Eventi

Platea. La musica va in salotto

– Gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dall’11 al 17 gennaio. Incontri-concerto a Catania, Palermo e Siracusa rispettivamente con Alessio Bondì, Davide Di Rosolini e Luca Madonia
 – Danilo Rea in trio al Monk di Catania, la jazzsinger Fay Claassen per il Brass Group. Giovanni Sollima suona in duo a Modica, “Piovani dirige Piovani” al Politeama di Palermo
– Il ritorno di Italia-Brasile del 1982 si gioca allo Stabile di Catania. “Nozze di sangue” con Lina Sastri a Palermo. Lorella Cuccarini con “Rapunzel”. “Balcone a tre piazze” con Biagio Izzo
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

MUSICA

Alessio Bondì (foto Fulvia Bernacca)

“Fuori salotto” al Centro Zo con Alessio Bondì

Cosa c’è di meglio di un concerto al mese nel segno dell’intimità del confronto con l’artista sul palco? È questa la sintesi di “Fuori Salotto”, il format live itinerante nato a Milano, poi approdato anche in Sicilia, e che, con il fortunato concerto di Giovanni Truppi dello scorso dicembre che ha registrato il tutto esaurito, ha inaugurato da Zō Centro culture contemporanee di Catania una nuova stagione di concerti. Il prossimo appuntamento giovedì 11 gennaio, alle 21, è con il cantautore palermitano Alessio Bondì. In apertura il live di Lelio Morra, cantautore partenopeo e ideatore di “Fuori Salotto”. La rassegna andrà avanti per un appuntamento al mese (concerto successivo quello del cantautore napoletano Gnut il 2 febbraio), a stretto contatto con la canzone contemporanea fino all’estate.

Alessio Bondì si racconta in duo con il chitarrista e produttore Fabio Rizzo. Dal suo esordio il cantautore palermitano è impegnato nella ricerca e nella narrazione di una Sicilia fuori da ogni cliché turistico o commerciale. A dicembre ha rappresentato la Sicilia al Parlamento Europeo di Bruxelles per promuovere l’insegnamento della lingua siciliana nelle scuole. 

Danilo Rea, Nello Toscano e Mimmo Cafiero (foto Giancarlo Ferlito)

Danilo Rea in trio al Monk Jazz Club di Catania

Dopo un 2023 di grandi successi, sia per le stagioni al chiuso al Monk Jazz Club, culminate a ottobre nel trasferimento della sede a Palazzo Scammacca del Murgo, sia per quella estiva di “Jazz in vigna” a Santa Venerina, l’associazione culturale Algos di Catania vara la stagione di concerti 2024 del Monk Jazz Club con un nome che non ha bisogno di presentazioni: Danilo Rea. È con il trio del pianista vicentino di nascita e romano d’adozione che il jazz club catanese torna alla musica dal vivo dopo la breve pausa per le festività di fine 2023 e inizio 2024. Venerdì 12 gennaio, alle 21.30, e sabato 13 gennaio, sia alle 19 che alle 21.30, Rea suonerà affiancato da un paio di amici di lungo corso, il palermitano Mimmo Cafiero alla batteria, musicista e di rara energia creativa magistralmente sostenuto dall’inconfondibile suono e dalla grande perizia del musicista etneo Nello Toscano al contrabbasso. 

«Quest’anno meglio di così non potevamo aprire, Danilo fa parte di quel cerchio magico delle superstar del jazz italiano», commenta Nello Toscano, che è anche tra i soci del Monk. «Quella mia con Danilo è un’amicizia “vecchia” di una ventina d’anni. Come accade ogni volta che suoniamo insieme non sappiamo mai prima cosa accadrà sul palco, lasciamo spazio all’improvvisazione. Certamente Rea è il meno “americano” dei jazzisti italiani, con lui gli standard del jazz si confronteranno sempre con un repertorio più legato all’ambito canzone d’autore o del rock immortale tra Beatles e Rolling Stones».

Giovanni Sollima in duo al “Garibaldi” di Modica

Domenica 14 gennaio Giovanni Sollima duo al Teatro Garibaldi Modica. Al concerto, inizio ore 18:30, a duettare con il violoncello barock di  Giovanni Sollima ci sarà il pianoforte di Carlotta Maestrini.

“Piovani dirige Piovani” a Palermo

Venerdì 12 gennaio alle ore 21:00, con replica nel pomeriggio di sabato 13, al Politeama Garibaldi di Palermo il direttore d’orchestra Nicola Piovani dirige l’Orchestra sinfonica siciliana in un concerto dal titolo Piovani dirige Piovani. Premio Oscar, musicista poliedrico e autore di una produzione vastissima in diversi generi, Nicola Piovani ha firmato circa 180 partiture di colonne sonore scritte per film diretti da grandi registi come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti e Roberto Benigni.

La jazzsinger olandese Fay Claassen

La jazzsinger olandese Fay Claassen “live” a Palermo

Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo sale Fay Claassen con lo spettacolo dal titolo With a song in my heart che va in scena venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio, alle 19:00 e alle 21:30. Se in Olanda è da tempo l’indiscussa “Lady Jazz”, in quest’ultimo decennio la cantante si è fatta apprezzare anche a livello internazionale per l’eleganza e delicatezza del suo stile, la limpidezza cristallina del timbro vocale, il fraseggio impeccabile, l’intonazione adeguata anche nei passaggi più ardui. Ma anche per la fantasia improvvisativa che ne sorregge lo slancio e, in particolare, per la magnifica adesione interpretativa che sa sempre riservare ad ogni storia da lei cantata, come fosse esperienza personalmente vissuta.

“Fuori salotto” anche a Palermo con Davide Di Rosolini

Dopo l’appuntamento al Centro Zo di Catania “Fuori salotto” si sposta sabato 13 gennaio alle 21:00 al Planetario di Villa Filippina a Palermo con Davide Di Rosolini in concerto. Opening act a cura di Oria e art gallery con il pittore Ale Allegra e il dj set Cous Cous Cumbia. Con il biglietto d’ingresso viene offerto un calice di vino.

Luca Madonia si racconta venerdì al Sonica di Siracusa

Luca Madonia in trio acustico presenta lo spettacolo La mia storia venerdì 12 gennaio al club Sonica di Siracusa, con inizio alle ore 21:30. Dagli anni Ottanta con i Denovo, alfieri della new wave italiana, ai Novanta, con l’esordio da solista, Luca Madonia si racconta in musica e parole. Dieci album fino all’ultimo lavoro dello scorso anno Stiamo tutti ben calmi, tre inediti e una rilettura acustica dei brani più rappresentativi per festeggiare 40 anni di carriera. Passando anche da un Sanremo nel 2011 con Franco Battiato. Una vita in musica attraversando tante stagioni con grande coerenza e credibilità.

Musica irlandese con i Pendragon sabato a Comiso

Fiammetta Poidomani (voce e chitarra), Fabio Rizza (arpa celtica), Marina Zago (violino), Vincenzo Iacono (flauto e tin whistle) e Salvo Scucces (percussioni) sono i Pendragon, ospiti sabato 13 gennaio alle ore 20:30 di Kome – Stanze di vita quotidiana a Comiso. La band nasce nel 2010, esibendosi in numerosi concerti dentro e fuori Sicilia, conquistando il pubblico locale con la loro energia contagiosa. La loro partecipazione a festival internazionali come il “Celtica in Valle d’Aosta” ha dato loro l’opportunità di condividere la loro musica coinvolgente con un pubblico più ampio. Il gruppo, composto da voce e chitarra, arpa celtica, violino, flauto e percussioni, abbraccia sonorità ritmate e coinvolgenti, perfette per danze e momenti di sano divertimento che traggono ispirazioni dalle atmosfere festose dei pub d’Irlanda. La loro passione per la musica celtica si riflette in ogni esibizione, creando un’atmosfera avvolgente e coinvolgente che trasporta il pubblico in un viaggio attraverso le terre incantate dell’Irlanda e oltre.

Marta Pasquini dirige l’orchestra del Massimo 

La palermitana Marta Pasquini debutta come direttrice d’orchestra al Teatro Massimo di Palermo. Il concerto, su musiche di Mozart e Haydn, si terrà domenica 14 gennaio, alle ore 18, nel Foyer di uno dei Teatri lirici più belli d’Italia, in programma: Ouverture da Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 104 Salomon di Joseph Haydn e Sinfonia n. 36 Linz K 425 di Wolfgang Amadeus Mozart. «Dirigere l’orchestra del Teatro Massimo è per me un grande onore, insieme ad una grande emozione», commenta Marta Pasquini. «Debuttare come direttrice d’orchestra in uno dei luoghi sacri della lirica è il desiderio di ogni musicista, se poi sali sul podio di quello che è il Teatro della tua città è gioia pura. Spero che il pubblico apprezzi e che il concerto di domenica sia il trampolino di lancio di una nuova serie di collaborazioni. Amo la musica, la mia più grande aspirazione è quella di coinvolgere nell’ascolto più persone possibili senza distinzioni di sesso, età ed estrazione sociale e culturale».

.

.

LIRICA

Sette “sold out” per la “Turandot” al Bellini di Catania

Venerdì 12 gennaio, alle ore 20:30, inaugurazione della stagione lirica al Teatro Bellini di Catania con la pucciniana Turandot, fiaba di amore, morte e redenzione, che vedrà sul podio il direttore ospite principale Eckehard Stier. Una peculiarità sarà l’adozione del completamento del terzo atto firmato da Luciano Berio. In replica fino al 20 gennaio. Turandot Daniela Schillaci, Anastasia Boldyreva; Calaf Angelo Villari, Marco Berti; Liù Elisa Balbo, Cristin Arsenova; Timur George Andguladze, Gianfranco Montresor; Ping Vincenzo Taormina; Pang Saverio Pugliese; Pong Blagoj Nacoski; Un mandarino Tiziano Rosati; Altoun Mario Bolognesi. Direttore Eckehard Stier. Regia Alfonso Signorini. Repliche: sabato 13 ore 17:30; domenica 14 ore 17:30; martedì 16 ore 17:30: mercoledì 17 ore 20:30; giovedì 18 ore 17:30; sabato 20 ore 13:30. Tutte le date sono “sold out”.

.

.

PROSA

“Nozze di sangue” con Lina Sastri a Palermo

Si sposta al Teatro Biondo di Palermo Nozze di sangue, testo del poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca, firmato da Lluís Pasqual regista di prosa e d’opera, che ha conosciuto e frequentato l’artista andaluso, con Lina Sastri protagonista. In una nuovissima produzione del Teatro Stabile di Catania, Pasqual porta in scena, accentuandone l’aspetto poetico e lontano da ogni naturalismo, il dramma scritto dall’autore andaluso nel 1933. Uno spettacolo in cui, contando sulle doti di una protagonista come Lina Sastri, si fondono parole, danza e canto. Replichevenerdì 12 ore 21:00; sabato 13 ore 19:00; domenica 14 ore 17:00; martedì 16 ore 21:00; mercoledì 17 ore 17:00; giovedì 18 ore 17:00; venerdì 19 ore 21:00; sabato 20 ore 19:00; domenica 21 ore 17:00.

Davide Enia

“Italia Brasile 3 a 2. Il ritorno” allo Stabile di Catania

Doppio anniversario nel 2022: il quarantennale dell’epica partita allo stadio Sarrià di Barcellona, durante il Mondiale di calcio del 1982, e il ventennale del debutto dello spettacolo Italia-Brasile 3 a 2. Per l’occasione Davide Enia ha deciso di tornare a confrontarsi con il testo originale, riproponendolo in una nuova versione: il mondo è cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano più dei pieni, si profila un conflitto sociale durissimo, la pandemia e il lockdown hanno rimesso in discussione il teatro, la sua urgenza, il suo fine.

Italia-Brasile 3 a 2 opera su un doppio binario: la coscienza collettiva e la coscienza intima. La partita della Nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia. Ma c’è anche qualcosa che appartiene a una dimensione più profonda, legata a doppio filo con l’essenza del teatro stesso: il rapporto tra i vivi e morti. La presenza degli assenti continua a vibrare da questa parte della vita, e i tanti protagonisti di questo testo oggi non ci sono più: è morto Pablito Rossi, è morto Enzo Bearzot, è morto Sócrates, è morto Valdir Peres, è morto lo zio Beppe. «Eppure i loro occhi le loro voci, le loro gesta continuano a ripresentarsi come presenze vive, scena dopo scena, parola dopo parola, gol dopo gol, schiudendo le porte dell’inesprimibile, invitando ad abbandonarci al mistero, permettendoci di scorgere ciò che brilla nel buio e non fa male», commenta Enia. Al Teatro Stabile di Catania da giovedì 11 a domenica 14 gennaio. Questo il calendariodelle rappresentazioni: giovedì 11 ore 20:45; venerdì 12 ore 17:15; sabato 13 ore 20:45; domenica 14 ore 17:15.

Lorella Cuccarini a Catania e Messina con “Rapunzel”

Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio al Teatro Metropolitan di Catania dal 19 al 21 al Vittorio Emanuele di Messina va in scena Rapunzel, il musical con Lorella Cuccarini, scritto e diretto da Maurizio Colombi. Forte del grande successo della passata stagione, applaudito da oltre 70mila spettatori solo a Roma e Milano, Rapunzel è una rielaborazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che vede come protagonista Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, interpretata da Lorella Cuccarini. Una trasposizione dell’opera per la prima volta nel genere musical, di impronta tutta italiana. Le repliche al Metropolitan di Catania: venerdì 12 ore 21; sabato 13 ore 17:30 e 21; domenica 14 ore 17:30. Al Vittorio Emanuele di Messina: venerdì 19 e sabato 20 ore 21:00; domenica 21 ore 17:30.

“Non ti pago” al Musco di Catania fino al 28 gennaio

Un grande classico di Eduardo De Filippo, un nuovo allestimento, un’amatissima coppia di attori catanesi. Salvo Saitta ed Eduardo Saitta sono i protagonisti di Non ti pago, in scena da giovedì 11 gennaio al Teatro Angelo Musco di Catania, con la regia di Antonello Capodici. Dopo il debutto di giovedì, alle ore 19, lo spettacolo sarà poi replicato fino al 28 gennaio. In scena, in ordine di apparizione, ci saranno anche Francesca Agate, Alfio Belfiore, Diana D’Amico, Turi Giordano, Marco Fontanarosa, Giovanni Maugeri, Eleonora Musumeci, Serena Rapicavoli, Aldo Toscano. La vicenda di Ferdinando Quagliolo (Eduardo Saitta), giocatore sfigato e “smorfiatore” disastroso, è infatti un delizioso paravento dietro il quale si agita il protagonista vero: il padre morto (Salvo Saitta). Venerato dalla memoria di tutti, ambiguo genitore “vicario” del fortunatissimo Bertolini, a sua volta futuro marito della giovane Stella e, perciò, in qualche modo anche figlio “adottivo” di Ferdinando in qualità di genero.

Dopo il flop tv, Pino Insegno in teatro a Catania

A Teatro ABC di Catania è di scena Pino Insegno. Dopo la mancata conferma in televisione, l’attore-doppiatore torna in teatro e con Alessia Navarro da protagonista di Oggi sposi… sentite condoglianze, seguito della loro precedente commedia Finché morte non ci separi. Ancora una volta al centro della scena le dinamiche legate al rapporto di coppia: “rose e fiori” all’inizio e imprevedibilità con il passare degli anni. Lo spettacolo, scritto da Claudio Insegno, Alessia Navarro e Pino Insegno, con la regia di Siddhartha Prestinari, musiche di Bungaro, va in scena venerdì 12 (ore 21.00), sabato 13 (ore 17.30 e 21.00) e domenica 14 gennaio (ore 18.00). 

“Balcone a tre piazze” con Biagio Izzo a Palermo

Biagio Izzo torna a Palermo e al Teatro Al Massimo da venerdì 12 al 20 gennaio con lo spettacolo Balcone a tre piazze di Mirko Setaro e Francesco Velonà. La piéce è ambientata a Napoli. Antivigilia di Natale. Un’insolita bufera ha interrotto tutti i collegamenti col resto dell’Italia. A causa della bufera, Alfredo ha dovuto rinunciare a un viaggio con la moglie, con cui è separato da sei mesi, un viaggio in cui sperava di riallacciare i rapporti con lei. La bufera inaspettata, insomma, ha sconvolto i piani di tutti i personaggi, che si trovano a vivere una vigilia di Natale piena di equivoci. Repliche: ore 21:15 (venerdì e sabato), ore 17:15 (mercoledì, giovedì e domenica).

ErnestoMaria Ponte torna tra i banchi di scuola

Al Teatro Agricantus di Palermo va in scena la nuova commedia che vede insieme sul palco ErnestoMaria Ponte e Clelia Cucco protagonisti di Mi si è ristretto il banco. Scritto a quattro mani da ErnestoMaria Ponte e Salvo Rinaudo, lo spettacolo replicherà nei weekend fino al 21 gennaio (tutti i giorni alle ore 21, domenica alle ore 18). La commedia divertente, di cui Ponte firma anche la regia, narra la storia di un uomo che per migliorare la propria condizione lavorativa è costretto a conseguire il titolo di studio che non ha mai preso per pigrizia, indolenza e voglia di mettersi subito a lavorare. Adesso che i suoi colleghi lo stanno superando è costretto a colmare la lacuna, ma come superare un esame che prevedere tante materie di cui non conosce nemmeno l’esistenza? Trovare un’insegnante in tempi brevissimi che lo prepari a superare l’ostacolo è l’unica soluzione possibile. Ed ecco che da qui in poi la commedia si sviluppa in una serie di scontri e confronti dai toni esilaranti sugli argomenti più disparati: la vita, la scuola, la cultura e l’amore… ma forse allievo e insegnante alla fine troveranno un punto in comune.

Paolo Conticini racconta “La prima volta” a Marsala

Il cartellone della sedicesima rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” in scena al Teatro Impero di Marsala propone sabato 13 gennaio alle 21:30 lo spettacolo La prima volta. Paolo Conticini si racconta: la famiglia, gli studi, i suoi primi lavori, poi l’incontro con Christian De Sica che gli dà la possibilità di esprimersi come attore. Un viaggio in cui il pubblico viene condotto in un percorso artistico che è in continua evoluzione, ricco di soddisfazioni nel cinema, in tv e in teatro. Una narrazione vivace e intima al tempo stesso condita dall’altra passione di Paolo Conticini: il canto.

.

.

FOOD & WINE

La Sagra della crispella e dell’anguilla a Valverde

Da venerdì 12 gennaio a lunedì 15, torna a Valverde la Sagra della crispella e dell’anguilla da anni identificato come un evento fieristico e di intrattenimento: saranno presenti stand con prodotti tipici della tradizione siciliana e sarà possibile degustare diversi piatti della cucina locale. Ci sarà una vasta area espositiva con street food internazionale: crispelle dolci e salate, arancini dolci e salati, panelle, polpette di carne, verdure in pastella, dolci al pistacchio, cannoli, pinza, opzioni #vegan o senza #glutine e tanto altro!

La Festa e torneo del Maiorchino a Novara di Sicilia

Da sabato 13 gennaio al 13 febbraio a Novara di Sicilia torna ogni weekend la XXXV edizione della Festa e del Torneo del Maiorchino 2024, la manifestazione dedicata al tipico formaggio pecorino del luogo che durante il periodo di Carnevale culminerà con la Sagra e con la finalissima maschile del Torneo, antichissimo gioco risalente ai primi decenni del Seicento, il quale consiste nel far rotolare una forma di pecorino stagionato lungo un percorso che si snoda lungo le antiche vie del centro storico. Le gare del torneo si svolgeranno tutti i fine settimana, durante i quali, il celebre formaggio doc novarese si trasformerà da squisita prelibatezza culinaria a vero e proprio “oggetto rotolante” per le vie del borgo. Durante la manifestazione si potrà assistere alle gare del torneo di lanci di forme di formaggio il cui peso varia dai 10 ai 18 kg, che si concluderanno con la premiazione dei vincitori e la tradizionale “maccheronata” in piazza. La manifestazione si concluderà con la rituale “Sagra del maiorchino“, con degustazione di ricotta, tuma, maiorchino e, dulcis in fundo, con una mega maccheronata al sugo di carne di maiale imbiancata da abbondante maiorchino, tipico formaggio pecorino del posto.

.

.

MOSTRE

“Messaggi e Annunciazioni” al Palazzo Bellomo di Siracusa

Fino al 31 marzo 2024 la mostra “Messaggi. Antonello Contemporanei” curata da Diego Cavallaro, Rita Insolia e Michele Romano. Progetto ideato dalla Galleria di Palazzo Bellomo di Siracusa e fortemente voluto dalla direttrice Rita Insolia per valorizzare uno dei massimi capolavori custoditi all’interno del percorso espositivo del museo: l’Annunciazione di Antonello da Messina. La mostra darà la possibilità ai visitatori di ammirare anche quattro dipinti del XV-XIII sec. raffiguranti il tema dell’annunciazione finora conservati nei depositi: da un trittico dalle diverse narrazioni ad una pittura su vetro di cultura popolare fino ad un dipinto attribuito a Giovanni Ventura e una pala d’altare mai esposta prima all’interno del museo. La novità di questo percorso espositivo è la presenza di otto artisti contemporanei che in una sala del museo presenteranno le loro opere dal tema “Messaggi e Annunciazioni”, una scelta audace che vede impegnati maestri del nostro tempo con la tematica antonelliana dell’Annuncio mariano. 

Ad Aci Castello “All my dreams”, la collezione Alpegiani

Alla Fondazione Oelle Mediterraneo Antico ETS di Aci Castello (Catania) sino al 28 gennaio la mostra “All my dreams”, la collezione Renato Alpegiani e “compare spare” di Antonio Marras, a cura di Anna Tusa.In mostra sono presenti oltre 50 le opere della collezione Alpegiani, di Paola Angelini, Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Nicolò Bruno, Zaza Calzia, Srijon Chowdhury, Jo Coda, Sylvie Fleury, Louis Fratino, Roberto Goffi, Roni Horn, Karen Kilimnik, Maria Lai, Bice Lazzari, Lalla Lussu, Jonathan Monk, Ruben Montini, Scott Myles, Catherine Opie, Mattia Ozzy B., Carol Rama, Rosanna Rossi, Matt Stokes, Annika Strom, Vibeke Tandberg, Sue Williams.

Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella

A Melo Minella, il decano della fotografia Sicilia che ha attraversato il Novecento con il suo sguardo, a cui il Museo Civico di Castelbuono (Pa) dedica una mostra (fino al 24 aprile) nell’ambito di un più ampio progetto vincitore di Strategia Fotografia 2020 del Ministero dei Beni Culturali. Grazie al bando, il Museo diretto da Laura Barreca, ha acquisito un corpus di 30 fotografie in bianco a nero, stampe vintage su carta baritata, pezzi unici che continuano ad arricchire la collezione del museo con un ulteriore tassello nella costruzione di una identità mediterranea attraverso le arti contemporanee. Le foto, tutte tra gli anni ’60 e ’70, ripercorrono la poetica del fotografo, la minuziosa ricognizione fotografica delle feste religiose (che forse il contemporaneo interesse di Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna e dello stesso Minnella ha contribuito a rilanciare e a rinvigorire), nonché del folklore siciliano di cui l’autore è appassionato collezionista.

“La gravità delle forze nascoste” di Sasha Vinci a Palermo

Alla Cappella dell’Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, sino al 20 gennaio 2024 l’artista siciliano Sasha Vinci presenta per la prima volta “La gravità delle forze nascoste”, un progetto inedito a cura di Serena Ribaudo che si pone come omaggio e dichiarazione d’amore alla città di Palermo, esplorandone il tessuto urbano e sociale, attraverso un’esperienza artistica multisensoriale. Il lavoro di Vinci, comparabile ad un’opera teatrale che si sviluppa in tre “atti” distinti, prende vita nella parte centrale della Cappella dell’Incoronata dove è possibile ammirare la maestosa installazione “Non si disegna il cielo / Il Canto di Palermo”. Quest’opera trasforma lo skyline e le costellazioni di Palermo in armonie musicali. L’installazione site-specific è un grande poliedro a base ottagonale che trae ispirazione dall’antica simbologia dei Quattro Canti di Palermo, detti anche Ottagono del Sole. La forma geometrica dell’ottagono viene generata dall’otto, il numero dell’equilibrio cosmico, simbolo dell’infinito, della trasfigurazione e del tempo. Su questa sorte di monolite, Vinci incide l’anima della città facendo uso di un marmo storico palermitano: il grigio Billiemi. L’ottagono realizzato con marmo riciclato e di recupero rappresenta il Cielo e la Terra che si fondono, diventando un unico elemento. Vinci dimostra ancora una volta il suo profondo legame con la territorialità e il passato che vengono trasmutati nella contemporaneità. Il lavoro artistico di Sasha Vinci parla infatti con profondità alla realtà odierna, affrontando le distanze, le paure e le contraddizioni che caratterizzano il presente. Attraverso uno sguardo trasversale, l’artista indaga sulle fratture di questo momento storico, riconsiderando i rapporti tra la natura, l’essere umano contemporaneo e il suo ambiente sociale, con l’obiettivo di acquisire una nuova coscienza etica, estetica e politica, aprendo le porte a nuove prospettive di comprensione e di interazione con il mondo che ci circonda.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *