Eventi

Platea d’inverno: pastori, marranzani e launeddas

Gli appuntamenti nella settimana dal 22 al 28 dicembre. Straordinari incontri: Servillo, Bosso, Girotto, Di Castri, Marcotulli e Barbieri rileggono Lucio Battisti al Bellini di Catania. Sicilia e Sardegna si fondono al Centro Zō di Catania con Alfio Antico, Elena Ledda, Etta Scollo, Mauro Palmas e Salvatore Maiore. Scappatella catanese dell’Ortigia Sound System con gli Uzeda. Molti “big” siciliani al Natale di Messina. A Catania gran galà con i migliori artisti dal Cirque du Soleil.  I mattoncini più famosi al mondo in mostra a Palermo. Musica e vino al Ricci Weekender versione natalizia
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

MUSICA

Da sinistra: Peppe Servillo, Javier Girotto, Mattia Barbieri, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli e Furio Di Castri

“Pensieri e Parole” con la superband di Fabrizio Bosso

Dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde dell’anima, Fabrizio Bosso incontra Battisti. L’inconfondibile jazz di uno dei trombettisti italiani più famosi nel mondo si fonde sul palco con le anime di altri cinque strepitosi performer. Ne viene fuori l’inedita ed eccezionale reinterpretazione dell’universo poetico del più intimo e personale dei cantautori. In scena venerdì 23 dicembre alle ore 20:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania. Per l’occasione, la tromba di Fabrizio Bosso incontra il sax di Javier Girotto che ha curato gli arrangiamenti. E ancora il contrabbasso di Furio Di Castri, il pianoforte di Rita Marcotulli, la batteria di Mattia Barbieri. Corteggiati dalla voce da crooner filosofico di Peppe Servillo, ci offrono una serata di passione per quella musica italiana che ha fatto la storia. Una storia che attraversa venti canzoni e trova espressione in ritmi suadenti e sapori latini, in racconti delicati ed emozioni palpitanti. Il concerto si caratterizza come un omaggio a Battisti compiuto attraverso scelte singolari, suggestioni inattese, variazioni di cui lui è il solo ispiratore. Un territorio magico dove Il mio canto liberoE penso a te e tanti altri suoi indimenticabili successi continuano a sfiorare l’anima del pubblico. Senza frattura alcuna fra la canzone e il jazz, fra la vena creativa ispiratissima di Lucio Battisti e il flusso vivo e acceso dell’improvvisazione.

Da sinistra in alto in senso orario: Etta Scollo, Elena Ledda, Alfio Antico, Mauro Palmas e Salvatore Maiore

Sardegna e Sicilia si fondono nel progetto Insulae Lab

Un incrocio tra voci femminili e arcaiche percussioni e un incontro tra repertori popolari sardi e siciliani rivisti attraverso un linguaggio nuovo a cavallo tra folk, jazz e classica. La monodia dei canti funebri della Sardegna (sos attittos) e delle filastrocche infantili (sos duru-duru) si incontrano con il nuovo canto siciliano (cantunovu), con il mondo arcaico di Alfio Antico (pastore e suonatore di tamburi a cornice) e con il poetico violoncello e il contrabbasso di Salvatore Maiore. È il progetto “Insulae Lab” che dopo aver girato la Sardegna sbarca in Sicilia mercoledì 28 dicembre al Centro Zō di Catania. Una straordinaria performance a più mani, che nel suo scorrere godrà dell’estro e dell’arte figlie dell’incontro fra Elena Ledda (voce), Etta Scollo (voce), Mauro Palmas (mandola), Alfio Antico (percussioni) e Salvatore Maiore (contrabbasso e violoncello). Un nuovo denso incontro d’animi destinato a lasciare traccia, delicatamente forte, del suo passaggio, del suo essere e del suo fare musica. Mondi che entrano in contatto, contaminati dalle passioni e da infinite collaborazioni spesi in giro per l’Isola, le Isole e il mondo intero. Un insieme contemporaneo che accende la quotidianità di Berchidda e spinge l’immaginazione alla ricerca stimolando il gusto, fra giorni e notti laboriose trascorse a provare e riprovare per dare forma alla prima “perfetta”. Tutto arriva dalla Sardegna, da Berchidda, piccola capitale sarda del jazz e patria natale di Paolo Fresu che di Insulæ Lab è direttore artistico, idea cui l’Associazione Time in Jazz ha donato impegno ed attenzione, linfa e cure che hanno dato sostanza e forma al primo centro di produzione del jazz e della creatività artistica del Mediterraneo.

Gli Uzeda. Da sinistra: Giovanna Cacciola, Raffaele Gulisano, Davide Oliveri e Agostino Tilotta

Ortigia Sound System presenta “Territory” al Centro Zō

Venerdì 23 dicembre alle ore 22:00 Ortigia Sound System presenta “Territory” al Zō Centro Culture Contemporanee di Catania. Tra città, mare e montagna, irrompe la Nuova Sicilia Mediterranea. Un dispositivo interdisciplinare ai margini dell’identità. Uno spazio così complesso, fragile e resistente. In Sala Verde, Marco ShuttleUzeda Alberto Costa. In Sala Grigia “Contro Archeologie”.

La “Cantata dei pastori” dei Lautari all’Etna Folk Club

Venerdì 27 dicembre, nell’ambito della rassegna organizzata dall’Etna Folk Club al CUT, il Centro Universitario Teatrale di piazza Università a Catania, i Lautari presentano lo spettacolo natalizio “La cantata dei pastori”.

“E falla bedda la ninnaredda”, i Beddi al Centro Zō

Giovedì 22 dicembre sono tre gli appuntamenti a Catania di “Ricreiamo il Natale – suoni e racconti nelle periferie, fra musica e teatro”, progetto teatrale e musicale realizzato nella periferia e nel centro storico più difficile della città dalle associazioni La Casa di Creta (capofila), Darshan, AreaSud e Zō. Una rassegna culturale e sociale che nasce dall’unione virtuale di più aree della città che interessano i quartieri di San Cristoforo e Picanello.E mentre da Zō Centro Culture Contemporanee sarà il teatro al centro di un workshop mattutino, sono due gli appuntamenti, nel pomeriggio, a ingresso libero, con lo spettacolo di Natale de I Beddi Musicanti di Sicilia E falla bedda la ninnaredda. Il primo è in calendario alle ore 17 all’Oratorio Salesiano “San Filippo Neri” di Via Bartolomeo Altavilla, 5, il secondo alle ore 19.30 nella Chiesa Santa Maria dell’Aiuto in Via Santa Maria dell’Aiuto, 80.E falla bedda la ninnaredda canti e cunti del Natale siciliano segna un po’ un ritorno all’antico per i Beddi Musicanti di Sicilia (Mimì Sterrantino voce, chitarre, armonica, mandolino; Davide Urso voce recitante, tamburi a cornice, mandolino, marranzano; Giampaolo Nunzio voce, organetto, zampogna, friscalettu, flauto traverso,  mandolino, marranzano; Pier Paolo Alberghini contrabbasso, basso elettrico; Alessio Carastro batteria, djambè, percussioni; Francesco Frudà chitarra elettrica) i quali ripropongono per questo Natale 2022 il fortunato album uscito dieci anni fa.

Renny Zapato in concerto al Joyce Irish pub di Catania

Venerdì 23 alle ore 21:30 Renny Zapato, cantante e attore, ritorna sui passi degli esordi con un progetto Rockabilly che strizza l’occhio alle sonorità anni Ottanta che tanto hanno dato alla scena musicale italiana, infiammando il Joyce Irish pub di Catania. Insieme a lui Emilio Catera alla batteria, degli indimenticabili Boppin’ Kids, Carmelo Carbonaro alla chitarra, storico membro delle Coccinelle di Francois e il più piccolo del combo, il talentuoso Lorenzo Scandurra al contrabbasso, che negli Ottanta ha l’anno di nascita. Uno spettacolo frizzante composto da grandi classici del rock’n’roll e del Rhythm and blues oltre che inediti, come la nuovissima Crazy Baby, ultima fatica discografica della band.

NesimaPark “live” al The Boozer di Catania

Dopo l’esibizione al Rocketta Winter Festival e la pubblicazione del nuovo singolo Tonite, Carmelo Spadaro AKA NesimaPark concede il bis al The Boozer di Catania venerdì 23 dicembre, alle ore 22. NesimaPark, pseudonimo di Carmelo Spadaro, classe 1991, cantautore musicista italiano che fonde blues, folk, garage e grunge nel suo progetto in lingua inglese. La sua musica spazia da ballate acustiche morbide alla Grant Lee Buffalo fino a sonorità distorte più moderne caratterizzate da chitarre fuzzy graffianti alla All Them Witches.

Giama and the soldiers of peace “live” in Gammazita

Mercoledì 28 dicembre alle ore 21:30 serata reggae alla libreria Gammazita di Catania con la band Giama and the soldiers of peace. I classici della musica reggae da Bob Marley in poi, alternati con brani inediti della band, sempre in stile classic roots, reggae/dub, con l’aggiunta di sonorità elettroniche.

I Loveless Whizzkid in concerto al club Sonica di Siracusa

Venerdì 23 dicembre alle ore 21:30 i Loveless Whizzkid saranno ospiti del club Sonica di Siracusa. Power-trio nato a Catania all’inizio del millennio in corso, per mano di quindicenni sfiorati dalle ultime scie delle ondate musicali prodotte dalla città siciliana negli anni ’90, i tre hanno consolidato uno stile caratteristico e riconoscibile, un equilibrio di potenza esplosiva, distorsioni lancinanti e melodie fascinosamente oblique che fa perno sul grandissimo impatto dei loro live urlati, sudati e armoniosamente rumorosi.

Sunny & Small Combo al Sabor di Marina di Ragusa

Venerdì 23 al Sabor di Marina di Ragusa Sunny & Small Combo, band di ispirazione rockabilly dagli Cinquanta in poi, presenta un repertorio dinamico, dai classici arrangiamenti vintage a quelli più moderni.

Natale con The Whistling Heads al Retronouveau

Domenica 25 dicembre The Whistling Heads si esibiranno al Retronouveau di Messina. La band messinese nata nel 2018 è composta da Alberto Zaccaro (voce, chitarra), Samuele Costa (basso), Santino Mondello (chitarra), Mattia Mento (batteria). La loro musica ha un’impronta principalmente alternative rock con influenze new wave, post punk ma anche noise pop.

Ai Candelai di Palermo il “Concerto che vorrei” 

“Il Concerto Che Vorrei”, promosso dall’Associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani keepOn Live, arriva a Palermo il 27 dicembre  a I Candelai di Palermo. Dalle ore 22:00 si esibiranno Crookers, icona dell’elettronica italiana ed internazionale, Eliaphoks, rapper affermato nella scena siciliana ed a livello nazionale che presenterà il nuovo album 10.5, e gli showcase di apertura di Robson De Almeida, la crew Gorilla Sauce, e Slvtr. Il progetto “Il Concerto Che Vorrei” ha l’obiettivo di mappare e analizzare le esigenze del pubblico, degli artisti, delle artiste e degli spazi della musica dal vivo per giungere al concerto ideale, un nuovo modello accessibile e inclusivo di vivere gli eventi. 

Il programma della settimana natalizia al Tatum Art

Questi gli appuntamenti della settimana natalizia al Tatum Art di Palermo: venerdì 23 Sicilian Jazz Composers con la musica di Mario Bellavista,  Giuseppe Mirabella e Rita Collura; lunedì 26  Andrea Calì Trio con Andrea Calì (piano), Mauro Cottone (c/basso) e Manfredi Crocivera (batteria); martedì 27 dicembre il  Giambruno/Cigna Quartet con Claudio Giambruno (tenor sax), Francesco Cigna (chitarra), Fulvio Buccafusco (c/basso) e Tony Cigna (batteria); mercoledì 28 Serena Ganci & Double Trouble con Serena Ganci (voce), Alessandro Presti (tromba/keyboards), Gabrio Bevilacqua (c/basso), Carmelo Graceffa (batteria/percussioni) e Gaetano Presti (batteria).

Gli appuntamenti di Natale al Miles Davis jazz club

Mercoledi 21 dicembre, alle 21:45, riprende la jam session del Miles Davis, il jazz club di Palermo. Giovedi 22 alle 21:30, “Four Friends Reunion” con Riccardo Randisi al piano, Sergio Munafò alla chitarra, Davide Puccio al contrabbasso e Sergio Filosto alla batteria.Venerdi 23 alle 21:30, gradito ritorno in città, dalla Danimarca, dei fratelli Cigna. Con Tony (batterista) e Francesco (chitarrista), sul palco Claudio Giambruno al sax e Fulvio buccafusco al contrabbasso. Lunedi 26, alle 21:30, il crooner Vicio Rinella in quintetto con Fabio Lo Verde al piano, Massimiliano Barbera al contrabbasso, Alessandro Bazan alla batteria e Gabriele Guercio al violino.

The Hysterical Sublime presenta il cortometraggio “The~Ship”

Giovedì 22 dicembre alle ore 19 The Hysterical Sublime, presso lo spazio Cre.zi.Plus ai Cantieri culturali della Zisa a Palermo, presenta il cortometraggio The~Ship scritto da Angelo Di Mino e Mirko Bonanno con la regia di Mirko Bonanno, lavoro che anticipa l’album di debutto atteso per febbraio 2023. Il cortometraggio, girato a Palermo tra la spiaggia di Vergine Maria ed il TMO (Teatro Mediterraneo Occupato), ingloba al suo interno due tracce del nuovo album disposte una dentro l’altra, dando vita ad una struttura ternaria A-B-A. The~Ship è il racconto di un vuoto che si specchia in sé stesso in un dualismo emerso/sommerso. Questi due mondi vuoti si guardano e si sprofondano a vicenda attraverso una superficie che in questo caso è proprio la superficie dell’acqua (o del mare). Il corto è impreziosito inoltre dalla performance di danza ideata ed eseguita da Angela Ribaudo, uno dei punti di maggiore tensione del viaggio del protagonista all’interno del mondo sommerso. The~Ship rappresenta l’anima del progetto The Hysterical Sublime in cui la musica catalizza un approccio artistico multidisciplinare.

TEATRO

A Catania gran galà con i migliori artisti dal Cirque du Soleil

Venerdì 23, domenica 25 e lunedì 26 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania il gran galà con i migliori artisti dal Cirque du Soleil e dal mondo del circo contemporaneo. È lo show delle meraviglie che continua ad incantare adulti e bambini indistintamente. Acclamato dalla critica e già applaudito da oltre 200mila spettatori entusiasti, con innumerevoli sold out, Alisritorna in versione Christmas Gala. È presentato da Le Cirque World’s Top Performers, la più grande compagnia d’Europa ed è l’occasione per poter finalmente ammirare i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo, per la prima volta insieme in uno spettacolo unico. In scena c’è un cast senza precedenti: 24 Top Performers con numeri aerei e a terra strepitosi nelle discipline più emozionanti: acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti. Sono stati premiati con i riconoscimenti più prestigiosi nei più importanti festival, talent show televisivi ed eventi del mondo, tra i quali il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo e il Festival Mondial du Cirque de Demain a Parigi. Alis è ricco di performance acrobatiche e sorprese che terranno il pubblico con il fiato sospeso. Sarà un viaggio immaginario indimenticabile e appassionante nelle atmosfere ispirate ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e alla letteratura fantastica dell’Ottocento. Quasi due ore di spettacolo senza interruzioni e senza usare mai animali.

“A Christmas Carol” al Teatro dell’Opera dei Pupi di Siracusa

Una delle storie più affascinanti, coinvolgenti e popolari sul Natale, A Christmas Carol, va in scena al Teatro Alfeo di Siracusa realizzata dalla Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri. Spettacoli 24 e 28 dicembre.

MANIFESTAZIONI NATALIZIE

“Viene Natale (finalmente vicini)” a Messina 

A distanza di due anni dalla pandemia un Natale “finalmente vicini”: è il messaggio che caratterizza le due serate in concerto del progetto “Viene Natale (Finalmente vicini)”, che il 22 e 23 dicembre animeranno la Piazza Duomo di Messina (ingresso libero), portando sul palco un ricco parterre di cantanti siciliani, alcuni dei quali protagonisti del brano che nel 2020, in piena pandemia, è stata una “carezza” in musica partita dalla Sicilia in tutta Italia. Per la prima volta la canzone Viene Natale sarà realizzata dal vivo, giovedì 22, con i 40 bambini del Coro Interscolastico Vincenzo Bellini e alcuni degli artisti siciliani protagonisti del progetto. Il programma delle due serate: giovedì 22 dicembre, ore 21, Lello Analfino, Tony Canto, Luca Madonia, Ivan Segreto, Mario Venuti, Coro Interscolastico Vincenzo Bellini diretto da Daniela Giambra; venerdì 23 dicembre, ore 21, Babil on Suite, Daria Biancardi, Kaballà, Mario Incudine, Miele, Picciotto ft. Bruna e Gheesa.

Il presepe vivente di Ispica

Teatro, musica ed antichi mestieri, tra cultura siciliana ed archeologia, sei date complessive, sette scene teatrali intervallate da 40 mestieri tradizionali ambientati nelle antiche grotte rupestri, un km e mezzo di percorso animato da 130 figuranti, che culmina nell’“Anfiteatro della Natività“, il grande teatro di pietra, che si apre ad arco davanti agli spettatori, dove, al termine di un percorso geologico, storico, artistico e naturalistico della durata di un’ora e mezza, Giuseppe e Maria duetteranno in dialetto siciliano antico. Questa la formula della 25esima edizione del Presepe Vivente di Ispica, organizzato dalla PromoEventi, col patrocinio di Assemblea regionale Siciliana, Libero Consorzio di Ragusa, Amministrazione Comunale ed il supporto logistico della ProLoco Spaccaforno, che si terrà nello scenario suggestivo delle grotte a ridosso del centro storico nei giorni 25, 26, dicembre e 1, 6 e 8 gennaio 2023 dalle 16,30 alle 20,30, e che ogni edizione attira migliaia di visitatori da tutta l’Isola.

Presepe d’incanto con i Vorianova a Petralia Soprana

I Vorianova in scena il 26 dicembre alle ore 21.30 a Petralia Soprana per il Presepe d’Incanto con uno spettacolo inedito di loro creazione. La canzone d’autore dialettale siciliana è la caratteristica del progetto musicale dei Vorianova. Lontani dalle sonorità tradizionali ma con un sound più vicino al world progressive, i Vorianova portano avanti un progetto nato dal desiderio di conservare, approfondire e tramandare un linguaggio diverso, poetico, che è espressione più profonda delle loro radici. I Vorianova sono autori dei testi e delle musiche delle loro canzoni, “cunti” di quotidianità, in cui ognuno può ritrovare parte di sé.

Spettacoli ogni sera nel dicembre di Cefalù

La rassegna natalizia prosegue il 22 dicembre con il concerto di Oriana Civile al Teatro Cicero (ore 18:30). Nella stessa location e alla stessa ora il 23 dicembre Jack & the Starligheters in Christmas rock. Spettacoli in piazza e nel centro storico il 24 dicembre. “Canzoni a teatro” con Carlo Rinaldo, Ester Katia Stimolo e Arturo Pappalardo il 26 dicembre al Teatro Cicero (ore 18:30), che il giorno successivo, alla stessa ora, ospita “Refugees” di Bentivegna ed il 28 dicembre il duo Nicoletti-Badano.

Un mese di festa e concerti per il Natale sulle Madonie

Edizione invernale di Castelbuono Jazz con appuntamenti che coinvolgono altri centri delle Madonie per tutto il mese di dicembre. Il 22 dicembre nella Chiesa del SS. Crocifisso di Castelbuono il concerto della Ensamble Gospel Band di Antonio Zarcone; il 23 dicembrenella sala polifunzionale di Ganci, il Palermo Spiritual Ensemble; il 24 dicembre Dixie Kings alla Basilica San Pietro di Collesano, che il 26 dicembre ospiterà il Ronald Hubbard Gospel Show (che il 28 sarà a Castelbuono) ed il 28 il Palermo Spiritual Ensemble.

MOSTRE

I mattoncini più famosi al mondo in mostra a Palermo

Arriva a Palermo per restarci sino al 4 giugno 2023, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo – I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre un milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.  Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

Mostra fotografica “Catania mia!” di Ettore Sottsass

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso. 

FOOD

Music & wine al Ricci Weekender versione invernale

Dopo il successo dell’ultima edizione di settembre, con oltre duemila presenze arrivate a Catania da diciotto Paesi diversi, Ricci Weekender, il festival internazionale che in pochi anni è diventato uno dei simboli dell’estate siciliana, ritorna lunedì 26 dicembre con un evento speciale a Palazzo Biscari di Catania, a partire dalle 19:30. Come sempre la ricerca del meglio della scena musicale contemporanea, della cucina e dei vini siciliani, sullo sfondo dei luoghi più belli ed esclusivi della Sicilia orientale, è la cifra che guida ogni evento firmato Ricci Weekender. E anche in questa versione natalizia Ricci Weekender non si smentisce, presentando tra le meravigliose sale barocche di Palazzo Biscari, con il suo salone dell’Orchestra, il pianista, compositore e produttore, Francesco Tristano, e offrendo l’immancabile wine list delle migliori annate tra le etichette siciliane selezionate per l’occasione dal vignaiolo Giuseppe Cipolla. Artista versatile, dal talento vivace, Francesco Tristano conduce una poliedrica carriera tra la musica classica ed elettronica, essendo ugualmente a suo agio nella musica contemporanea e d’avanguardia. Scorrendo il calendario delle sue gigs, si passa da una performance al Watergate di Berlino spalla a spalla con Derrick May, pioniere della Techno-Detroit, a un’esecuzione delle Variazioni Goldberg di Bach presso l’Auditorium Martha Müller a Berna. Dopo il concerto di Tristano si continua con le note di Massimo Napoli, con uno dei suoi dj set dalle influenze jazz, bossa e black music che scaldano la platea con una sapiente miscela di ritmi esplosivi; e le selezioni di Davide Bentivegna. Sul versante del food & wine, Ricci Weekender ha da sempre coltivato il legame con il territorio e con le sue eccellenze, come i vini e i vignaioli siciliani. Per questa special edition Giuseppe Cipolla, il vignaiolo che nell’entroterra sicano ha fondato Passofonduto, una delle rarissime realtà vitivinicole dell’area, i cui vini artigianali stanno facendo il giro del mondo, ha selezionato alcune tra le migliori cantine in tutta la Sicilia: Calogero Caruana, Etnella di Davide Bentivegna, Sergio Genuardi, La Chiusa di Stefano Ientile, Maugeri, oltre alla stessa Passofonduto. La selezione di vini è accompagnata dai prodotti del forno Biancuccia, un vero e proprio punto di riferimento nel panorama catanese per la produzione di pane agricolo, che garantisce l’impiego di vera pasta madre e un’attenta ricerca di farine di grani antichi siciliani.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *