Eventi

Platea d’inverno, Silvio Orlando nei teatri

Gli appuntamenti nella settimana dal 2 all’8 febbraio. A Catania Fabio Abate & Carlotta Proietti “live” al Centro Zō e il ritorno di Venditti e De Gregori. Trinamica e Gigantik a Siracusa. Ola Onabulé a Palermo. “Come tu mi vuoi” si trasferisce a Messina. “Passione live” a Napoli e “Noi non ci Sanremo” a Roma con i “Giovani” del Folkstudio
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

.

MUSICA

Fabio Abate & Carlotta Proietti “live” al Centro Zō di Catania

Due artisti che si incontrano e si raccontano, il cantautore catanese Fabio Abate e la cantautrice ed attrice romana Carlotta Proietti, figlia del celeberrimo Gigi. I due artisti, che ormai da tempo collaborano, si esibiranno venerdì 3 febbraio alle ore 20 al Centro Zō di Catania nel Mavafanculu Live Show raccontando le loro collaborazioni artistiche attraverso la musica ed il teatro. Due artisti molto complementari nel genere che riescono a fondere i loro mondi come se tutto fosse già scritto come in un copione. Sul palco anche il maestro Adriano Murania, che cura gli arrangiamenti, e Salvo Abate.

Bifalo Kouyate & friends “live” in Gammazita a Catania

La musica del Mali di Bifalo Kouyate – coreografo, ballerino e polistrumentista – con chitarra, ngoni, voce e percussioni, accompagnata dagli amici percussionisti Piergiorgio “Dugukolo”, Marco Pluchino, Carlo Condarelli e Gianmarco Pisano, il tutto condito dai deliziosi sapori e odori senegalesi, sabato 4 febbraio alle ore 21:30 alla libreria Gammazita di Catania.

Tornano Venditti e De Gregori al Metropolitan di Catania

Dopo lo stadio Olimpico e le arene estive, Francesco De Gregori e Antonello Venditti continuano il tour nei teatri. Il giro di concerti che ha preso il via il primo novembre dall’Auditorium Parco della Musica di Roma ritorna in Sicilia mercoledì 8 febbraio a Catania in un Teatro Metropolitan “sold out” da tempo. Una carrellata di riletture, anche in duetto, dei loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nella storia della musica d’autore italiana oltre che nel cuore della gente, vera e propria colonna sonora per diverse generazioni di italiani. In scaletta dopo Bomba o non bomba, che apre il concerto, il meglio della produzione dei due cantautori romani, si ascoltano, tra le altre, La leva calcistica della classe ’68La storia siamo noiChe fantastica storia è la vitaBufalo Bill e Sotto il segno dei pesci. E ancora AliceSaraNotte prima degli esamiSanta Lucia e la rilettura di Canzone, omaggio al vecchio e mai dimenticato amico Lucio Dalla. Oltre a un pezzo da Theorius Campus, il loro primo ed unico album insieme, che segnò un’epoca, quella Dolce signora che bruci proposta con chitarra e voce come agli inizi della loro carriera nel 1972. Venditti e De Gregori ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, Peppino e La Donna Cannone, anche questi inseriti nella scaletta del concerto.

Trinamica e Gigantik venerdi 3 febbraio ospiti di Sonica a Siracusa

Le “Millevite” dei Trinamica, trio siracusano, guidato dal batterista Fabio Incastrone, che propone una musica che riporta al rock, un sound puramente rock, in cui chitarra elettrica e percussioni sono al centro di una melodia di una carica e carisma inconfondibili. Insieme con i catanesi Gigantik sono i protagonisti della serata del venerdì 3 febbraio al club Sonica di Siracusa. 

I Dancemalora in concerto al Globe di Ragusa

Alberto, Daniele, Ence e Marco hanno condiviso sale prove e concerti della loro città con diverse formazioni prima di ritrovarsi insieme stabilmente nel progetto Dancemalora. Il rock è il denominatore comune ai brani prodotti dalla band, ma viene usato più come contenitore che come contenuto. La sperimentazione di suoni e strutture e l’utilizzo del vasto bagaglio di ascolti dei singoli componenti crea un progetto che esplora le sonorità dell’alternative rock, del noise e del rock concettuale, cercando di scavalcarne i confini, alla ricerca continua di nuovi linguaggi. Sabato 4 febbraio alle ore 22:00, al Globe di Ragusa, Alberto Finocchiaro (chitarra e voce), Daniele Lo Re (basso), Ence Fedele (synth e tastiere) e Marco Galati (batteria) suoneranno Dancemalora“, disco d’esordio della band, uscito nell’ottobre del 2021: otto tracce inedite che raccontano storie di solitudini, mancanze, paure e ossessioni. I brani sono il tentativo di rendere oggettive ed universali esperienze personali, per sputarle fuori, analizzarle e affrontarle. Si balla sulle macerie e si rimane sfatti, svuotati, sdraiati su un tavolo in attesa di riprendersi dal colpo.

Aidan’s Three presenta il progetto “Millenials” da Prima Classe

Giovedì 2 febbraio da Prima Classe a Ragusa c’è Aidan’s Three, progetto live guidato da Nadia Marino e dai maestri dell’Accademia musicale Sonora di Vittoria. In scaletta diversi repertori suonati in chiave elettro-acustica. Per questa occasione presenteranno il progetto “Millenials”, un repertorio di successi internazionali e italiani dalla fine degli anni ’80 ai primi 2000.

Il latin jazz dei FakeFive di scena al Retronouveau di Messina

I FakeFive sono una band ispirata al latin jazz dei padri fondatori di questo genere come Tito Puente, Mongo Santamaria e Bebo Valdés, ed allo stesso tempo non mancano riferimenti Jazz come Coltrane o Gillespie. Il nucleo di questo progetto è costituito dal pianista Carmelo Clemente, il bassista Luca La Russa ed il percussionista Federico Mordino, che hanno cominciato insieme un percorso di ricerca del suono muovendosi spesso in trio. Trio formato da Carmelo Clemente (piano), Luca La Russa (basso) e Federico Mordino (percussioni), che trova il suo giusto equilibrio con l’intervento del sax di Vincenzo Salerno e di Filippo Schifano alla tromba. Sono di scena giovedì 2 febbraio, ore 20:30, al Retronouveau di Messina.

“Swing the blues in trio” al Thème de yo-yo di S. Teresa di Riva

Venerdì 3 febbraio alle ore 22, ospiti del jazz club Thème de yo-yo di Santa Teresa di Riva (Messina) “Swing in the Blues Trio”, che propone un blues acustico e semiacustico che in alcuni brani attinge al blues delle origini e in altri richiama sonorità swing. Il risultato è un sound genuino e spontaneo che rappresenta un’originale rivisitazione del classico. “Swing in the Blues” è un trio di nuova formazione, costituito da: Carlo Toninelli alle chitarre e alla voce, musicista di Brescia con alle spalle una lunga esperienza nel genere blues con diverse formazioni (Bread Blues & Wine, The Muddy’s Gang e tra i tanti concerti ha partecipato anche al Lodi Blues Festival); Alfio Russo al basso, strumento che non ha mai smesso di suonare sin da quando aveva 16 anni, ha fatto parte di diversi gruppi e ha esperienza in diversi generi musicali; Dario Tomaselli alla batteria, ha studiato al Cesm Accademia Musicale, all’Accademia musicale floridiana ed è stato allievo del batterista Enzo di Vita.

Ola Onabulé tra afro, jazz e r&b con l’Orchestra Jazz siciliana

In scena per “Brass in Jazz” la musica internazionale di Ola Onabulé con un progetto inedito che vede protagonista nuovamente l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Antonino Pedone, in scena venerdì 3 e sabato 4 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Musicista, songwriter, produttore, cantante, Ola Onabulé ha fatto il suo esordio proprio a Umbria Jazz lo scorso luglio, aprendo per Diana Krall, come era accaduto lo scorso autunno per due show alla Royal Albert Hall, Londra. Londinese di origini nigeriane, prima di diventare musicista ha studiato legge, una molteplice formazione musicale che ha avuto come modelli gli africani Fela Kuti e King Sunny Ade, i grandi del soul americano (Stevie Wonder, Donny Hathaway), il r&b di James Brown ed il jazz di Miles Davis. Personalità eclettica e complessa, il suo talento era tanto evidente da interessare sin da subito le major discografiche.

“Febbraio in jazz” al Tatum Art club di Palermo

“Febbraio in jazz” al Tatum Art di Palermo comincia giovedì 2 febbraio con Mike Mazzari al piano, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Gaetano Presti alla batteria. Venerdì 3 febbraio, alle 21.15, con il concerto di Martin Kern accompagnato sul palco dal trio composto di Mike Mazzari (al piano), Gabrio Bevilacqua (al contrabbasso) e Gaetano Presti (alla batteria). Un sodalizio che dura da quasi dieci anni quello tra Martin Kern, sassofonista e compositore proveniente da Bristol, e Mazzari con cui, oltre ad avere già inciso insieme il disco in quintetto “Now Is The Music” a Berlino, con Ed Shuller e Kenny Martin e Christian Grabandt, ha alle spalle numerosi concerti all’estero. Sabato 4 spazio il Guna Trinidad con Angelo Accardi voce e chitarra, Samuele Davì tromba, Filippo Rizzo basso, Pupi Cammalleri e Guna, percussioni. Domenica 5 chiude la settimana il trio di Giuseppe Urso con Valerio Rizzo al piano, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Giuseppe Urso alla batteria.

Jam session nel weekend al Miles Davis jazz club di Palermo

Primo weekend di febbraio in musica al Miles Davis di Palermo. S’inizia giovedì 2, alle 21.45, con la Thursday Easy Jam Session diretta da Massimiliano Barbera. Venerdì 3, alle 21.30, sul palco Paolo Vicari (batteria), Arabella Rustico (contrabbasso), Valerio Rizzo (pianoforte) con un repertorio di brani dal songbook americano. Sabato 4, alle 21.30, sound manouche con Cyrano Vatel Sicilian Quartet (Cyrano Vatel e Yannis Constans alla chitarra manouche, Davide Rizzuto al violino, Diego Tarantino al contrabbasso).

Al Trianon-Viviani di Napoli torna di scena “Passione Live”

Sabato 4 febbraio, presso il Teatro Trianon-Viviani di Napoli, alle ore 21:00, va in scena Passione Live, uno concerto al contempo moderno e tradizionale, capace di stupire ed emozionare. Lo spettacolo è un viaggio sensoriale capace di trasportare, metaforicamente, il pubblico nel cuore pulsante di una città senza tempo (Napoli); dove la musica è espressione e parte integrante di una cultura unica al mondo. Il nuovo capitolo di Passione Live nasce dal fatto che la nuova generazione di interpreti, così come la precedente (negli anni 80 e 90) è riuscita a far avvicinare i giovani alla canzone napoletana, classica e moderna, creando così uno spettacolo attuale ed unico, capace di stupire, emozionare e far divertire il pubblico. Gli interpreti di questo nuovo appuntamento sono: Dario Sansone (Foja); Flo; Francesco Di Bella (24Grana); Gnut; Irene Scarpato (Suonne d’Ajere); Maldestro; Roberto Colella (La Maschera); Simona Boo (99 Posse, Comoverao).  La direzione artistica è curata da Federico Vacalebre e la produzione è di Arealive.

Luigi Grechi

“Noi non ci Sanremo” con i “Giovani” del Folkstudio a Roma

Martedì 7 febbraio i “Giovani” del Folkstudio, con Luigi “Grechi” De Gregori, Andrea Carpi e Francesco “Cisco” Pugliese, presentano a Roma, presso il noto locale L’Asino che vola, la seconda edizione di “Noi non ci Sanremo”, una serata dedicata alla canzone d’autore che propone un’alternativa agli schermi televisivi che trasmetteranno la prima serata del Festival di Sanremo. «Ad ospitarci sarà un locale per noi importante, L’Asino Che Vola», dichiara Luigi “Grechi” De Gregori. «Ci guida lo Spirito del Folkstudio, quello di Harold Bradley, suo fondatore, e di Giancarlo Cesaroni, che lo diresse fino alla sua chiusura. Nelle sue diverse sedi, traballanti e a volte irregolari si innalzarono canzoni e musiche spontanee e innovative, alcune delle quali si imposero nelle più prestigiose platee italiane. Molti dei musicisti che si esibiranno in questa serata, mossero lì i loro primi passi, e non si sono fermati… altri li hanno seguiti in percorsi avari e avventurosi, ostinatamente “altri” rispetto a molte proposte musicali di oggi». Oltre ai “Giovani” del Folkstudio, sul palco più di una dozzina di artisti, noti e meno noti, che vanno dai chitarristi Alberto Lombardi Giovanni Pelosi, ai cantautori come Fabrizio Emigli e Leo FolgoriRenzo Zenobi e tanti altri. Il trio Lucio Bardi, Paolo Giovenchi, Stefano Parenti, musicisti che hanno suonato nei concerti e nei dischi di grandi cantautori italiani. E ancora artisti come Toni TurcoTiziano MazzoniFrancesco ManfrediPeppe De Vena e altri; in serata anche l’esibizione di una promessa del pianoforte, come Edoardo Petretti. Spazio anche al bluegrass e allo swing condotto da Leonardo Petrucci, e non mancheranno tante altre sorprese.

.

.

.

PROSA

Silvio Orlando in “La vita davanti a sé” (foto Gianni Biccari)

“La vita davanti a sé” con Silvio Orlando in tour in Sicilia

Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. In Sicilia debutterà il martedì 7 febbraio al Teatro comunale Turi Ferro di Carlentini. Seguiranno sei repliche al Teatro ABC di Cataniasabato 4 febbraio (ore 21), domenica 5 febbraio (ore 18), giovedì 9 febbraio (ore 21), venerdì 10 febbraio (ore 21), sabato 11 febbraio (ore 17.30), domenica 12 febbraio (ore 18). Successivamente sarà al Teatro Tina Di Lorenzo a Noto il 14 e 15 febbraio.

“Come tu mi vuoi” al Vittorio Emanuele di Messina

Un capolavoro della maturità di Pirandello, tra i meno frequentati, scelto da un regista come Luca De Fusco che ha deciso di portarlo in scena con una delle stelle nascenti del panorama attoriale italiano: Lucia Lavia è la protagonista di Come tu mi vuoiVenerdì 3 e sabato 4 febbraio (ore 21.00) e domenica 5 febbraio (ore 17.30) al Teatro Vittorio Emanuele di Messina un testo aspro, ostico e misterioso in cui la protagonista appare completamente diversa nel primo e nel secondo atto.

“La cena dei cretini” con Toti e Totino al Musco di Catania

Toti Mancuso e Totino La Mantia sono i protagonisti del prossimo appuntamento in cartellone al Teatro Angelo Musco di Catania. I due attori palermitani vanno in scena con Pietro Barbaro, Elisa Franco, Alberto Abbadessa, Giovanni Maugeri e Federica Breci in un nuovo allestimento de La cena dei cretini, diretto da Giampaolo Romania. Lo spettacolo replica venerdì 3 febbraio (ore 21.00), sabato 4 febbraio (ore 17.30 e 21.00), domenica 5 febbraio (ore 18.00). Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini”, una serata conviviale in cui ciascun commensale dovrà portare con sé un personaggio ritenuto stupido, per poterlo, sadicamente e a sua insaputa, deridere per tutta la serata. Ma proprio quando tutto sembra andare come ci si aspetta, Il “cretino” di turno irrompe, con un roboante e inconsapevole salto nel vuoto, nella vita di un ricco editore, stravolgendone i piani goliardici e trasformandolo da carnefice a vittima.

L’Odissea dell’Ulisse di Lina Prosa parte dal mare Artico

Replicare sino a domenica 5 febbraionella Sala Strehler del Teatro Biondo di PalermoUlisse Artico di Lina Prosa per la regia di Carmelo Rifici, con Giovanni Crippa e Sara Mafodda. Ulisse Artico sposta la geografia dell’Odissea classica dal Mediterraneo al mare Artico. L’eroe contemporaneo riparte dalle terre polari, da una nuova Troia, da una nuova terra di macerie, sperimentando ancora una volta il naufragio, nel cui tormento, questa volta, non c’è una Itaca che l’aspetta. Lo scioglimento dei ghiacciai disegna un nuovo paesaggio continuamente in sottrazione, di derive inarrestabili, alla cui radice sta una moderna guerra invisibile. È la guerra strisciante che l’inquinamento e il surriscaldamento termico impongono al nostro mondo.

Una divertente versione di “Cappuccetto rosso” all’Agricantus

Mentre si continuano ad aggiungere nuove date per Sopra un palazzo – lo spettacolo con Sergio Vespertino e il musicista Pierpaolo Petta, sold out fino a marzo – la domenica pomeriggio il Teatro Agricantus di Palermo è appannaggio del pubblico più giovane. Domenica 5 febbraio alle ore 16 sarà messo in scena uno dei grandi classici della letteratura per l’infanzia, una fiaba tra le più antiche e popolari in tutta Europa, qui proposta in una versione divertente e appassionante. Sul palco di via XX Settembre  sarà la  compagnia campana La Mansarda Teatro dell’Orco, nata trent’anni fa con l’intento di formare un pubblico critico ed attento, a proporre  c (adatto a bambini dai 3 ai 10 anni) nella versione a lieto fine tratta dai Fratelli Grimm, pur mantenendo il colore dei personaggi e la morale della versione più antica del francese Charles Perrault.

.

.

WINE & FOOD

Cerasuolo di Vittoria e il Chroma Ensemble giovedì Catania

Si brinda con la musica al Teatro Bellini di Catania grazie al concerto con degustazione organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc. Giovedì 2 febbraio, la Chroma Ensemble propone uno spettacolo dove il piacere della musica è arricchito dalla proiezione di alcune tra le più belle scene del cinema internazionale, scelte e montate dagli stessi esecutori. Sul palco José Massaro al violino, Pietro Vasile al violino, Michela Bonavita alla viola, Jascha Parisi al violoncello, Giuseppe Blanco al contrabbasso, Gianluca Abbate alla fisarmonica, Giovanni Cascone al trombone, Giorgio Lo Cirio al flauto, Nicolò Pisani all’euphonium e Marco Cascone al pianoforte e arrangiamenti. Il concerto della Chroma Ensemble è previsto per le ore 19:30, anticipato dalla degustazione dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc presso il Teatro Sangiorgi di Catania, dalle ore 16:00 e sino alle ore 19:00.

.

.

.

MOSTRE

I mattoncini più famosi al mondo a Palermo

A Palermo – sino al 4 giugno, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo – I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre un milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.  Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

“Catania mia!” di Ettore Sottsass al Castello Ursino

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.

.

.

ESCURSIONI

Passeggiata sotto le stelle nel borgo di Palazzolo Acreide

È in programma sabato 4 febbraio, con replica anche domenica 5, dalle 16:30 alle 18:30, l’iniziativa “Passeggiata Sotto Le Stelle di Palazzolo Acreide”, definito uno dei borghi più belli d’Italia. L’evento è organizzato da “Heritage Experience Palazzolo Acreide”, un’associazione senza scopo di lucro che ha messo insieme oltre trenta aziende del territorio, tutte aventi in comune l’obiettivo di diversificare e migliorare l’offerta turistica nel comprensorio Ibleo. Ne fanno parte professionisti nel settore dei servizi turistici, dell’ospitalità, dell’offerta esperienziale, della ristorazione e della pasticceria. Una guida locale accompagnerà i partecipanti all’evento per le vie antiche del borgo al tramonto, “quando il sole colora con la splendida luce i palazzi barocchi ed i quartieri medievali prima di cedere il posto alla luna e alle stelle, nel contorno di un’atmosfera fiabesca, tra storie coinvolgenti e aneddoti divertenti”.  La prenotazione all’evento di Palazzolo è obbligatoria e per tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa si possono contattare gli organizzatori ai seguenti contatti: info@heritageexperience.it e info@siracusatransfer.it

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *