Flash

U2, al via l’operazione “Live at Sphere”

Annunciate le date dei concerti che la band irlandese terrà nella nuova e avveniristica megastruttura di Las Vegas. Attesi 240 mila spettatori per i dodici appuntamenti in calendario. Bono: «Finalmente suoneremo in un luogo destinato alla musica». Lo show sarà incentrato sull’album “Achtung baby”. «Solo cinque date, ma se piacerà al nostro pubblico…». Il controverso sistema di vendita dei biglietti (140 dollari uno)

I fan degli U2 possono finalmente contrassegnare in rosso sui loro calendari i giorni del tanto atteso ritorno sul palco della band di Dublino. Che ha ufficializzato le prime date del U2: UV Achtung Baby Live at Sphere a Las Vegas per due fine settimana: 29 e 30 settembre e 5, 7 e 8 ottobre.

Cinque notti per lanciare l’ultima grande impresa architettonica della Strip – la Sfera del Venetian Resort – e per la prima uscita dal vivo del gruppo in quattro anni e una delle poche volte in cui gli U2 si sono esibiti senza uno dei suoi membri originali. Bono, Edge e Adam Clayton saranno affiancati dal batterista Bram van den Berg, che siederà al posto del membro fondatore Larry Mullen Jr., a causa dei suoi problemi di salute.

I nuovi ambiziosi concerti si concentreranno sullo storico album del 1991 Achtung Baby, nominato per un Grammy Award come album dell’anno e con il quale la band ha vinto il premio per la miglior performance rock. L’album segnò il rilancio degli U2 in un momento di crisi ed è stato oggetto del documentario del premio Oscar Davis Guggenheim del 2011 From the Sky Down. Per gli spettacoli allo Sphere, la band ha collaborato nuovamente con il collaboratore creativo di lunga data e direttore dello spettacolo Willie Williams, dopo il successo del tour per il trentennale di Joshua Tree e del tour indoor Experience + Innocence del 2018.

Anticipando l’elevata domanda di biglietti per i nuovi concerti, la band e Sphere Entertainment hanno annunciato l’utilizzo del controverso programma Verified Fan di Ticketmaster per garantire che più ticket arrivino nelle mani dei fan che vogliono davvero andare allo spettacolo, piuttosto che ai bagarini virtuali. Sono aperte le iscrizioni per la prevendita dei “fan verificati” e si chiuderanno mercoledì. Se i biglietti rimangono, la vendita generale inizia venerdì.

«I biglietti partono da 140 dollari “all-in”», hanno detto lunedì U2 e Sphere. «Ciò significa che il prezzo del biglietto indicato è il prezzo pieno, comprensivo di tasse e commissioni. La maggiore capacità di Sphere consente al 60% dei biglietti di avere un prezzo inferiore a 300 dollari e ci sarà anche un numero limitato di biglietti a prezzo premium per spettacolo».

Bono e The Edge hanno elogiato il palcoscenico del nuovo locale simile a un globo. L’arena da 17.500 posti, che i funzionari del Madison Square Garden Co. hanno annunciato nel 2018, ha una capacità sino a quasi 20.000 ospiti ed è progettata «con la qualità del suono come priorità». Vanta il primo schermo 16K «che avvolge, intorno e dietro il pubblico», secondo un comunicato stampa, e gli spettacoli coinvolgenti includeranno una galleria con la musica degli U2 «su tutte le pareti».

«Non è una battuta che buttiamo lì, ma l’idea alla base degli U2 è sempre quella di rendere il posto peggiore della casa il migliore della casa», ha detto Bono in un’anteprima del locale lunedì con Zane Lowe di Apple Music. «Questo cambia l’intera dinamica. La maggior parte della musica, oltre a suonare a teatro, è ospitata in locali non musicali. Sono luoghi sportivi. Sono stadi, sono arene. Sono costruiti per lo sport. Non sono costruiti per la musica, non sono costruiti per l’arte. Quindi questo edificio è stato costruito per esperienze coinvolgenti nel cinema e nelle performance. … Non puoi venire qui e vedere una partita di hockey sul ghiaccio. … Non ci sono altoparlanti. L’intero edificio è un altoparlante. Quindi ovunque tu sia, hai un suono perfetto».

«Il suono è stato progettato come una priorità fin dall’inizio», ha aggiunto Edge. «Sono sicuro che il miglior suono che sentiremo mai. Davvero entusiasta di questo».

Mentre finora sono stati annunciati solo cinque spettacoli, Bono ha accennato alla possibilità di altri in seguito. «Dobbiamo vedere se piace al nostro pubblico. Penso che sarà difficile portarci fuori da qui», ha detto. «Non faremo comunque un tour di Achtung Baby come abbiamo fatto con il Joshua Tree, quando abbiamo portato quell’album in giro per il mondo. Questo sarà solo qui».

«Sì. Ma il tour in sé non è finito. Non dimenticare, ci sono dalle 18.000 alle 20.000 persone a notte, quindi … non farai un centinaio di spettacoli», ha aggiunto Edge.

E, infatti, poche ore dopo l’avvio delle prevendite, sono state aggiunte altre date. Gli U2 si esibiranno anche l’11, 13, 14, 18 20, 21 e 25 ottobre. Saranno 240 mila in tutto gli spettatori attesi per i dodici appuntamenti in calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *