Eventi

Platea d’estate: ciclone Fiorello e Ricci Weekender

Gli appuntamenti nella settimana dal 5 all’11 settembre: a Catania si chiude l’omaggio a Pasolini con le MaleTinte e Salvatore Bonafede. Cristiano Godano dei Marlene Kuntz parla, canta e suona a Ragusa Ibla. I tour di Carl Brave e Coez in Sicilia. Pintus@Taormina
Fiorello, sei date “sold out” in Sicilia

Il ciclone Fiorello porta un po’ di buonumore da Catania a Palermo

Lo showman torna nella sua terra all’insegna del sold out con sei nuovi appuntamenti del suo travolgente show “Fiorello presenta: Fiorello!”. L’artista sarà a Villa Bellini di Catania il 6, 7 e 8 settembre ed al Teatro di Verdura di Palermo il 10, 11 e 12 settembre. Dopo aver attraversato l’Italia a suon di “sold out” nei teatri, Fiorello approda nei grandi spazi all’aperto, con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a se stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia sempre la sua impronta personalissima nel copione dello show.  Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala ed incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così com’è stato scritto.  Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto ed ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.

Catania, le MaleTinte e Bonafede chiudono l’omaggio a Pasolini

I film “catanesi” di Pasolini sono alla base della “performance corsara” del collettivo Le MaleTinte intitolata Nuvole, visioni dal set di Pasolini, in scena giovedì 8 settembre al Chiostro Ardizzone Gioieni (ore 21) a chiusura della rassegna curata da Catania Jazz. È, in particolare, alle sciare dell’Etna che fanno da cornice a “Il Vangelo secondo Matteo”, “Porcile”, “Teorema” e “I racconti di Canterbury”, che Le MaleTinte fanno riferimento per creare elementi scenografici e immagini che “duetteranno” con il piano di Salvatore Bonafede. «L’Etna e le nuvole minacciose del film Teorema che sembrano avanzare come ombre minacciose investendo i personaggi hanno colpito la nostra fantasia», spiega Alice Valenti. «La nostra proposta ruota intorno al contrasto salvezza/perdizione, una delle tensioni della poetica pasoliniana, da noi liberamente interpretata. L’Etna come luogo di espiazione, crisi e solitudine dell’uomo messo di fronte a se stesso spogliato delle sue certezze. L’inferno come una visione notturna alla luce della luna». Le MaleTinte sono un collettivo formato da tredici artiste catanesi. Per lo spettacolo Nuvole, le MaleTinte hanno creato elementi scenici, grafici e proiezioni che fungeranno da fondale «e che prenderanno vita con le nostre incursioni, sintesi e intreccio di discipline, competenze, mani e stili di ciascuna di noi». 

Il “tormentonificio” Carl Brave a Bagheria e Catania

Lo scorso 15 luglio al “Rock In Roma” sono accorse a vederlo circa 20mila persone. Non è che uno dei tanti traguardi conquistati da Carl Brave negli ultimi anni, prima in coppia con Franco126, poi da solista: è dal 2018 che il trentaduenne romano, giovedì 8 al Piccolo Parco Urbano di Bagheria e il 9 alla Villa Bellini di Catania, sforna hit fondendo pop e rap; basti dire che le sue MakumbaPosso e Spigoli, rispettivamente con Noemi, Max Gazzé e Mara Sattei, viaggiano tra i 50 e i 70 milioni di ascolti su Spotify. Tanto che qualcuno lo ha definito “tormentonificio”. «Mi piace», commenta lui. «Il mondo delle hit estive mi ha sempre affascinato, da ragazzino mi sentivo le compilation del Festivalbar. Alla fine sono canzoni che regalano spensieratezza e, a differenza di quel che si crede, non è facile scriverle: devi rispettare certi schemi, usare un linguaggio semplice, ma non banale. Dopodiché io ho anche un lato musicale più introspettivo».

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz

Oltremente, rassegna di musiche e parole a Ragusa Ibla

Rassegna di tre giorni tra musiche e parole che si svolge a Ragusa Ibla, in piazza Chiaramonte. S’inizia giovedì 8 settembre Giorgio Romeo, direttore di sicilianpost conversa con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, seguirà il concerto di Camilla Battaglia: la figlia d’arte (e che arte: il pianista Stefano Battaglia e la cantante Tiziana Ghiglioni) presenta Perpetual Possibility per voce sola e live electronics. L’indomani 9 settembre Cristiano Godano, chitarra e voce, propone un viaggio tra brani della sua carriera solista e alcuni successi dei Marlene Kuntz. Segue dj set con Massimo Napoli. Infine, sabato 10 il trio della polistrumentista Maria Chiara Argirò presenta Forest City. Dj set a chiusura.

Gilles Peterson e la sua nuova scoperta Muva of Earth

Cucina contemporanea e club culture al Ricci Weekender

Cucina contemporanea e club culture tra l’Etna e il mare. Ritorna dal 9 all’11 settembre a Catania, Ricci Weekender, il festival internazionale che tra cucina, vini siciliani e musica offre in un unico cartellone il meglio per un weekend di fine estate sull’isola. Nato dalla collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica con base a Londra Worldwide FM fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra, Ricci Weekender porta nel nome il sentimento guida della sua identità che lo rende unico sulla scena nazionale: creare un club di viaggiatori da ogni parte d’Europa e d’Italia – i weekender – che si ritrova ogni anno in quest’angolo di Sicilia per riscoprire la bellezza della condivisione e dell’essere comunità. Si apre venerdì 9 settembre a Palazzo Biscari con la cena di Vitis vineria, di Castiglione di Sicilia, insieme con Vico Astemio di Riposto. Il giorno dopo ai Mercati Generali incontro fra star dei fornelli con Ed Wilson e il cuoco italo egiziano Mitshel Ibrahim del ristorante Ombra di Hackney, dal 2011 una vera e propria istituzione della cucina italiana nell’Est End di Londra, famoso per la selezione di vini naturali e piatti da tutte le regioni di Italia. Domenica 11 settembre il buongiorno arriva con il brunch domenicale alla cantina Benanti. La firma della cucina del brunch è di Seby Sorbello, un vero ambasciatore dell’Etna che racconta con i piatti stagionali mediterranei e creativi del suo Sabir Gourmanderie a Zafferana. Non mancherà infine lo street food a base di pesce presente in tutte le locations con il fish bar Anchovy di Aci Trezza. Il programma si completa con gli appuntamenti di musica che quest’anno vedono di scena il collettivo di riscoperta musicale partenopea Napoli Segreta, il nu jazz inglese dell’italianissima polistrumentista Maria Chiara Argirò; le atmosfere del duo Gebbia&Gerbino con il progetto Bhakti tra ambient, sperimentazione e ritmi indiani. Tra gli ospiti stranieri Rebecca Vasmant, musicista, produttrice e dj di Glasgow; Secret Night Gang da Manchester, Antal,producer olandese tra le figure più influenti della club culture europea; Laani, artista dallo stile eclettico e ipnotico tra neo-soul, afro riddim, broken beat e house e Muva of Earth, l’astro nascente dell’alternative jazz dalle influenze afro futuristiche. Ma il festival è anche occasione di ritorni e di rincontri come quello con il talento rivoluzionario e inarrestabile di Gilles Peterson, a Radicepura a Giarre domenica 11 settembre per la chiusura del festival in uno degli angoli verdi più rigogliosi e suggestivi della Sicilia.

I dubbi amletici di Coez tra Agrigento e Catania

Di recente ha polemizzato sui suoi canali ufficiali Instagram e Twitter con la musica del momento. Lui, Coez, che è uno degli esponenti di questa nuova scena. «C’è stato un gran momento per la musica italiana, guardando la classifica mi chiedo se stiamo sbagliando noi qualcosa o non state capendo più niente voi», scrive l’artista citando alcuni degli album più influenti di quel periodo come “Mainstream” (di Calcutta), “Regardez moi” (Frah Quintale), “Superbattito” (Gazzelle), “L’ultima festa” (Cosmo), “Polaroid” (Carl Brave x Franco 126) ma anche il suo “Faccio un casino”. Un po’ di autocritica non fa poi male. Il dibattito si è aperto sui social. Nel frattempo, lui, Coez, continua il suo tour facendo tappa venerdì 9 nella Valle dei Templi di Agrigento e sabato 10 alla Villa Bellini di Catania.

Pintus, una serata speciale a Taormina che sarà registrata e trasmessa in televisione

Serata speciale di Pintus@Taormina sabato 10

Data speciale di Pintus@Taormina, la data del tour di Angelo Pintus, appositamente preparata per il Teatro antico che, dopo due rinvii dovuti all’emergenza Covid-19, si terrà sabato 10 settembre. Il live di Taormina andrà oltre la serata del 10 settembre. Prevista, infatti, la ripresa integrale dello show siciliano che si trasformerà in un appuntamento televisivo e il pubblico sarà coinvolto in uno dei momenti più divertenti dell’estate.

Festa del formaggio in 60 caseifici in Italia. In Sicilia l’unico che aderisce è di Ragusa

La Festa del Formaggio in 15 regioni: i caseifici aperti

Festa del Formaggio il 10 e 11 settembre quando 60 caseifici agricoli e artigianali apriranno le porte a curiosi, appassionati, professionisti e neofiti del settore. Tema principale e filo conduttore è il formaggio rappresentato in diverse forme e colori. Ben 15 regioni saranno presenti al movimento dell’Open Day. A rappresentare la Sicilia sarà l’Azienda Agricola Masseria Ventosa di Ragusa. L’elenco dei caseifici aderenti all’iniziativa si può consultare al seguente link: caseificiagricoli.it/caseifici-agricoli. Visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e molto altro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *