Una preziosa pubblicazione per scoprire l’etichetta milanese specializzata in musica soul e funk, ma anche afrobeat, rocksteady e dancefloor jazz, apprezzatissima in tutto il mondo
C’è una etichetta in Italia, a Milano, si chiama Record Kicks ed è una label indie specializzata in musica soul e funk, ma anche afrobeat, rocksteady e dancefloor jazz. Apprezzatissima in tutto il mondo dai seguaci della black music più roots, più legata alla matrice incontaminata di quei generi, sia quello moderno sia quello, oggi molto in voga, del “vintage o retro, che ne utilizza appunto i parametri originali, estetici e produttivi degli anni Sessanta e Settanta. Fondata nel 2003 da Nicolò Pozzoli. Nel suo catalogo grandi nomi internazionali della scena: Hanna Williams, Martha High, Nick Pride & The Pimtones, Boby Charles, Diplomats of Solid Sound, Kokolo Afrobeat Orchestra, e, tra gli italiani, Calibro 35 e Giuliano Palma & The Bluebeaters. Oltre ai tradizionali supporti Lp e CD, si distinguono anche per il supporto su 45 giri ed anche 12 pollici (Ep), solitamente in edizioni limitate e molto apprezzate dai seguaci dell’etichetta dal motto che recita: «Il suono esplosivo della scena di oggi».
Per i suoi 20 anni ha così pensato di festeggiare offrendo questo ghiotto Boxset (limitato a 500 copie in tutto il mondo e pubblicato anche in formato digitale) e alcune ristampe di successo di Boby Charles, Giuliano Palma & The Bluesbeaters. Il boxset, con un bel artwork dell’artista giapponese Ruminz, è un omaggio alla cultura musicale afroamericana e contiene ben dieci rari 45 giri (20 tracce) con il meglio di questa benemerita etichetta. Di queste ben 11 tracce sono inedite su 45 giri: Easy To Come Home dei maestri del funk di Sydney Dojo Cuts, Your Love is Mine del gruppo funk britannico The New Mastersounds con Corinne Bailey Rae e remixato da Nostalgia 77, 50 Foot Woman di Hannah Williams & The Affermations, Soul Connection di The Diplomats of Solid Sound e Soul of My Life dei The Tibbs.
Per la prima volta su vinile 45 giri, ci sono anche due singoli dei maestri del “cinematic funk” Calibro 35: Stainless Steel dal loro leggendario album Traitors e Ungwana Bay Launch Complex da S.P.A.C.E.. Inoltre, The Diasonics con Andromeda, tratto dal loro album di debutto Origin Of Forms, e Blood Chief di Whatitdo Archive Group dall’album della band The Black Stone Affair. Nove sono ristampe di brani molto apprezzati, dei veri hit come la cover afrofunk di I Bet You Look Good On The Dancefloor degli Artic Monkeys registrata da Baby Charles, il classico di JB Soul Power di Kokolo remixato da Lack Of Afro, The Bluebeaters con Catch That Teardrop ed i singoli Toxic (One Drop Version), il floorshaker soul nordico I’m a Good Woman di Hannah Williams & The Tastemakers e il deep funk storm I’m Not Your Regular Woman di Marta Ren & The Groovelvets.
Questa è solo una prima parte d’iniziative messe in cantiere per celebrare degnamente questo anniversario. Continua con successo, dunque, la bella avventura del boss Nicolò Pozzoli & C. con oltre 250 pubblicazioni all’attivo. L’etichetta ha rilasciato band da tutto il mondo e si è guadagnata il supporto di fan importanti, come le superstar del rap Jay-Z, Tyler The Creator e Dr. Dre, che hanno tratto ispirazione dal catalogo dell’etichetta campionandolo.