Flash

Sinéad O’Connor morì per cause naturali

– News rock. Nessun abuso di farmaci né droga secondo il referto di un medico legale di Londra. Il 20 marzo alla Carnegie Hall di New York concerto tributo alla cantante e a Shane MacGowan
– Nuovo singolo per The Smile. La band di Thom Yorke annuncia un grande progetto cinematografico in occasione dell’uscita del secondo album “Wall of Eyes”. Tour in Italia
– Il progetto della Fondazione De André per ripercorrere 25 anni insieme con il cantautore. Tra le principali iniziative, la navigazione completa nella sua discografia

Sinéad O’Connor è morta per cause naturali. Lo ha stabilito un medico legale di Londra, la città in cui la cantante è morta lo scorso 26 luglio. La notizia, riporta il Guardian, è data in un breve comunicato, aggiungendo che di conseguenza il coroner non si occuperà più del caso. Si parla di morte per cause naturali in un ampio spettro di casi, dall’infarto all’ictus alle malattie di varia natura. Si intende quindi che non è morta a causa di un qualche “incidente”, comprese le overdosi di farmaci, per omicidio e per suicidio.

È notizia recente che il 20 marzo si terrà alla Carnegie Hall di New York un concerto tributo alla cantante e a Shane MacGowan a cui prenderanno parte Cat Power, David Gray, Dropkick Murphys, Glen Hansard, Amanda Palmer, Bettye LaVette, Gordon Gano, Eugene Hütz dei Gogol Bordello, oltre ad amici e collaboratori dei due e ad altri artisti che saranno annunciati in seguito. L’incasso sarà devoluto all’organizzazione non profit Pen America. O’Connor e MacGowan, che erano amici e hanno collaborato, sono due dei tanti artisti morti lo scorso anno.  

Nuovo singolo e film per The Smile

The Smile sono tornati con un’altra nuova canzone di Wall of Eyes, il loro prossimo album in uscita il 26 gennaio. Si intitola Friend of a Friend e presenta archi della London Contemporary Orchestra e il sassofono di Robert Stillman. The Smile ha anche annunciato Wall of Eyes, su Film, una serie di eventi one-off ospitati in sale cinematografiche indipendenti di tutto il mondo. Si svolgerà dal 18 al 25 gennaio. Le proiezioni saranno caratterizzate da un nuovo video musicale per Friend of a Friend, diretto da Paul Thomas Anderson, oltre a una «riproduzione di album audio surround» di Wall of Eyes, filmati mai visti prima delle sessioni di registrazione dell’album e un programma che rivisita le collaborazioni registiche di Anderson con Thom Yorke e Radiohead, vale a dire il cortometraggio di Anima e i video musicali per DaydreamingPresent Tense e The Numbers. 

Wall of Eyes è stato registrato tra Oxford e Abbey Road Studios ed è stato prodotto e mixato da Sam Petts-Davies. Friend of a Friend è il terzo singolo pre-release, dopo Bending Hectic e la title track. The Smile nella prossima primavera-estate saranno in tour e sono previste alcune tappe in Italia.

Un viaggio per ripercorrere 25 anni con De André

Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto “Way point”. Da dove venite… dove andate?, per ripercorrere 25 anni con il cantautore (scomparso l’11 gennaio 1999) attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi viaggi presenti e attuali ancora oggi.

Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative, volte a celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l’eredità artistica e culturale di uno degli artisti italiani più seguiti e influenti, sottolineando come la genialità e la profondità delle sue parole e la sua visione unica continuino a ispirare.

Tra le principali iniziative, la navigazione completa nella sua discografia che prevede la riedizione durante l’anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico. Gli album saranno ristampati in versione LP nero 180 gr e CD, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell’Università degli Studi di Siena.

Le ristampe in arrivo nel 2024 sono: Volume 1, Tutti morimmo a stento, Volume 3, La buona novella, Non al denaro non all’amore né al cielo, Storia di un impiegato, Canzoni, Volume 8, Rimini, Fabrizio De André / L’Indiano, Crêuza de mä, Nuvole, Anime Salve, Singoli. I primi quattro dischi saranno disponibili dal 16 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *