– Le due città rivali degli Iblei daranno vita a un tenzone di strofe, poesie, racconti, mettendo in campo alcuni degli autori che stanno dominando le classifiche di vendita di romanzi e saggi
– S’inizia giovedì 13 giugno a Ibla con “A tutto volume”, alla sua quindicesima edizione, che spazia dalla letteratura alla scienza, dalla televisione al teatro, alla musica, ai nuovi linguaggi
– Dal 24 giugno al 28 luglio nella “patria del cioccolato” si svolgerà “Scenari, lo sguardo e il racconto”: la città diventerà il palcoscenico per incontri e dibattiti a carattere letterario e culturale
Se Catania, Messina e Palermo cantano e ballano. Se a Siracusa l’estate è sinonimo di tragedie classiche. A Ragusa e Modica leggono. Da giovedì 13 giugno sino al 28 luglio le due città rivali daranno vita a un tenzone di strofe, poesie, racconti, mettendo in campo alcuni degli autori che stanno dominando in questi mesi le classifiche di vendita di romanzi e saggi. Si partirà il 13 giugno da Ragusa Ibla per poi trasferirsi il 24 giugno nel regno del cioccolato.
Ragusa, “A Tutto Volume”
Arrivato alla sua quindicesima edizione, il Festival A Tutto Volume, torna ad animare il centro storico di Ragusa con un programma culturale che spazia dalla letteratura alla scienza, dalla televisione al teatro, alla musica, ai nuovi linguaggi. Quattro giorni di incontri, spettacoli, lezioni e dibattiti che occuperanno gli spazi della città iblea coinvolgendo un pubblico ogni anno più numeroso, che ha fatto del Festival un punto di riferimento e appuntamento fisso della cultura contemporanea.
Questa quindicesima edizione si aprirà con una serata dedicata ai settant’anni anni della televisione italiana con l’evento speciale, giovedì 13 giugno, 70 VOLTE TIVÚ, su un grande palco allestito a ridosso del lungomare di Ragusa, per raccontare come la televisione ha cambiato la nostra narrazione e segnato la memoria collettiva.
A condure la serata saranno Antonio Pascale e Paolo Verri che introdurranno sul palco volti storici della televisione, tra cui Daria Bignardi, Carlo Massarini, un collegamento con Marco Paolini e altri. Durante la serata, grazie al contributo dell’archivio storico della Rai, saranno mostrati alcuni dei più significativi filmati degli ultimi settant’anni.
A partire da venerdì 14 fino alla sera di domenica 16 giugno si entrerà nell’anima vera e propria di “A Tutto Volume”: le piazze, i chiostri e le chiese diventeranno palcoscenico degli incontri dedicati ai temi cari agli autori ospiti. Tra le tante proposte, lo spettacolo letterario di Paolo Nori A cosa servono i russi, la prima lezione di musica classica tenuta da Nicola Campogrande, la biografia di Marguerite Yourcenar, raccontata da Eugenio Murrali, l’incontro con Telmo Pievani sull’evoluzione, una riflessione sul linguaggio con Yasmina Pani; solo per citarne alcuni. Ampio spazio sarà dato alle presentazioni dei libri più significativi della narrativa contemporanea usciti nell’ultimo anno così come della saggistica che approfondisce i temi più attuali del dibattito culturale.
Gli incontri dedicati alla narrativa
Tra gli incontri di questa edizione, quello con l’attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour con il suo romanzo La notte sopra Teheran, l’incontro con la scrittrice Viola Ardone, la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Culicchia, I’incontro con l’attore Ninni Bruschetta con i lettori per parlare del suo romanzo La scuola del silenzio. E poi Giobbe Covatta e Paola Catella con il libro a due mani Il commosso viaggiatore; Michele Masneri, con Paradiso; Francesco Carofiglio che racconta ai lettori La bella stagione e Marco Presta con il suo romanzo Verso l’abisso fischiettando.
Gli incontri dedicati alla scienza e all’ambiente
Moltissimi anche gli spazi dedicati ai temi ambientali e scientifici. Questa edizione del festival ospiterà alcuni dei più importanti studiosi contemporanei come il neuroscienziato Giorgio Vallortigara, il docente di Intelligenza Artificiale Nello Cristianini, la psicoterapeuta Stefania Andreoli, il professore di storia del cibo Alberto Grandi, e molti altri.
Gli incontri dedicati all’attualità
Come ogni anno, “A Tutto Volume” affronta i temi attuali e più dibattuti per mettere a fuoco il nostro tempo. Ospiti di quest’anno saranno: il giornalista e conduttore della trasmissione Report Sigfrido Ranucci, con il suo libro La scelta; lo storico Luciano Canfora che presenterà ai lettori il suo ultimo lavoro, Lessico politico; la giornalista Francesca Fagnani, autrice di Mala; si potrà assistere anche all’incontro con l’economista e politico Carlo Cottarelli che con il libro Dentro il palazzo restituisce una fotografia delle nostre Istituzioni. Ci saranno gli studiosi Alessandra Minello e Tommaso Nannicini, autori del libro Genitori alla pari, che faranno un quadro delle politiche delle politiche per le famiglie ancora così discriminatorie in tantissimi Paesi, compreso il nostro.
Incontri dedicati ad arte e musica
Carlo Massarini sarà tra i protagonisti di questa edizione del festival con il suo libro Vivo dal vivo 2010-2023 in cui racconta oltre cento concerti vissuti e fotografati in cui apre il dietro le quinte della grande musica attraverso aneddoti e interviste agli artisti più grandi del rock, del jazz, del rap e della word music.
Un altro grande artista, il compositore Nicola Campogrande, sarà A Tutto Volume per una lezione aperta di musica classica, alla quale sarà possibile assistere gratuitamente.
Modica, Scenari 2024
Modica apre i suoi scenari, dal 24 giugno al 28 luglio, per la III edizione del Festival “Scenari, Lo sguardo e il racconto”. Tutti gli incontri sono con ingresso libero fino a esaurimento posti “Scenari. Lo sguardo e il racconto” è il festival letterario di Modica, promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal suo sovrintendente Tonino Cannata e organizzato da alla Mondadori Bookstore di Piera Ficili.
Dal 24 giugno al 28 luglio, per cinque weekend di fila, le più belle piazze, i palazzi ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventeranno il palcoscenico di presentazione di libri, incontri e dibattiti a carattere letterario e culturale. Gli atri di Palazzo San Domenico e dell’ex Convento del Carmine, le scalinate di San Giovanni, San Pietro, San Gioirgio, il sagrato della Madonna delle Grazie, sono i luoghi popolati dall’entusiasmo dei tanti che assisteranno agli eventi di Scenari 2024.
Da Baricco a Sigfrido Ranucci
Si comincia con un’apertura straordinaria: lunedì 24 giugno alle ore 19:30 Alessandro Baricco sarà in dialogo sul suo ultimo romanzo “Abel” (Feltrinelli) con Mattia Insolia.
Seguirà poi un weekend tutto targato Rizzoli: venerdì 28 giugno alle 21:00 Paolo Mieli analizzerà “Il secolo autoritario”, sabato 29 giugno sarà la volta di Valentina Romani col suo libro d’esordio “Guarda che è vero” alle 19:30 e domenica 30 giugno di nuovo alle 21:00 Giovanni Grasso ci condurrà tra le pieghe di un rapporto impossibile col romanzo “L’amore non lo vede nessuno”.
Si passa poi alla settimana successiva: giovedì 4 luglio Sigfrido Ranucci svelerà il dietro le quinte della professione di reporter con “La scelta” (Bompiani); venerdì 5 luglio Dario Maltese racconterà le vite dei volti noti italiani che vivono in Francia con “Les Italiens” (Rizzoli) e sarà insieme a Sara Doris che accende una luce sulla figura di un grande imprenditore, banchiere ma anche padre di famiglia, con “Ennio, mio padre” (Piemme). Sabato 6 luglio Serena Bortone ci condurrà nella Roma di fine anni ’80 col suo romanzo commovente ed empatico “A te vicino così dolce” (Rizzoli) mentre domenica 7 luglio sarà tutta all’insegna del giallo d’autore: Piergiorgio Pulixi, in libreria con “Per un’ora d’amore” (Rizzoli) sarà in dialogo con Massimo Carlotto e la sua “Trudy” (Einaudi).
Il secondo di luglio, sarà un weekend all’insegna di letteratura, cinema e teatro. Venerdì 12 luglio sarà ospite Ludovico Tersigni, attore e conduttore amatissimo dai più giovani, per uno sguardo fuori dagli schemi con “Ci vediamo oltre l’orizzonte” (Rizzoli). Sabato 13 luglio Stefano Massini analizzerà uno dei testi più discussi della storia, entrando nel suo ultimo lavoro “Mein Kampf. Da Adolf Hitler” (Einaudi) in dialogo con Francesco Musolino. Domenica 14 luglio l’attore Vinicio Marchioni presenterà il suo primo romanzo, una toccante storia familiare, “Vienimi notte” (Rizzoli).
Da Selvaggia Lucarelli a Luca Bizzarri
Avremo altri quattro appuntamenti dedicati alle donne e alla filosofia. Giovedì 18 luglio Lorenza Gentile ci condurrà in viaggio coi suoi personaggi avventurosi e divertenti verso “Tutto il bello che ci aspetta” (Feltrinelli); venerdì 19 luglio Selvaggia Lucarelli ci presenterà il suo ultimo libro “Il vaso di Pandoro. Ascesa e declino dei Ferragnez” (Paper First). Sabato 20 luglio Donatella Di Pietrantonio racconterà “L’età fragile” (Einaudi) il suo ultimo romanzo dedicato a tutte le donne sopravvissute alla violenza. Domenica 21 luglio Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon) porteranno in scena un vero e proprio “Elogio dell’ozio”: nella frenetica corsa alla produttività che caratterizza la nostra epoca, la figura del “fannullone” è spesso vista come un anacronismo o, peggio, come un ostacolo al progresso.
Il gran finale sarà domenica 28 luglio con Luca Bizzarri, attore scrittore e conduttore, che con la sua verve ironica e sagace presenterà la carrellata dei nostri tic contemporanei con “Non hanno un amico” (Mondadori).