Flash

Una guida al Record Store Day 2024

– Sabato 20 aprile è la festa dei negozi indipendenti sopravvissuti alla crisi del disco. Numerose le rarità, le ristampe e le novità in uscita
– Fra le chicche l’omaggio di Mina a Puccini, il nuovo EP di Ringo Starr, versioni inedite di brani di David Bowie, live dei Doors

Il Record Store Day, giunto alla sua XVII edizione, torna sabato 20 aprile e, per l’occasione, saranno disponibili decine di nuove uscite e ristampe esclusive di artisti come Pink Floyd, Rolling Stones, David Bowie, Elton John e tanti altri dello stesso calibro.

Dal 2009 l’evento annuale − che in genere si tiene il terzo sabato di aprile – arriva come una festa per i collezionisti di vinili e per i nuovi appassionati di musica analogica. «Questo è un giorno per le persone che frequentano il mondo dei negozio di dischi – il personale, i clienti e gli artisti – per riunirsi e celebrare la cultura unica di un negozio di dischi e il ruolo speciale che svolgono nelle loro comunità», si legge sul sito ufficiale.

Ogni anno un artista assume il ruolo di ambasciatore del Record Store Day. Quest’anno spetta alla band Paramore fungere da testimonial della cultura musicale, dando voce alla necessità di sostenere le imprese discografiche locali. «La scoperta della musica è sempre stata pensata per essere romantica. I negozi di dischi indipendenti sono alcuni degli unici spazi che abbiamo che offrono un’esperienza tangibile e tattile di scoperta della musica», ha scritto la band sul sito web dell’evento. «Per fortuna, per il bene di tutti, la purezza e la semplicità radicale di un grande negozio di dischi sopravvivono ancora nonostante il caos».

Quest’anno sono molte le chicche discografiche. Chi non vorrebbe una copia di Waiting In The Sky (Before The Starman Came To Earth) di David Bowie (Parlophone)? Presa dai nastri stereo da 1/4-inch dei Trident Studios del 15 dicembre 1971, è una versione parallela all’universo di Ziggy Stardust. 

Aumentare i dischi vecchi preferiti con tracce bonus è, come sempre, popolare: gli LP promossi ad album doppio con out-takes e rarità includono Caribou di Elton John (su vinile Sky Blue), il debutto dei Parliament’s con Osmium Deluxe Edition (vinile verde) e The Spotlight Kid di Captain Beefheart (vinile “Milky Clear”), il cui secondo disco di take alternativi include la versione inedita di nove minuti di I’m Gonna Booglarize You Baby.

Ci saranno anche dischi coniati per l’occasione che si inseriranno bene in qualsiasi collezione: The Complete BBC Sessions (Rhino) dei Faces comprende le rare registrazioni per l’emittente nazionale in hi-fi su cera trasparente. E ancora Psycho Daisies degli Yardbirds su vinile viola con schizzi arancioni o il nuovissimo Defiance Part 2: Fiction di Ian Hunter.

La novità visiva accattivante è ovunque, con nuove audaci combinazioni di colori per gli LP tra cui Paranoid dei Black Sabbath (rosso e nero splatter), The Story Of The Who (rosa e verde) degli Who, il meraviglioso debutto omonimo delle The Roches (Real Gone, ‘rosso rubino), Right Now! di Little Richard (“sunflare”) e, sessanta anni dopo, il primo LP dei Rolling Stones (“blue/nero”). E chi potrebbe resistere al rosa del sette pollici di Cool Catdei Queen o a Mind Games di John Lennon su glow- in the-dark 12-inch? Fra le ristampe colorate ci sono anche Rumours dei Fleetwood MacThe Top dei Cure.

 Zinc Alloy di Marc Bolan & T. Rex arriva in un’edizione speciale per il cinquantesimo anniversario di Zoetrope Picture Disc. Altre pubblicazioni legate a Zoetrope – quando il disco rotante produce un’illusione ottica dinamica come se fosse illuminato con uno strobo – includono Parklife dei Blur ed Electronic Sound e Wonderwall Music di George Harrison.

Moltissime quest’anno le registrazioni “live”. Sugli scaffali si potranno trovare il triplo LP dei The Doors Live At Konserthuset, Stoccolma, 20 settembre 1968 (vinile blu), Live At Tramps, New York, 1996 dei De La Soul e, precedentemente un doppio LP promozionale solo radiofonico, Live On Tour dei Talking Heads.  E ancora: Live at BBC 1971 dei Pink Floyd con la prima versione di One Of These Days, antecedente a quella incisa a Pompei; Live at Maida Vale dei JamiroquaiLive from Red Rocks 2005 dei Pixies e l’acclamato concerto di Ludovico Einaudi alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra.

Nell’angolo jazz, imperdibili i dischi di Sun Ra At The Showcase – Live In Chicago e Inside The Light World: Sun Ra Meets The OVC. Per gli amanti del reggae c’è Mellow & Colly dei Dub Syndicate, o si può optare sul raro set di Lee “Scratch” Perry intitolato Skanking With The Upsetter (su vinile giallo) e Cry Tuff Chants On U di Prince Far I.

Da non lasciarsi sfuggire quattro pubblicazioni colorate di Ennio Morricone, un disco a forma di cuore di Pete Wylie & The Mighty Wah! (Heart As Big As Liverpool) o l’album The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed, all’interno del quale troverete la canzone I’m Waiting for the Man registrata da Keith Richards in occasione del compleanno del compianto ex Velvet Underground. 

Ringo Starr pubblicherà un EP con quattro tracce intitolato Crooked Boy. Le canzoni dell’ex batterista dei Beatles sono state scritte e prodotte insieme alla Hall Of Famer della cantautrice Linda Perry. Sarà disponibile anche una versione di Atomic City degli U2eseguita dal vivo alla Las Vegas Sphere. Un nuovo singolo anche per Paul WellerLive at the Fulham Town Hall è il debutto jazz della Charlie Watts Orchestra, pubblicato nel 1986 e mai ristampato fino ad oggi.

Tra le uscite italiane, l’omaggio di Mina a Puccini nel centenario della morte (O cuntrario ‘e l’ammore e Sono andati per la prima volta su 45 giri), Bella ciao di Francesco GucciniFigli delle stelle di Alan Sorrenti.

Gran parte delle pubblicazioni sono in edizione limitata, quindi è consigliabile affrettarvi presso il vostro negoziante di fiducia per prenotare il vostro oggetto dei desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *