Si trovano nel cuore di Hollywood su Sunset Boulevard e sono stati la dimora di alcuni degli artisti più celebri degli ultimi decenni, tra cui Frank Sinatra, Rolling Stones, Beach Boys, Michael Jackson, Madonna, U2 e Red Hot Chili Peppers. Qui nacquero popolari sigle tv e colonne sonore di celebri film
EastWest Studios è uno dei migliori complessi di registrazione al mondo con una storia straordinaria. La struttura si trova proprio nel cuore di Hollywood su Sunset Boulevard ed è stata la dimora di alcuni degli artisti più celebri degli ultimi decenni, tra cui Frank Sinatra, Rolling Stones, Beach Boys, Michael Jackson, Red Hot Chili Peppers, John Mayer, Travis Scott e dozzine di altri. Non sorprende che EastWest abbia prodotto più album vincitori di Grammy di qualsiasi altro studio al mondo, con un totale di oltre 120 nomination, e ancora oggi è completamente immerso nel XXI secolo senza dimenticare la sua incredibile storia.
Il produttore di EastWest Sounds, Doug Rogers, ha acquisito la proprietà nel 2006 e ha assunto il designer di fama internazionale Philippe Starck per rinnovare lo spazio. L’idea era quella di prendere gli studi di registrazione più storici del mondo e trasformarli per soddisfare le esigenze di artisti e produttori contemporanei che registrano in una nuova era. Naturalmente, la chiave è stata preservare la magia delle sale dal vivo, originariamente costruite dal leggendario Bill Putnam nel 1961. Precedentemente noto come Western Recorders, la struttura è stata ufficialmente riaperta come EastWest nel 2009.
La storia di EastWest risale agli anni Trenta
Gli studi di registrazione hanno un’eredità che dura da 87 anni, quando l’edificio fu originariamente costruito come un negozio di alimentari “Cash Is King” nel 1933. All’epoca, era il più grande supermercato della costa occidentale che sopravvisse alla Grande Depressione fino a quando non fu trasformato in un casinò nel 1942.
Quando divenne l’Hollywood Casino di Madam Zucca, forniva intrattenimento ai soldati statunitensi durante la Seconda guerra mondiale con spettacoli di burlesque e giochi d’azzardo non del tutto legali. Rimase un casinò per quasi un decennio, cambiando nome due volte: una volta in Cotton Club e poi in French Casino. Tentativi di trovare scappatoie alle leggi sui liquori e sui giochi per evitare la chiusura il locale.
La prima volta in cui l’edificio fu usato come studio avvenne nel 1950 per una trasmissione radiofonica. Il casinò aveva chiuso i battenti dopo otto anni e la proprietà era stata trasformata in un centro di trasmissione radiofonica. Originariamente si chiamava West Coast Productions e il palco principale era dove si trova oggi l’EastWest Studio 1. Nel 1957, Don Blake acquistò l’edificio e lo ribattezzò ancora una volta come Western Recorders. Passarono pochi anni prima che Blake lo cedesse all’ingegnere personale di Frank Sinatra, il leggendario Bill Putnam. Che trasformò i Western Recorders in uno studio di registrazione. Al momento in cui Putnam acquisì la Western Recorders, Putnam, aveva già posseduto uno studio di successo a Chicago chiamato Universal Recording. I suoi stretti clienti Frank Sinatra e Bing Crosby avevano sostenuto il suo trasferimento in California, che rientrava nel suo sogno di creare il più grande complesso di studi di Los Angeles. Infatti, dapprima acquistò gli United Studios al 6050 Sunset Boulevard, poi la Western Recorders al 6000 Sunset nel 1961. Infine, unì le due attività sotto il nome di United Western Recorders.
Non appena lo studio aprì, produsse alcuni dei più grandi successi della musica pop degli anni Sessanta. Frank Sinatra ha registrato quello che è considerato uno dei suoi più grandi lavori in Studio 1, tra cui My Way, The Summer Wind, That’s Life e il duetto con sua figlia Nancy Sinatra Somethin’ Stupid.
Altri successi dell’epoca registrati nello Studio 1 furono il tema originale di Mission Impossible, Comeback Special di Elvis Presley del 1968, Born Free di Roger Williams e Is That All There Is? di Peggy Lee.
Durante questo periodo lo Studio 2 realizzò alcuni dei lavori più riconoscibili della televisione americana, inclusi i temi di The Beverly Hillbillies, Green Acres e Hawaii Five-O.
Nello Studio 3 è nato il suono degli anni Sessanta
Lo Studio 3 è stato invece il luogo in cui è nato il suono degli anni Sessanta. I Beach Boys hanno registrato qui il loro capolavoro Pet Sounds e alcuni dei loro più grandi successi, tra cui California Girls, Good Vibrations e God Only Knows.
È stata anche questa stanza in cui The Mamas & The Papas hanno registrato le loro più grandi canzoni di sempre: California Dreaming, Monday, Monday e Dancing in the Street. Questi suoni iconici hanno definito un’intera generazione musicale di cui si potrebbe dire che Bill Putnam è il padre putativo.
La United Western Recorders ha continuato ad andare al massimo per tutti gli anni Settanta con i successi di Barbara Streisand, il lavoro più classico di Frank Sinatra e le sigle di The Godfather, MASH e A Star is born.
All’inizio degli anni Ottanta, il successo degli studi non era diminuito di una virgola. Le registrazioni per l’album Thriller di Michael Jackson furono fatte nello Studio 1 prima che Putnam, nel 1985, vendesse tutto all’ingegnere Allen Sides che ribattezzò entrambi gli studi Ocean Way Recording. Come tale tenne a battesimo Like A Prayer di Madonna e Rattle and Hum degli U2, entrambi registrati nello Studio 1. Lo Studio 2 è poi diventato la casa di Elvis Costello per Spike e The Red Hot Chili Peppers in Mother’s Milk.
Negli anni Ottanta punto di riferimento per il rock
Clienti importanti negli anni Novanta includevano Tool, The Rolling Stones e Whitney Houston, tra gli altri. Ocean Way Studio 2 diventa anche il punto di riferimento per la musica rock, ospitando Iggy Pop, Slayer, Tom Petty, Incubus, AC/DC, Elton John, Blink 182, Greenday, Weezer e il ritorno dei Red Hot Chili Peppers per il loro album di successo Californication.
Nel 1999, Ocean Way Recording passò di nuovo di mano e fu ribattezzata Cello Studios. Durante gli anni del violoncello, sino al 2005, gli studi hanno ospitato una serie di gruppi hard rock di successo. Rage Against the Machine, System of a Down, Audioslave, Jimmy Eat World e Sum 41 realizzarono gran parte del loro lavoro più famoso durante questo periodo nello Studio 2. La stanza divenne anche una delle preferite del leggendario produttore Rick Rubin. I Mars Volta e i Muse hanno registrato i loro primi lavori nello Studio 3.
Nel 2005, i Cello Studios hanno chiuso. A questo punto, gli studi, che hanno ospitato oltre cinquant’anni della migliore musica mai prodotta, rischiavano la demolizione. In extremis furono salvati da Doug Rogers, l’attuale proprietario. Rogers ha anche inventato il nome moderno dello studio, EastWest. Come parte della ristrutturazione dello studio, ha assunto il famoso designer Phillippe Starck per rimodellare la hall, la cucina e le sale degli artisti per portare la struttura nel XXI secolo, preservando l’aspetto storico e il suono delle sale di registrazione. Nel 2009, EastWest Studios ha riaperto le porte.