti di strada, musicisti, giocolieri, trampolieri e spettacoli col fuoco. E poi un programma ricco di eventi culturali e gastronomici, degustazioni, talk show, cooking show, expo village, musica e spettacolo. Il festival si sviluppa nel cuore del centro storico della città di Sciacca tra la Piazza Angelo Scandaliato e la Piazza Duomo. Ci saranno tante prelibatezze da gustare nell’area dedicata allo street food di Natale Giunta che per quattro serate diventa il padrone di casa del più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia, nel quale si potranno assaporare tantissime delizie, piatti gourmet realizzati con il pesce azzurro, sfiziosi street food siciliani, l’irresistibile mondo dei fritti e l’immancabile cous cous di pesce. Nel suggestivo Atrio Inferiore del Palazzo dei Gesuiti spazio ai grandi spettacoli: il 31 agosto la comicità irriverente dell’attore e presentatore di Striscia La Notizia Roberto Lipari; domenica 3 la musica incantevole con il concerto del Premio Oscar Nicola Piovani. Nel village spazio ai cooking show con la food blogger più famosa d’Italia Sonia Peronaci (già fondatrice di Giallo Zafferano ed oggi protagonista su La7) lo Chef Francesco Bonomo (già vincitore del Campionato del Mondo al Cous Cous Fest) lo Chef Salvatore Gambuzza (Executive Chef del Mangia’s Torre del Barone Resort).

A Melilli “Pitiitti, Pititteddi e Liccumarei” fra musica e risate

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, a Melilli, in piazza San Sebastiano, con inizio alle ore 20:00, la sedicesima edizione della sagra “Pitiitti, Pititteddi e LIccumarei”. Venerdì 1, alle ore 21:00, Replay Band PoohSabato 2Shade in trio con musicista e dj mini live Band Atmosfera Blu. Si chiude domenica 3 con Dancing Queen Cover Band e la comicità di Uccio De Santis.

Sagra della manna a Pollina sulle Madonie

XXXVI edizione del tradizionale appuntamento con la Sagra della Manna, linfa dolce come il miele, domenica 3 settembre a Pollina sulle Madonie. Con il termine “manna” si indicano alcune sostanze che derivano dalla secrezione di diverse piante, che hanno in comune la manna dei frassini, contenente mannite, solo l’aspetto e la denominazione. Quasi sicuramente la coltivazione del frassino da manna risale alla dominazione araba (IX- XI sec. d.C.). Nel 1800 il frassino da manna fu coltivato maggiormente in Sicilia, nei territori collinari del Parco delle Madonie. Intorno al 1950 sul mercato fu immessa la mannite, ottenuta dai sottoprodotti degli zuccheri. Ciò ha determinato il tracollo della coltura. Attualmente la coltivazione del frassino, per la produzione di manna, è limitata nei comuni di Pollina e Castelbuono in provincia di Palermo, dove esiste l’ultima generazione di frassinocultori detti “Ntaccalori“. Oggi i raccoglitori di manna sono riuniti nel Consorzio Obbligatorio Produttori della Manna, che fa parte di un Presidio Slow Food. È stato inoltre istituito il Museo Etnoantropologico della Manna sempre a Pollina (Pa), in piazza Duomo, dove vengono custoditi gli strumenti che servono ancora oggi alla raccolta e quelli più significativi dell’attività artigiana e contadina.

Continua l’edizione numero 43 di ViniMilo

La edizione numero 43 di ViniMilo si terrà fino al 10 settembre nel comune di Milo (Ct), con le sue degustazioni di vini e spumanti Etna Doc, laboratori e focus su viticolture eroiche. Una giornata sarà dedicata ai vini provenienti da suoli vulcanici d’Italia. Tanti gli appuntamenti che animeranno le strade e le piazze di Milo per tutto il periodo della manifestazione. Un ricco programma quotidiano consentirà di scoprire non solo i vini del territorio, ma anche altri prodotti tipici, con degustazioni guidate a tema. 

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *