Eventi

Platea d’autunno: bimbi protagonisti e tanto jazz

Gli appuntamenti nella settimana dall’1 al 7 dicembre. Mini-fan da tutta la Sicilia per vedere i “Me contro Te” al PalaCatania. L’allegra fattoria di Summer & Todd a Palermo. “Clown in libertà” al Centro Zō. Le storie in note di Rita Marcotulli al Monk di Catania, gli Urban Fabula incontrano Daniela Spalletta alla Sala Harpago, il duo Andrea Motis & Marco Mezquida in prima nazionale per Catania Jazz. Archinuè a Ragusa, Radiosabir a Siracusa, Sonu Bandito a CataniaL’opera “Falcone e Borsellino” apre il Festival lirico dei Teatri di Pietra. La “Crante querra” di Rabito diventa uno spettacolo teatrale. IlluSTRAFUD per i primi dieci anni di Fud Bottega Sicula
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)
La pianista romana Rita Marcotulli

Le storie in note di Rita Marcotulli al Monk Jazz Club

Per Rita Marcotulli il jazz è un ponte tra culture diverse: «Questa è una musica che racconta ancora il presente, perché ciò che facciamo non è mettere in fila una sequenza di note, ma raccontare chi siamo. Se sento Miles Davis, il cui suono è metropolitano, mi sembra di vedere New York. Se ascolto Jan Garbarek, che vive in Norvegia, posso immaginarlo in una distesa di spazi e silenzio». Raccontare storie attraverso le note, è questo l’intento della pianista romana, abituata a collaborazioni d’alto bordo, da Enrico Rava a Pat Metheny, e carica di successi individuali, ad esempio il Nastro d’Argento e il David di Donatello ottenuti per la colonna sonora del film Basilicata Coast To Coast. Composizioni originali ma anche suggerite dalle emozioni del momento con una buona parte di improvvisazione, un omaggio al cinema e ad autori popolari italiani come Domenico Modugno e Pino Daniele, tutto questo venerdì 2 sabato 3 dicembre (doppio live per ciascuna giornata alle 19 ed alle 21.30) nel recital di Rita Marcotulli al piano nell’ambito della stagione concertistica del Monk Jazz Club di via Scuto a Catania.

Urban Fabula con Daniela Spalletta alla Sala Harpago di Catania

Seby Burgio, Alberto Fidone e Peppe Tringali, tre musicisti fra i più richiesti del momento, formano gli Urban Fabula che martedì 6 dicembre saranno di scena alla Sala Harpago di Catania in via Vittorio Emanuele 67 per due concerti ai quali si unirà una delle migliori vocalist del jazz siciliano, Daniela Spalletta. Due gli spettacoli, dicevamo, il primo alle ore 20, il secondo alle 22:30. Durante la serata la pluri-premiata Cantine Priviterà offrirà degustazione dei propri vini.

Il duo Andrea Motis & Marco Mezquida per Catania e Nomos Jazz 

Secondo appuntamento per le rassegne gemelle Catania Jazz e Nomos Jazz di Palermo. Se nel secondo caso si prosegue al Teatro Golden, sotto il vulcano invece ci si trasferisce all’Hotel Fourpoints by Sheraton di Acicastello. Ospiti Andrea Motis (voce e tromba) & Marco Mezquida (piano), di scena il 7 dicembre a Catania e il giorno successivo a Palermo. I due non hanno ancora un album in comune ma presentano in forma inedita i loro ultimi due album, l’accoppiata è assolutamente inedita, prima nazionale la data di Catania. In Loopholes, Andrea si è allontanata dalla sua comfort zone, e ha scelto di avventurarsi in suoni e colori che sono sempre stati nelle sue preferenze musicali, come il funk, il jazz elettrico e il neo-soul. L’album Letter to Milos raccoglie invece il trio originale con cui Marco aveva registrato altri due album. L’opera contiene brani in cui i musicisti tornano alle loro evocazioni della musica tradizionale iberica, al loro gusto per il sincretismo musicale (in questo caso, legando il son cubano alla samba brasiliana) o ai loro consueti cenni al romanticismo ma, inoltre, rendono omaggio al free jazz, blues, musica circense e groove.

L’avanguardia del duo Wisecrack al Baraccio di Catania

Sabato 3 dicembre al Baraccio di Catania è ospite il duo Wisecrack formato da Federico Campo e Francesco Manzato. Formatosi a fine 2018 all’interno della scena sperimentale di milanese che ha la sua sede a Macao, il duo si è presentato con l’album self-titled, un mix furioso e perturbante di allucinanti ritmi breakcore, post-rave, hard techno e synth-punk. Un viaggio cinetico che, tra tormenti e placidità celestiali, documenta le allucinazioni metropolitane attraverso beats secchi e metallici, un sogghignante vocal cyber-punk e suoni sordi e tribali. Ciò che caratterizza i Wisecrack è il loro approccio unico, ritmi asciutti e metallici, un cantante beffardo cyber-punk e un tonfo tribale che non sembrerebbe fuori posto nella leggendaria Wax Trax Records di Chicago.

Tra Brasile e Sicilia i Sonu Bandito in concerto a Catania

I Sonu Bandito

Sabato 3 dicembre alle ore 21 Sonu Bandito al Cut Centro Universitario Teatrale di  piazza Università a Catania. Il progetto di Sonu Bandido è di fare rincontrare delle musiche cugine separate da tanto tempo: Sicilia e Brasile. Nel XIX secolo in tutta Europa e nelle colonie erano diffuse le stesse forme di danza sia nelle corti regali che nelle feste popolari: polke, mazurke, valzer, contraddanze si sono diffuse per i continenti mantenendo nel corso dei decenni delle caratteristiche comuni e sviluppando delle proprie peculiarità secondo il gusto delle diverse comunità: la polka in brasile ha incontrato i ritmi africani e si è trasformata in “ choro”; alcuni strumenti come il mandolino e l’organetto sono utilizzati sia in Sicilia che in Brasile, altri hanno preso forme e tecniche diverse (tamburello siciliano e pandeiro); altri ancora sono caratteristici di una sola tradizione (il flauto traverso in Brasile, i flauti di canna o ottone in Sicilia). Il risultato finale è che, soprattutto grazie alla diffusione delle riviste, questa tradizione musicale si è più volte rimescolata. I Sonu Bandito sono: Salvatore Assenza (clarinetto), Alessandro Baldi (chitarra); Pasqualino Cacciola (mandolino); Alessandro Calì (percussioni); Simona Di Gregorio (voce, fisarmonica); Cristian Ferlito (chitarra 7 corde, cavaquinho); Serena Giordano (percussioni), Marcello Leanza (flauto traverso); Manola Micalizzi (voce, percussioni).

Concerti e teatro nel weekend del Sonica club di Siracusa

Venerdì 2 dicembre la band dei Radiosabir, ex Niggaradio, aprono il weekend musicale del Sonica club a Siracusa. Sabato 3 spazio al rockabilly degli Strike. Si chiude nel segno del teatro domenica 4 dicembre con un doppio spettacolo: alle ore 19:00 la stand up comedy “Sofia fa le cose” con Sofia Gottardi; alle 21:00 con la rivisitazione di “Coppia aperta, quasi spalancata” di Franca Rame e Dario Fo con Di Lorenzo e Tondo.

Archinuè “live” al Prima Classe di Ragusa

Giovedì 1 dicembre appuntamento al Prima Classe di Ragusa per il live interessante, coinvolgente e divertente degli Archinuè. Tra uno stuzzichino e l’altro, tra un boccale di birra e l’altro, la band catanese promette un viaggio «negli spazi “finiti” della nostra discografia, tra Sfratti di TarzanFiglie di RESanti che marciano e Biancaneve che fanno finta di dormire “pi’ non pavari u daziu”, spingendoci laddove nessuno è mai giunto prima… o quasi!». 

Lo Straight Jazz Quartet domenica al Globe di Ragusa

Domenica 4 dicembre al Globe di Ragusa suona lo Straight Jazz Quartet. Formatosi nel 2016, è il risultato dello studio e dell’intenso lavoro svolto da questi musicisti siciliani che unendo alle grandi doti tecniche di ogni musicista le innumerevoli esperienze personali nei più importanti festival italiani ed europei, ha messo in luce un progetto fresco, creativo e a tratti innovativo senza però tralasciare lo spirito del jazz classico degli anni Cinquanta e Sessanta che fa da base solida a tutto il resto. Il loro repertorio è un misto di standards riarrangiati e brani originali composti da Marco Caruso, Alberto Amato e Giuseppe Trovato rispettivamente sassofonista, contrabbassista e pianista accompagnati da Marcello Arrabito alla batteria. È uscito il loro primo lavoro discografico dal titolo Voyage, il cui significato è racchiuso nel titolo stesso: un viaggio tra le sonorità jazz classiche attraversate da un sentimento innovativo ed originale tipico del jazz moderno.

Giovedì Jazz al Retronouveau con l’Ana Flora Quartet

Giovedì 1 dicembre al Retronouveau di Messina con l’Ana Flora Quartet. Ana Flora è una cantante jazz brasiliana di fama internazionale. La sua carriera artistica inizia in Brasile, luogo in cui le doti vocali di Ana vengono sfruttate e migliorate nei locali di samba, bossa e miscellanee musicali che fanno della musica latino-americana uno dei generi più apprezzati. Nel 2004 raggiunge le vette delle classifiche europee con Cores“. Il 2007 la vede al fianco di Mario Venuti con il singolo Fortuna. Nel 2011 Ana Flora ritorna con un nuovo album, Poetica, anticipato dal singolo A Rosinha, cantato da Ana Flora in duetto con Fabio Concato. Sul palco del Retronouveau sarà affiancata da Tonino Labate (batteria), Pino Delfino (basso) e Diego Spitaleri (piano).

“Tarant’ella” a Petralia Soprana con Eugenio Bennato e Incudine

Sabato 3 dicembre in piazza Duomo a Petralia Soprana “Tarant’ella – Il ritmo nel regno delle Due Sicilie”. Ovvero, concerto all’insegna della tarantella dove in un’unica serata si susseguiranno sullo stesso palco Eugenio Bennato, Mario Incudine, Fiorenza Calogero, Malarazza 100% Terrone rappresentativi del genere delle proprie regioni di appartenenza.

Gaetano Riccobono trio + guest per i “Venerdì nella Valle”

Nuovo appuntamento per i “Venerdì nella Valle” alla Villa Aurea di Agrigento. Il 2 dicembre è di scena il Gaetano Riccobono Trio, che è composto da Gaetano Riccobono (piano e voce), Bino Cangemi (c/basso) e Antonio Anastasi (batteria). Ai quali, per l’occasione si aggiungeranno come ospiti Toti Mangione (batteria) e Alessandro Stagno (chitarra), portando quindi la formazione a un quintetto.

Il chitarrista gitano Paulus Schäfer ospite del Brass di Palermo

Al Real Teatro Santa Cecilia, nell’ambito della stagione del Brass Group di Palermo, venerdì 2 dicembre concerto di Paulus Schäfer, ritenuto uno dei chitarristi Gypsy Jazz più talentuosi dei Paesi Bassi. La sua musica è stata influenzata sia dal suo idolo Django Reinhardt, sia dal collega Wasso Grünholz, una leggenda all’interno della comunità Sinti.

Il Blue Moon Trio alla Fabbrica102 di Palermo

Prosegue la stagione dei live alla Fabbrica 102. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 1 dicembre alle 21 con il Blue Moon Trio. La band nasce dall’incontro di tre artisti siciliani, Roberto Gervadi, Gabriele Lomonte e Arabella Rustico, e dall’amore condiviso per il jazz e lo swing. Il loro repertorio spazia fra i grandi classici dell’era dello swing e del bebop, con autori come come Cole Porter, Duke Ellington o Charlie Parker.

Mimmo Cafiero trio tra gli ospiti del Tatum Art di Palermo

Intenso ed eccellente programma di concerti al Tatum Art di via dell’Università 38 a Palermo. Giovedì 1 dicembre protagonista la voce di Florinda Piticchio accompagnata da Marco Grillo alla chitarra. Venerdì 2 dicembre di scena il Mimmo Cafiero trio con il titolare alla batteria, Mauro Schiavone al piano e Gabrio Bevilacqua al c/basso. Sabato 3 dicembre è la volta del quartetto guidato dalla vocalist Giulia La Rosa, accompagnata da Toti Cannistraro al piano, Gabrio Bevilacqua al c/basso e Gaetano Presti alla batteria. Ultimo appuntamento domenica 4 con il quintetto del chitarrista Sergio Munafò, del quale fanno parte Claudio Giambruno (sax tenore), Giuseppe Vasapolli (piano), Fulvio Buccafusco (c/basso) e Paolo Vicari (batteria). 

Il programma del Miles Davis Jazz Club di Palermo

Tre appuntamenti nel fine settimana del Miles Davis jazz club di Palermo. Si comincia giovedì 1 dicembre con un viaggio tra jazz e ritmi mediterranei e balcanici, condotto dal trio di Antonio Loredini (fisarmonica), Fausto Alimeni (batteria) e Massimiliano Barbera (contrabbasso). Venerdì 2 protagonisti della serata saranno Ludovico Benfante e Lorenzo Laudicina alle chitarre e la voce di Antonio Macaluso. Sabato 3 sul palco i Mas Qua Nada, progetto di musica popolare brasiliana rigorosamente cantata in portoghese con Marco Rausei alla voce, Davide Ciani alla chitarra, Marco Andreuccetti alla batteria e percussioni e special guest Francesco Patti al sassofono.

Il cantautore palermitano Sabù Alaimo in duo al Noz 

Giovedì 1 dicembre (ore 19:00 – ingresso gratuito) il cantautore palermitano Sabù Alaimo si esibirà in duo, con Luca Castiglione al basso, al Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo: saranno proposti i brani dell’ultimo album Star della provincia in versione acustica e i migliori brani del repertorio del musicista siciliano.  

Mike Cooper protagonista della rassegna “SOLO per Lelio” a Palermo

Mike Cooper

Alla rassegna “SOLO per Lelio” questo weekend protagonista assoluto è il musicista inglese Mike Cooper, compositore, cantante, autore, improvvisatore, architetto del suono e performer per film muti contemporanei, creatore di film e video, artista visivo e di installazioni, una vera icona dell’improvvisazione che ad oggi ha pubblicato 70 dischi da solista, 37 collaborazioni primarie e appare in altre 26 uscite.  Si parte venerdì 2 dicembrealle ore 21:00 con la performance poetica dal titolo SOLO con Lelio, in un recital per chitarra sola di Giuseppe Greco, eccellente ed eclettico musicista che spazia dalla musica della tradizione, al jazz fino alle sperimentazioni più ardite. Alle 22:00 seguirà l’esibizione dell’inedito “Duo per Lelio” con Mike Cooper (chitarra elettrica) e Giuseppe Greco (chitarra)con l’esecuzione di composizioni istantanee. Sabato 3 dicembre ore 21:00 in scena Mike Cooper in solo, esploratore musicale, icona della sperimentazione, musicista improvvisatore che genera la sua musica in fogli, loop e strati, e sembra accumulare questi album di suoni trovati come un ragno tesse la tela, che si è spinto oltre i confini e le frontiere della sua musica e della sua arte. Mike Cooper sarà anche il protagonista del concerto “Incontri di Improvvisazione” di domenica 4 dicembre (ore 21.00), in cui suonerà con i giovani ma esperti musicisti siciliani Domenico Sabella (batteria), Tommaso Miranda (sassofono baritono), Alfredo Giammanco (sintetizzatore), Calogero Genco (sassofono contralto), Alessandro Panicola (chitarra), Alessio Cordaro (contrabbasso).

Bambini da tutta la Sicilia per vedere i “Me contro Te” al PalaCatania

Arriveranno da tutta la Sicilia i bambini del #TeamTrote (così si chiamano i fan dei “Me contro Te”) che riempiranno il PalaCatania di Catania nell’unica data siciliana del tour, in programma il 7 dicembre. I “Me contro Te”, scrittori, attori e cantanti, noti anche come Luì e Sofì – duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia- nel loro primo tour nei palazzetti hanno registrato un successo senza precedenti. La loro carriera comincia con i video sul loro canale Youtube, aperto nel 2014, dove condividono principalmente i momenti della loro vita. Nel 2017 sono protagonisti della serie televisiva “Like Me”, in onda su Disney Channel e rivolta ad un pubblico più giovane. 

Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori ovvero la compagnia parmense Teatro Necessario

“Clown in libertà” di Teatro Necessario al Centro Zō

Il circo come arte e non puro intrattenimento è al centro della mission di Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori ovvero la compagnia parmense Teatro Necessario, protagonisti dello spettacolo di arti circensi “Clown in libertà”, secondo appuntamento della nuova stagione di AltreScene, la rassegna di creazioni contemporanee di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania quest’anno votata alla multidisciplinarietà e focalizzata sui temi degli esclusi e dei diritti. In “Clown in libertà” (in calendario domenica 4 dicembre alle ore 18) il livello multidisciplinare è fortissimo in quanto Adorni, Bianchini e Mori sono sia attori, che giocolieri che musicisti. Pamela Toscano, project manager di Zō: «Un po’ clown e un po’ Pierrot anche loro mettono in scena, in chiave sia ironica sia malinconica, storie di persone ai margini».

A Messina progetto multidisciplinare su “Caravaggio” 

Domenica 4 dicembre alle ore 18 al Teatro Annibale di Francia di Messina lo spettacolo multidisciplinare e multimediale dedicato a Michelangelo Merisi in arte Caravaggio. Un progetto con testi originali del giovane sceneggiatore e regista Antonio Mundo e con la straordinaria partecipazione del gruppo a cappella SeiOttavi, degli attori Antonio Previti nel ruolo di Caravaggio, Giulia Ramires nel ruolo dell’Anima, Emy Spadaro in quello di Costanza Colonna ed Erminia Leanza nelle vesti di Messina con il Coro di voci giovanili “Note colorate” diretto dal Maestro Giovanni Mundo, al pianoforte Francesco Allegra.

Summer & Todd, l’allegra fattoria nel villaggio Coldiretti a Palermo

Dal 2 al 4 dicembre a Palermo, negli spazi da Piazza del Teatro Politeama a Piazza Castelnuovo, arriva il villaggio di Coldiretti per un appuntamento dedicato ai primati dell’agricoltura italiana. In questa occasione, tra le ore 10 e le ore 18, tutti i bambini presenti avranno la possibilità di partecipare ad uno speciale meet and greet e di incontrare la coniglietta di città Summer e il premuroso procione Todd, i due amati protagonisti di Summer & Todd l’allegra fattoria, la serie prescolare creata dalla Rainbow di Iginio Straffi, per avvicinare i più piccoli al mondo della natura e dell’ambiente e per accompagnarli in un percorso di crescita consapevole. All’interno di un’area dedicata e personalizzata, inoltre, saranno allestiti laboratori di fumetto con disegnatori Rainbow che mostreranno come sono nati gli amati personaggi della serie, laboratori didattici con attività di disegno, giochi e quiz su frutta e verdura, per far apprendere ai bimbi l’importanza di alcuni temi come la stagionalità dei prodotti, i vantaggi del km0, e anche la stessa educazione alimentare e l’importanza dello stile di vita sano, tematiche centrali nella serie televisiva. E per portare a casa un bel ricordo della giornata, ci sarà anche la possibilità di un photocall con i personaggi della serie.

L’opera “Falcone e Borsellino” apre il Festival lirico dei Teatri di Pietra

Sarà la monumentale Chiesa di San Domenico di Palermo, pantheon degli uomini illustri della Sicilia, la cornice per l’inaugurazione dell’edizione speciale per la Città Metropolitana di Palermo del Festival Lirico dei Teatri di Pietra “Il Risveglio”, promosso dal Coro Lirico Siciliano, che si appresta a realizzare la prima di dieci serate evento giovedì 1 dicembre, ore 21, con l’innovativa opera lirica contemporanea “Falcone e Borsellino, ovvero il muro dei martiri’, celebrativa del trentennale della morte dei due grandi magistrati. Nel 2022 decorrono 30 anni dall’uccisione dei due giudici che hanno dedicato la loro vita nella lotta contro la mafia; non a caso si è scelto di aprire la manifestazione in un luogo simbolo di legalità e memoria, che conserva al suo interno le spoglie del giudice Giovanni Falcone. I tragici eventi che sconvolsero non solo Palermo e la Sicilia ma l’intera Italia sono rimasti indelebili nel cuore e nella mente di tutti. “Falcone e Borsellino, ovvero il muro dei martiri”, è un’opera di forte impegno civile dovuta al coraggio di due autori che appartengono alla stessa terra dei due magistrati: Antonio Fortunato, il compositore, e Gaspare Miraglia, il librettista. L’opera si svolge nel giorno in cui ricorre l’anniversario dell’attentato al magistrato Giovanni Falcone. Proprio quando lo scoramento sembra essersi impadronito di tutto e di tutti, inaspettatamente, un’assemblea di cittadini (esponenti della società civile), stanchi di subire in silenzio l’oltraggio di «cosa nostra», che condiziona ormai anche l’esistenza individuale, giunge in copiosa schiera. L’atto unico vedrà schierati l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano, sotto l’autorevole bacchetta di Giuliano Betta. Il cast prevede, per la parte musicale, la partecipazione di Clara Polito (la madre di tutte le vittime di mafia), Francesco Verna (il padre) e Riccardo Bosco (Mafia, incarnazione del male), mentre per quella attoriale Alessandro Idonea e Bruno Torrisi (che daranno voce, rispettivamente, a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino). Il Coro Lirico Siciliano interpreterà i sentimenti alla Società civile di Palermo e sarà istruito, come di consueto, dal suo maestro stabile, Francesco Costa, mentre è prevista anche la partecipazione del Coro di Voci Bianche “Note Colorate” diretto da Giovanni Mundo, che impersonerà le anime dei fanciulli uccisi dalla mafia. Per l’evento di gala, inoltre, sarà presentata l’opera inedita del pittore palermitano Filippo Lo Iacono, noto artista dalla carriera internazionale. Il fitto calendario prevede eventi dall’1 al 10 Dicembre, che avranno luogo sia in quartieri e zone della città più delicate che in zone che presentano connotazione di particolare pregio storico, artistico e monumentale, per una opera di decentramento culturale: Sperone, Borgo Nuovo, Brancaccio, Zisa saranno trasformati, per una notte, in palcoscenici di grandi teatri.

La “Crante querra” di Rabito diventa uno spettacolo teatrale

Il racconto autobiografico di Vincenzo Rabito, che si definiva scrittore “inalfabeto” e ha inventato una lingua originale e “irregolare”, diventa un’opera teatrale dopo essere stato un caso letterario. Il figlio Giovanni ha curato il secondo libro del padre, Romanzo della vita passata”, e ora ne ha ricavato un testo che da oggi fino al 4 dicembre sarà rappresentato a Catania dal Centro teatrale siciliano (Cts) nella sala di Fabbricateatro in via Caronda. La parte diventata un testo scenico è quella del capitolo che Vincenzo Rabito aveva dedicato alla “Crante querra” alla quale aveva partecipato. Sono cinque i capitoli che saranno messi in scena (uno per ogni serata) dagli attori Graziana Maniscalco, Pietro Montandon, Matilde Piana, Emauela Muni con il coordinamento di Nino Romeo.

“I Vicerè” con Pippo Pattavina a Caltanissetta

Martedì 6 dicembre al Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, nell’ambito della stagione teatrale “Turi Ferro”, va in scena “I Vicerè” di Federico De Robero, con Pippo Pattavina, regia di Guglielmo Ferro.

Al “Musco” di Catania “Cittadino Nofrio” con Eduardo Saitta

Al teatro Angelo Musco di Catania, Eduardo Saitta con Turi Giordano, Katy Saitta, Aldo Mangiù, Eleonora Musumeci, Marco Fontanarosa, Viviana Toscano e la partecipazione straordinaria di Salvo Saitta danno vita a Cittadino Nofrio divertente commedia di Russo Giusti, rivisitata e diretta da Antonello Capodici. Lo spettacolo racconta di un modesto ciabattino finito, suo malgrado, al centro di una esilarante vicenda maldestramente rivoluzionaria nella Catania di inizio Novecento. Venerdì 2 (ore 21:00), sabato 3 (ore 17:30 e 21:00) e domenica 4 dicembre (ore 18:00).

Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco. In secondo piano, Toni Greco

Continuano le repliche di “Finiti sotto un Ponte” a Palermo

Continua il grande successo al Teatro Agricantus di Palermo per Finiti sotto un Ponte, l’atto unico poetico e divertente che vede in scena Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco sulle scenografie di Cesare Inzerillo, accompagnati dalle musiche di Toni Greco, che replica da giovedì 1 a domenica 4 dicembre.

Andrea Graziano, founder e ideatore del brand Fud Bottega Sicula, con il calendario IlluSTRAFUD

IlluSTRAFUD per i primi dieci anni di Fud Bottega Sicula

Arriva IlluSTRAFUD, il progetto artistico che attraverso il coinvolgimento di dodici diversi illustratori vuole raccontare in modo irriverente e originale la filosofia di FUD. Il noto brand, protagonista della ristorazione siciliana contemporanea, compie dieci anni e i festeggiamenti si apriranno con una mostra che dal 2 al 15 dicembre si terrà a Isola, co-working e spazio espositivo di Catania. Le dodici opere, realizzati da alcuni dei più interessanti illustratori del panorama nazionale come Ale Giorgini, Mauro Gatti, Francesco Poroli e Antonio Sortino, anche Marco “Goran” Romano, Elisa Seitzinger, Elisa Macellari, Damiano Stingone, Daniele Morganti, Betti Greco, Giuliano Cangiano e Cinzia Zenocchini raccontano con personalità e stili diversi il mondo di FUD, e oltre ad essere in mostra dal 2 al 15 dicembre, saranno protagoniste di uno speciale calendario celebrativo a scopo benefico. «Dieci anni sono un traguardo importante», commenta Andrea Graziano, founder e ideatore del brand Fud Bottega Sicula. «In questi dieci anni abbiamo fatto davvero di tutto. Anni belli e appassionanti che vanno festeggiati con un’iniziativa che racconti FUD, il suo rapporto con il territorio e i produttori, dando spazio alla creatività e alla solidarietà. È nata così l’idea di questo calendario celebrativo, che unisca bellezza e significato».

Mostra fotografica “Catania mia!” di Ettore Sottsass

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso. 

La Fiera del disco per appassionati e collezionisti a Misterbianco

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, presso il Centro Commerciale Centro Sicilia, SP54 Misterbianco, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi tre giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei MIX e dei CD. La Fiera del Disco diventa un percorso nazionale con “Il circo dei vinili”: Marco Massari, organizzatore delle Fiere del Disco, presenta al pubblico questo nuovo brand, che arricchisce gli eventi delle Fiere del Disco di nuova energia. «Siamo gli unici in Italia ad organizzare fiere su tutto il territorio nazionale con la collaborazione degli espositori più qualificati ed esperti, per eventi di valore; dalle presentazioni di libri, di dischi, di artisti emergenti e personaggi con una lunga carriera alle spalle, mostre e musica».

Fishtuna International Art a Marsala

Torna, in un’inedita veste invernale, il Fishtuna International Art Tourism Food Festival – Xmas Edition, festival sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla valorizzazione del suo territorio e della sua cultura. Il festival si svolge a Marsala dal 2 al 4 dicembre a Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente e nei Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo. In programma un fitto calendario di incontri, spettacoli, workshops, masterclass, cooking show.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *