Eventi

Platea. Si danza in piazze, locali e castelli

– Gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 6 al 12 giugno. “Jazz fusions” in Piazza Sammacca, clubbing ai MercatiGenerali, i Babil On Suite al Castello Eurialo di Siracusa, apre la discoteca Mirage di Bagheria. A Mascalucia (Ct) la finale regionale di Arezzo Wave. Il tour di Dario Naccari
–  Al via Etna Comics a Catania. L’omaggio di Salvo Piparo alle sue “Rosalie”. Il neonovantenne Tuccio Musumeci interpreta “La giara” per la regia di Giuseppe Dipasquale. Il “Magic cello” di Ramon Bassal inaugura “Chiostri e Cortili”. Viaggio nei dettagli silenziosi della Cattedrale di Catania

.

.

MUSICA

Una domenica “jazz fusion” in Piazza Scammacca a Catania

Domenica 9 giugno, dalle ore 11 alle 23, grazie a “Jazz fusions” in Piazza Scammacca” la nota piazza del centro storico di Catania vivrà una giornata dedicata alla musica e all’arte, ricca di esibizioni dal vivo e spettacoli coinvolgenti a ritmo di jazz. L’evento, organizzato in collaborazione con il collettivo della piazza, coinvolge in sinergia le realtà nate attorno ad essa: il mercato enogastronomico-culturale Piazza Scammacca; il Monk Jazz Club, anima musicale  e fulcro della direzione artistica dell’evento, che dallo scorso autunno ha sede all’interno di Palazzo Scammacca del Murgo; lo stesso Palazzo Scammacca, contenitore d’arte e di sapori grazie ai vini delle Cantine Murgo; e poi alcuni partner del gusto come il Tivà Catania, il Catania Social Club e il Ciauru i mari.

Giuseppe Privitera ed i suoi allievi

Si comincia alle ore 11 in Piazza Scammacca con il concerto dell’Orchestra per la pace e l’inclusione, una ottantina di alunni e alunne delle classi di scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania diretti da Giuseppe Privitera, nel suo doppio ruolo di docente della scuola catanese e di musicista: è un progetto nato grazie a Carmela Trovato, la dirigente scolastica della Parini, con il contributo dei docenti di strumento musicale Maurizio Barrica, Cinzia Condorelli, Angela Longo e Davide Santonocito. Dalle ore 12:30, Palazzo Scammacca del Murgo ospiterà il concerto Young Intentions con Tony Pinzone al basso, Francesco Cerra alla chitarra, Gabriele Santangelo al pianoforte. Per gli amanti dell’arte fotografica, dalle 11 alle 21, Palazzo Scammacca ospiterà il finissage della mostra “Oriri” del fotografo trapanese Francesco Bellina.

Rino Cirinnà

La musica dal vivo in Piazza Scammmacca ritorna alle ore 17 con il concerto del Monk Hammond Quartet, composto da Rino Cirinnà al sax, Giuseppe Mirabella alla chitarra, Angelo Cultreri all’organo e Andrea Liotta alla batteria. È una formazione di professionisti che da anni calcano le scene nazionali.

My Friend Dario e Cuperose

Alle ore 18,30 ci si sposta a Palazzo Scammacca del Murgo per Ambient Session #2, performance live di My Friend Dario e Cuperose, una composizione sonora elettronica autogenerativa. I due artisti catanesi si rifanno alle sonorità di artisti come Alva Noto e Brian Eno, utilizzando strumenti elettronici in maniera non convenzionale, creando tappeti sonori dal movimento imprevedibile. Cuperose (Andrea Privitera) è già noto nel panorama italiano grazie alla pubblicazione del suo primo album omonimo. My Friend Dario (Dario Aiello) è uno storico musicista e produttore catanese.  Aiello, tra le varie attività, è fondatore e componente dei Cratere Centrale, band che chiuderà, a partire dalle ore 21, la giornata musicale di “Jazz fusions in Piazza Scammacca”. Il concerto, in piazza Scammacca, sarà “affiancato” dal live painting di Quasirosso e WallieIllustrator. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

A Zona3 di Mascalucia la finale regionale di Arezzo Wave

Mercoledì 12 giugno, alle ore 21, nel giardino di Zona3 – in via Etnea 328, Mascalucia (CT) – si svolgerà la finale regionale di Arezzo Wave, contest tra i più longevi e importanti d’Italia. Sul palco si esibiranno le quattro band che avranno supereranno le prime due semifinali di Ragusa e Barcellona P.G. (ME). La giuria, insieme al voto del pubblico, sceglierà la band vincitrice che avrà quindi accesso alla finale nazionale. Ingresso gratuito con tessera Arci.

L’“eterno giovane” Dario Naccari porta in tour “Multiverso”

Venerdì 7 giugno parte il tour siciliano di presentazione di Multiverso, disco d’esordio del cantautore siciliano Dario Naccari, prodotto da Pietro Alessandro Alosi per Mezzanotte Label. Queste le prime date: 7 giugno – ZooTV Brucoli (Sr) – Live Band ore 22:00; 21 giugno – Gammazita Catania – Live Band ore 21:30; 5 luglio – Mammafausa (Nuove Vibrazioni Festival) Patti (Me) – Acoustic Duo ore 21:30; 19 luglio – Tosca Punta Secca (Rg) – Acoustic Duo ore 19:00; 20 luglio – Iapri Fest Naso (Me) – Acoustic Duo ore 20:00.

Le canzoni di Dario Naccari raccontano di mondi leggeri, dove la poesia diventa la mano capace di plasmare la realtà, per indicarci la strada di un percorso fatto di crescita personale e dignità spirituale. Un invito alla scoperta dei vari strati della vita, delle molteplici possibilità delle quali disponiamo, come le diverse facce di un dado: «Otto canzoni che descrivono momenti vissuti con forti slanci di emotività, perdite di rotta e amore ritrovato per il nostro territorio», racconta Dario Naccari. «Storie che ci invitano ad esplorare per rimanere vivi, a privarci delle gabbie e delle nostre convinzioni, per riacquisire consapevolezza e ascolto di noi stessi, pregni della bellezza della vita e presenti nel qui e ora. Secondo la teoria del Multiverso, al di là dell’universo osservabile ne coesistono parallelamente molti altri».

La dj Tash LC

Il tour itinerante della ODD Clique ai MercatiGenerali

Sabato 8 giugno ai MercatiGenerali di Catania arriva il tour itinerante della ODD Clique. Il collettivo/label, di base a Roma, sin dagli inizi ha fatto da accentratore esplorando e coinvolgendo nelle proprie serate i protagonisti delle nuove scene contemporanee. A cavallo tra nu-jazz, soul, elettronica e clubbing. In programma un doppio live tra soul, elettronica e morbida psichedelia. In scena dal vivo, per la sua prima data in Sicilia, Coca Puma, alias di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che sfugge a ogni definizione. Eterea e magnetica, usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo. Ad aprile 2024 ha pubblicato Panorama Olivia, il suo album d’esordio, che – tra elettronica, dream pop, ambient e post-rock – alterna produzioni eleganti dalle atmosfere oniriche e rarefatte a tracce più oscure e malinconiche.

A condividere il palco con lei ci sarà anche RBSN, songwriter e chitarrista nato e cresciuto a Roma, capace di maneggiare sapientemente la psichedelia, il soul e il jazz. Ha vissuto e studiato tra l’Europa e gli Stati Uniti, e il suo album d’esordio è stato pubblicato dalla leggendaria label americana Ropeadope Records. Negli ultimi mesi RBSN ha rilasciato, proprio per ODD, il suo nuovo singolo, realizzato insieme all’artista siciliano Marco Castello. L’apertura della serata è affidata alle selezioni local di Onda Collettivo, mentre l’after-show vedrà protagonista assoluta una delle dj europee più eccitanti degli ultimi anni, Tash LC. Londinese con residenze radiofoniche su BBC, Worlwide FM ed NTS, ha una capacità camaleontica del mondo a cavallo tra clubbing e sonorità world. Chiusura fino all’alba con il dj-set di Her Nice Too, dj resident di ODD.

Il dj Marco Folli

Al via la nuova stagione della discoteca Mirage di Bagheria

Venerdì 7 giugno la discoteca Mirage di Bagheria inaugurerà la nuova stagione con direzione artistica del dj Marco Folli: cinque eventi a settimana fino al 29 settembre, con proposte sempre diverse dai migliori format dedicati alla dancehall (“Passione a 90”, “Canta e balla Italia”, “Sunset Aperitif”), alla serata lgbtqia+, ogni primo mercoledì del mese a partire da luglio, fino ai dj e vocalist italiani e internazionali più importanti (Joe T Vannelli, Prezioso, Simone Cattaneo, Benny di Gioia, Killer Faber, Claudia Giannettino).

Si parte venerdì 7 giugno con il format più famoso della Sicilia anni Novanta, i “40 che ballano i 90”, con Special Guest Live Regina che dalla consolle, tra le altre, farà ballare il pubblico con le sue hit “Day by Day”, “Killing me softly”, e il djset di Dj Marco Folli e Daniele Critesi (biglietto 20€ con consumazione inclusa e 30 € con Voucher per i tavoli, clicca qui per biglietti su Ticketsms). Sabato 8 giugno sarà inaugurata la serata dedicata alla musica commerciale di qualità, con Special Guest quattro protagonisti indiscussi del mondo del clubbing, Benny di Gioia, Chiara Giorgianni, Dj Jump, accompagnati dalla Performer Vocalist Rebekka Vox.

Domenica 9 giugno al via il format dedicato alla musica italiana “Canta e Balla Italia”: a partire dall’aperitivo alle 21.00 con Sara Lanza e i We Love Italy Quartet Live e con i Dj di Radio Italia che suoneranno tutte le hit italiane dagli anni 60 ad oggi, accompagnati da dj Paolo Negri “Pollo” e dalla voce ufficiale dell’Inter e del Vasco Live tour 2023, Mirko Mengozzi. 

“Tutto esaurito” per i Babil On Suite al Castello Eurialo 

Il Castello Eurialo di Siracusa fa da cornice al concerto dei Babil On Suite, venerdì 7giugno alle 19:30. Originari di Catania, i Babil On Suite sono un gruppo di musicisti di personalità estroverse e peculiari, con una contaminazione di sonorità unica. La formazione è composta da Caterina Anastasi, Manola Micalizzi, Salvo Dub, Manuele Doca, Elisa Messina, Salvo Russo, Giuseppe Distefano. La serata – ingresso libero, su prenotazione – registra già il “tutto esaurito”.

Ramon Bassal

Il “Magic cello” di Ramon Bassal inaugura “Chiostri e Cortili”

Per il secondo anno consecutivo la Camerata Polifonica Siciliana ha scelto il settecentesco chiostro Santa Maria di Gesù di Catania come cornice per la sua rassegna estiva “Chiostri e Cortili”. La stagione prende il via venerdì 7 giugno alle ore 20:30 con Magic Cello, concerto della Camerata Strumentale Siciliana dedicato al magico suono del violoncello, diretto dal M° Fabrizio Ruggero e che vanta un solista d’eccezione, il violoncellista catalano Ramon Bassal. Il programma del concerto prevede l’esecuzione del celeberrimo concerto per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, alcune pagine di Mozart, la St. Paul’s Suite di Gustav Holst e si conclude con Lb Fantasy di Giovanni Ferrauto, fantasia su temi tratti da West Side Story di Leonard Bernstein.

Simona Bencini tra gli ospiti di GaiaJazz Musica & Impresa Festival

Si apre la XII edizione di GaiaJazz Musica & Impresa

È tutto pronto per la dodicesima edizione di GAIAJAZZ Musica & Impresa. Il sipario si alzerà sabato 8 giugno con l’evento D•Meet + Jam Session (Design Talk & Music), dalle 16:00, in Piazza Vittorio Emanuele II a Portobuffolè (provincia di Treviso). L’illustratore e fumettista di fama nazionale e internazionale Matteo Alemanno e Sara Pavan, disegnatrice, copywriter, creactivist e direttrice artistica dei progetti speciali di PAFF!, terranno due incontri, fino alle 18:30, in cui tratteranno i temi del design e delle professionalità all’interno del mondo dell’illustrazione. Poi, dalle 19:00, la Jam Session, dove si alterneranno svariati musicisti. L’ingresso prevederà un contributo libero. In caso di pioggia la jam session si svolgerà sotto la Loggia del Fontego. 

Daniele Falasca

Il Daniele Falasca Trio in concerto a Milano

Il Bonaventura Music Club (Via Modena, 15 – Buccinasco), storica location milanese che ospita da sempre jazzisti di rango nazionale e internazionale, giovedì 6 giugno alle 21:00 accoglierà Daniele Falasca Trio, interessante formazione diretta dall’ottimo fisarmonicista e compositore Falasca e completata dal giovane talento Pierluigi Fidanza alla chitarra e dall’esperto Fabio Ticozzelli alla batteria. Il musicista abruzzese presenterà un repertorio di sue composizioni originali tratte da undici suoi album, pubblicati in qualità di leader, registrati nell’arco della sua carriera. Un live anticipato dalla cena programmata per le 20:00, fra jazz, latin jazz e nuevo tango, in cui Daniele Falasca e i suoi due brillanti partner si racconteranno e si descriveranno in note al pubblico con eleganza comunicativa, genuinità espressiva e generosità interpretativa. Un concerto non solo per jazzofili.

Grandi star in Italia: Ed Sheeran e John Legend 

L’8 e 9 giugno Ed Sheeran sarà in concerto alle Mura di Lucca. Due date per John Legend: il 10 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e il giorno successivo all’Anfiteatro Scavi di Pompei.

.

.

FESTIVAL

Etna Comics dal 6 al 9 giugno alle Ciminiere di Catania

Al via la dodicesima edizione di Etna Comics, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma da giovedì 6 a domenica 9 giugno al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Il manifesto della rassegna che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 90mila persone quest’anno è un omaggio a Luigi Pirandello, firmato da Zerocalcare, che sarà anche il primo big atteso a Catania.

.

.

PROSA

“Aiace” e “Fedra” in scena al teatro greco di Siracusa

Dopo il successo della passata stagione in cui ha diretto La Pace di Aristofane, Daniele Salvo torna a Siracusa dove veste i panni di Odisseo nell’Aiace di Sofocle, con la regia di Luca Micheletti. Lo spettacolo apre la nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa e va in scena sino al 7 giugno. Già nel 2010, Daniele Salvo aveva diretto L’Aiace – sempre per la stagione degli spettacoli classici dell’Inda, ed era stato l’ultimo regista a mettere in scena l’Aiace a Siracusa. Torna ora a confrontarsi con questo testo e lo fa con una prospettiva diversa e coinvolgente, quella di interprete di Odisseo.

Sino al 28 giugno le rappresentazioni di Fedra – Ippolito portatore di corona, diretto del regista scozzese Paul Curran, nella traduzione dal greco di Nicola Crocetti. La dea dell’amore, Afrodite, apre la tragedia e la dea della caccia, Artemide, la conclude, ma al centro dell’opera di Euripide non stanno gli dei, bensì la passione umana, assoluta, divorante di Fedra per il figliastro, Ippolito. Fedra tace il proprio amore e si consuma, rivelandolo alla fine soltanto alla nutrice, la quale parla invano a Ippolito, furioso e sprezzante. Fedra si impicca, lasciando uno scritto in cui accusa il figliastro di stupro. Il marito, Teseo, provoca allora la morte di Ippolito, riabilitato in punto di morte dalla stessa Artemide. Inizio spettacoli alle ore 19:30.

Dipaquale firma la regia de “La Giara” con Tuccio Musumeci

Giuseppe Dipasquale firma la regia della versione teatrale della celeberrima novella pirandelliana La giara che vede sul palco il neonovantenne Tuccio Musumeci, al cui fianco recitano Angelo Tosto, Filippo Brazzaventre, Pietro Casano, Luciano Fioretto, Claudio Musumeci, Vincenzo Volo, Lucia Portale, Ramona Polizzi, Federica Guerrieri. «Questa Giara sarà per noi l’occasione per interrogare nuovamente l’autore siciliano: sulla vita, sulla coscienza del vivere e sul desiderio panico di legarsi alla natura, “ …vivere per vivere, senza saper di vivere come una pietra, come una pianta…”», scrive nelle note di regia Dipasquale. La giara è in scena al Teatro Stabile di Catania da martedì 11 giugno al 21 giugno, ore 20:45.

Il “Don Chisciotte” riletto al CUT di Catania 

Marcello Montalto e Alessandro Romano portano in scena, venerdì 7 e sabato 8 giugno alle 21:00 al CUT Centro Universitario Teatrale di Catania lo spettacolo Don Chisciotte e Sancio Panza, due attori soli. Nella rilettura, Don Chisciotte e Sancio Panza sono due attori soli che sul palcoscenico della vita (in questo caso una discarica, impressa come luogo senza tempo, e metafora di ciò che sta al limite della discriminazione sociale), giocano a raccontare una storia.

“El” di Simone Mannino al Biondo vietato ai minori di 14 anni

Viene presentato per la prima volta in Italia, in occasione del festival “Between Land and Sea”, nell’ambito del progetto di Ensemble Teatrale Mediterraneo, lo spettacolo El di Simone Mannino, venerdì 7 e sabato 8 giugno alle 21:00 in Sala Strehler al Teatro Biondo di Palermo. La nuova creazione teatrale, ideata e diretta da Simone Mannino, esplora il sogno utopico di un mondo multietnico e multiculturale senza conflitti, attraverso la figura storica di Eliogabalo, per scrutare temi universali come il potere, la corruzione, l’identità e la ricerca spirituale.

Con un cast internazionale di artisti e attori provenienti da Palermo e Tunisi, lo spettacolo è un manifesto per il dialogo interculturale, la libertà e la pace, esplorando le connessioni tra generi e diverse culture. La performance, che si svolge in lingua italiana, araba e francese, è arricchita da una scenografia visionaria e multidisciplinare e da una colonna sonora dal vivo. La visione dello spettacolo è consigliata a spettatori di età superiore ai 14 anni.

“Cialome” in scena al Biondo di Palermo

Le cialome sono i canti di lavoro dei tonnaroti, che dal mare oltrepassavano la battigia e arrivavano fino ai campi bruciati dal sole di Sicilia, trasportando fatiche e stenti. Si intitola proprio Cialome lo spettacolo scritto e diretto da Vincenzo La Lia, in scena il 9 e il 15 giugno alle 20:30 in Sala Strehler al Teatro Biondo di Palermo. Musiche di Salvo Trentacoste, scenografie di Giovanna Grammauta, in scena gli attori Mariateresa Cardile, Maria Rita Dioguardi, Ester Badami, Daniela Lo Cascio, Emilia Lombardo e Carlo Daubert. Percussioni di Ettore Di Salvo.

.

.

INCONTRI

Viaggio nei dettagli silenziosi della Cattedrale di Catania

La Cattedrale di Sant’Agata di Catania ospiterà, giovedì 6 giugno, alle ore 19:30, la presentazione del volume La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso dello storico dell’arte e ispettore regionale dei Beni Culturali Nicolò Fiorenza. Un viaggio affascinante e iconografico in uno dei luoghi più amati della città etnea, alla scoperta della sua storia e di quei dettagli silenziosi che si nascondono dietro ogni opera d’arte custodita al suo interno. All’evento, organizzato dall’Istituto culturale italiano Alessandro Scarlatti con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Catania e dell’Arcidiocesi di Catania, interverranno Mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale, S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e curatore della prefazione del libro, Andrea De Pasquale, direttore generale della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, Enrico Trantino, sindaco di Catania, Donatella Aprile, soprintendente dei Beni Culturali di Catania, Gianfranco Pappalardo, responsabile dell’Istituto Culturale Scarlatti, e l’autore Nicolò Fiorenza.

Salvo Piparo

Palermo, l’omaggio di Salvo Piparo alle sue “Rosalie”

Nell’anno in cui si celebrano i 400 anni del Festino di Santa Rosalia, la sesta edizione dell’Aedi “Rose” Festival, con la direzione artistica di Salvo Piparo, dedica gli appuntamenti da giovedì 6 a domenica 9 giugno all’Ecomuseo del Mare “Memoria Viva” di Palermo (via Messina Marine, 20 – ingresso gratuito), a figure femminili siciliane che si sono contraddistinte, ognuno nel loro ambito, per la straordinaria vita impegnata nella ricerca, nella dedizione per la propria terra, nel continuo interesse a creare bellezza dentro i vicoli di Palermo e non solo.

Salvo Piparo incontrerà e intervisterà le straordinarie Rosalie: dopo l’appuntamento di mercoledì 5 giugno con Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo Borsellino, accompagnata dalle musiche originali di Duilio Virzì, giovedì 6 giugno Costanza Quatriglio, regista pluripremiata e direttrice artistica del Centro Sperimentale di cinematografia di Palermo , con il pianista Diego Spitaleri; venerdì 7 giugno la scrittrice Stefania Auci, con le musiche di Roberto Gervasi alla fisarmonica; sabato 8 giugno la dirigente Patrizia Monterosso, con le musiche di Enrico Corli al contrabbasso; domenica 9 giugno la giornalista Alessandra Turrisi, con le musiche del polistrumentista Michele Piccione. Un omaggio alla storia di Rosalia che verrà sviscerata da Piparo e le sue Rosalie, aedi che sapranno raccontarsi come donne, nella rivalsa e determinazione del loro impegno sociale e culturale oltre che politico.

.

.

MOSTRE

“La Sicilia di Caravaggio” a Noto

La Sicilia di Caravaggio, mostra curata da Pierluigi Carofano in collaborazione con Nicosetta Roio, al Convitto delle Arti di Noto (Siracusa) si avvale dei prestiti di numerosi musei siciliani e internazionali, oltre che di collezionisti privati e intende evidenziare la risposta che gli artisti del periodo seppero dare alla grande rivoluzione pittorica di Michelangelo Merisi, che restò sull’isola dal 1608 al 1609, in seguito alla sua fuga dal carcere di Malta. Il percorso espositivo si compone di tre sezioni: i caravaggeschi di prima e seconda generazione (tra questi Giovanni Bernardo Azzolino, Mario Minniti, Alonzo Rodriguez, Fabrizio Santafede, Battistello Caracciolo, Hendrick de Somer, Jusepe de Ribera, Carlo Sellitto, Fabrizio Santafede, Giovanni Battista Caracciolo); gli artisti che hanno prediletto un naturalismo edulcorato in chiave barocca e classicista: Pietro Novelli, Andrea Vaccaro, Luca Giordano e Mattia Preti, Matthias Stomer. Infine, la sezione dedicata a Caravaggio, che si sofferma sulla presenza dell’artista in Sicilia. A quel contesto e periodo risale la celebre Natività, trafugata a Palermo nel 1969 e mai ritrovata.  La mostra ne presenta la pregiata copia dipinta da Paolo Geraci e proveniente dal Museo Civico Castello Ursino Catania. E ancora, lo splendido San Giovanni Battista alla fonte, attribuito a Caravaggio e in prestito dal National Museum of Art Heritage Malta. A completamento della mostra, il percorso presenta uno spazio multimediale e immersivo, intitolato Caravaggio Experience. La mostra resterà aperta sino al 3 novembre tutti i giorni con orario continuato (apertura alle 10) e chiusura variabile a secondo dei mesi

“Mirò – La gioia del colore” a Catania

Dopo “Omaggio a Mirò” a Trieste e “Mirò a Torino” nella capitale sabauda, Catania ospita il terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Sino al 7 luglio nella sede del Palazzo della Cultura sarà possibile visitare “Miró – La gioia del colore” a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con MaïthéVallès-Bled e Vincenzo Sanfo. “Miró – La gioia del colore” raccoglie circa un centinaio di opere che coprono un arco temporale di circa sessant’anni – dal 1924 al 1981 – dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e documenti – provenienti da collezioni private italiane e gallerie francesi. Ad arricchire e ampliare il percorso espositivo dalla doppia lettura cronologica e tematica ci sarà anche una sezione fotografica e video che approfondirà alcuni aspetti della vita privata e pubblica dell’artista surrealista. Una sezione di questa mostra antologica su Miró è focalizzata sui suoi lavori grafici realizzati quando collaborava con la rivista Derrière le Miroir.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *