Eventi

Platea d’estate: sul palco questa settimana

Alkantara Fest apre le danze. Da Termoli a Castroreale entra nel vivo la stagione dei Festival Jazz. Eventi Black Eyed Peas e Blanco a Catania. L’etoille Roberto Bolle chiude a Taormina il suo tour. Il ritorno di Paolo Nutini e dell’Indiegeno Fest. La voce di Noa illumina le notti di Milo ed Erice. Tutti gli appuntamenti
Il Canzoniere Grecanico Salentino martedì 26 luglio apre l’alcantara Fest 2022

Alkantara Fest, full immersion nella world music

Parte domani martedì 26 luglio l’Alkantara Fest 2022 che avrà nell’Azienda agricola Il Pigno a Pisano, frazione di Zafferana Etnea, il suo centro di gravità, attorno al quale ruoteranno molti appuntamenti in programma. S’inizia proprio al Pigno di Pisano con il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, dal 1975 il più importante gruppo di musica popolare salentina. 

Il 27 luglio, dopo la proiezione del cortometraggio marocchino Qu’importe si les bêtes meurent di Sofia Alaoui, si terrà il gala di world music Alkantara Tribes con il senegalese Jali DiabateGiampiero CannataMaurizio Cuzzocrea, il gruppo di body percussion Patuncha, e gli ensemble europei Forrò Tzigano e Nufolk Collective. Ad essi si aggiungono una ventina di ragazzi provenienti da vari Paesi europei per la residenza di Ethno Sicily, il campus internazionale di musica folk riservato a giovani musicisti della rete Ethno World, che trasformerà Pisano in un piccolo villaggio internazionale. 

Giovedì 28 luglio sarà ricca la giornata di musica che inizierà nel pomeriggio alla Cisternazza con il collettivo italo-francese-iberico-portoghese Forrò Tzigano. In serata al Pigno i live di BandadriaticaKoszika dalla Transilvania, e Yosonu

Venerdì 29 luglio, dopo vari workshop di musica e danza, nel pomeriggio alla Cisternazza si esibiranno i busker Circo Ramingo; poi la sera la musica dal vivo vivrà del progetto Shamal di Enzo Rao, tra i primi in Italia a suonare world music, del jazz mediterraneo del siculo-toscano Cico Messina, seguito dalla Tarantella Night con Marco Carnemolla,Maurizio CuzzocreaGiampiero Cannata e Mario Gulisano

Sabato 30 luglio, al Pigno, il balcan jazz della band serba Naked e Leuca progetto della straordinaria cantautrice salentina Rachele Andrioli. Chiude la serata Radio Kreole, dj set di Jypsyjobs.

Domenica 31 luglio, il pomeriggio alla Cisternazza propone Circozoo, le marionette musicali di Ezio Scadurra, seguito al Pigno dai live del combo italo-marocchino Savana Funk, dal Nufolk Collective e dal concerto di Davide Livornese, esperto di tradizioni musicali mediterranee e mediorentali, con il percussionista catanese Riccardo Gerbino, suonatore di tablā.

Yumi Ito, cantante, compositrice, produttrice e arrangiatrice giapponese-polacca

Prende il via Nissa Jazz Festival

Martedì 26 luglio prende il via a Caltanissetta il Nissa Jazz Festival che ha un fitto calendario di appuntamenti al Centro Michele Abbate fino al 6 agosto. S’inizia con il trio di Yumi Ito, cantante, compositrice, produttrice e arrangiatrice giapponese-polacca. La sua musica è un amalgama di jazz, art-pop, elettronica e neoclassica.

Il 27 luglio sarà la volta del talentuoso trombettista messinese Alessandro Presti alla guida del suo quintetto. Il giorno successivo il duo formato da Alba Armengou (voce e tromba) e Vicente Lopez (chitarra); il 29 Mark Priore Trio; il 30 la contrabbassista romana Federica Michisanti, astro nascente del jazz italiano, con il suo trio; il 31 Pietro Tonolo e Paolo Birro.

Nissa Jazz proseguirà in agosto con Bird Lives” con Cochi Ponzoni e Emilio Soana quintet (1 agosto); Francesca Tandoi Trio (2); Kevin Hays (3); Cratere Centrale (4); Rita Payes – Pol Battle (5), per chiudere in bellezza il 6 agosto con Frida Magoni Bollani.

L’Ortigia Sound System tra terra e mare

Torna alla grande il festival che si svolge fra terra e mare e che ha nell’isolotto di Ortigia il suo baricentro. Diverse le location, dall’Antico Mercato al Castello Maniace ai party danzanti sui barconi. Il programma prevede show, talk, dj set. In calendario dal 27 al 31 luglioTangerine Dream, Loraine James, Lyra Pramuk, MC Yallah & Debmaster, Moritz Von Oswald Trio ft Heinrich Köbberling & Laurel Halo, Nihiloxica, Overmono, Paquita Gordon & Francesco Del Garda 7h set, Rabih Beaini, Vanishing Twin, Yu Su.

Torna Paolo Nutini dopo sette anni di assenza, ed è sold out

Il cantautore scozzese, con papà italiano, dopo un’assenza di 7 anni dalle scene discografiche, torna con un album, Last night in the bittersweet, e un tour che sta riscontrando grande accoglienza. Il concerto previsto il 27 luglio a Taormina è, ad esempio, sold out. I testi del nuovo album parlano d’amore, il romanticismo resta di fondo, ma la musica appare come un patchwork di canzoni dagli stili differenti.

Il melting pot stilistico di Termoli Jazz

Mercoledì 27 luglio si accenderanno i riflettori sull’ottava edizione di Termoli Jazz con l’intraprendente sestetto Federico Calcagno & The Dolphians, che renderà omaggio al leggendario polistrumentista e compositore statunitense Eric Dolphy. Si proseguirà giovedì 28 con i Mack, un trio assai trasversale e singolare composto da musicisti estremamente creativi come Federico Squassabia (tastiere), Marco Frattini (batteria) e Mattia “Matta” Dallara (elettronica). Venerdì 29 saliranno sul palco i C’mon Tigre (voce, chitarra ed elettronica) insieme a quattro eccellenti compagni di viaggio: Mirko Cisilino (tromba, flicorno ed elettronica), Beppe Scardino (sassofoni ed elettronica), Pasquale Mirra(vibrafono) e Marco Frattini (batteria). Presenteranno composizioni che abbracciano generi quali afro-jazz, hip hop, funk, dance e colorazioni di musica mediterranea. Sabato 30 il sipario calerà con una formazione d’eccezione: Di Nunzio/Bassi/Nisi Trio Special Guest Antonio Faraò, quartetto costituito da Luigi Di Nunzio (sax alto), Giuseppe Bassi(contrabbasso), Marcello Nisi (batteria) e dall’eccezionale ospite Antonio Faraò(pianoforte), pupillo di Herbie Hancock. Termoli Jazz si prefigge il nobile obiettivo di divulgare questo genere musicale – in continua evoluzione – in tutte le sue svariate forme, nel segno della contaminazione, del melting pot stilistico, come la storia ultracentenaria del jazz insegna, oltre a valorizzare i giovani leoni del panorama nazionale che meritano di calcare palcoscenici importanti proprio come quello del festival termolese. 

Evento Black Eyed Peas, unico show italiano a Catania

Giovedì 28 luglio Villa Bellini a Catania si trasformerà in una immensa discoteca all’aperto con il RITMO ed il potente sound californiano, tra rap e pop, dei Black Eyed Peas, band da 6 Grammy Awards vinti e 35 milioni di album venduti. I Black Eyed Peas hanno dettato il ritmo della cultura pop arrivando a far confluire influenze ibride della cultura hip-hop, pop ed elettronica già dal 1995, e hanno inciso brani destinati a rimanere nella storia della musica contemporanea come Let’s Get It Started e I Gotta Feeling. Dall’esplosione mediatica con Where Is the Love? ai grandi successi come The Time (Dirty Bit) passando per Don’t Lie,Boom Boom Pow e I Gotta Feeling, i Black Eyed Peas si sono imposti come protagonisti assoluti nel mondo della musica.

Noa in tour per celebrare trent’anni di carriera

La voce di Noa annuncia il Milo Jazz Superior Festival

Giovedì 28 luglio all’anfiteatro Lucio Dalla di Milo la voce di Noa annuncerà il Milo Jazz Superior Festival che comincerà il primo agosto. Quest’anno, per celebrare i 30 anni della sua carriera internazionale, partita dall’Italia proprio nel 1992, Noa si presenta in trio per un tour di concerti che si snoda come un viaggio tra passato e presente, dagli ultimi albums Letters to Bach e Afterallogy agli indimenticabili successi della sua carriera, a partire dal disco Noa prodotto da Pat Metheny nel 1994. Ad accompagnare l’artista israeliana: Gil Dor (chitarra); Ruslan Sirota (pianoforte); Omri Abramov (sax tenore e basso elettrico). Noa sarà anche il 26 luglio a Pescara ed il 29 luglio ad Erice

Il Blues & Wine Festival festeggia il ventennale

Festeggia vent’anni il 28 luglio a Taormina il Blues & Wine Festival, il circuito enogastronomico-musicale ideato da Joe Castellano tra gala in hotel e resort, feste nelle cantine (chiamate “soul party”) e grandi eventi nelle piazze. Quest’anno, dopo la festa per il ventennale sulle terrazze del Grand Hotel S. Pietro di Taormina, il primo “soul party” si terrà l’indomani, il 29, nelle Cantine Patria di Castiglione di Sicilia. Il festival proseguirà fino a dicembre tra frantoi, ristoranti, hotel e parchi culturali.

Ai nastri di partenza il Castroreale Jazz

Questa settimana, giovedì 28 luglio, prende il via Castroreale Jazz che avrà per scenario la piazza Pertini del centro messinese. S’inizia con Emanuele Primavera Quintet e Yumi Ito. Seguono Roberta Maci Quartet e Cratere Centrale (29); Mark Priore Trio e Daniela Spalletta vocalese Monk (30); Francesca Tandoi Trio e Federica Michisanti Trio (31). Il festival riprenderà poi il 3 agosto.

“Jazz Back to Grammo” a Caltagirone e Sortino

Giovedì 28 luglio, ultimo appuntamento del Caltagirone Jazz Festival in Discesa Collegio con “Jazz Back to Grammo” insieme a Carmelo Coglitore (sax soprano/clarinetto) e Francesco Cusa (drums) con Giuseppe Nicolò voce e manovella. La formazione l’indomani 29 luglio sarà ospite del Sortino Jazz Festival.

Il Volo fra i templi di Agrigento

Dopo i concerti primaverili a Taormina, tornano in Sicilia Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ovvero le tre voci de Il Volo, per esibirsi giovedì 28 luglio nel teatro della Valle dei Templi con i classici di Ennio Morricone e della canzone italiana melodica.

Caparezza recupera la data catanese cancellata per la pandemia

Venerdì 29 luglio Caparezza recupera il concerto saltato per la pandemia il 20 maggio Catania Palacatania. Sarà l’unica occasione per partecipare all’Exuvia Tour, anche perché l’acufene, un disturbo uditivo con il quale l’artista fatica a convivere, lo ha costretto a limitare i suoi concerti. In questi show ampio spazio ovviamente alle canzoni del suo nuovo album, Exuvia, ma senza dimenticare qualche classico di album precedenti, come Prisoner 709MuseicaIl sogno eretico e anche qualche vecchio classico come Vieni a ballare in Puglia e Fuori dal tunnel.

Nada porta il suo canzoniere a Zafferana Etnea

Venerdì 29 luglio l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea ospita Nada. L’ex ragazzina di Ma che freddo fa oggi, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, si presenta in una versione legata al concerto del Nada Trio, il progetto nato nel 1994 con la collaborazione del compianto Fausto Mesolella e di Ferruccio Spinetti, ex chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Lo spettacolo comprende brani come Il porto di Livorno(di Piero Ciampi), la popolare Ma che freddo fa, grandi successi come Amore disperatoIl cuore è uno zingaroTi stringerò e classici della tradizione popolare come Maremma e Malachianta, fino alle canzoni di oggi (Guardami negli occhiLuna in Piena e Senza un perché, colonna sonora di The Young Pope, e altre…) in cui oltre ad essere interprete Nada è anche autrice.

Roberto Bolle & friends, gran gala di danza a Taormina

Gran gala di danza al Teatro Antico di Taormina venerdì 29 luglio con Roberto Bolle & friends. Sarà il gran finale di una lunga e gloriosa cavalcata per tutta Italia, ma con innovazioni e variazioni diverse ed esibite per la prima volta rispetto agli spettacoli andati già in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano, alle Terme di Caracalla di Roma, a Firenze, all’Arena di Verona e ai Parchi di Nervi a Genova. Il repertorio presenterà per l’occasione misture e contaminazioni che spazieranno dallo stile classico a quello contemporaneo. Ballerà anche sulle note di una musica di Ezio Bosso, un lungo assolo di 10 minuti, creato di proposito per questo tour. 

Torna dopo un anno di pausa l’Indiegeno Fest

Dopo un anno di pausa, sia per motivi legati alla pandemia sia per la disattenzione dell’amministrazione pubblica, torna l’Indiegeno Fest, che si svolgerà da venerdì 29 luglio sino al 4 agosto in diverse location: dalla spiaggia di Patti Marina alla Riserva di Marinello, dal centro storico di Patti al Teatro antico di Tindari per un’alba di chiusura con Max Gazzè e Avincola. Il 29, sulla spiaggia di Patti, si esibiranno Lazza, rapper e pianista dalle punch line affilate, Massimo Pericolo, con il suo emodrill intimo e crudo che l’ha portato in vetta alle classifiche; Mara Mattei che porterà live il suo fortunato debut album, Universo, prodotto da tha Supreme; Samia, giovane cantante d’origini yemenite che si è fatta notare a Sanremo Giovani. Il giorno seguente sarà la volta di Sick Luke, producer creativo e visionario, vero e proprio enfant prodige della scena rap italiana; gli Psicologi (unica data siciliana), giovanissimo duo di rapper e producer tra nuovo cantautorato e rap della capitale; De Leo, imprevedibile cantautore bohème che fa dell’anarchia espressiva la sua cifra stilistica; cmqmartina, capace di portare il cantautorato sull’elettronica e la dance; il pop divertente, ai limiti dell’indie, di Romeo & Drill; Elisa Casentini in arte Tamì, una cantante, dj e produttrice romana. Domenica 31, sempre sulla spiaggia i concerti di Yuman, reduce da Sanremo 2022 con il suo soul raffinato e di chiara matrice internazionale; Venerus (unica data siciliana), con il suo urban soul etereo intriso di clubbing; Arya, nuovo talento della black music italiana; il cantautore romano Folcast, messosi in luce a Sanremo Giovani e Dj Wad.

Il fenomeno Blanco sbanca a Catania

Concerti sold out in tutt’Italia, e con largo anticipo, compresi i due che terrà alla Villa Bellini di Catania il 30 e 31 luglio per il nuovo fenomeno della musica italiano, quel Blanco che, in coppia con Mahmood, ha fatto venire i “Brividi” a milioni di spettatori al recente Festival di Sanremo. 

Jazz & wine con Dino Rubino alle cantine Murgo

Prosegue la rassegna curata dal Monk di Catania e ospitate alle Cantine Murgo nella tenuta San Michele di Santa Venerina. Sabato 30 luglio, tra un bicchiere di bollicine e un rosso dell’Etna, si potrà degustare il raffinato jazz di Dino Rubino, pianista e trombettista di Biancavilla fra gli alfieri dell’improvvisazione “made in Italy”.

Piedimonte Etneo, i “Sapori del jazz” nel B&B 

La rassegna “I Sapori del jazz” prevede due appuntamenti nel weekend al B&B “Il Glicine” di Piedimonte Etneo. Fra degustazioni di prodotti locali e vini dell’Etna, sabato 30 luglio si potrà ascoltare Roberta Maci Nbs Quartet, mentre domenica 31 luglio sarà il Gaetano Spartà Quartet a fare da colonna sonora.

Il pop-rock della band Le Vibrazioni a Zafferana Etnea

Domenica 31 luglio l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana vibrerà con le chitarre delle Vibrazioni e la potente voce di Francesco Sarcina. La band presenterà i brani del nuovo album VI, ma anche riproporrà i suoi maggiori successi come Dedicato a teIn una notte d’estate e Vieni da me.

Anna Tatangelo nell’Arena dell’Etna

Ospite dell’estate di Adrano, Anna Tatangelo si esibisce nell’Arena dell’Etna domenica 31 luglio.

*** Per essere inseriti nel calendario degli spettacoli della settimana, inviate le info alla mail g.attardi2017@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *