Eventi

A Tampla il ritorno del Boss sul palco con la E Street Band

Il primo concerto del tour mondiale che il prossimo maggio approderà in Italia. Un set lungo tutta una carriera di quasi tre ore con ben 28 canzoni. “Ora sono pronto a ringiovanire di nuovo”, canta a inizio serata in “No surrender”. I primi video, la setlist
Bruce Springsteen e la E Street Band

Tra gli ululati della folla con “Bruuuuce!”, mercoledì sera all’Amalie Arena di Tampa, in Florida, Bruce Springsteen è tornato a ruggire sul palco insieme con la leggendaria E Street band. “Nessuna ritirata, piccola, nessuna resa / Bene, ora i volti giovani diventano tristi e vecchi / E i cuori di fuoco si raffreddano / Abbiamo giurato fratelli di sangue contro il vento / Ora sono pronto a ringiovanire di nuovo”, sfida in apertura cantando No Surrender, tratta da Born In the USA del 1984, l’album che lo ha trasformato in una superstar internazionale, seguita a ruota da Ghosts da Letter To You del 2020, il primo con la E Street Band in sei anni. È l’inizio di un set lungo tutta una carriera, in cui i più grandi successi si mescolano con il materiale del loro lavoro più recente. 

Springsteen sul palco sembra davvero ringiovanire, ad onta dei 73 anni compiuti lo scorso settembre. Com’è sua abitudine non si è risparmiato affrontando un set lungo due ore e 45 minuti. Ben ventotto le canzoni in scaletta, fra queste Prove It All NightThe Promised LandCandy’s RoomThe E Street ShuffleBecause the Night e The Rising. La sezione dei fiati suona davvero alla grande in Kitty’s Back. Roy Bittan e Soozie Tyrell eseguono rispettivamente assoli di pianoforte e violino durante il rock di Johnny 99, con un intermezzo di fiati di gruppo alla fine. Sfumature del tour Seeger Sessions. Springsteen parla a lungo del suo vecchio amico e compagno di band dei Castiles, George Theiss, prima di una tenera, essenziale Last Man Standing, con un nuovo e sorprendente arrangiamento. Wrecking Ball, come sempre, si presenta come una dichiarazione di sfida di fronte all’invecchiamento e alla minaccia della obsolescenza. Ora suona più commovente che mai. 

Per chiudere la serata, la E Street Band ha suonato un bis di sette canzoni con Born to RunRosalitaDancing in the Dark e Tenth Avenue Freeze-Out, nel corso della quale Springsteen presenta i suoi compagni di avventura tutti man in black: Roy Bittan (piano, synthesizer); Nils Lofgren (chitarra e voce); la moglie Patti Scialfa (chitarra e voce); Garry Tallent  (basso); Stevie Van Zandt (chitarra e voce); Max Weinberg (batteria); Soozie Tyrell (violino e voce), vocals; Jake Clemons (sassofono); Charlie Giordano (tastiere). La band saluta e lascia il posto al suo leader per una performance acustica da solista con I’ll See You in My Dreams che chiude la serata.

Era da sei anni che Bruce Springsteen non andava in tour con la E Street band. Durante questo periodo ha messo in scena uno spettacolo da solista a Broadway, ha pubblicato tre album in studio, due “live”, tra cui un ricordo della sua esperienza teatrale, e due colonne sonore. Questo tour inizia con 31 date nelle arene statunitensi fino al 14 aprile, per riprendere, dopo una pausa di due settimane, con la tranche europea – il 18 maggio sarà al Parco Urbano G. Bassani di Ferrara ed il 21 maggio al Circo Massimo di Roma – per concludersi il 25 luglio al Prato della Gerascia, Autodromo di Monza, in una sorta di omaggio all’Italia, Paese al quale Bruce Springsteen è da sempre affezionato sia per le sue origini italiane da parte di madre sia per il calore del pubblico (spesso ha ripetuto che le sue migliori performance sono avvenute allo stadio Meazza di Milano).

Infine, la setlist del concerto di debutto del tour:

No Surrender
Ghosts
Prove It All Night
Letter to You
The Promised Land
Out in the Street
Candy’s Room
Kitty’s Back
Brilliant Disguise
Nightshift
Don’t Play That Song (You Lied)
The E Street Shuffle
Johnny 99
Last Man Standing (Live debut)
House of a Thousand Guitars
Backstreets
Because the Night
She’s the One
Wrecking Ball
The Rising
Badlands

Bis
Burnin’ Train (Live debut)
Born to Run
Rosalita (Come Out Tonight)
Glory Days
Dancing in the Dark
Play Video
Tenth Avenue Freeze-Out
I’ll See You in My Dreams (Solo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *