Gli spettacoli dal 15 al 21 agosto. Sbarcano in Sicilia i “re” delle hit estive: da Tananai a Rocco Hunt. Invasione di cover band dei Pink Floyd. Torna il musical dei record “Notre Dame de Paris”. Ermal Meta e Fabrizio Moro si sfiorano. Milo Opera Festival celebra la natura dell’Etna
Ferragosto con Mario Venuti e 99 Posse
Lunedì 15 agosto in piazza della Vittoria a Pachino fa scalo il Tropitalia tour di Mario Venuti, accompagnato dalla sua band (replica il 17 agosto a Malfa, Salina, in Piazza Immacolata). Mentre i napoletani dei 99 Posse suonano in piazza Loreto a Randazzo a conclusione dei festeggiamenti per la Vara dell’Assunta.
Ermal Meta tour musicale in attesa di quello letterario
Il 16 agosto nel Teatro Pietra Rosa di Pollina, nel Palermitano, e il 17 agosto nell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, Ermal Meta in concerto. L’artista d’origini albanesi tornerà in Sicilia verso la metà di settembre per tre tappe (S. Agata di Militello, Letojanni e San Vito lo Capo) fra musica e talk per parlare del suo esordio letterario con il libro “Domani e per sempre”.
Il leggendario sax di James Senese a Castelbuono Jazz
Il sassofonista James Senese e i suoi Napoli Centrale proseguono il tour estivo per presentare il ventunesimo album dal titolo James is back il 16 agosto a Castelbuono, ospiti della rassegna jazz madonita. Senese è da oltre cinquant’anni sulla scena artistica nazionale divenendo un’icona artistica che, dall’alto dei suoi 77 anni, lo rende ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.
Milo Opera Festival celebra la natura dell’Etna
Dal 17 al 21 agosto il borgo alle pendici dell’Etna farà da palcoscenico ad artisti italiani e internazionali tra albe musicali in antiche vigne e concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare. Tanti gli artisti dal respiro internazionale e contemporaneo tra cui Alina Pash, Oklou, Mykki Blanco, Ditonellapiaga, Soichi Terada, Yin Yin, Dov è Liana, Nziria, SKYH1 & Mika Oki.
La Compagnia Zappalà Danza e “Colapesce” a Segesta
La contaminazione dei linguaggi espressivi è il territorio entro il quale si muovono gli spettacoli di due dei più autorevoli esponenti della coreografia contemporanea: Compagnia Zappalà Danza e Virgilio Sieni. Il 16 agosto al Teatro Antico di Segesta il coreografo e regista Roberto Zappalà si confronta nientemeno che con Ludwig van Beethoven in La Nona (dal caos/il corpo), nuovo tassello del progetto Transiti Humanitatis. La celebre sinfonia che Beethoven compose con l’animo rivolto a un ideale di pacificazione universale, dopo le guerre napoleoniche che avevano distrutto l’Europa, nello spettacolo di Zappalà è eseguita nella trascrizione di Liszt per due pianoforti. In scena, due pianisti, un soprano e dodici danzatori per andare al cuore del messaggio laico del compositore tedesco, un messaggio di cui oggi, più che mai, c’è bisogno. Ancora uno spettacolo all’alba il 19 agosto. Al sorgere del sole al Teatro Antico appuntamento con un’altra Prima Nazionale: Colapesce. Dedicato a Buttitta, spettacolo teatrale di Filippo Luna che mette in scena l’affascinante leggenda, risalente al XII secolo, di Colapesce, attraverso le parole del celebre poeta di Bagheria. «Una favola dai profondi contenuti, immensamente eterna e senza connotazione temporale» come la descrive lo stesso Luna.
Invasione di cover band dei Pink Floyd
Se la band originale non esiste più, sono tante le cover band dei Pink Floyd che portano in giro le musiche e gli show fantasmagorici di Rogers Waters e David Gilmour. Pink Floyd Tribute Laser Show si chiama il gruppo che si presenta il 18 agosto sulla scalinata alla Cattedrale di Noto e l’indomani 19 agosto all’Auditorium del Mediterraneo di Marina di Modica (Rg). Invece, i Pink Floyd Legend plays Atom heart mother il 21 agosto al Festival Il Mito di Agrigento, nello scenario unico della Valle dei Templi, ed il 22 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (Ct). A fianco della band romana, la Legend Orchestra (con gli Ottonidautore e Federica Vecchio al violoncello solista). Un prestigioso schieramento a cui, nella data agrigentina, si unirà il Coro Magnificat di Agrigento (preparato da Lilia Cavalieri). La tappa etnea si arricchirà, invece, della Schola Cantorum Aetnensis di Zafferana e della Corale Jonia di Giarre (preparate rispettivamente da Ata Pappalardo e da Giuseppe Cristaudo). Entrambe le formazioni, nella loro totalità, saranno dirette dal Maestro Giovanni Cernicchiaro.
Primedonne in tour: Carmen Consoli e Fiorella Mannoia
Due primedonne della scena musicale nazionale s’incrociano questa settimana in Sicilia. La “cantantessa” sarà in concerto il 18 agosto nello Piazzale Stenditoio a Castellammare del Golfo (Tp) e il 20 agosto sulla Scalinata della Cattedrale di Noto. Mentre Fiorella Mannoia farà tappa il 19 agosto al Teatro Greco di Siracusa, il 20 agosto in Piazza Stazione a Bagheria (Pa) ed il 21 agosto chiude nel Teatro Lucio Dalla di Partanna (Tp).
Il ritorno in Sicilia del musical Notre Dame de Paris
Dal 18 al 29 agosto il Teatro di Verdura di Palermo sarà lo scenario delle avventure di Quasimodo ed Esmeralda i due protagonisti di Notre Dame de Paris, la versione italiana dello show tratto dal romanzo di Victor Hugo con le musiche di Riccardo Cocciante. In occasione del tour di celebrazione, Lola Ponce è tornata a indossare i panni di Esmeralda e Giò Di Tonno quelli di Quasimodo. Con loro anche Vittorio Matteucci-Frollo, Leonardo Di Minno-Clopin, Matteo Setti-Gringoire, Graziano Galatone-Febo e Tania Tuccinardi-Fiordaliso.
Tempo di tormentoni con Rocco Hunt, Tananai, Noemi, Ariete
Rocco Hunt è il “Re Mida” delle hit estive, con oltre 25 dischi di platino collezionati solo negli ultimi 2 anni tra Italia, Spagna e Francia, collaborazioni internazionali, oltre 4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e un repertorio che vanta 2.3 miliardi di stream totali. E se nelle scorse estati ha lanciato nel nostro Paese (e si è fatto lanciare in Spagna) Ana Mena, quest’estate, non solo ha portato in Italia una nuova spagnola (Lola Indigo), ma ha al suo fianco Elettra Lamborghini. Rocco Hunt distribuirà Caramella il 21 agosto a Zafferana e il 22 agosto a Partanna. A contendergli la corona Tananai, l’ultimo arrivato a Sanremo 2022 si è preso la rivincita sul mercato: c’è anche lui nel tormentone La Dolce Vita con Fedez e Mara Sattei. Tananai sarà il 19 agosto a Zafferana e l’indomani a Partanna. Del drappello fanno parte anche Noemi con Hula-Hoop in coppia con Carl Brave: la “rossa” si esibirà il 16 agosto in piazza a Salemi. E ancora Ariete, il 19 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria e l’indomani alla Villa Bellini di Catania; Sissi il 18 agosto all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana; Matteo Faustini il 20 agosto in Piazza Dante a Belpasso (Ct). Il 20 agosto torna in Sicilia Aka7Even per prendere parte alla Summer Fest di Militello (Ct).
Due tappe siciliane nel tour estivo di Fabrizio Moro
Fabrizio Moro torna “live” con La mia voce tour 2022, esibendosi il 20 agosto: a Zafferana Etnea e il 22 agosto al Teatro Parco Urbano di Finale di Pollina (Pa). Moro sarà accompagnato sul palco da: al piano Claudio Junior Bielli, Danilo Molinari e Roberto Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso e Alessandro Inolti alla batteria.
Steve Aoki il 21 agosto fa ballare Adrano
Grande attesa ad Adrano per il “dottore della consolle” Steve Hiroyuki Aoki, disc jockey e produttore discografico statunitense di origini giapponesi, fondatore della Dim Mak Records. Domenica 21 agosto trasformerà l’Arena dell’Etna in una megadiscoteca.
Dal 21 al 27 agosto in Irpinia lo “Sponz Fest” di Vinicio Capossela
Il rapporto tra coltura e cultura della terra sarà il tema di “Sponz Coultura”, la decima edizione del Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela, che si svolgerà dal 21 al 27 agosto in Alta Irpinia, questa volta nei comuni di Sant’Andrea di Conza, Andretta e Calitri, e coinvolgerà musicisti, artisti e personalità del mondo della cultura che attraverso concerti – tra i quali la serata finale sabato 27 agosto in compagnia della super band Rolling Sponz Review e altri ospiti -, laboratori, incontri e percorsi sonori e tematici tra i sentieri esploreranno il tema di questa edizione. Sponz Coultura vuole ragionare sull’idea del coltivare: coltivare la terra, ma anche le idee, i pensieri, il senso civico. Tra gli ospiti musicali confermati di Sponz Coultura (il programma è in continuo aggiornamento), oltre a Vinicio Capossela, Nada, Edda, Giovanni Truppi, Bobby Solo, Mara Redeghieri, John De Leo, Slavi Bravissime Persone, Fabrice Martinez & Axon Orkestra, Sol Ruiz, Mikey Kenney, Electro Organic Orchestra, Fabio Mina, Dimitris Mystakidis, Luciano Tobaldi, Giancarlo Bianchetti, Silvania Dos Santos, Victor Herrero, Davide Ambrogio, Giovannangelo de Gennaro, Alessandro “Asso” Stefana, Peppe Leone, Andrea La Macchia, Pietro Brunello, Cicc’Bennet, Eko Orchestra, Antonio Guerriero, Makardia, Friestk, Livio e Manfredi – Uranio Irpino, Musicamanovella, Zeketam, Alla Bua, A’Cunvr’sazion, Banda della Posta, Armando Testadiuccello, Canio n’drandola, Giovanni Sicuranza. Tra gli ospiti culturali, Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon, alcuni rappresentanti di Fridays for Future, Stefano Liberti, Paolo Pileri, Vincenzo Costantino “Cinaski”, Andrea Segrè, Luigi Frusciante, Ugo Morelli, Peppino Pelullo, Mario Salzarulo, Generoso Picone, Erberto Petoia, Raffaele Schettino. Tutti gli eventi sono gratuiti, a eccezione del concerto finale di sabato 27 agosto.