Eventi

Platea d’estate: Cantieri in movimento a Palermo e Catania

Gli appuntamenti nella settimana dal 19 al 25 settembre. “M.i.n.d.  The Gap” al Centro Zō e Mercurio Festival alla Zisa. Marco Masini celebra 30 anni di carriera. Torna a ruggire in Sicilia la voce di Anastacia. Al via il Bellini Festival. Festa rinviata, causa Covid, per Umberto Tozzi
Il compositore Teho Teardo

“M.i.n.d. the Gap” al Centro Zō

Fino al 30 settembre al centro culture contemporanee Zō di Catania sarà il fulcro di “M.i.n.d. The Gap – Cultural forum”, progetto culturale europeo che lavora sulla internazionalizzazione dei processi artistici e culturali: M.i.n.d. è infatti l’acronimo di Music internationalization networking diffusion. “M.i.n.d.  The Gap” unisce la fase finale del progetto “Cantieri in Movimento – lndustrial Heritage Soundscapes” con il progetto “MiC Music in the Circle”, expo internazionale che metterà a fuoco tematiche del mondo del folk europeo e assisterà alla creazione e messa in scena di uno spettacolo musicale in pubblico. In queste due settimane si rifletterà sul movimento di trasformazione culturale, approfondendo tematiche quali la sostenibilità degli eventi e l’audience development, lo sviluppo del pubblico. Si terranno due residenze artistiche di spessore internazionale “MiC Music in the circle” e “Cantieri in Movimento – lndustrial Heritage Soundscapes” che presenteranno le relative performances finali. Ospite speciale il musicista e compositore Teho Teardo, molto noto nell’ambito delle colonne sonore per il cinema e il teatro, che ha seguito la direzione artistica del progetto. Teardo il 28 settembre si esibirà in solo con il live Interior with a dead deer.

Lo spettacolo di danza tra tradizione berbera e arte digitale dei marocchini Col J’am

A Palermo incontro di arti con il Mercurio Festival

Mercurio, il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts, giunge alla IV edizione che si svolgerà dal 22 settembre al 2 ottobrea Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa, tra Spazio Franco, Spazio Tre Navate, Arci Tavola Tonda, Spazio Marceau, Cre.Zi Plus, Averna Spazio Open e Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia”. Undici giorni di spettacoli, performances, concerti e workshops che presentano nuove realtà di punta della scena contemporanea italiana e internazionale accanto ad artisti e compagnie affermate, con la consueta ambizione di unire in un unico programma teatro, danza, musica, performing arts, arti digitali e audiovisive senza distinzioni o categorie, per ripensare i processi creativi in un momento di grande complessità. Dall’attore, regista teatrale e drammaturgo argentino César Brie, tra i più illustri pedagoghi del teatro contemporaneo, al Leone d’oro per la danza Alessandro Sciarroni; dai premi Ubu Chiara Bersani e Giorgina Pi, all’attrice e regista e attivista LGBT brasiliana Renata Carvalho; dalle performance tra teatro e installazione del duo argentino Los Picoletos, alla danza tra tradizione berbera e arte digitale dei marocchini Col J’am, passando per il teatro visuale di UnterWasser e il live cinema di Mattia Costa; fino alla musica, con l’elettroacustica del duo di chitarristi Stefano Pilia e Alessandra Novaga, il “barocco elettronico” di Elena Rivoltini, la club culture di Katatonic Silentio con la danzatrice Olimpia Fortuni, e l’acclamato collettivo di producers e dj Ivreatronic: Mercurio Festival si conferma il palcoscenico del Sud Italia dedicato alla sperimentazione multidisciplinare, mettendo gli artisti al centro del proprio percorso e guardando alla creazione come terreno e nutrimento della trasformazione, oggi non più soltanto auspicabile ma necessaria.

Enrico Castiglione direttore artistico del Bellini Festival

A Catania dal 23 settembre il Bellini Festival

Il Bellini Festival giunge quest’anno alla sua XIV edizione consecutiva e torna a Catania con un nuovo programma di concerti, opere, eventi, mostre ed incontri attraverso le sue storiche sezioni “Bellini Opera Festival”, “Bellini Renaissance”, “Bellini International”, “Festival della Melodia Belliniana”. La manifestazione, la cui direzione artistica è firmata da Enrico Castiglione, prenderà il via il 23 settembre, nel giorno del 187esimo anniversario della morte di Vincenzo Bellini, quando i saloni di Palazzo Biscari, dove il piccolo Vincenzo mosse i suoi primi passi musicali, accoglieranno il concerto dal titolo Dolente immagine (ore 20:30). Il concerto, che inaugura ufficialmente la XIV edizione e che sarà anche trasmesso in diretta streaming, vedrà protagonisti due stelle di prima grandezza del panorama lirico internazionale: il baritono Roberto Abbondanza e il soprano Angela Nisi. Sempre il 23 settembre e sempre a Palazzo Biscari poco prima del concerto sarà inaugurata, la mostra fotografica “Sulle sacre pietre” che presenta immagini tratte dalla “Norma” messa in scena nel 2012 al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica e le scene di Enrico Castiglione che fu trasmessa dalla Rai oltre che in diretta via satellite in mondovisione in 700 sale cinematografiche in tutta Europa. Il calendario dei concerti del Bellini Festival proseguirà poi presso la tradizionale sede della Badia di Sant’Agata, fino al 3 novembre, giorno del 221esimo anniversario della nascita di Vincenzo Bellini.

Anastacia il 24 settembre al Metropolitan di Catania

Un artista internazionale di grande caratura a conclusione della stagione estiva di concerti. Torna a ruggire in Sicilia la leonessa Anastacia, una delle voci più riconoscibili del nostro tempo. I’m Outta Lockdown – The 22nd Anniversary European Tour parte dalla Svizzera e fa tappa in tutti i Paesi europei. Prima di concludersi a Londra, si fermerà in Italia al Teatro Arcimboldi di Milano ad altri tre prestigiosi teatri italiani come il Brancaccio di Roma, il Metropolitan di Catania (il 24 settembre) e il Verdi di Firenze per arrivare al PalaBassano2 di Bassano del Grappa. Ad oggi Anastacia ha venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo.

Marco Masini (foto Stefania Brovetto)

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera a Taormina

«Sono stati due anni di silenzio, separazione e lontananza, ma adesso siamo tornati a innamorarci» commenta Marco Masini a pochi giorni dalla tappa siciliana del nuovo tour T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme. «Perché quello che sento e vedo tra di noi è questo: un continuo innamoramento. Non solo l’uno dell’altro, ma anche del cantare insieme la vita e innamorarci insieme di essa. Il titolo del tour rappresenta un po’ questo livello che si alza sempre di più di amore reciproco, che inevitabilmente mi riporta indietro nel tempo a ripensare ai momenti dove ci stavamo innamorando per le prime volte, cioè quando è uscito il brano T’innamorerai. Da lì in poi, per oltre trent’anni, ogni concerto non ha fatto altro che crescere e aumentare questo amore». Sarà, quindi, un grande orgasmo il concerto che terrà sabato 24 settembre al Teatro antico di Taormina.

“Gloria Forever”, Umberto Tozzi posticipa causa Covid

Il concerto “Gloria forever” di Umberto Tozzi del 24 settembre al Teatro di Verdura di Palermo e la speciale serata con amici e colleghi del 25 settembre al Teatro Antico di Taormina sono posticipati rispettivamente all’8 e al 9 ottobre, a causa del perdurare dei sintomi da COVID-19.

Daniele Spalletta (foto Paolo Galletta)

Daniela Spalletta in tour tra Italia e Ungheria

Sabato 24 settembre Daniele Spalletta al fianco di Gegè Telesforo 5et per il “Roma Unplugged Festival” al “Parco Archeologico dell’Appia Antica”. Mercoledì 28 settembre Daniela Spalletta sarà poi in Ungheria, al Budapest Jazz Club, con Jùlia Karosi, Krisztiàn Olàh, Adam Bogothy, Bendegùz Varga, per poi tenere alcune masterclass presso il conservatorio di “Bela Bartok” di Budapest e il conservatorio di Vàc. A ottobre, venerdì 14, ancora una volta con Gegè Telesforo 5et a Camogli, in terra ligure, per poi scendere a Roma, dal 21 al 23 ottobre, in occasione dello European Jazz Cool. Infine, sabato 29 ottobre al “Moncalieri Jazz Festival”, Daniela Spalletta condividerà il palco con Albert Hera. Dunque, una serie di live per la cantante sicula, che esporterà il suo inestimabile talento anche oltre i confini nazionali.

Renato Zero per sei sere al Circo Massimo 

La prima volta dell’artista al Circo Massimo di Roma per una sorta di gran finale del progetto “Zerosettanta”. Una grande festa collettiva che coincide anche con i 55 anni di carriera con in primo piano tutti i successi del periodo in cui Renato Zero arrivò alla notorietà. Ma non mancheranno sorprese in una scaletta che appunto si annuncia diversa in ognuna delle sei serate. Ecco le date: 23, 24, 25, 28 e 30 settembre, più primo ottobre.

A San Vito lo Capo continua il Cous Cous Festival

Continua a San Vito lo Capo il Cous Cous Festival. Quest’anno festeggia il suo venticinquennale all’insegna dello slogan “Love Never Stops” riunendo, come da tradizione, Paesi e culture diverse per promuovere la pace, lo scambio e la multiculturalità. Dieci giorni da vivere tra appassionanti gare gastronomiche, degustazioni di cous cous, cooking show di chef stellati, lezioni di cucina per grandi e bambini, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento. Intenso anche il programma di spettacoli che prevede concerti e talk con artisti. Gli spettacoli gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo vedranno protagonisti  Med Free Orkestra (19), Ermal Meta martedì 20 presenta il suo libro (aftershow con Eman e Cordio), Piero Pelù parlerà del suo libro il 21 settembre (aftershow con Brama), Lello Analfino il 22 suonerà il nuovo disco Punto e a capoOrchestra Notte della Taranta (23), Shantel (24), chiuderanno gli Agricantus domenica 25.

Festa della mandorla “pizzuta” ad Avola

Festa della Mandorla “pizzuta” e del nero d’Avola il 24 e 25 settembre ad Avola “Centro culturale giovanile Falcone Borsellino”. All’interno della manifestazione si svolgeranno show cooking e degustazioni avendo come tema la Mandorla di Avola ed il Nero d’Avola, buon cibo, degustazioni e folclore per una grande festa in onore di due straordinari prodotti avolesi.

#RegenerAction è il tema della XIV edizione di Terra Madre Salone del Gusto

Terra Madre salone del gusto all’insegna della #RegenerAction

Terra Madre Salone del Gusto 2022, l’evento biennale targato Slow Food torna a Torino, dal 22 al 26 settembre. Quest’anno la kermesse si svolgerà nuovamente in presenza, animando le architetture ex industriali del Parco Dora. Il tema (e il claim) su cui si focalizzerà la XIV edizione di Terra Madre Salone del Gusto è #RegenerAction, ossia una rigenerazione della società a partire dal cibo, inteso come motore della transizione ecologica necessaria al rinnovamento, unica via per affrontare le crisi che stiamo vivendo. Ecco allora che tremila tra contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da 150 Paesi diversi saranno chiamati a riflettere su come rinnovare le pratiche agricole, le diete e le abitudini di consumo, ma anche i sistemi di produzione e distribuzione. Un cambiamento necessario, nel pensiero e nella società stessa, a cui dobbiamo rispondere tutti, nelle grandi città così come nei piccoli borghi, con azioni concrete.  Come di consueto, non mancherà il mercato, con più di 600 produttori italiani e internazionali, oltre a un ricco programma di eventi (più di 300), laboratori del gusto, appuntamenti a tavola, conferenze e spazi espositivi. Agli appassionati di arte urbana, infine, segnaliamo il Parco Dora Street Art Tour, che si svolgerà tutti i giorni, dal 22 al 26 settembre. Torino, dopo Eurovision, si prepara a vivere un altro grande evento internazionale. Scoprite, qui di seguito, cosa non perdere a Terra Madre Salone del Gusto 2022, tra gli incontri e le degustazioni.

In Sicilia visite guidate al Castello di Sperlinga

Le Giornate Europee del Patrimonio culturale

Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), sabato 24 e domenica 25 settembre, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. La manifestazione riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche. Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si permette ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. In Sicilia aperti gli archivi storici, visite guidate al Castello di Sperlinga e altri appuntamenti. Il calendario degli eventi è costantemente aggiornato sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *