Eventi

Platea d’estate: sul palco questa settimana

È tempo di festival boutique: dallo storico Ypsigrock di Castelbuono al FestiValle di Agrigento e al Mish Mash di Milazzo. Artisti siciliani a confronto al Dedalo Festival di Caltabellotta. Classica (Ron, Branduardi) e nuova canzone d’autore (Franco126, LRDL) a confronto. A Milo il debutto siciliano di Frida Bollani Magoni. Tutti gli appuntamenti più importanti
Il chitarrista Steve Hackett continua a tramandare le canzoni dei leggendari Genesis

Stasera Steve Hackett resuscita i Genesis a Taormina

Stasera, lunedì 1 agosto, arriva in Sicilia il tour mondiale di Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis: Seconds out + more. Partito nel 2021 in Inghilterra con enorme successo di pubblico (oltre 40.000 persone), il tour fa tappa a Taormina (Teatro Antico). Seconds Out è stato uno dei più grandi successi dei Genesis, tratto da registrazioni del tour del 1977 e con l’aggiunta del brano The Cinema Show (dal tour del ’76), con Steve alla chitarra accanto a Mike Rutherford, Tony Banks e Phil Collins che prese il ruolo di vocalist al posto di Peter Gabriel. Lo spettacolo include brani da ognuno dei sei album in studio di Hackett durante il periodo dei Genesis e segna il suo ultimo lavoro con la band, che lasciò subito dopo per intraprendere la sua carriera da solista. Oltre a Seconds Out, Steve eseguirà anche parte del suo repertorio da solista. Sul palco Steve Hackett sarà accompagnato da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

Riprende il Milo Superior Jazz Festival

Annunciato dal concerto di Noa, riprende stasera, 1 agosto, all’anfiteatro “Lucio Dalla” di Milo il Festival curato da Catania Jazz, con un programma quasi tutto al femminile, se si eccettua la serata del 2 agosto, che vedrà in scena il concerto dedicato a Charlie Parker dal quintetto di Emilio Soana con la presenza di Cochi Ponzoni come voce recitante. Stasera protagonista sarà la cantante violinista cubana Yilian Canizares, il 3 agosto sarà la volta della giovanissima Frida Bollani Magoni, poi in chiusura il ritorno della prodigiosa cantante/violoncellista Ana Carla Maza, anch’essa cubana di nascita che presenta a Milo il suo ultimo album interamente in solo, che tanto successo sta riscuotendo in giro per l’Europa. 

Camminando camminando, Branduardi fa tappa a Zafferana ed Enna

L’estro e la magia della musica di Angelo Branduardi l’1 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, nell’ambito della rassegna “Ai piedi dell’Etna”, e il 2 agosto al Castello di Lombardia di Enna per il Festival Stupor Mundi. Il menestrello della musica italiana trasporterà il pubblico nelle atmosfere classiche e moderne del suo raffinato repertorio con il tour Camminando camminando in coppia con Fabio Valdemarin. «Fabio è un “musicista in fuga”, pendolare tra l’Italia e l’America», ha dichiarato l’artista originario di Cuggiono. «Un pianista di formazione classica con tendenza alle divagazioni pop e jazz. Vanta collaborazioni con artisti pop del calibro di Vanoni, Mannoia, Lavezzi e Neffa ed è autore di musiche da film e musiche di scena per personaggi dello spettacolo di particolare talento e fama, quali sono il trasformista Arturo Brachetti ed il mentalista Vanni De Luca».

Summer Jamboree, torna la festa del rock’n’roll a Senigallia 

Fino al 7 agosto torna il festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50 più grande d’Europa, la “hottest rockin’ holiday on earth”, ovvero il Summer Jamboree di Senigallia. Gli ingredienti ci saranno tutti: concerti ad ingresso gratuito con la partecipazione di artisti internazionali in esclusiva per una line up indimenticabile e il ritorno dei balli swing e rock’n’roll in grandi spazi all’aperto allestiti per l’occasione. La chicca di quest’anno sarà il main guest Chubby Checker, il papà del twist. Oggi ha 80 anni, ma continua a esibirsi ed il 3 agosto terrà un concerto, nella cui scaletta non mancheranno brani come Let’s twist againThe Twist e Limbo Rock. La festa hawaiiana in spiaggia si trasformerà in eventi giornalieri. Torneranno in grande stile gli appuntamenti tradizionali che costituiscono i must del festival come Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice, Walk-in Tattoo, la Rock’n’Roll Revue del sabato sera con la Big Band di 20 elementi, Oldtimers Park con le Auto americane pre-1969 e una speciale esposizione di auto storiche americane della collezione Fondazione Nicola Bulgari, Rockin’ Village Vintage Market, dove poter scovare abbigliamento vintage, accurate riproduzioni, t-shirt e accessori ispirati all’epoca, scarpe, cappelli, camicie, hawaiane, costumi da bagno, occhiali, ma anche strumenti musicali, vinili e oggettistica di ogni tipo, poster e cartoline vintage, targhe, gadget e tantissimi oggetti e memorabilia da collezione. Stasera, lunedì 1 agosto, la prima grande sorpresa: per i 40 anni dalla nascita del loro disco Watch this space, si riuniscono, in esclusiva mondiale, gli Stargazers (Uk). 

Teatro, musica, performance al Festival di Segesta

Al via il Segesta Teatro Festival, il programma di arti performative che si svolgerà fino al 4 settembre in uno dei parchi più affascinanti della Sicilia: il Parco Archeologico di Segesta, in provincia di Trapani, fra il Teatro Antico, il Tempio Afrodite Urania e i comuni limitrofi circondati da vigneti e colline: Calatafimi Segesta, Contessa Entellina, Poggioreale, Salemi e Custonaci. Il Segesta Teatro Festival si apre il 2 agosto fuori dal Parco Archeologico, al Belvedere di Calatafimi Segesta, con Omu a mari. Il cunto delle sirene del “cuntista” di nuova generazione Gaspare Balsamo, in replica poi il 23 agosto a Salemi e il 30 agosto a Contessa Entellina. Il 3 agosto con Supersonus, concerto della cantante armonica tedesca Anna-Maria Hefele incentrato sui suoni armonici naturali, quei suoni che vengono percepiti in maniera inconscia ma in grado di produrre sensazioni estatiche sia nel pubblico che nell’ascoltatore. Il 4 agosto sarà invece la volta di PPP 3% di Teatri Uniti/Casa del Contemporaneo, primo di tre progetti dedicati al più importante, scandaloso e controverso intellettuale italiano del Novecento, Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita. Al cuore del programma di Segesta c’è sicuramente la grande tragedia classica riletta in chiave contemporanea come nelle Supplici di Euripide, 5 e 6 agosto al Teatro Antico, opera riletta dalla regista milanese Serena Sinigaglia. Il 6 agosto il Tempio di Segesta accoglie il primo dei progetti realizzati in collaborazione con il Festival Ierofanie di Naxos Taormina, un dialogo fra due festival che ruota proprio intorno al concetto di Sacro. Nel buio della sera, immersi in un luogo senza tempo, si potrà assistere al concerto per voce, arpa celtica e arpa bardica del poeta e musicista Francesco Benozzo, che incrocia sciamanesimo, mitologia e tradizioni musicali euro-mediterranee e atlantiche per esplorare le connessioni archetipiche fra paesaggi fisici e manifestazioni del sacro. Il 7 agosto, appuntamento con uno dei più importanti esponenti del teatro contemporaneo, l’attore e regista Roberto Latini, fondatore di Fortebraccio Teatro, più volte Premio Ubu, anche nel 2017 proprio con il Cantico dei Cantici, in scena al Teatro Antico di Segesta.

“Litoranea Festival”, evento itinerante a Portopalo

Un viaggio fatto di tante fermate, ognuna costruita come una vera e propria esperienza che lascia dentro di sé la voglia di ripartire ancora e ancora e la consapevolezza di aver fatto bene ad esserci. Questo è lo spirito che Litoranea Festival racchiude nella sua terza edizione, che lo consacra nel panorama siciliano come un evento musicale, artistico e culturale a tutti gli effetti. Sarà un viaggio itinerante e che toccherà le spiagge, le piazze, le vie e alcuni dei maggiori punti di interesse di Portopalo. Tanti gli artisti che si susseguiranno sul palco e dietro la consolle nelle varie location in cui si muoverà il Festival dal 4 al 7 agosto: dagli italiani Marvin & Guy, Funk Rimini, Bugsy, Della Palma, Sgamo, Mazke, Mr Leo, Blue Marina, La Bek, Sauro Martinelli, Ottavia Zingali, Beat and Sour, Simone Santagati, Bplan, Sam Ruffillo, Lungomare Paradiso e Letouche agli stranieri Dan Shake, Gerd Janson e Krystal Klear.

Fabri Fibra porta il “Caos” a Catania

L’uscita del nuovo album Caos è l’occasione per Fabri Fibra di tornare finalmente sul palco e sceglie Catania per l’unica data siciliana del tour: mercoledì 3 agosto, ore 21.00, alla Villa Bellini. Artista da oltre 1 milione di copie vendute, il rapper italiano è considerato da pubblico e critica un pilastro della cultura hip hop del nostro Paese. «Cosa porterò sul palco? La risposta è semplice: uno show rap. Per me un concerto rap è quello dove sul palco ci sono solo due elementi: il dj e un microfono», spiega. «Se c’è una cosa che mi piace di questa musica, da fan, è andare ai concerti e sentire le canzoni riproposte esattamente come le ho sempre ascoltate su disco. Io voglio dare ai miei fan questa stessa sensazione, la stessa che cerco io quando vado a sentire gli altri artisti. Sul palco voglio che siano le parole e le basi ad avere il maggior spazio e questa formazione mi dà la sensazione di far respirare meglio i testi».

Brunori Sas giovedì al Teatro antico di Taormina

Nonostante il periodo forzato di stop ai grandi eventi, Dario Brunori non ha smesso neanche per un attimo di regalare ai fan momenti ed emozioni sempre nuovi e coinvolgenti: dal tour di Concertini Acustici passando per la recente pubblicazione di Baby Cip! Cheap!, il cantautore ha condiviso e continua a condividere la sua musica e la leggera poetica che da sempre lo contraddistingue senza mai fermarsi veramente. «Dopo due anni di sospensione e coi venti di guerra che soffiano non è soltanto un piacere, ma quasi un dovere quello di tornare a suonare, di far star bene le persone, farle cantare, ridere, commuovere, emozionare e soprattutto farle gioire dello stare insieme, celebrando in musica ciò che ci tiene uniti a dispetto di ciò che ci divide», ha detto Brunori, che duetterà su una sua canzone sull’album che Tiziano Ferro pubblicherà in settembre. È una canzone che Brunori aveva scritto per una cantante molto brava allo scorso Festival di Sanremo, ma Amadeus l’ha messa da parte. «Tiziano Ferro l’ha sentita e ha detto: “Sai che ti dico? La facciamo noi due”». L’artista calabrese sarà di scena giovedì 4 agosto al Teatro antico di Taormina.

Ypsigrock, rock nel Castello

Esclusività, ricercatezza, debutti, prime assolute ed esibizioni uniche in Italia. C’è tutto questo nella lineup di Ypsigrock, il primo boutique festival italiano che dal 4 al 7 agostocelebrerà il suo XXV compleanno. Goat Girl, Alyona Alyona e Denise Chaila, tutte in esclusiva e al debutto in Italia, sono le ultime band che completano il cast di un’edizione storica, che segna il ritorno alla normalità dopo la versione “Tiny but needed” dello scorso anno. Si inizierà con Manuel Agnelli, The Sound of This Place 2022 e 4B2M. Venerdì 5 agosto sugli stage del boutique festival dell’estate italiana saliranno The Flaming Lips, Yard Act, Penelope Isles, Lowly, C Duncan, Brunacci e Iruna.  Si proseguirà sabato 6 agosto con 2MANYDJS (ive), Self Esteem, Pillow Queens, Natalie Bergman, Denise Chaila, Ceneri e Linbo mentre domenica 7 agosto la scena sarà per DIIV, Nation Of Language, Anna B Savage, Bark Bark Disco e The Tangram.

FestiValle fra i templi e il giardino di Kolymbethra

Un boutique festival che mette al centro della sua ricerca l’incontro tra le sonorità jazz e le contaminazioni contemporanee. Quattro giorni di concerti e spettacoli immersi nella magia millenaria della Valle dei Templi. Ogni concerto vive nell’incanto di luoghi senza tempo: i live al tramonto nel rigoglioso Giardino della Kolymbethra con vista sul Tempio dei Dioscuri, la prima serata sul main stage ai piedi del maestoso Tempio di Giunone, l’after party sulla spiaggia di San Leone, dove musica e spettacolari architetture luminose si rincorrono sulla battigia. Giovedì 4 agosto si celebra la reunion dei Karate, sarà poi la volta di assistere ad altri due concerti: Rita Payes &  Elisabeth Roma: la giovane in formazione di quartetto con la madre, chitarrista classica, e l’attesissimo spettacolo di Dele Sosimi, ambasciatore internazionale delle originali sonorità Afrobeat. Venerdì 5 agosto segnerà l’incontro tra due mondi: il funk urbano e il sound afro-caraibico con i Nu Genea e il groove psichedelico dei Mauskovic, cinque virtuosi polistrumentisti olandesi. Sabato 6 agostoarriva in esclusiva italiana Kamaal Williams, Tastierista e producer britannico di fama internazionale, punto di riferimento per la nuova scena jazz mondiale. Domenica 7 agosto al tempio di Giunone il celebre musicista brasiliano Toquinho festeggerà i suoi 50 anni di successi, un concerto tributo a tutti quei grandi amici con cui l’artista ha condiviso musica e poesia.

Mechané Festival a Belpasso

Dal 4 al 7 agosto, appuntamento con la Musica popolare del Mediterraneo: i Casentuli in concerto insieme al coro Unicavuci, il concerto di Eugenio Bennato, i suoni, i ritmi e i balli della Pizzica salentina con gli artisti della Taranta. E ancora: lo street-food, le mostre d’arte e le scenografie barocche con i suggestivi Carri di Santa Lucia e lo spettacolo pirotecnico finale.

Antonio Smiriglia al Festival folk di Savoca

Prosegue il Folk Festival di Savoca. Giovedì 4 agosto sarà di scena l’ensemble di Antonio Smiriglia che presenterà il suo nuovo lavoro Amanti, santi e naviganti.

Elettra Lamborghini nell’Arena dell’Etna

Elettra “Miura” Lamborghini è conosciuta non solo come cantante, influencer ed erede dei fondatori della famosissima casa automobilistica di lusso “Lamborghini”, è nota che per essere la migliore ballerina di twerk in Italia, e il titolo è più che meritato. È, quindi, con curiosità che il pubblico siciliano l’attende in concerto il 4 agosto ad Adrano nell’Arena dell’Etna.

Serendipity al Light Blue Fest

La band bergamasca tra le più promettenti della scena indie che in pochi mesi ha superato 1 milione e mezzo di ascolti su Spotify e ha conquistato le copertine delle più importanti playlist come Indie Italia e Scuola Indie, si esibisce giovedì 4 agosto a Porto Empedocle nell’ambito del Light Blue Fest.

Siracusa, notte nelle catacombe con “Strepitus silentii”

Il 5, 6 e 7 agosto ritorna uno degli eventi più attesi dell’estate a Siracusa: Strepitus silentii 2022. Le notti delle catacombe, giunto alla sua diciottesima edizione. Si tratta di visite notturne teatralizzate alla catacomba di San Giovanni. Fino al 28 agosto, dodici serate (nei giorni di venerdì, sabato e domenica), con due repliche a serata alle 21 e alle 22:30. Strepitus silentii, viene spiegato, «resta un evento unico nel suo genere che si rinnova quest’anno nella combinazione di musica, arte, storia e cultura religiosa».

Ghali alla Villa Bellini di Catania

Il rapper suonerà il 5 agosto alla Villa Bellini di Catania per presentare il suo nuovo album Sensazione ultra.

Manuel Agnelli da un castello all’altro

Dopo aver aperto l’Ypsigrock a Castelbuono, l’ex giudice di “X Factor” si trasferisce a Ragusa per suonare venerdì 5 agosto al Castello di Donnafugata.

Jimmy Sax e Symphonic Dance Orchestra a Taormina

Autore dei successi mondiali No man no cry e TimeJimmy Sax è un sassofonista moderno che spazia tra sonorità deep-house, funky ed electro, svelando così tutte le sfumature che caratterizzano il suo mondo sonoro cosmopolita. Accompagnato dalla Symphonic Dance Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino, pianista, direttore artistico e autore di colonne sonore per il piccolo e grande schermo, Jimmy Sax sarà di scena venerdì 5 agosto al Teatro antico di Taormina.

Franco126 tra Bagheria e Catania

Franco126, al secolo Federico Bertollini, cantautore romano, è una delle voci indie pop più apprezzate del momento: si esibirà a Bagheria sabato 5 agosto (Piccolo Parco Urbano) e domenica 6 agosto alla Villa Bellini di Catania.

Ron con l’Ensemble Symphony Orchestra

Il Non abbiam bisogno di parole Live Tour che celebra i 50 anni in musica di Rosalino Cellamare, in arte Ron, fa scalo sabato 6 agosto in piazza Plebiscito a Solarino (Sr) e l’indomani, domenica 7 agosto, in piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino (Me). Per l’occasione, il cantautore riproporrà tutti i suoi classici con l’accompagnamento dell’Ensemble Symphony Orchestra.

Ben Harper & The Innocent Criminals

Torna in Sicilia Ben Harper, questa volta in compagnia della sua band The Innocent Criminals, per presentare Bloodline Maintenance, album fresco di stampa. Sabato 6 agostoal Teatro antico di Taormina.

Artisti siciliani a confronto al Dedalo Festival 

Dal 6 al 9 agosto a Caltabellotta, artisti, scrittori, poeti, musicisti, pittori, attori s’incontrano al convivio del Dedalo Festival. Concerti, dibattiti, incontri, workshop. Con la Sicilia protagonista. In cartellone: Giacomo Sferlazzo, Vorianova, Giuseppe Di Bella con Giovanni Arena, Oriana Civile, Cesare Basile, Davide Campisi, Libero, Pupi di Surfaro, Giana Guaiana, Marco Corrao e Riccardo Tesi, Less & Alfio Antico, Raffaella Daino, Pas Scarpato.

I 99 Posse e Mario Venuti nel messinese, Gigi Finizio ad Adrano

La storica posse napoletano di scena sabato 6 agosto a Frazzanò (Me), ospite del locale Folk Festival. Nello stesso giorno l’ex Denovo si esibisce a San Teodoro (Me), mentre Gigi Finizio scende nell’Arena dell’Etna di Adrano. 

Il Mish Mash Festival all’ombra del Castello di Milazzo

Il Mish Mash Festival illumina il Castello di Milazzo

Dal 7 al 10 agosto il Castello di Milazzo diventa lo scenario del festival boutique dalla line up estrosa, colorata e divertente. S’inizia con i vincitori del contest, il cantautore Oratio e il duo elettronico Apocalypse Wow. Tra elettronica e psichedelia lo show dell’8 agosto con La Femme, Dumbo Gets Mad, Mind Enterprises e altri. Emmanuelle, misteriosa musicista cosmopolita metà producer e metà cantante, nata a Rio, cresciuta a Miami e attualmente di base a Milano, e Laila Al Habash, giovanissima artista metà romana e metà palestinese, sono le protagoniste della terza serata.

“Ciao ciao”, il tormentone della Rappresentante di Lista

Atteso concerto domenica 7 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea della band La Rappresentante di Lista, la cui canzone sanremese, Ciao Ciao, è diventata una sorta di tormentone.

Il pianista Ludovico Einaudi ha scelto Cefalù e Siracusa come location per i suoi concerti

Il piano di Ludovico Einaudi in suggestive location

Il tour internazionale di Ludovico Einaudi, partito dall’Italia in febbraio, ritorna in Italia dopo l’Europa, gli Stati Uniti, il Messico e il Canada. E proprio qui da noi, lo “spazio libero e senza confini”, il “tempo senza tempo” di Underwater, il suo nuovo album di inediti, trova la sua più esatta dimensione nei luoghi prescelti dal compositore, nel tempo sospeso tra natura e storia umana. In Sicilia, Einaudi ha scelto il Castello Bordonaro (domenica 7 agosto, h. 20) e il Teatro Greco di Siracusa martedì 9 agosto (h. 21). Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio naturale, sotto i cieli stellati di teatri meravigliosi fatti di pietra e di alberi. Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

La fisarmonica di Falasca fra le abbazie d’Abruzzo

Il suggestivo sagrato della chiesa SS. Annunziata di Montepagano (provincia di Teramo) sarà lo scenario del concerto firmato Daniele Falasca 4et in programma lunedì 8 agosto alle 21:30 e inserito nel prestigioso calendario di Abbazie Jazz Festival. Il quartetto diretto dal fisarmonicista e compositore Daniele Falasca – affiancato in questo concerto da eccellenti tre musicisti come Massimiliano Caporale (pianoforte), Massimo Moriconi (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria) – proporrà alcuni brani contenuti nel suo nuovo discointitolato Triade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *