Eventi

Platea: al via la stagione dei festival

Gli appuntamenti nella settimana dal 20 al 26 luglio. Fedez, Irama, Rose Villain e tanti altri al Green Valley Pop di Sciacca tra musica e ambiente. Comincia anche l’Ortigia Sound System, mentre a Palermo debutta Mondo Sounds. In tour: Geolier, Ernia, Negramaro, Vinicio Capossela, Servillo-Girotto-Mangalavite, Stefano Di Battista, Fresu-Sosa, Nicola Piovani, Antonella Ruggiero, Roy Paci. Da Catania ripartono i leggendari Afro Celt Sound System. E poi lirica, danza, teatro. Viaggio in un mondo ancestrale sui Nebrodi con il libro di Vincenzo Rabito e le percussioni di Alfio Antico
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

.

MUSICA

Fedez

A Sciacca il Green Valley Pop Fest tra ambiente e rap

Alla sua seconda edizione il Green Valley Pop Fest che si svolge sabato 22 e domenica 23 luglio in piazza Angelo Scandaliato a Sciacca. Al centro del festival, come si può intuire dal nome, c’è la promozione della cultura dell’ambiente e l’ecosostenibilità. E la musica diventa il mezzo per diffonderla. La line-up della due giorni prevede nella prima giornata Shiva, Fred De Palma, Villabanks, Anna, Drefgold, Diss Gacha, Finesse, Reed, Noche De Travesura, Bonita, Mamahouse, Gia e Carmen Ferrari. Domenica 23 luglio sarà la volta di Fedez, Irama, Angelina Mango, Gaia, Alfa, Rose Villain, Damante, Matteo Romano, Shablo, Random, Disco Club Paradiso, Ale Basciano, Elena Manuele, Dodoj e Noche De Fuego. Sul palco del Green Valley Pop Fest si esibiranno anche i vincitori del Green Contest di quest’anno: Brusis, Solosem, Vhsupernova, Gabro, Domenico Di Puorto, Vinnie, Chiara Accardi, Pasquale Provenzano e Future Empire. L’evento sarà presentato da Daniele Battaglia, coadiuvato sabato da Francesco Facchinetti, mentre domenica sarà affiancato da Mariasole Pollio.

L’ambiente tema anche dell’Ortigia Sound System Festival

Di ambiente si parla anche all’Ortigia Sound System Festival che si apre mercoledì 26 luglio a Siracusa per terminare il 30 luglio. Il manifesto è stato denominato “1869 – 2071”. Sono le due date che riflettono sul passato, presente e futuro della Sicilia e identificano momenti di mutazione dell’Isola. Nel 1869 – data di apertura del canale di Suez – ha avuto inizio un processo che, entro il 2071, avrà trasformato radicalmente il Mediterraneo e, di conseguenza, la Sicilia. La seconda data, infatti, l’orizzonte temporale che identifica l’emergere di una nuova Sicilia profondamente cambiata, tra desertificazione e sprofondamenti sotto il livello del mare, migrazioni umane e colonizzazioni animali, trasformazioni industriali e costanti culturali. Novità dell’edizione 2023 è l’introduzione di una nuova venue, il Teatro comunale di Ortigia, che ospiterà una serie di performance live in programma prima degli eventi nel main stage. Gli ospiti musicali sono la pianista e producer indiana Arushi Jain; il duo elettronico inglese Space Afrika; i parigini Acid ArabKode9 che, insieme a Ikonika Scratchclart si esibirà in uno showcase dedicato alla sua label, la Hyperdub; la musicista colombiana Lucrecia Dalt; la compositrice Marina Herlop; la batterista sperimentale Valentina Magaletti e Nídia, producer portoghese, che saranno le protagoniste della residenza artistica di questa edizione. La lineup è completata da Badsista; Bcuc; CCL b2b Physical Therapy; DJ Plead; Eris Drew b2b Octo Octa; HHY & The Kampala Unit; Joy Orbison; Lamusa II and Assembly Group; Moin; Nick Leòn b2b Bitter Babe; PSY X Night: Buttechno, Nikolajev & Tris; Salò.

Lade

“Mondo Sounds” mette in connessione i Sud del mondo

Sabato 22 luglio, all’Averna Spazio Open di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa), prende il via Mondo Sounds, il festival musicale che connette i Sud del mondo: due giorni che renderanno la Sicilia il fulcro internazionale della nuova musica global, in cui il pubblico esplorerà il mondo attraverso i suoni e i ritmi di ogni latitudine, dalla musica tradizionale, al folk, dal rock, al jazz, all’urban music, fino alla sperimentazione elettronica più contemporanea. Il 22 luglio salirà sul palco l’attesissimo Dj Gruff, al secolo Sandro Orrù, tra i pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Prima di lui la big band Afropalermo Collective, collettivo che spazia dall’Afrobeat d’ispirazione “felakutiana” all’Afropop, formato dal cantante e musicista nigeriano Chris Obehi, affiancato da una band estesa da percussioni, fiati e cori, che trasporteranno sul palco scene, colori e suoni dell’Africa del presente, del passato e del futuro. Il Sud America sarà rappresentato dalla musica brasiliana di Linda Armetta Pura Beleza e poi dai Pacha Kama e la Tribù, gruppo musicale italoargentino fondato a Palermo nel 2018. A chiudere la serata, Dj Karaba, una producer francese, nata da padre congolese e madre franco-italiana, specializzata in AfroHouse e Infectious Dance: la sua musica è elettrica e piccante, senza momenti di pausa o di rallentamento. Domenica 23 luglio sarà la volta di Lero Lero (Alessio Bondì, Fabio Rizzo, Aki Spadaro e Giovanni Parrinello), neonato collettivo di artisti siciliani, dedito al recupero e alla reinterpretazione in chiave contemporanea della musica di tradizione orale siciliana. Poi Lade ft Dj Fleq: Lade è una cantante afroitaliana di origini nigeriane, partita del coro gospel di una chiesa palermitana e arrivata fino a Las Vegas come cantante del gruppo jazz Virginia Brown and The Shameless, con cui ha inciso ben due dischi e girato il mondo in tour. Si esibirà insieme a Dj Fleq, beatmaker palermitano, classe ’94, che ha collaborato con artisti underground provenienti da Stati Uniti, Inghilterra e Jamaica. Ed ancora: Rebulaid, personalità dirompente, voce black profonda e magnetica. Il pomeriggio di performance live si aprirà con una speciale Jam Session condotta dal giovane e attivissimo collettivo palermitano The Groove Packers. A chiudere la serata uno speciale DJ set collettivo chiamato per l’occasione Mondo Sounds Clash, con gli acclamati dj Populous, NickodemusGodblesscomputers.

Geolier

“Il coraggio dei bambini summer tour” di Geolier in Sicilia

Il coraggio dei bambini – Summer Tour, la lunga tournée con cui il rapper Geolier sta infiammando i palchi dei migliori festival di tutta la penisola, sbarca in Sicilia per due date: giovedì 20 luglio ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nell’area del parcheggio ed il giorno successivo, venerdì 21 luglio, alla Villa Bellini di Catania. Un talento con pochi pari, poliedrico ma con un’identità forte e ben delineata, capace di non ripetersi mai ma, allo stesso tempo, di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione, così come solo i grandi artisti sanno fare, Geolier in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni – ben 17 dischi di platino e 20 dischi d’oro – e oltre 1.4 miliardi di streaming audio/video.

Ernia

Il rapper Ernia in concerto a Palermo e Catania

Sabato 22 luglio ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo e domenica 23 alla Villa Bellini di Catania un altro rapper sulla cresta dell’onda: Ernia. Gli straordinari risultati dell’album Gemelli parlano da sé: 4 dischi di platino per l’album, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare ben 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo Superclassico e 3 per Ferma a guardare) e 5 certificazioni oro. L’album successivo, Io non ho paura è caratterizzato da uno stile senza tempo, attento alle sonorità più attuali ma con le radici ben salde nell’hip hop dei primi anni Duemila.

Loredana Bertè

Rinviato il concerto di Loredana Bertè a Catania

Il concerto di Loredana Bertè previsto lunedì 24 luglio alla Villa Bellini di Catania è stato rinviato al prossimo 30 agosto a causa della chiusura dell’aeroporto di Fontanarossa a Catania. Sui suoi social si legge: «A causa della chiusura dell’aeroporto internazionale di Catania conseguente al disastroso incendio che ha coinvolto il terminal A e, anche in seguito al fatto che l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo non accetterà più di 20 voli giornalieri destinati a Catania, siamo costretti a posticipare la data di Loredana Bertè programmata alla Villa Bellini di Catania dal 24 luglio al 30 agosto 2023».. I biglietti già acquistati resteranno comunque validi per la nuova data. Per chi sarà impossibilitato, potrà richiedere il rimborso del biglietto entro e non oltre il 4 agosto presso la prevendita dove è stato acquistato.

Paolo Angeli

Il gallurese Paolo Angeli e la chitarra sarda a Catania

Due anni fa aveva incantato la platea di SpiaZo, il palcoscenico all’aperto di Zo Centro culture contemporanee di Catania, con la sua chitarra sarda preparata, una vera e propria chitarra-orchestra. Il gallurese Paolo Angeli è un musicista ormai amatissimo in Sicilia e tornare a suonare a Catania da Zo per lui era una necessità per presentare l’ultimo albumRade. Il concerto, in calendario sabato 22 luglio alle 21 per la rassegna di folk e world music “Raizes”, realizzata da Zo in sinergia con l’Associazione Darshan, sarà un’occasione per ascoltare i brani del concept album sintesi di venticinque anni di convivenza di Angeli con la sua chitarra orchestra – una 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotata di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile – spinta al limite delle potenzialità timbriche espressive. A tessere la narrazione, però, è la voce, nasale e dal sapore sardo-iberico, che si affida alle quartine dei poeti galluresi e logudoresi del Settecento e dell’Ottocento. 

Gli Afro Celt Sound System

Ripartono da Catania i leggendari Afro Celt Sound System

“Show must go on” è la regola ferrea del palcoscenico e la musica non fa eccezioni, non si ferma mai. E la Sicilia sarà testimone del ritorno alla musica dal vivo, martedì 25 luglionella corte esterna del Palazzo della Cultura di Catania, degli Afro Celt Sound System, il collettivo internazionale con base inglese, tra i nomi più noti della scena world music mondiale. L’evento sarà una grande anteprima della XIX edizione di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano, che si terrà in più località etnee, dall’8 luglio al 5 agosto, e che avrà il suo fulcro dal 27 al 30 luglio a Pisano, la frazione di Zafferana Etnea da anni eletta a quartier generale del festival.  La band londinese lo scorso 13 marzo è stata colpita dalla scomparsa del suo fondatore, il musicista e produttore Simon Emmerson, e proprio in questi giorni ha annunciato l’uscita del nuovo album Ova (abbreviazione di Ovate col simbolo Afro Celt), già finito e ancora non pubblicato, e il ritorno ai live. La musica degli Afro Celt unisce folk celtico e musica “tribale” africana, con un mood contemporaneo fatto di elettronica fra trip hop e techno.

Stefano Di Battista

Il sax di Stefano Di Battista protagonista a “Jazz in Vigna”

Penultimo appuntamento della rassegna “Jazz in vigna” venerdì 21 luglio. Sul palco dalla Tenuta San Michele di Santa Venerina salirà la cantante Virginia Gangemi con il chitarrista Vittorio Carini, il contrabbassista Alessio Tirrò e il batterista Alfio Liberto, che apriranno la serata della quale sarà protagonista il sassofonista romano Stefano Di Battistain quartetto con Andrea Rea al pianoforte, Carmelo Venuto al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria.

I “Cieli di Sicilia” dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo

A causa della chiusura dell’aeroporto di Catania anche questo appuntamento, previsto per domenica 23 luglio a chiusura della rassegna “Nuovi confini” curata da Nello Toscano, è stato rinviato. Si svolgerà il 29 agosto sempre nella Corte Mariella Lo Giudice (ex Cortile Platamone) del Palazzo della Cultura di Catania.

Vent’anni di Negramaro: altri due giorni di festa a Siracusa

Vent’anni da festeggiare con tutti i crismi, per fare musica e festa, per brindare con le canzoni più amate e con gli amici più cari: è il programma di Giuliano Sangiorgi e dei suoi Negramaro per i tre concerti al Teatro Greco di Siracusa. Dopo il debutto del 19, si prosegue a festeggiare venerdì 21 e sabato 22 luglio, inizio ore 21:00. 

Il “Trio delle meraviglie” a Noto canta Lucio Dalla

Tre personalità artistiche provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili ma con la stessa straordinaria capacità interpretativa: gli argentini Javier Girotto, al sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite, al pianoforte, tastiere, incontrano la voce di Peppe Servilloe presentano L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla, un viaggio attraverso i capolavori di uno dei più grandi maestri della musica italiana di tutti i tempi. Giovedì 20 luglio, alle ore 21:15, al Chiostro del Collegio dei Gesuiti di Noto nell’ambito di NotoMusica.

Vinicio Capossela

Un “concerto urgente” di Vinicio Capossela a Morgantina

Tocca a Vinicio Capossela aprire sabato 22 luglio, alle ore 20:00, il “Barbablù Fest” al Parco archeologico di Morgantina (Enna), rassegna di musica e teatro. Si tratta di un “Concerto urgente”. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha che costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la delega da parte degli adulti all’intrattenimento digitale in cui versa l’infanzia, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio. Tredici canzoni urgenti è così un modo per Vinicio Capossela, di condividere, attraverso la musica e le parole, l’unica cosa che ha da offrire, la propria urgenza di guardare insieme a un presente sempre più spaventoso e difficile da afferrare, di vincere la tentazione all’indifferenza e ritrovare lo spazio per l’impegno e il confronto, per non lasciare che la legge del più forte si imponga sulla terra e il fatalismo ci travolga. Tredici canzoni urgenti, pur cosciente di non aver altro da offrire che umili parole, è un forte e appassionato appello al cuore dell’umanità e alla sua dimensione più alta, affinché ritrovi nella parola crisi quella scelta che è sempre sottesa a ogni grande cambiamento collettivo e torni a convincersi che la vera essenza dell’esistenza è nelle cose che non hanno prezzo.

Paolo Fresu e Omar Sosa

Paolo Fresu e Omar Sosa tra food e musica a Noto

È possibile dedicare un concept album al tema del cibo? Se vi sembra un’idea complessa, potete provare a immaginarla affidandovi alle mani e alle note di Paolo Fresu e Omar Sosa, che hanno scelto proprio Food come titolo della loro nuova collaborazione. La doppia anima, sarda e cubana, dei due artisti parte dall’elemento vitale del cibo e ne esplora le sue declinazioni essenziali attraverso un percorso musicale che mescola jazz, musica cubana, Africa e world music. Un live tecnicamente impeccabile, divertente, cangiante come le mille sfumature che lo ispirano: potrete ascoltarlo domenica 23 luglio a Noto, in un concerto in programma per il cartellone di NotoMusica nel Chiostro del Collegio dei Gesuiti alle ore 21:15.  Se la musica è cibo per l’anima, quel giorno ne avremo una dimostrazione eccellente.

“Note a margine”, Nicola Piovani si racconta a NotoMusica

Esperienze, ricordi ed emozioni vissuti in quarant’anni di carriera, senza dimenticare tutti gli incontri, con personaggi del calibro di Federico Fellini, i fratelli Taviani, Mario Monicelli, Vincenzo Cerami, Roberto Benigni, che hanno segnato il suo percorso di artista e di uomo: il maestro Nicola Piovani si racconta a tutto tondo in Note a margine, concerto che mercoledì 26 luglio chiude una settimana densa di appuntamenti della rassegna NotoMusica. Con inizio alle ore 21:15, nel Chiostro del Collegio dei Gesuiti di Noto, il concerto sarà un vero e proprio racconto autobiografico in cui Piovani restituirà al pubblico il senso di una vita dedicata con passione alla musica. Il premio Oscar sarà accompagnato da Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso.

Roy Paci e gli Ottoni Animati riscoprono il suono delle bande

Roy Paci e Ottoni Animati per la prima volta insieme in uno show di grande impatto e di pura energia musicale. Un progetto artistico nato esclusivamente per valorizzare il grande patrimonio delle Bande Musicali Italiane. Roy Paci, cantante e trombettista di fama internazionale insieme all’ensemble Ottoni Animati, figli diretti dell’evoluzione della banda musicale, si esibiranno coinvolgendo le bande locali ad ogni tappa del loro tour, tutti riuniti per una grande festa roboante nelle tante piazze italiane ospitanti. Sabato 22 luglio in piazza Matteotti a Modica, l’indomani domenica 23 luglio in piazza Cagli a Letojanni, per poi andare il 30 luglio a Cerami ed il 5 agosto a Capri Leone.

Agnese Valle tre giorni in Sicilia per quattro concerti

Agnese Valle, cantautrice e clarinettista romana, porta il suo tour estivo in Sicilia dal 21 al 23 luglio. Accompagnata da Annalisa Baldi alla chitarra, sarà venerdì 21, allo Iapri Fest a Naso(Me); alle ore 20,30; sabato 22 a Capo d’Orlando all’Associazione Quajetri (Via C. Colombo, 34) alle ore 21:00; domenica 23 a Palermo con un doppio appuntamento: alle 12:30 al Monkey in piazza sant’Anna e alle 20:00 al Mak Mixology, in Galleria delle Vittorie. Agnese Valle, tre album all’attivo e alle spalle un lungo percorso artistico e numerosi riconoscimenti nell’ambito della canzone d’autore, ha da poco pubblicato il singolo Baratto, brano di Renato Zero del 1979, che ha trasformato in una gioiosa affermazione della libertà sessuale senza barriere di genere. Si tratta del primo capitolo del prossimo lavoro in studio della cantautrice che si intitolerà I miei uomini.

Serata con il Luca Madonia trio alla Tenuta Rasocolmo

Luca Madonia si esibirà in formazione trio con Denis Marino alle chitarre ed Ambra Scamarda al basso venerdì 21 luglio alle ore 19:00 alla Tenuta Rasocolmo (Messina). Per l’artista catanese è un viaggio a ritroso nel tempo dagli anni Ottanta con i Denovo, alfieri della new wave italiana, agli anni Novanta con l’esordio da solista, Passando anche da un Sanremo nel 2011 con Franco Battiato, ben raccontati nell’ultimo lavoro del 2022 Stiamo tutti ben calmi, tre inediti e una rilettura acustica dei brani più rappresentativi per festeggiare quarant’anni di carriera. 

Francesca Incudine è la protagonista di “Venti d’estate”

Quarto appuntamento di “Venti d’Estate”, la rassegna organizzata Best Western Plus Hotel Terre di Eolo di Patti (Me) con la direzione artistica di Indiegeno Fest. Per cinque venerdì al tramonto Eolo, il custode dei venti, insieme alla costellazione Indiegeno accoglieranno il talento cantautorale nelle sue forme più intime. Ogni live sarà accompagnato da un aperitivo esclusivo ideato dagli chef della prestigiosa location con vista sulle Eolie a partire dalle 19:30. Venerdì 21 luglio il vento girerà a Ponente ed Eolo soffierà lieve come la brezza marina per portarci le ricercate sonorità popolari della raffinata cantautrice ennese Francesca Incudine.

Antonella Ruggiero con l’Orchestra Sinfonica Siciliana

Prosegue l’estate in musica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana in giro per la Sicilia. Antonella Ruggiero è in concerto sabato 22 luglio alle 21:00 alla Fondazione Piccolo di Capo D’Orlando e domenica 23 luglio alle 21.00 a Palazzo Steri a Palermo.Arrangiamenti per orchestra sinfonica di Valter Sivilotti che dirige il concerto. Diciassette i brani in programma, tra cui Vacanze romane, la suite di Game of Thrones e Per un’ora d’amore.

Gero Riggio presenta “live” il nuovo album “Etere”

Giovedì 20 luglio Gero Riggio si esibirà live a Cinematocasa di Palermo (via Maqueda, 124 – ore 21:30 – ingresso gratuito): il cantautore siciliano, accompagnato in un set acustico da Sebastiano Valenza al cajon e Luca Castiglione alla chitarra, presenterà i brani del nuovo album Etere, disco da poco uscito in digitale per Carioca Records e distribuito da Altafonte Music. A condividere il palco con lui anche Leo Curiale, produttore artistico del disco e fondatore dell’etichetta indipendente Carioca Records. Gero racconta così il nuovo disco: «Secondo gli antichi, la parte più alta, pura e luminosa dello spazio, oltre il limite dell’atmosfera terrestre è l’Etere. Ma per il principio del capovolgimento ho voluto pensare che l’Etere è anche la parte più alta, pura e luminosa dell’anima: ed è a questa introspezione che dedico a questo nuovo progetto. Accarezzare l’anima, raggiungere quei punti che vanno oltre la cognizione sensoriale. L’Etere, il punto più intimo dove le canzoni diventano qualcosa di più».

“Mai-Uei”, spettacolo dedicato a Frank Sinatra

Il palcoscenico all’aperto che il Teatro Agricantus di Palermo allestisce in via XX Settembre, nel tratto di strada compreso tra la via La Farina e piazza Goffredo Mameli, ospita giovedì 20 luglio alle ore 20:30, Mai-Uei che vedrà in scena il musicista Giuseppe Milici e l’attore Sergio Vespertino che si ritrovano ancora una volta sul palco per condividere una nuova passione, quella per il grande crooner siculo-americano Frank Sinatra. Alla sensibilità e alla maestria di queste due importanti eccellenze artistiche siciliane, accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonio Zarcone, è affidato il racconto, per aneddoti e musica, di una delle più grandi voci di tutti i tempi: the Voice.

I Pupi di Surfaro in concerto al Festival del Torto

Martedì 25 luglio, alle ore 21, in piazza Giulio Cesare, a Lercara Friddi, nell’ambito del Festival del Torton concerto dei Pupi di Surfaro, ai quali si uniranno Ezio Noto e Davide Campisi. Non hanno certo bisogno di presentazione I Pupi di Surfaro ed il loro nu kombat folk la bandiera della musica impegnata e di qualità. Conquistando in pochi anni premi e riconoscimenti importanti. Vincitori del Premio Andrea Parodi, secondi al Premio Fabrizio De André, band of the year e premio della critica al Tour Music Fest nel 2016. Finalisti alle Targhe Tenco nel 2017. Vincitori del Premio Voci per la Libertà di Amnesty nel 2018. Presentano il nuovo progetto discografico Animal Farm. Dedicato alla letteratura distopica del ‘900. Un disco sulla Rivoluzione. Contro le Libertà presunte e le nuove Schiavitù. Partendo dalla musica tradizionale siciliana, ne prende le distanze, per approdare ad una riproposta del folk, originale e contemporaneo. Un progetto radicato nel passato, che vive nel presente e proiettato nel futuro.

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

Doppio show di Musica Nuda allo Stagnone di Marsala

Tocca a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti aprire la sesta rassegna ‘A scurata cunti e canti al calar del sole, Memorial Enrico Russo di MarsalaVenerdì 21 luglio, alle 19:30 e alle 21:30, nell’incantevole scenario del teatro a mare Pellegrino 1880, nell’antica Salina Genna che si apre sulla Riserva Naturale dello Stagnone, spazio alla voce e al contrabbasso di Musica Nuda. Le sonorità di Musica Nuda si stagliano tra i tanti specchi d’acqua della Salina Genna e il loro spettacolo viene incorniciato nella luce del crepuscolo che tinge di mille riverberi le vasche d’acqua e si riflette sui cumuli di sale. Durante il concerto, i tanti successi che hanno reso celebre il duo con concerti in tutto il mondo e spazio anche ai brani del nuovo album, che festeggia il ventennale del progetto e che si intitola Musica Nuda 20. Musica Nuda ha da sempre un legame forte con la Sicilia, arricchitosi negli ultimi anni con le collaborazioni con artisti e autori siciliani, come Frankie Hi-nrg, originario di Monreale, Toni Canto, messinese, Francesco Cusumano, palermitano.

I Saffran! a Ragusa ed al Selinunte Sunset Jazz Festival

Il quintetto Saffran! è ospite venerdì 21 del Piccolo Teatro del Mercato a Ragusa e mercoledì 26 luglio del Selinunte Sunset Jazz Festival organizzato dal Lido Zabbara. Amim Scheidel (violino, mandolino, caffettiera), Bartolomeo Barenghi (chitarra, tiple, violoncello e percussioni), Ernesto Vargas Àguila (c/basso e basso elettrico), Francesca Frigeri (voce, washboard, zabumba e teiera), Raphael Giraud (fisarmonica e percussioni) sono gli artefici di un appassionante miscuglio di ritmi, linguaggi e melodie originali e tradizionali che tracciano una linea immaginaria che attraversa il Mediterraneo, l’Europa dell’Est e l’America Latina, per riflettere nella musica ciò che le loro anime poliglotte e molteplici hanno sempre detto. Sul palco si fanno interpreti di un repertorio senza etichette, mettendone in risalto i momenti più sognanti, folli e malinconici, per portare il pubblico in un viaggio tra spazi e spezie del musical-teatro.

Resident Band Trio di scena al Cesena Jazz Festival

Cesena Jazz Festival prosegue con il Resident Band Trio composto da Pietro Rossi (pianoforte), Marco Rossi (contrabbasso) e Mauro Gazzoni (batteria) per Cesena Jazz Jam Session (ingresso libero), un incontro fra svariati musicisti volto alla valorizzazione dei talenti presenti sul territorio. Lunedì 24, alle 21:00, alla Rocca Malatestiana.

A Piacenza il jazz musical story di Renzo Ruggieri

Opera? Renzo Ruggieri Orchestra, Paola Gassman e Ugo Pagliai in scena a Santa Chiara domenica 23 luglio alle ore 21 all’interno della rassegna Piacenza Summer Cult. Si tratta di  un Jazz Musical Story, una forma musicale già utilizzata nelle produzioni del compositore e fisarmonicista Renzo Ruggieri che permette al pubblico di immergersi in una storia avvincente senza mai perdere di vista la magia della musica eseguita dal vivo. Tre episodi da opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati: Figaro, Alfredo e Tosca. I protagonisti si relazionano tra di loro al fine di narrare una nuova storia, la quale viene interpretata a canovaccio dagli attori in scena durante le pause tra un brano e l’altro.

.

.

LIRICA

A Taormina Arte debutta la “Turandot”

Dopo il Trittico pucciniano, debutta a Taormina Arte un’altra significativa produzione lirica di grande spessore: venerdì 21 luglio – con replica il 23 luglio – sarà in scena al Teatro Antico di Taormina la Turandot, nel nuovo allestimento della Fondazione Taormina Arte Sicilia con la regia, scene e costumi di Giancarlo Del Monaco e le luci di Wolfgang von Zoubek. La Taormina Arte Festival Orchestra sarà diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi, il coro lirico “Francesco Cilea” dal Maestro Luigi Petrozziello; il Coro di Voci Bianche “BiancoSuono” da Agnese Carrubba. Nel cast Gabrielle Mouhelen nel ruolo di Turandot, Marcelo Puente in quello di Calaf, mentre Lana Kos sarà Liu e Ruben Amoretti Timur; Manel Esteve, Andrea Galli e Orlando Polidoro interpreteranno rispettivamente Ping, Pong e Pang.

.

.

DANZA

DanzArt Festival a Ragusa

Dal 21 al 23 luglio, tra Ragusa Ibla e il Castello di Donnafugata, è di scena il DanzArt Festival, giunto alla IX edizione. Si esibiscono coreografi e ballerini del panorama mondiale della danza e tra i tanti nomi della danza, c’è la ballerina e coreografa Anne Jung. Ospite di questa edizione è la compagnia GDO/UDA, reduce dal successo come ospite dall’Expo Dubai, con il suo progetto Beauty in the Beauty. Il 21 luglio alle ore 21:00 al Castello di Donnafugata si parte con il “Gala Internazionale di Danza” che vede alternarsi sul palco: Rachele Buriassi e Esnel Ramo. Gli spettacoli continuano il 22 luglio a Ibla alla chiesa di San Rocco, alle 19:00, con Prima della prima e il 23 luglio alle 21: 00 al Castello di Donnafugata con Appena Mezzanotte/Cenerentola.

“Zorba il greco” sul palco del Teatro di Verdura di Palermo

La stagione estiva del Teatro Massimo si sposta al Teatro di Verdura dove giovedì 20 e venerdì 21 luglio, alle ore 21.15, va in scena Zorba il greco, il balletto realizzato dal coreografo Lorca Massine sulla musica trascinante di Mikis Theodorakis, composta per il film omonimo del 1965, interpretato da Anthony Quinn e Irene Papas, e adattata per il balletto dallo stesso compositore. A interpretarlo è il Corpo di Ballo del Teatro Massimo, diretto da Jean-Sébastien Colau. Sul palco il solista ospite Dan Haja, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Cluj. Con loro sul palco anche l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Danila Grassi e il Coro del Teatro Massimo del maestro Salvatore Punturo. Contralto Myrtò Bocolini.

A Taormina “Radici, l’importanza di ciò che non si vede”

Giovedì 20 luglio debutta in prima nazionale al festival Taormina Arte il nuovo spettacolo di danza della compagnia DT Junior Ballet, con la coreografia di Alessandra Scalambrino, le musiche originali di Carmelo Maucieri e la drammaturgia di Rosalba Buda. La cornice naturale che ospiterà Radici, l’importanza di ciò che non si vede – questo il titolo della performance – sarà il Parco Trevelyan, luogo deputato per eccellenza di un concept creato sulla metafora dell’esistenza umana – simboleggiata proprio dall’albero, ripercorsa in un viaggio che parte dai Greci per arrivare al mondo moderno.

.

.

.

PROSA

L’intenso programma delle Orestiadi di Gibellina

Ricco weekend di spettacoli, incontri, proiezioni, favole, letture, musica e danze alle Orestiadi di Gibellina (Baglio di Stefano). S’inizia venerdì 21 luglio si comincia con l’omaggio di Franco Maresco a Franco Scaldati, a dieci anni dalla sua scomparsa, con la proiezione de Il ritorno di Cagliostro vent’anni dopo (2003) che si arricchirà di uno speciale backstage inedito e diverse iniziative dedicate all’autore scomparso, come la mostra fotografica “Franco Scaldati” e l’incontro di “Io e Franco” Maresco ricorda Scaldati. Sabato 22 luglio si ritornerà alle favole, con l’atteso Pinocchio di Collodi del Teatro del Carretto, a vent’anni dal suo debutto, che verrà anticipato dall’approfondimento intorno al Teatro dell’autrice siciliana Luisa Stella. Domenica 23 luglio, a conclusione di questi tre giorni lo spettacolo, in prima nazionale, di narrazione, musica e danze sufi che ci conduce fra le magie dell’Oriente e dell’Asia, Il derviscio di Bukhara di Alberto Samonà, anticipato al tramonto dall’Intervista impossibile a Italo Calvino di Silvio Perrella, performance – incontro in occasione del centenario di Italo Calvino e della nuova edizione del libro “Calvino” di Silvio Perrella.

Gli appuntamenti della rassegna “Teatri di pietra”

Dopo lo straordinario successo degli spettacoli che hanno inaugurato i Teatri di Pietra in Sicilia mercoledì 19, giovedì 20 luglio, al Tempio della Vittoria di Himera (Termini Imerese – Pa), in scena Gaius Plinius Secundus” (drammaturgia di Diego Sommaripa e Noemi Giulia Fabiano), grande novità di questa edizione per celebrare i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, spettacolo che ha riscosso un notevole riscontro di pubblico in occasione dell’anteprima all’Anfiteatro di Sutri e, successivamente, al Teatro Romano di Volterra. Weekend che parte venerdì 21 luglio con la prima in Sicilia di Eroine nel Mito – Medea & Elena a firma di Manuel Giliberti all’Antiquarium Case d’Alia di San Cipirello(Pa). Sempre venerdì 21, nell’Area Archeologica di Solunto (Santa Flavia – Pa), omaggio a Frank Sinatra con Mai-Uei, musica e aneddoti, in chiave ironica, su una delle più grandi leggende del XX secolo, con Giuseppe Milici (armonica) Ensemble e la voce narrante Sergio Vespertino. Domenica 22 luglio, al Castello di Milazzo (Me), Ulisse racconta Ulisse di Beatrice Monroy e Sergio Vespertino con Sergio Vespertino e le musiche originali di Pierpaolo Petta.

Siracusa, prosegue la VII rassegna “Teatro sotto le stelle”

Giovedì 20 luglio, alle ore 20:30, terzo appuntamento della VII rassegna “Teatro sotto le stelle” organizzata dalla Compagnia Teatrale “Quelli che… Il Teatro” di Cassibile (Siracusa) e che coinvolge diverse compagnie di teatro amatoriale della regione. Nel Teatro delle Stelle di Viale Ermocrate 131, Siracusa, sarà di scena la Compagnia Teatro Stabile Nisseno con “Che stress andare a teatro”, farsa in atto unico di Giuseppe Speciale, che è anche il regista.

“Médèa” di Giacomo Bonagiuso per il “Festival della Luce”

Prende il via domenica 23 luglio, a Mazara del Vallo, “Felux – Festival della Luce”, in cui generi artistici si plasmano e si trasformano per rileggere la contemporaneità. La quarta edizione ha per tema la contaminazione e si apre con Médèa, ore 21:00 nel Chiostro del Convento dei Gesuiti in piazza Plebiscito, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Drammaturgia in lingua madre scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso.

Gli artisti di “Comic 90100 Show”

La programmazione del “Palermo non Scema Festival”

Il palcoscenico all’aperto che il Teatro Agricantus di Palermo allestisce in via XX Settembre, nel tratto di strada compreso tra la via La Farina e piazza Goffredo Mameli, ospita venerdì 21 luglio alle ore 20:30 il secondo appuntamento di Comic 90100 Show, spettacolo pieno di energia, giocato sul ritmo veloce e sull’alternanza di diversi monologhisti comici. Protagonisti saranno Chris Clun e Simone Riccobono, nella doppia veste di conduttori e comici, che oltre a proporre i loro repertori introdurranno i veterani del laboratorio, tra i quali i Badaboom, Francesco Gottuso, Chicco Tortora e Francesco Bolignari. Sabato 22 e domenica 23 luglio alle ore 20:30 torna in scena Finiti sotto un ponte, atto unico poetico e divertente prodotto dal Teatro Agricantus di Palermo che vede in scena Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco sulle scenografie di Cesare Inzerillo e accompagnati dalle musiche di Toni Greco. Lo spettacolo scritto da Salvo Rinaudo ed Ernestomaria Ponte fa ridere e riflettere allo stesso tempo, raccontando di un uomo che, dopo una vita di successi si ritrova a vivere da barbone, appunto sotto un ponte. Si replica dal 27 luglio al 3 agosto ore 21.30; biglietti: intero euro 16, ridotto euro 14.

,

INCONTRI

L’Ortigia Film Festival 

Sino al 22 luglio la XV edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli. A fare da Madrina l’attrice Cristina Marino. Cinquanta i titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 2 anteprime nazionali, 3 anteprime mondiali e 13 anteprime regionali. Un festival che si preannuncia ricco e articolato nella selezione delle opere, e attento alle tematiche sociali presenti tra i titoli dei lungometraggi e dei documentari in concorso. Si conferma anche quest’anno uno sguardo rivolto al femminile con la sezione Cinema Women che presenta titoli internazionali di grande attualità. Da non dimenticare la vocazione green del festival con una sezione rivolta all’ambiente. Tre le sezioni competitive: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi. Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi è Laura Delli Colli  con lei Margherita Ferrandino e Elena Lietti. A moderare le serate del festival: Steve Della Casa, Claudia Catalli e Daria Luppino. Tra gli ospiti di una selezione ricca di titoli e anteprime: Giuseppe Fiorello, Maria Grazia Cucinotta, Donatella Finocchiaro, Caterina Shulha, Ida Di Benedetto, Elisa Amoruso, Barbara Chichiarelli, Erik Gandini, Fabio D’Emilio, Lyda Patitucci, Andrea Arcangeli, Bernadette Wegenstein, Vivian Bellina, Nicola Prosatore, Davide Gentile, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna, Emilia Mazzacurati, Ondina Quadri, Francesco Tavella, Ludovica Fales, Samuela Segreto.

Alfio Antico

Alla scoperta delle radici con Vincenzo Rabito e Alfio Antico

Vincenzo Rabito e Alfio Antico sono i due protagonisti del “Thòlos festival” che si svolge sui Nebrodi. Il primo, scrittore ragusano, scomparso quarant’anni fa, sarà ricordato venerdì 21 luglio, ore 19:00, nella Cavea del Parco Suburbano di Raccuja con una maratona dedicato al libro che ci ha lasciato: La Crante Querra. Le memorie di un semianalfabeta nato poverissimo nel 1899 che si esprimeva solo in dialetto siciliano e, per iscritto, in un italiano “ad orecchio”, sono state un caso letterario. Lo stesso si può dire per Alfio Antico, ex pastore che non è andato oltre la seconda elementare, diventato un percussionista stimato nel mondo. L’artista lentinese, domenica 23 luglio, alle ore 21:00, nell’Arena comunale di Ucria sarà il mattatore dello spettacolo-concerto Semu suli semu tutti. Entrambi espressione di un mondo antico, ancestrale, rurale, fortemente legato alle radici della propria terra.

Le sere Fai d’estate al Giardino della Kolymbethra

Riprendono le Sere Fai d’Estate con diversi eventi. Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell’atmosfera al tramonto con aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e presentazioni di libri. Ad Agrigento, il Giardino della Kolymbethra apre con la rassegna Al calar del sole e propone per le serate di luglio (sabato 22, venerdì 28, sabato 29), agosto (domenica 6, mercoledì 9, giovedì 10, sabato 12, domenica 13, giovedì 17, sabato 19, domenica 26) e settembre (sabato 2, domenica 3 e domenica 10) diversi appuntamenti tra musica, arti e performance in piacevole compagnia. Per il ciclo di Aperitivi letterari in programma a luglio (domenica 30), ad agosto (nei giorni: sabato 5, mercoledì 16, sabato 20) e a settembre (solo sabato 9), letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali tutto accompagnato da un calice di vino.

Vasco Brondi

Debutta il K-Festival all’ombra del Tempio di Segesta

È nato K-Festival, una rassegna che unisce sotto il Tempio di Segesta, dal 21 al 23 luglio, i nomi più interessanti della narrativa italiana e la nuova leva cantautorale. Una rassegna, a ingresso gratuito, declinata su luoghi diversi, colmi di storia, in una porzione dell’isola naturalmente vocata alla parola, sia essa declinata sulla pagina scritta, o nelle canzoni di giovani autori. Letteratura e scrittura marciano compatte al fianco della musica ne L’ArabaFenice: costruita dall’Associazione per l’Arte (nata nel 2003 ad Alcamo con l’intento di promuovere la cultura sul territorio trapanese) la rassegna si prepara al suo ottavo anno, e per la prima volta stringe una stretta collaborazione con K, la rivista letteraria de Linkiesta. Venerdì 21 luglio dalle ore 20:00 il bi-Premio Strega, Sandro Veronesi, e il “caso” letterario degli ultimi anni, Stefania Auci conversano con gli autori di K Nadia Terranova, Christian Rocca e Annalisa De Simone. Sabato 22 luglio dalle ore 20:00 la finalista allo Strega di quest’anno, Romana Petri, l’autrice dell’appassionante Oliva DenaroViola Ardone, e la drammaturga e scrittrice Beatrice Monroy conversano con Nadia Terranova e Annalisa De Simone. Domenica 23 luglio ore 20:00 riflettori puntati su uno dei cantautori italiani più amati della sua generazione: Vasco Brondi proporrà i suoi Viaggi disorganizzati, canti e letture per pianoforte e violoncello. Viaggi lunghi anni luce e viaggi di pochi chilometri, riflessioni sullo stare immobili e sul desiderio di spostarsi. Con Angelo Trabace (pianoforte) e Daniela Savoldi (violoncello). Le serate del K Festival sono a ingresso gratuito su prenotazione.

.

.

MOSTRE

La Sicilia di Ferdinando Scianna 

“Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, propone al pubblico, sino al 20 ottobre al Castello Ursino di Catania, una selezione di oltre ottanta fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano. La visita si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che unisce l’autore alla sua terra d’origine. “Ti ricordo Sicilia”, è un vero e proprio viaggio che permette, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo. Il primo omaggio è alla città natia, Bagheria, pronta a festeggiare il celebre concittadino in occasione dei suoi ottant’anni (il 4 luglio), poi gli scatti dedicati a Marpessa, la giovanissima modella olandese fotografata verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso per gli allora emergenti Dolce & Gabbana diventando una delle muse dell’artista. Da sempre uno dei nomi più noti sulla scena nazionale ed internazionale, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a far parte, dall’inizio degli anni Ottanta, della prestigiosa agenzia Magnum. Ebbe numerosi legami con personalità del mondo dell’arte e della cultura che segnarono la sua carriera, tra questi Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson. L’esposizione nel Castello Ursino ha un allestimento e una selezione di immagini studiata appositamente per la struttura catanese, con contributi video e grafici, per celebrare il rapporto tra il territorio e il grande fotografo siciliano. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 ottobre tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00.

Opere di 17 artisti su Medea all’Antico Mercato di Siracusa

Medea, icona tragica della condizione femminile è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea curata dal critico d’arte Demetrio Paparoni. Ospitata negli storici spazi del loggiato dell’Antico Mercato di Siracusa, la mostra sarà aperta ai visitatori, con ingresso gratuito, fino al 30 settembre 2023. La mostra comprende opere di 17 artisti realizzate espressamente sul tema di Medea, tra i personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. La mostra testimonia quanto la vicenda della maga, infanticida nella narrazione di Euripide, incida ancora oggi nell’immaginario dei nostri giorni. Attraverso lo sguardo inedito di artisti del nostro tempo provenienti da aeree geografiche diverse –dal Nord Europa alla Cina, dalla regione del Caucaso al Sudest asiatico, oltre che dall’Italia – la mostra mette in evidenza il legame inscindibile tra Siracusa e il teatro antico. La tragedia classica rivive così a Siracusa attraverso espressioni artistiche contemporanee anche nell’ambito delle arti visive.

Da Caravaggio al Pop, tre mostre in una a Noto

A Great Exhibition in Sicily, un grande contenitore nelle sale del Convitto delle Arti di Noto che omaggia l’arte antica e contemporanea. Tre esposizioni con un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l’arte barocca fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. L’evento, organizzato da Mediatica e patrocinato dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, celebra l’arte in un percorso che si articola lungo tre mostre: Il Barocco è NotoTerra e Cielo e Pop Garden. Inedita per la Sicilia la mostra Il Barocco è Noto ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti di quell’epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private. Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere il visitatore nel mondo della pittura barocca. La seconda mostra, dal titolo Terra e Cielo, esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L’autore esprime la possibile armonia tra i due elementi attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra. La terza mostra, Pop garden, è un’installazione immersiva, multimediale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Il visitatore è proiettato in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock. Le mostre potranno essere visitate fino al 29 ottobre.

Biennale di Radicepura, 15 giardini e 4 installazioni

Fino al 3 dicembre a Giarre la quarta edizione della Biennale promossa dalla Fondazione Radicepura. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro. Il vivaio – che raccoglie 800 specie e oltre 5.000 varietà – rappresenta una delle realtà più innovative e dinamiche del territorio grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, insieme ai figli Mario e Michele. Tema di questa edizione, proposto dal direttore artistico Antonio Perazzi, è Il giardino delle piante: i progetti in mostra esaltano infatti l’elemento botanico, al fine di dimostrare i benefici di un giardino di qualità, moderno, funzionale, poetico e armonioso. Si intende così promuovere un diverso stile di giardino in grado di affermare una consapevole appartenenza al mondo naturale, giardini in cui si metta in atto quotidianamente un rapporto sincero con le piante e con l’ambiente. A stimolare la riflessione intorno a questo tema, con il proprio contributo, Paolo Pejrone, che per il festival ha realizzato il giardino Vento e Acqua, tentativi di resilienza. L’architetto paesaggista è da sempre promotore e fautore di un giardino “disordinato” capace di crescere forte, in modo autonomo e spontaneo, luogo di rispetto e cura, nonché ospitale.

“La moda al tempo dei Florio” a Mirto

Al Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto sino al 5 settembre la mostra “La Moda al Tempo dei Florio”, rassegna di abiti d’epoca dal 1900 al 1930. “La Moda al Tempo dei Florio”, allestita all’interno di Palazzo Cupane, offrirà uno spaccato di eccezionale fermento dell’alta moda di inizio Novecento. Prima del conflitto mondiale si vivevano gli anni della “Bella Epoque” un periodo di grande bellezza e spensieratezza e la moda lo rappresentava in pieno con modelli nuovi ed originali. Nascevano le linee più armoniose e sottili tipiche dell’Art Nouveau ed i capi femminili divennero più sensuali e raffinati. Anche i vestiti maschili ebbero un cambiamento e l’uomo andò alla ricerca di capi sempre più importanti. In mostra abiti da sposa del primo Novecento, abiti anni Venti e Trenta, accessori raffinati come cappelli, borsette, bigiotteria, scarpe, biancheria, un vero e proprio mondo scomparso testimone di un periodo che ha rivoluzionato la storia della moda. L’iniziativa sarà arricchita da un’esposizione fotografica a cura del maestro Melo Minnella che conterrà immagini dedicate al prestigio della famiglia Florio e da manifesti d’epoca del periodo liberty riguardanti le attività dei Florio negli Usa donati da Toti Librizzi, titolare del Museo della Memoria sito sempre a Mirto.

“Finestra a Sud”, mostra di Alessandro Florio a Taormina

In concomitanza col festival internazionale di musica, prosa e danza, la Fondazione Taormina Arte Sicilia presenta un’emozionante esposizione artistica che celebra il talento eclettico di un Taorminese tout court,  Alessandro Florio. Artista contemporaneo molto apprezzato per la sua poliedrica e istantanea creatività, Florio è anche l’ideatore del dipinto da cui è stata realizzata l’immagine ufficiale della stagione 2023 del festival, sviluppata e realizzata da Elisabetta Monaco, graphic designer della Fondazione. Nella Casa del Cinema, sino al 31 agosto, presenterà invece la mostra “Finestra a Sud”, con l’esposizione di maxi tele in cui colori, forme e concetti si fondono armoniosamente nel suo universo creativo. Le opere di Florio abbracciano l’astratto e il figurativo, il surrealismo e il realismo magico, rivelando un’intensa esplorazione delle profondità dell’animo umano. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

“Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito”

Fino al 31 ottobre prossimo sarà possibile visitare la mostra “Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito”, concepita dal Parco archeologico Naxos Taormina, nel grande complesso monumentale del teatro. Un progetto ibrido tra archeologia e contributi multimediali, con un nuovo allestimento e la musealizzazione dell’ingresso occidentale alla cavea che diventa contenitore narrativo di tutte le fasi di vita, attraverso i secoli, del Teatro Antico. In mostra le iscrizioni più importanti per comprendere la storia millenaria del Teatro e alcuni dei frammenti della decorazione architettonica del monumento: preziosi marmi d’età imperiale recuperati fra pezzi in magazzino o sinora poco valorizzati, restaurati per l’occasione e inseriti in un percorso museale appositamente elaborato dai curatori, gli archeologi Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina, Maria Grazia Vanaria e Dario Barbera. L’allestimento è dell’architetto Massimo Curzi. 

“Macelleria Palermo” negli scatti di Lannino e Naccari

Una mostra che va vista solo da chi sente il bisogno di conoscere a quali orrori era costretta la popolazione di questa città. Immagini forti che potrebbero urtare la sensibilità e che per questo non sono adatte a tutti. Si intitola “Macelleria Palermo”, la mostra fotografica che raccoglie alcuni scatti dei fotoreporter Franco Lannino e Michele Naccari, allestita presso lo studio di architettura “Pbaa Prestileo Bianco Architetti”, in via del Fervore 15, a Palazzo Naselli, a Palermo. L’esposizione è aperta al pubblico sino al 22 luglio ed è visitabile ogni pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. È una mostra aperta a tutti ma non per tutti. «Abbiamo il dovere di informarvi», avvisano gli organizzatori. «Abbiamo stampato pure un catalogo che viene distribuito gratuitamente o, per chi volesse, a fronte di una piccola offerta che sarà devoluta ai gatti abbandonati del rifugio Ediga».

“Il Poeta ha inventato i nomi”, omaggio a Franco Scaldati

Dal 7 luglio al 5 agosto, presso la Sala Conferenze del Baglio di Stefano di Gibellina, la mostra fotografica in omaggio a Franco Scaldati a cura di Valentina Greco e Francesco Guttuso con le fotografie di Nino Annaloro, Letizia Battaglia, Rita Cricchio e Claudia Uzzo. La Mostra è inserita nel progetto speciale “Il Poeta ha inventato i nomi” dedicato a Franco Scaldati nel decennale della sua scomparsa.

.

.

FOOD & WINE

Stragusto, la festa del cibo da strada a Trapani

Prende il via mercoledì 26 luglio la XV edizione di Stragusto per terminare il 30 luglio. Stragusto è la festa del cibo da strada del Mediterraneo per le vie del centro storico di Trapani. Eventi collaterali con visite alla città e alle saline. Un festival che riaccende l’atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, travolge il centro storico di Trapani. Sono tantissime le specialità che caratterizzano l’itinerario goloso della manifestazione: tipicità palermitane, trapanesi, pugliesi, toscane, tunisine, catanesi, ragusane, del Madagascar, rumene e tanto altro. 

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *