Una settimana di feste in vigne e cantine. Big sul palco: Roberto Vecchioni e Gianna Nannini. A Siracusa, Agrigento e Alcamo festival giovani. Valanga di nuovi protagonisti delle scene musicali nazionali: Marracash, Guè Pequeno, Rkomi, Aka/Even, MadMan. Elettronica e dance fra i templi di Selinunte
Calici di stelle e note da stasera fino a Ferragosto
Quest’anno il fil rouge è l’eno-astronomia: da stasera al 15 agosto le caldi notti siciliane si trascorrono tra vino, jazz e osservazione del cielo stellato. L’edizione 2022 di Calici di stelle prevede un afflusso di 10mila presenze in 22 cantine dopo due anni di ingressi contingentati per la pandemia. Il calendario è fittissimo con iniziative che spaziano dalla musica al teatro, passando per camminate tra i filari, cene al chiaro di luna, concerti jazz ed esperti che spiegano dove cercare le stelle cadenti la notte di San Lorenzo. L’evento clou sarà il 10 agosto nella tenuta di Contessa Entellina (strada statale 624 chilometro 60 Palermo Sciacca, 334 6658336, visit.donnafugata.it): si chiama La Notte del Voguing ed è ispirata alla danza nata a New York negli anni Ottanta all’interno della comunità Lgbt nera e latina. Creature dello spettacolo avvolte in costumi colorati danzeranno nell’uliveto della tenuta: «Una performance fuori dagli schemi e coinvolgente, dove la musica si lega alla plasticità e sensualità dei corpi in movimento», spiega José Rallo, titolare dell’azienda insieme al fratello Antonio. Fazio organizza stasera, lunedì 8, il suo primo Calici di Stelle al Vogue bar di Castellammare del Golfo. Qui la proposta è un abbinamento cibo-vino con l’accompagnamento musicale degli Ottoni Animati. La cantina Firriato dedica quattro appuntamenti a numero chiuso nei due resort dedicati alla wine experience dell’azienda: domenica 14 a Cavanera Etnea, Castiglione di Sicilia (per prenotare: http://Calicidistelle-etna.it); mercoledì 10 e domenica 14 a Baglio Sorìa a Trapani (per prenotare: https://calicidistellefirriato.it/). Sempre il 10 agosto alle Tenute Orestiadi, presso La Gelsomina, frazione di Presa, Piedimonte Etneo, concerto jazz con il Nello Toscano Trio nell’anfiteatro naturale attorniato dalle vigne.
L’irriverente show “Da vivo” di Angelo Duro “sold out” a Zafferana
Angelo Duro porta il suo irriverente live show Da vivo l’8 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (Ct). Con la sua comicità dissacrante, Duro sdogana i tipici stereotipi del comico e colpisce nel segno con il suo inconfondibile carattere scontroso, e attraverso i suoi racconti e ragionamenti, porta il pubblico alla riflessione su temi universali, fino a smuovere le coscienze. Quello che differenzia Angelo Duro nel panorama comico nazionale è il carattere. È il suo essere rissoso, scontroso, respingente, a renderlo unico. Con un atteggiamento del genere, sembrerebbe difficile empatizzare con una platea, invece lui ci riesce. Il pubblico lo ama per questa sua schiettezza e gli concede, e permette, di dire qualunque cosa. O anche di starsene su un palco per dieci minuti in silenzio senza aprire bocca, perché sì, lui, ha fatto anche questo, ed è stato un trionfo. L’esordio di Angelo Duro è avvenuto nel programma televisivo Le Iene su Italia 1, e poi i suoi monologhi sulla rete lo hanno reso in pochi anni, una delle più influenti personalità sui social network, con un esercito di quasi due milioni di follower, per poi approdare nei migliori teatri nazionali registrando tantissimi sold out, compreso Zafferana.
Acireale, al via i concerti nel giardino di Villa Pennisi
Ad Acireale concerti nel giardino di Villa Pennisi, dall’8 al 13 agosto. Il concerto di apertura sarà affidato al Cello Ensemble, con Alessio Pianelli e Diego Romano e gli studenti dei corsi. Il 9 agosto sarà la volta di Beatrice Rana, tra le più acclamate pianiste della sua generazione, insieme con un ensemble composto David e Diego Romano, Raffaele Mallozzi e Ruggiero Sfregola, professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per eseguire il Quintetto per pianoforte ed archi di Shostakovich. Il 10 si esibiranno Massimo Spada, David Romano, Matteo Baldoni, Carlotta Libonati e Alessio Pianelli. L’11 sul palco salirà il Duo Baldo composto da Aldo Gentileschi al pianoforte e Brad Repp al violino. La serata del 12 sarà dedicata a Cesar Franck con Mario Montore e Andrea Obiso. Il concerto finale, sabato 13 agosto, è affidato al Sestetto Stradivari in composizioni di Brahms e Dvorak.
Roberto Vecchioni in Sicilia raddoppia con L’infinito tour
Il 9 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea e il 10 agosto al Castello di Lombardia di Enna per il Festival Stupor Mundi. Un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito non è al di fuori di noi, non è introvabile, ma è dentro di noi, nella nostra anima e nelle nostre emozioni. Tutta la prima parte dello show è giocata sul disco omonimo e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e sé stessi. Tra echi leopardiani e altre suggestioni letterarie, tra riflessioni sulla vita e sull’amore. La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati a questo concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità. E come poi tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia. Anche se a volte la immaginiamo in un altro modo.
Alcamo, mostre e concerti all’Alcart Festival
Gué Pequeno, Fulminacci e Ditonellapiaga. Sono alcuni dei nomi importanti della musica che faranno tappa ad Alcamo (Trapani) per il Festival Alcart, in programma dall’8 al 13 agosto nella cittadina trapanese. Martedì 9 agosto arriverà Guè Pequeno e VV, mentre giovedì 11 sarà la volta di Fulminacci. Ditonellapiaga arriverà sabato 13 agosto. Tra le mostre “Lives in Limbo”, del fotoreporter italiano Francesco Pistilli, già vincitore nel 2018 del World press Photo: un progetto che tratta il tema dell’immigrazione nella sua drammaticità e documenta l’esperienza di chi, attraverso i Balcani, spera di raggiungere l’Europa. In programma anche ‘Vulcani’, della fotografa Giulia Bersani, dove il corpo e la psiche della donna sono messi in correlazione con la bellezza, la potenza e la naturalezza dei vulcani siciliani. Un lavoro analogico che la fotografa affronta senza schemi e barriere
A Siracusa prima edizione del Maniace Summer Fest
A Siracusa arriva la prima edizione del Maniace Summer Fest, una rassegna musicale di concerti e dj set. La location è una delle più suggestive: il Castello svevo in Ortigia dove, nell’ex piazza D’Armi. Elisa Bee + Cacao Mental + Dumbo Gets Mad saranno i protagonisti della serata del 10 agosto con le loro musiche assolutamente esclusive che mischiao più generi. Il 12 agosto è il posto “dove si balla” con le canzoni di Dargen D’Amico.
Il tour elettro-acustico di Gianna Nannini
Accompagnata nel tour estivo da Davide Tagliapietra alla direzione musicale, Gianna Nannini è protagonista di un tour elettro-acustico con una scaletta che comprende le sue hit e tante sorprese, brani recenti come La Differenza, L’aria sta finendo e Motivo, e quelli storici che hanno segnato la sua carriera come Primadonna, Revolution e Sei nell’anima. Il 10 agosto al Piazzale Stenditoio di Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo(Tp); l’11 agosto al Teatro Greco di Siracusa.
I Ricchi e Poveri nell’Arena dell’Etna
Ospiti dell’estate di Adrano gli immarcescibili Ricchi & Poveri, protagonisti di un concerto all’insegna del revival nell’Arena dell’Etna. Sarà l’occasione per riascoltare popolarissimi brani come La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Mariae Voulez vous danser.
L’Insuperabile tour di Rkomi fa tappa a Catania
L’inarrestabile corsa di Rkomi prosegue per tutta l’estate. Dopo l’esperienza sanremese e i nuovi riconoscimenti che continuano ad aggiungersi, Insuperabile è certificata oro, La coda del diavolo (feat. Elodie) è certificata platino, l’album Taxi Driver, il più venduto e ascoltato del 2021, è già quattro volte disco di platino, il nuovo tour estivo, che segue il sold-out del precedente tour nei club. Appuntamento giovedì 11 agosto alla Villa Bellini di Catania.
“Tutti contro tutti” con Maurizio Battista a Zafferana
Farà tappa all’anfiteatro Falcone-Borsellino di Zafferana Etnea, l’11 agosto, alle ore 21 e 30, la “summer edition” dello spettacolo di Maurizio Battista, Tutti contro tutti. Dopo il grande successo riscosso in tutta Italia, il comico romano porta in scena la sua dissacrante ironia, nell’unica tappa siciliana del tour, con uno spettacolo capace di divertire ma anche di far riflettere. Una spassosa e crudele analisi sociale, empaticamente spietata ma al tempo stesso commossa e partecipe dell’umanità, che prende il via da una serie di interrogativi.
Ellenic Music Festival ad Agrigento, due giorni di show e dj set
Dal 12 al 13 agosto seconda edizione di Ellenic Music Festival, evento che si svolgerà a Piano San Gregorio di Agrigento, una delle location più suggestive della Sicilia. Headliner saranno i tedeschi The Notwist (venerdì 12) e i Subsonica. Spazio anche ad alcune giovani proposte italiane come Tangram, Apocalypse Wow, Inude, Claxy che avranno il compito di scaldare il pubblico delle due serate. Gli aftershow saranno invece appannaggio dei dj set di Colapesce + Paolo Mei + Antartica il 12 agosto e quello di Andy (Bluvertigo) il 13 agosto, a chiusura del festival.
Per Aka7Even doppio appuntamento in Sicilia
Doppio appuntamento live in Sicilia con Luca Marzano, nome di battaglia Aka7Even, venerdì 12 ad Adrano (Ct) e sabato 20 a Militello (Ct). Sarà una occasione per ascoltare live i più grandi successi dell’artista campano e il nuovo singolo Toca feat. Guè, brano che è entrato di diritto tra i protagonisti dell’estate italiana.
La “maledizione” della Rappresentante di Lista a Salvini
Torna in Sicilia il Ciao Ciao tour della band La Rappresentante di Lista per essere di scena questa volta il 12 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria. E torna sulla scia della polemica con il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, reo di aver usato il loro successo sanremese per un comizio a Lampedusa. «Ci arriva voce che al comizio di Salvini il dj abbia messo Ciao Ciao. La nostra maledizione sta per abbattersi su di te, becero abusatore di hit», hanno commentato Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Immediata è arrivata la replica del leader leghista: «Cara Rappresentante, onestamente non ci ho fatto caso visto che ero in mezzo a tantissima bella gente», ha scritto su Facebook. «Sperando che la maledizione non abbia effetti, confesso (mea culpa) che la tua #ciaociao mi piace parecchio». Ciao Ciao è arrivata settima all’ultimo Festival di Sanremo ma è stata una delle più trasmesse sulle radio e su TikTok.
MadMan rappa il 12 agosto a Zafferana Etnea
MadMan è uno dei rapper più amati e talentuosi della generazione di rapper che negli anni Duemiladieci ha preceduto l’esplosione della trap. Pugliese d’origine ma cresciuto artisticamente nella scena hip hop romana, ha nel corso della sua carriera già più volte dimostrato grande versatilità, passando dagli extrabeat a brani più melodici e maturi. Sarà di scena il 12 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea.
A Roccella Jonica il controverso luna park del Jova Beach Party
Il 12 e 13 agosto è in programma a Roccella Ionica in Contrada Melissari, sulla spiaggia adiacente al Porto delle Grazie, l’evento Jova Beach Party 2022 che vedrà la presenza di circa 30mila spettatori per sera. Rigide norme regoleranno traffico e parcheggi in quei giorni, quando affluiranno spettatori da ogni parte della Calabria e dalla Sicilia. Lo show di Lorenzo Cherubini anche nella località balneare della Calabria jonica è stato preceduto dalla polemiche per i rischi per l’ambiente marino.
Il “premio Tenco” Marracash alla Villa Bellini di Catania
Con un successo di vendite senza precedenti nel rap italiano, Marracash sabato 13 agostofarà tappa al Sotto il Vulcano Festival alla Villa Bellini di Catania per uno dei tour più attesi. Il rapper nato a Nicosia, in provincia di Enna, ma milanese d’adozione porta sul palco i suoi due ultimi album da record, Persona e Noi, loro, gli altri. Con quest’ultimo, l’artista ha vinto la Targa Tenco 2022 per la categoria miglior disco in assoluto, una vittoria che rappresenta un tassello importante nella storia del rap italiano e nella carriera di Marracash: una rivoluzione musicale che il King del Rap stava già portando avanti che adesso è certificata dall’ottenimento di uno dei più importanti premi musicali in Italia.
Bersani a Tindari, Renga a Partanna, Concato ad Augusta
Torna in Sicilia Samuele Bersani per un concerto al Teatro antico di Tindari sabato 13 agosto. Lo stesso giorno Francesco Renga sarà di scena in piazza a Partanna (Tp), mentre Fabio Concato suona nell’anfiteatro Thalos nella campagna di Augusta (Sr).
Paul Kalkbrenner all’Unlocked Music Festival di Selinunte
Paul Kalkbrenner è il protagonista assoluto dell’Unlocked Music Festival che si svolge all’interno del parco archeologico di Selinunte sabato 13 agosto. Paul Kalkbrenner, il fuoriclasse della musica elettronica internazionale, ha pubblicato sette album in studio e ha un seguito di 2,4 milioni di fan su Facebook. Il DJ superstar berlinese è stato il primo artista europeo di musica elettronica ad esibirsi sul palco del Tomorrowland nel 2016. Per la generazione di Kalkbrenner, la musica elettronica non è stata solo una forma di espressione, ma anche la colonna sonora della riunificazione della Germana dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989. Dopo aver suonato come dj in club divenuti leggendari come Tresor, Planet, Walfisch and e-werk insieme all’amico Sascha Funke, Paul Kalkbrenner ha intrapreso la carriera da solista e da produttore discografico.
Tenores sardi all’ora del tramonto al Teatro Antico di Segesta
Il 13 agosto al Teatro Antico si può assistere, all’ora del tramonto, all’esibizione di Cuncordu e Tenore de Orosei, formazione che custodisce e interpreta il vasto panorama delle musiche vocali sarde, sia nella forma del canto sacro che in quella profana del canto a tenore. I loro Canti polifonici sacri e profani della Sardegna si incontreranno con l’esperienza maturata nell’ambito di alcune prestigiose collaborazioni internazionali, da quella con la Konzerthaus di Berlino ai cantanti mongoli, dalle voci bulgare al jazz di Enzo Favata e Paolo Fresu.