Eventi

Platea d’inverno: torna il Capodanno in piazza

Gli appuntamenti nella settimana dal 29 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023. Renzo Arbore a Messina, Francesco Gabbani a Palermo, Achille Lauro ad Agrigento e Giusy Ferreri a Catania i protagonisti delle feste di fine anno. A Catania il Festival Curtigghiu con artisti siciliani e The Kolors, i Negramaro il 29 dicembre a Messina. Il nuovo anno comincia con il concerto di Elisa il 3 gennaio a Catania
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

MUSICA

Concerto dei Negramaro in piazza Duomo a Messina

Tornano in Sicilia il 29 dicembre i Negramaro. Ospiti del Natale di Messina, si esibiranno alle ore 21:00 in un concerto gratuito in piazza Duomo. In scaletta tutti i maggiori successi della band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi. 

A Catania il Festival Curtigghiu in piazza Duomo

Dal 29 al 30 dicembre Piazza Duomo ospiterà la terza edizione del Festival Curtigghiu. Dopo l’apertura affidata al direttore artistico Lello Analfino e al rapper catanese L’Elfo, giovedì 29 il testimone passa a Mario VenutiBabil on Suite ed al giovane cantautore Brando Madonia. Finale, venerdì 30, con il gruppo pop guidato da Stash, The Kolors, la cantautrice Roberta Finocchiaro e il quartetto Collettivo.

Elisa con Dardust il 3 gennaio al Metropolitan di Catania

Elisa registra il sold out anche a Catania, dove si esibirà il 3 gennaio al Teatro Metropolitan, e annuncia uno special guest d’eccezione nel suo tour nei teatri An Intimate Night: Dardust accompagnerà l’artista durante tutta la tournée con la produzione dei nuovi arrangiamenti live, pensati per la magica atmosfera natalizia con una formazione speciale composta da chitarra, pianoforte e quintetto d’archi. Durante la tournée il producer e musicista sarà anche al pianoforte, mentre Andrea Rigonat alle chitarre e Caterina Coco (primo violino), Alessio Cavalazzi (violino), Matteo Lipari (viola), Valentina Sgarbossa (violoncello), Simone Giorgino (contrabbasso) agli archi.

Il theremin di Lina Gervasi rilegge le colonne sonore a Vizzini

Lina Gervasi, virtuosa del theremin, attraverso il suo particolare strumento – il più antico strumento musicale elettronico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell’esecutore con lo strumento – rivisita alcuni fra i temi più famosi di colonne sonore di film internazionali. Giovedì 29 dicembre al Circolo “Giovanni Verga” di Vizzini con un doppio turno: ore 19:00 e ore 20:00.

Mapuche “live” per i dieci anni del disco “L’uomo nudo”

Dieci anni fa usciva per Viceversa Records L’Uomo Nudo. Dieci anni dopo, l’introvabile album di Mapuche, prodotto da Colapesce, torna in versione “ribattuta”, rimasterizzata e con tre inediti. Per celebrarlo, tra dicembre e gennaio Il cantautore catanese Enrico Lanza, al secolo Mapuche, tornerà dal vivo per una manciata di date eccezionali in Sicilia con la band al completo (la stessa di 10 anni fa). Venerdì 30 dicembre sarà possibile ascoltarlo al club Sonica di Siracusa

I Giovani Telegrafisti in concerto al Retronouveau di Messina

La band messinese dei Giovani Telegrafisti in concerto venerdì 30 dicembre al Retronouveau di Messina. Il progetto Giovani Telegrafisti nasce nel 2019 ed è composto da Giacomo Allegra, Giuseppe Cammaroto, Simone Allegra e Marco Vinci. Nel 2022 viene pubblicato il primo album La Mossa Kansas City prodotto da Tony Canto, in cui diversi generi si fondono per dar vita a un pop cantautorale con influenze che spaziano dal country alla musica elettronica. 

La voce tenorile di Alberto Urso il 4 gennaio a Messina

Il 4 gennaio toccherà ad Alberto Urso, quest’ultimo messinese doc, spiegare la sua voce tenorile in piazza Duomo a chiusura della rassegna natalizia curata dal Comune peloritano.

Al via il 4 gennaio il tour siciliano dei Savana Funk

I Savana Funk sono pronti a tornare sulle scene per presentare il nuovo album Ghibli. «Ghibli è il vento caldo e secco che soffia dal deserto verso il Mediterraneo», spiegano Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Ait Bouzza descrivendo la loro ultima opera. Un album che guarda al sud, ai colori e ai suoni di quella parte del mondo, lasciandosi guidare da un elemento centrale: il vento che canta, bisbiglia, travolge e porta con sé. Il vento che pulisce i pensieri e scompiglia i capelli e le idee. Il tour siciliano comincia il 4 gennaio dal club Sonica di Siracusa per proseguire il 5 gennaio al Teatro Naselli di Comiso, il 6 a I Candelai di Palermo ed il 7 al club Ma di Catania.

Due concerti d’inizio anno per “Brass extra series”

Per “Brass extra series” al teatro Santa Cecilia di Palermo il 3 gennaio Claudia Sala in concerto con ospiti Pippo Pollina e Francesco Moneti, il 5 gennaio one man show di Francesco Buzzurro.

Sabù Alaimo ospite del Circus Show a Monreale

Sabù Alaimo si esibirà in concerto in occasione del Circus Show che si terrà venerdì 30 dicembre a Monreale – Palermo (Piazza Guglielmo II, ingresso libero – ore 20.00) e suonerà i brani tratti dal nuovo album Star della provincia . Circus Show è uno spettacolo interattivo che spazierà dalla musica dance (dagli anni 90 a oggi), alle street band, musica gitana, percussionisti, animazione circense e fuochi d’artifici. Tra gli ospiti dello show GibbaSpyne di Radio 105 e il Dj Producer Dualities; gli Eva Mora, freschi vincitori del Contest nazionale “Radio Deejay Joseph”, Peppe Alberti (dj, producer, remixer), Le Dive Dance con le hit dance degli anni 90 suonate dal vivo, la street band KIMOLÍA e le magiche coreografie di Art Dance Academy.

“Forme sonore” al Palazzo Riso di Palermo

Il suono declinato sia in termini di sonorità musicali, sia in termini di sonorità del paesaggio e dello spazio connesse all’immagine visiva. È questo il filo conduttore della rassegna organizzata dal Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, in occasione delle festività natalizie che presenta, nella sede espositiva di Palazzo Belmonte Riso, un programma di attività di promozione e valorizzazione dei linguaggi contemporanei legati alla video art e alla musica. Il progetto “Forme sonore” prevede la realizzazione di tre performance musicali degli artisti Bhakti (Gianni Gebbia e Riccardo Gerbino), Ornella Cerniglia ed Elven Brandhi, PureData: la prima si è svolta il 20 dicembre, le altre due nelle giornate del 29 e 30 dicembre, presso la sala Kounellis, a partire dalle ore 20:00. Contestualmente, presso la sala S.A.C.S., al piano terra del Museo, appositamente allestita per le proiezioni e fruizione del pubblico, verranno presentati i video degli artisti Francesco Impellizzeri, Andrea Kantos, Federico Lupo e Domenico Sciajno.

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

In alto, piazza Duomo a Messina. Sotto, Renzo Arbore con la sua orchestra

Gran divertimento a Messina con l’orchestra di Renzo Arbore

Facendo una eccezione al momento di pausa nell’attività concertistia, Renzo Arbore richiama la sua Orchestra Italiana per festeggiare alla grande il ritorno dei Capodanno in piazza e l’arrivo del nuovo anno in piazza Duomo a Messina nella notte del 31 dicembre. Renzo Arbore sarà circondato da talentuosi musicisti: “…all stars” come ama definirli lui stesso.

In alto, Piazza Marconi ad Agrigento. In basso, da sinistra: Achille Lauro, Lello Analfino e Riccardo Gaz

Achille Lauro star nella notte di fine anno ad Agrigento

«Il 31 dicembre farò un dj set alla Notte di Capodanno ad Agrigento, in Piazza Marconi. Un’occasione per brindare insieme il nuovo anno, prima dell’inizio degli eventi speciali Unplugged di gennaio! Ringrazio la città e tutti gli addetti ai lavori». Con questo post Achille Lauro ha annunciato la sua partecipazione al concerto di fine anno in piazza Marconi ad Agrigento. Insieme al cantante di Me ne fregoSolo noiDomenicaRolls Royce, sul palco si alterneranno Lello Analfino, i Tinturia e Riccardo Gaz. A condurre la serata Silvio Schembri.

In alto, piazza Politeama a Palermo. Sotto, da sinistra: Francesco Gabbani, Alessio Bondì e Sergio Friscia

A Palermo si brinda con Francesco Gabbani in piazza Politeama

Saranno Francesco Gabbani, fra gli artisti più apprezzati nel panorama musicale italiano, Sicily Pop Orchestra, con la partecipazione di Mario Incudine e Alessio Bondì, e gli Shakalab i protagonisti del concerto di Capodanno a Palermo che si terrà il 31 dicembre a piazza Politeama. In apertura, le esibizioni delle artiste e artisti siciliani EsdraBruna e Kid Gamma. Sarà una vera e propria festa (a partire dalle ore 20:00), che sarà condotta dall’attore e comico palermitano, direttamente da RDS e Striscia la Notizia, Sergio Friscia con Ylenia Totino. Il concerto sarà visibile anche in diretta tv su Tgs ed in streaming sulle piattaforme digitali del Giornale di Sicilia.

In alto piazza Duomo a Catania. Sotto, da sinistra: Giusy Ferreri, Renny Zapato e Ruggero Sardo

A Catania cin cin in piazza Duomo con Giusy Ferreri

La notte del 31 dicembre in Piazza Duomo una serata di musica live dalle ore 21:00 fino a tarda sera. Protagonista è Giusy Ferreri regina dei tormentoni estivi. La line up della serata vedrà esibirsi alcuni artisti locali: Bellamorea – Duo composto dai fratelli siciliani Emanuele (musicista e compositore) e Francesco Bunetto (giornalista e cantante); Dinastia – rapper/cantautore e autore di altri artisti (Mengoni, J-Ax, Guasti ecc); Santi Scarcella – pianista cantante compositore; Zapato Small Combo – Renny Zapato, cantante e attore, ritorna sui passi degli esordi con un progetto rockabilly. A fare gli onori di casa sarà Ruggero Sardo. Si ballerà fino a tarda sera con i dj di Radio Delfino.

In alto, l’Ecomuseo di Palermo. Sotto, Populous

All’Ecomuseo di Palermo una notte di danze davanti al mare

Una line-up ricca e dalle suggestioni esotiche, un luogo iconico e rappresentativo di una precisa idea di città, tre associazioni che si spendono tutto l’anno per il riconoscimento dei diritti di base delle fasce di popolazioni più in difficoltà dei quartieri popolari di Palermo. Quello organizzato da Ecomuseo Mare Memoria Viva, Moltivolti e Arci Porco Rosso promette di essere Il Capodanno dell’amore, una notte di danze di fronte al mare. La selezione musicale sarà affidata all’artista di fama internazionale Populous (musica elettronica dai suoni eleganti, caldi ed esotici) e a musicisti e performer espressione del territorio, tra cui NTNTN, il progetto musicale in cui campionamenti dal mondo della natura e dell’ambiente urbano si combinano a pulsazioni ritmiche ancestrali, e poi ancora Cosmic Soul e Vez che con la loro ricerca musicale sui suoni del mondo assicureranno un passaggio al nuovo anno su ritmi intensi e coinvolgenti.

Piazza San Giovanni a Ragusa e, sotto, il dj Roberto Ferrari

A Ragusa si balla al ritmo di Roberto Ferrari di Radio Deejay

Ragusa balla e saluta l’inizio del 2023 in piazza San Giovanni con il deejay Roberto Ferrari di Radio Deejay.

Piazza della Loggia a Erice e, sotto, gli Ottoni Animati

Gli Ottoni Animati per il Capodanno di Erice

Il 31 dicembre Erice, in provincia di Trapani, saluterà la fine del 2022 e l’inizio del 2023 con un veglione di Capodanno ricco di musica e divertimento. A partire dalle 23:30 in Piazza della Loggia, giochi pirotecnici, brindisi, live music con gli Ottoni animati e dance music con DJ S. Anguzza. 

A Cefalù si balla e si brinda con gli Irish Leavers

A Cefalù ci saranno la band degli Irish Leavers e i dj set in piazza Duomo per salutare il nuovo anno ballando e brindando.

I Qbeta per festeggiare a Castelbuono sulle Madonie

La band dei Qbeta con lo spettacolo Annakiti suoneranno nella notte del 31 dicembre in piazza a Castelbuono sulle Madonie.

TEATRO

“Agricane re dei Tartari” al Porto M di Lampedusa

Il giovanissimo puparo Nino Mancuso della storica famiglia Mancuso di Palermo, con Giacomo Sferlazzo, Giovanni Costantino e Alessandra Balistreri della Compagnia Brandimarte di Lampedusa mettono in scena lo spettacolo di opera dei pupi tradizionale Agricane re dei Tartari. Al Porto M di Lampedusa il 28 dicembre alle ore 17, il 29 alle ore 18:30 e il 30 dicembre alle ore 10:30.

NATALE

Il presepe vivente di Ispica

Teatro, musica ed antichi mestieri, tra cultura siciliana ed archeologia, sei date complessive, sette scene teatrali intervallate da 40 mestieri tradizionali ambientati nelle antiche grotte rupestri, un km e mezzo di percorso animato da 130 figuranti, che culmina nell’“Anfiteatro della Natività“, il grande teatro di pietra, che si apre ad arco davanti agli spettatori, dove, al termine di un percorso geologico, storico, artistico e naturalistico della durata di un’ora e mezza, Giuseppe e Maria duetteranno in dialetto siciliano antico. Nello scenario suggestivo delle grotte a ridosso del centro storico nei giorni 1, 6 e 8 gennaio 2023 dalle 16,30 alle 20,30, e che ogni edizione attira migliaia di visitatori da tutta l’Isola.

Spettacoli ogni sera nel dicembre di Cefalù

La rassegna natalizia prosegue il 30 dicembre con il concerto di Officine Zoé in piazza Duomo alle ore 21:00.

Un mese di festa e concerti per il Natale sulle Madonie

Edizione invernale di Castelbuono Jazz con appuntamenti che coinvolgono altri centri delle Madonie per tutto il mese di dicembre. Il 30 dicembre nella Basilica di San Pietro di Collesano alle ore 21:30 suona l’Ensemble Gospel Band; mentre nella Chiesa del SS. Crocifisso di Castelbuono alle ore 18:30 sarà di scena il Giuseppe Milici quartet.

CINEMA

Da Zō la proiezione di “Moonage Daydream”, il film su David Bowie

Giovedì 29 dicembre, alle ore 20:30, sarà proiettato da Zō Centro culture contemporanee di Catania, Moonage Daydream, il film di Brett Morgen su David Bowie, evento speciale del Catania Film Fest. «L’evento decreta ufficialmente una nuova collaborazione tra il Catania Film Fest, Alfiere Productions e Zō Centro Culture Contemporanee», dichiara Cateno Piazza, fondatore del festival cinematografico catanese. «Dopo un positivo test a novembre, infatti, quando Zō ha ospitato l’undicesima edizione del Catania Film Fest, abbiamo deciso insieme con Sergio Zinna, Daniele Urciuolo, Massimo Blandini e i nostri collaboratori di avviare una partnership con il centro culturale catanese dove periodicamente proporremo eventi speciali, cinematografici e non solo».

FREE STREAMING

Giorgio Gaber

Maratona “Tutto Gaber” a vent’anni dalla morte del Signor G

In occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, la Fondazione a lui intitolata, la Rai e la Televisione Svizzera Italiana, propongono una maratona di immagini di 24 ore il primo gennaio. Da mezzanotte a mezzanotte, una lunga maratona di filmati unici destinati per ritrovare la compagnia del Signor G e della forza inesauribile del suo lavoro. Per la prima volta dalla scomparsa dell’artista, una parte significativa e consistente della documentazione video di Giorgio Gaber e del suo Teatro Canzone, raccolta grazie all’attività della Fondazione, viene proposta al pubblico. Una lunga sequenza senza ordine cronologico, con estratti significativi in prosa e in musica riferiti a trent’anni di Teatro Canzone. Dalle prime apparizioni televisive della Svizzera Italiana, con il Signor G, alle retrospettive registrate nel 1980 al Teatro Lirico (ora Teatro Lirico Giorgio Gaber), agli spettacoli degli anni ‘80 e ‘90 nei più importanti teatri italiani, alla produzione video voluta dallo stesso Gaber e realizzata a Pietrasanta nel 1991. Una testimonianza approfondita e suggestiva di quel Teatro Canzone scritto con Sandro Luporini che ha reso Giorgio Gaber un protagonista indiscusso non solo dello spettacolo ma anche della recente storia della cultura italiana. La maratona Tutto Gaber sarà disponibile in free streaming per 24 ore sul sito e sul Canale YouTube della Fondazione, per consentire a tutti accesso libero e anche perché è soprattutto ai giovani che il lavoro divulgativo della Fondazione Gaber si rivolge.

MOSTRE

I mattoncini più famosi al mondo in mostra a Palermo

Arriva a Palermo – sino al 4 giugno 2023, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo – I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre un milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.  Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

Mostra fotografica “Catania mia!” di Ettore Sottsass

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *