Libri

Da Netflix e #BookTok una scossa all’editoria

Cambiano le librerie, i fumetti Manga e la letteratura “Young Adult” invadono gli scaffali e portano un pubblico di giovani a riscoprire la lettura. Wattpad, piattaforma di scrittura creativa online, è il mare pescoso per scout letterari. Il caso “La fabbricante di lacrime” di Erin Doom (pseudonimo di una autrice emiliana)

Nei giorni scorsi, entrando in una libreria Feltrinelli, ho notato un insolito movimento di ragazzi, che sciamavano fra sorrisi e gridolini dall’ingresso agli scaffali e poi alla cassa, uscendo quasi tutti con un libro in mano. Mentre consultavo le novità, ho lanciato uno sguardo curioso verso i ripiani che destavano quella attrazione nei confronti di adolescenti, ma non solo. E, con mia grande sorpresa, ho scoperto che uno di quegli scaffali, dove solitamente erano riposti i libri di fantasy, era interamente riempito di fumetti giapponesi, i cosiddetti Manga. 

«Netflix ha contribuito a diffonderli. Oggi sono un fenomeno di massa», commenta una dipendente della libreria. Insomma, addio Topolino, Tex Willer, Diabolik e Dylan Dog, ormai fumetti da collezione o da biblioteca, l’invasione orientale non riguarda soltanto musica e serie tv, ma anche i cartoons. 

Le sorprese non erano finte. E qui lo stupore diventa sbigottimento, disorientamento. I libri di fantasy “sfrattati” dai Manga erano stati convogliati nel settore limitrofo insieme con quelli di romance, ironia o distopici per formare uno scaffale denominato “Giovani lettori”, ovvero i libri più gettonati sul feed di #BookTok, sottocomunità dell’app TikTok, incentrata su libri e letteratura, con più di 53 miliardi di visualizzazioni, di cui solo in Italia (#BookTokItalia) circa 605 milioni.

In quel posto, dirimpettaio ai superstiti dischi, occupato adesso dai “Giovani lettori”, una volta c’erano i libri di musica, fra i quali fino a pochi giorni fa faceva ancora capolino una copia del mio lavoro Alfio Antico, il dio tamburo, pubblicato per l’Arcana. Sparito, con tutti gli altri! 

«Siamo in fase di rinnovo, la loro nuova collocazione è nel reparto “saggi”», sembra volermi tranquillizzare l’addetta Feltrinelli. 

«Sa, ordini dall’alto», aggiunge. 

«Beh, dall’affluenza di giovani, sembra che funzioni. Non ne avevo mai visti così tanti in una libreria. È un segnale di speranza per l’editoria e per la cultura», commento. 

«Eh sì, funziona, funziona bene», mi conferma.

«Ma, oltre ai Manga, quali sono i libri più venduti fra i giovani?», chiedo.

«Quello che va forte è La fabbricante di lacrime della scrittrice Erin Doom, è un vero fenomeno. E adesso sta crescendo anche la sua seconda opera Nel modo in cui cade la neve».

Cos’è Wattpad

Il passo successivo è internet. Che mi spiega che: «Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana, che ha esordito su Wattpad». Che non è una casa editrice, ma la piattaforma di scrittura creativa online nata nel dicembre 2006. Da allora vi sono stati pubblicati milioni di racconti o romanzi in cinquanta lingue, letti da 90 milioni di utenti attivi al mese e in generale da 500 milioni di iscritti in tutto il mondo. La community italiana conta 1,5 milioni di iscritti e circa 14 milioni di storie. Un mare pescoso per editori e scout letterari: un algoritmo mette in evidenza le storie più lette dalla community, ed è molto facile, così, vedere chi ha successo e chi no.

È in questa “biblioteca dell’inedito” che Erin Doom scriveva con il nickname DreamsEater, conquistando in poco tempo il cuore dei lettori. Tradotto in numeri: sei milioni di lettori sulla piattaforma, oltre 870 milioni di visualizzazioni su TikTok, che è diventato il più grande motore di promozione per Il fabbricante di lacrime.

Così il passo da Wattpad a Magazzini Salani, l’editore di Harry Potter e Roald Dahl, è stato breve. Oggi Erin Doom è il caso letterario dell’anno, con oltre 275mila copie vendute in poco meno di un anno del primo lavoro e un secondo, Nel mondo in cui cade la neve, entrato nella Top Ten delle vendite, classificandosi al sesto posto. 

Il fenomeno Erin Doom non è isolato. Da Wattpad arriva Anna Todd, autrice della serie di After nata da una fanfiction di Twilight. Poi ci sono Cristina Chiperi, 22 anni, che aveva più di venti milioni di visualizzazioni su Wattpad prima di essere pubblicata da Garzanti e poi da Mondadori e vendere, stimano alcuni addetti ai lavori, una media di 40mila copie a titolo; la neogotica Virginia De Winter e anche la regina delle classifiche delle ultime estati Stefania Auci aveva esordito sulle bacheche della fanfiction prima di conquistare le classifiche con la sua saga dedicata alla famiglia Florio.

Altri due libri che hanno avuto una grande viralità su TikTok sono entrati nella top 10 dei romanzi più venduti in Italia: It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover, al terzo posto, e, al settimo, il fenomeno Madeleine Miller con il romanzo edito da Marsilio e intitolato La canzone di Achille. «Io su Tik Tok non ci sono, mi sento vecchia per questo (ride), ma è così che giorno dopo giorno il libro ha raggiunto numeri importanti: si è creato una specie di movimento come per la Miller, è stato consigliato nei video caricati da chi lo ha letto ed è esploso», ha detto Erin Doom nell’unica intervista concessa a Repubblica, nella quale non ha voluto rivelare la sua identità. Di lei sappiamo soltanto che si chiama Matilde, ha «meno di trent’anni», vive in Emilia Romagna, si è laureata «l’anno scorso» in Giurisprudenza e coltiva da sempre la passione per le storie e la scrittura.

“Libri per piangere”

Sono “libri per piangere”, che potrebbero essere paragonati ai vecchi feuilleton. Cambiano l’ambientazione ed i colori. Non è il mondo reale né è il rosa lacrimevole di Carolina Invernizio o Liala. Ci si trasferisce in un mondo fantastico ed i colori sono più gelidi. Il romanzo di questa Elena Ferrante del fantasy si svolge attorno alla figura di Nica, la protagonista della storia, e l’orfanotrofio che l’ha ospitata durante la sua crescita, in cui vige la leggenda del fabbricante di lacrime, un artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Nella storia Nica è accompagnata, dopo l’adozione da parte dei coniugi Milligan, da Rigel, altro orfano inquieto e misterioso adottato dalla famiglia. 

Il fabbricante di lacrime presto diventerà un film. Colorado Film ha infatti acquistato i diritti cinematografici del bestseller che ha conquistato e che ha fatto emozionare la generazione Z, e non solo. 

La rivincita dello “Young Adult”

#BookTok stimola, e a volte cavalca, nuove mode e abitudini tra i lettori più giovani e talvolta anche è complice nella riscoperta di classici dimenticati. Le lacrime dei booktoker americani hanno fatto impazzire il web lanciando nel mondo un’altra storia young adult, Ancora una volta con te (Newton Compton) di Dustin Thao che, con la sua copertina in stile manga e le sue premesse narrative, assicura un viaggio di emozioni a lettrici e lettori in cerca di una storia d’amore coinvolgente e strappa lacrime. Alla rivincita dello “Young Adult” ha contribuito anche lo spazio che le storie offrono alle tematiche LGBTQ+. La generazione Z sembra averle fatto proprie, e la conferma arriva dai numeri, con il rapporto di NPD BookScan, che certifica il significativo aumento delle vendite, oltreoceano, della narrativa LGBTQ+. Ovviamente, sempre sulle ali di Tik Tok e dei social. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *