Disco

Premio Amnesty a “L’uomo nero” di Carmen Consoli

La motivazione: «“L’uomo nero” denuncia le narrative sovraniste, velenose e divisive, che in questi anni sono diventate purtroppo popolari in molti Stati, Italia compresa»

È l’unica ad aver vinto due volte il Premio Amnesty International Italia: Carmen Consoli il 28 luglio riceverà il riconoscimento sul palco del suo concerto a Roma, all’Auditorium Parco della Musica. La “cantantessa” si aggiudica il premio con L’uomo nero, brano contenuto nell’album Volevo fare la rockstar.

L’uomo nero e Mago Magone sono i due episodi più potenti di Volevo fare la rockstar, album in cui i temi dell’amore e dello smarrimento, della famiglia e dell’inesorabile scorrere del tempo s’inseriscono in un affresco dalle tinte pastello e dallo stile fiabesco del Paese. Sei diventata nera è lo sberleffo che saluta L’Uomo Nero, sovranista dalla retorica fascista. Parla con sarcasmo di quel sovranismo che porta alle violazioni dei diritti umani.

Dovrò decidere, dovrò convincere / E la paura è il sentimento che unisce / Saprò difendere a oltranza il mio confine / Ho un arsenale di slogan per vincere (…) Oh, mein Führer, è il momento di tornare dall’inferno / Storpi, artisti, debosciati, preparatevi i bagagli / Baldi avanguardisti, è tempo di tornare allo scoperto / Sono il vostro condottiero, forse rude, ma sincero

Carmen Consoli

Questa la motivazione del Premio Amnesty International Italia: «L’uomo nero denuncia le narrative sovraniste, velenose e divisive, che in questi anni sono diventate purtroppo popolari in molti Stati, Italia compresa. Con sarcasmo, Consoli ci mette in guardia da quello che può succedere senza la cultura, la conoscenza dell’altro e il rispetto dei diritti umani».

La cantautrice era già stata vincitrice nel 2010 con Mio zio, un altro squarcio bruciante del suo repertorio che tratta il tema degli abusi sui minori.

Carmen verrà premiata in occasione della tappa nella Capitale del suo tour Volevo fare la rockstar sul palco della Cavea. La nuova tournée dell’artista sta attraversando l’Italia con successo. Domani sera, 27 luglio, è attesa a Paestum, il 28 luglio a Roma, il 30 luglio a Riola Sardo (Or), il 3 agosto a San Donato Val di Comino (Fr), il 7 agosto a San Vito Chietino (Ch), 13 agosto Locorotondo (Ba), il 14 agosto a Tagliacozzo (Aq), 18 agosto Castellamare del Golfo (Tp), 20 agosto Noto (Sr), 26 agosto Sarzana (Sp), 27 agosto Mantova, 28 agosto Macerata, 4 settembre Taormina (Me), 8 settembre Sesto San Giovanni – Carroponte (Mi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *