Gli appuntamenti nella settimana dal 29 agosto al 4 settembre. Pasolini e la Sicilia tra jazz, cinema e teatro a Catania. Filosofi a Segesta per il Festival della Bellezza. Una “verde” Elisa fra concerti e villaggi ecologici. E poi Louis Tomlinson, Irama, Mannarino, Alex
Filosofi a Segesta per il Festival della Bellezza
Al Teatro Antico di Segesta lunedì 29 e domani 30 agosto prima nazionale di Vincent van Gogh. La discesa infinita, performance teatrale scritta e diretta da Paola Veneto, ispirata dalla biografia del pittore olandese scritta da Giordano Bruni Guerri. Fra ricordi, suggestioni e lettere originali, la performance vede alternarsi sul palco i personaggi di Van Gogh, Sartre e Artaud in una sorta di danza fra la fotografia della vita del grande genio e la riflessione sulla follia dell’Artista. Prima della grande chiusura del 4 settembre con l’opera di Salvatore Sciarrino, Segesta Teatro Festival il primo settembre apre le porte al Festival della Bellezzaospitando due fra i maggiori filosofi italiani contemporanei, Umberto Galimberti, che discuterà di Sapienza greca, e Massimo Cacciari, che terrà una lectio su Mito e tragedia greca.
Prosegue il “Tropitalia tour” di Mario Venuti
Ultimi appuntamenti per Mario Venuti e il suo Tropitalia tour con cui sta percorrendo l’Italia con diverse modalità: concerti più intimi in solo o in duo, altri con la band al completo. Occasioni imperdibili per vedere e ascoltare dal vivo uno degli artisti più raffinati e sensibili e per portare una ventata di calore tropicale sulle note di alcune delle più amate canzoni italiane. Da solo si presenterà martedì 30 agosto al Teatro a Mare, Riserva dello Stagnone, di Marsala. In duo con Tony Canto il 3 settembre Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini (Pa).
Milo, tributo a Battiato e Dalla con Morgan ed i Lautari
Maltempo permettendo, dopo una settimana di avverse condizioni atmosferiche che hanno fatto rinviare per ben due volte l’appuntamento, martedì 30 agosto, alle ore 21 l’anfiteatro “Lucio Dalla” di Milo ospiterà finalmente l’evento Caro amico…ti vengo a cercare – Franco Battiato e Lucio Dalla, organizzato dalla Pro Loco di Milo che servirà per finanziare la statua già collocata in piazza Belvedere. Protagonisti della serata, condotta da Ruggero Sardo, saranno Morgan, la band dei Lautari, Daniel Zappa, nella doppia veste di direttore d’orchestra e direttore artistico, e l’Ethos Orchestra, composta da oltre trenta elementi, con i solisti Daniela Rossello, Laura Sfilio e Leotta. Oltre ai celebri brani di Franco Battiato e di Lucio Dalla, Morgan eseguirà Battiato (mi spezza il cuore), brano composto per il cantautore siciliano dopo la sua morte.
ViniMilo, oltre 100 etichette in degustazione
Dal 31 agosto all’11 settembre torna ViniMilo la sagra dei vini vulcanici dell’Etna. Oltre 100 etichette in libera degustazione in abbinamento a sei proposte gastronomiche di grande livello. Importante vetrina per la promozione del prodotto e per la diffusione della cultura del vino delle aziende vinicole dell’Etna e siciliane, nel centro storico di Milo durante i primi due week di settembre. Spazi dedicati allo street food, ai prodotti Slow Food, mercatini di prodotti bio e km zero, artigianato locale, eventi culturali, musica live, escursioni, approfondimenti e confronti tra i vini Etnei e di altre zone d’Italia e d’Europa.
“La lunga strada di sabbia”: Pasolini e la Sicilia tra jazz e cinema
La lunga strada di sabbia è il titolo della rassegna che Catania Jazz dedica a Pasolini e la Sicilia dal 31 agosto all’8 settembre con concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. S’inizia mercoledì 31 agosto con lo spettacolo Cento comizi d’amore del pianista Giovanni Guidi. Giovedì primo settembre la CESM Orchestra diretta da Carlo Cattano si ispirerà agli “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini per tradurli in Suoni corsari. Giovedì 8 settembre Le Maletinte con l’accompagnamento del piano di Salvatore Bonafede mettono in scena Nuvole, visioni dai set di Pasolini. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel Chiostro Ardizzone Gioieni con inizio alle ore 21. All’Arena Argentina, invece, dall’1 al 7 settembre saranno proiettati alcuni dei film firmati da PPP: Porcile, Il Vangelo secondo Matteo, Teorema, I racconti di Canterbury e Comizi d’amore.
L’ex One Direction Louis Tomlinson a Taormina
Grande attesa per l’ex One Direction Louis Tomlinson che sarà al Teatro Antico di Taormina l’1 settembre. Non si è ancora spenta l’eco del “The Away From Home Festival”, il concerto-evento ideato e organizzato interamente da Louis Tomlinson per ringraziare i fan del loro sostegno e «celebrare il ritorno della musica dal vivo», in attesa di iniziare il tour mondiale 2022. «Per quanto mi riguarda, suonare dal vivo è la parte migliore del mio lavoro e non vi vedevo da così tanto tempo! La musica è nulla senza di voi». Sicuramente il migliore auspicio anche per i fan che lo aspettano in Sicilia.
Gala belliniano a Catania “Da Il pirata a I puritani”
Gala belliniano inaugurale “Da Il pirata a I puritani”. Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini, direttrice Beatrice Venezi, solisti il soprano Vittoria Yeo e il tenore Giorgio Berrugi. Giovedì 1 settembre, ore 21, alla Villa Bellini di Catania.
Elisa, Green Village a Catania e tre concerti in Sicilia
Con “Back to the Future Live Tour” Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live che la vede esibirsi in tutte le regioni Italia, in location dal particolare valore naturale e paesaggistico e pensate sulla base di un protocollo che rispetti un basso impatto ambientale. Ogni tappa diventa così occasione per valorizzare il luogo che la ospita. Il “Back to the Future Live Tour” non è infatti solo un tour, ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub, e tanti compagni di viaggio, per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Tra questi, la rassegna di appuntamenti “Dialoghi sulla sostenibilità”, che si svolgono all’interno del Green Village, a favore del fondo Music For The Planet. In Sicilia, sarà Catania ad ospitare il Green Village, al Parco Gioeni, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, con una tre giorni di incontri, talk, musica con stand e laboratori, a tema green (realizzata in sinergia con il Comune di Catania) che affiancheranno i concerti di Elisa in Sicilia che si terranno invece l’1 settembre ad Agrigento (Teatro Valle dei Templi), il 3 settembre a Siracusa (Teatro Greco) e il 5 settembre Taormina (Teatro Antico).
Irama di scena a Villa Bellini e nella Valle dei Templi
Irama è un artista giovanissimo, che sebbene sia sulla cresta dell’onda da relativamente pochi anni, in questo tempo è riuscito a realizzare una produzione musicale piuttosto ampia e variegata, che gli ha permesso di ampliare sempre di più il suo bacino di influenza. Irama appartiene alla nuova generazione di cantautori italiani ma, nonostante la giovane età, la sua sensibilità e il suo modo di fare musica l’hanno fatto conoscere anche alla generazione più adulta. Quasi un unicum nel panorama musicale dei giovanissimi cantautori, che però dà la misura del potenziale artistico di Irama. Sarà di scena il 2 settembre alla Villa Bellini di Catania e il 3 settembre nella Valle dei Templi di Agrigento.
Ritorna Alessandro Mannarino per due concerti a Catania e Palermo
In mezzo al ricco calendario in programma per il Mannarino Live 2022, anche due date in Sicilia che il noto cantautore romano terrà sabato 3 settembre alla Villa Bellini di Catania e il 4 settembre al Teatro di Verdura di Palermo. Un’occasione unica ed irripetibile, non solo per immergersi nella musica di uno tra gli artisti moderni più originali, capace di unire i ritmi più tribali a quello dell’elettronica, ma anche di ascoltare (e cantare) per la prima volta dal vivo, gli inediti del suo ultimo album V, uscito nel 2021, ma mai presentato al pubblico in questa veste, a causa degli eventi live annullati per la pandemia.
A Taormina si conclude il tour siciliano di Carmen Consoli
Prima di risalire la penisola con il suo “Volevo fare la rockstar tour”, Carmen Consoli saluterà i fan siciliani con un concerto al Teatro antico di Taormina domenica 4 settembre.
Francavilla è Jazz e blues… con “Andamento Lento”
Nona edizione di Francavilla è Jazz dal 3 al 6 settembre in due location: sabato 3 e domenica 4 in Piazza Giovanni XXIII, mentre lunedì 5 e martedì 6 a Corso Umberto I (sfondo Castello Imperiali). Tutti i concerti, con inizio previsto alle 21:30, saranno a ingresso gratuito. I riflettori si accenderanno sabato 3 settembre con David Kikoski Trio Feat. Paolo Benedettini ed Elio Coppola, formazione d’eccellenza diretta da David Kikoski – attualmente uno fra i pianisti jazz statunitensi più acclamati in ambito internazionale – completata da due sideman tra i più richiesti e apprezzati in Italia come Paolo Benedettini (contrabbasso) ed Elio Coppola (batteria). Domenica 4 settembre salirà sul palco un’autentica star della musica italiana: Tullio De Piscopo. Il famosissimo batterista partenopeo presenterà il suo progetto intitolato Dal Blues al Jazz con… Andamento Lento, un immersivo viaggio musicale improntato sulle sue infinite esperienze in cui si intrecciano tamburi, percussioni e anche la sua voce, con brani per sola batteria, i suoi storici. Si proseguirà lunedì 5 con Luciano Biondini (fisarmonica), Bebo Ferra (chitarra), Pierluigi Balducci (basso) e Israel Varela (batteria), formidabile quartetto il cui tratto distintivo è figlio di un sapido mélange stilistico che abbraccia jazz, world music ed ethno jazz, caratterizzato dal calore e dai colori tipici della musica mediterranea. Martedì 6 si concluderà la nona edizione di Francavilla è Jazz con Fabio Zeppetella Quartet Special Guest Aaron Goldberg.
Alex in concerto a Zafferana Etnea
La data di Zafferana Etnea aprirà il 3 settembre il tour di Alex. Il suo percorso all’interno di Amici è partito nel 2021 ed è proseguito all’insegna dei brani inediti come Sogni al cielo, brano con cui ottenne il posto all’interno del talent e prodotto nella versione definitiva da Katoo e del sostegno di artisti come Michele Bravi che gli ha regalato il suo brano inedito Senza Chiedere permesso.
Ultimo weekend per “Borghi dei tesori fest”
Ultimo weekend di “Borghi dei tesori fest” il 3 e 4 settembre, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate. Una quarantina i borghi coinvolti, da Caltabellotta a Montevago, da Santo Stefano di Quisquina a Sambuca, da Burgio a Ganci, da Piana degli Albanesi a Sutera. Nel Messinese, a Mirto, ci si perde tra pizzi e merletti, sparati e damaschi. A San Piero Patti invece vi perderete tra i vicoletti di Arabite che era una vera e propria casbah araba. Ad Alcara Li Fusi il programma vi porterà là dove nidificano i grifoni. Dai Nebrodi ai Peloritani è un attimo: di Graniti s’innamorò perdutamente Francis Ford Coppola che qui girò alcune scene del Padrino, come anche nella vicina Savoca, dove tra l’altro, si potrà assistere a una serata-tributo al film che celebra i suoi primi 50 anni. Alle pendici dell’Etna si trova Piedimonte Etneo, borgo “giovane”, nato a metà Seicento, ma dopo esser scesi dal campanile, dirigetevi verso Borgo Vena per ascoltare la storia della Madonna che fermò la lava. A Centuripe (Enna) aprono due chiese che sono merletti barocchi; a Portopalo di Capo Passero (Siracusa) si capirà cos’era il “garum” romano, ma si prenderà anche la barca per raggiungere un’isola nell’isola.
L’opera rock “Inferno” torna in scena a Bologna
Lo spettacolo quadridimensionale Inferno – opera rock torna in scena domenica 4 settembre in piazza Maggiore a Bologna (ore 23.00 – ingresso gratuito). Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da Inferno, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia.
Piove manna a Pollina sulle Madonie
A Polli, sulle Madonie, la XXXV edizione della sagra della Manna, linfa dolce come il miele, domenica 4 settembre 2022. Con il termine “manna” si indicano alcune sostanze che derivano dalla secrezione di diverse piante, che hanno in comune la manna dei frassini, contenente mannite, solo l’aspetto e la denominazione. La manna da frassino si ottiene dalla coltivazione di alcune specie appartenenti al genere Fraxinus, si produce dalla seconda decade di luglio fino alla metà di settembre praticando quotidianamente delle incisioni sul tronco da cui fuoriesce una linfa che con il caldo secco estivo si solidifica. La raccolta avviene dopo una settimana circa. Si producono diverse qualità di manna: la manna “cannolo” che è la più pregiata per l’assenza d’impurità, la manna “rottame”, che si raccoglie dal tronco del frassino e manna “in sorte” che si raccoglie da contenitori posti alla base dell’albero, generalmente cladodi (pale) di fico d’india. La manna viene utilizzata come dolcificante naturale in pasticceria.