Gli appuntamenti nella settimana dal 21 al 27 ottobre. Da Berlino Ellen Alien con techno e passione. Band hardcore di tutt’Italia riunite a Catania. Rassegne jazz a Giarre e Gravina di Catania. Antonella Ruggiero alla Settimana di musica sacra di Monreale. Continua “Dest’Arte” nel Palermitano. Sagre sull’Etna e sui Nebrodi
Antonella Ruggiero a Monreale per la Settimana di musica sacra
Exultate, jubilate! è il titolo dato alla edizione 2022 della Settimana di musica sacra, titolo tratto dal brano di apertura, l’omonimo Mottetto per soprano e orchestra di Mozart. La rassegna, che ha preso il via il 15 ottobre, riprende venerdì 21 ottobre con Antonella Ruggiero nel concerto Sacrarmonia. Ad affiancare, il Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana composto da Eva Bindere e Andrea Cirrito (violini), Charlotte Fonchin (viola), Giovanni Volpe (violoncello), Giuseppe Mazzamuto (percussioni). Il concerto è un itinerario variegato e inaspettato, che alterna la proposta di brani italiani di ispirazione sacra, a grandi classici come il Panis Angelicus di Franck, l’Aria sulla IV corda di Bach, oltre a brani tratte da messe, come il Gloria di Ramírez dalla Misa Criolla e il Kyrie dalla Missa luba di Haazen. Sabato 22 ottobre sarà protagonista l’ensemble milanese laBarocca diretto da Ruben Jais e il soprano Marie Luise Werneburg; si chiude domenica 23 ottobre con il grande concerto sinfonico Impressioni mistiche. Ingresso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite ogni sera a partire dalle ore 20.30. Inizio dei concerti alle ore 21:00.
Stefano Meli in concerto al The Boozer di Catania
Un nuovo appuntamento con i concerti al Boozer di Catania. Protagonista Stefano Meli. Chitarrista di frontiera, con la sua sei corde e un paio di delay analogici, vi condurrà attraverso una lunga, pietrosa e anarchica strada per conoscere da vicino il suo ultimo lavoro intitolato Apache. Venerdì 21 ottobre alle ore 21:30.
Band da tutta Italia per il “Catania Hardcore Fest”
Sabato 22 ottobre una intera giornata dedicata al punk in tutte le sue forme per festeggiare insieme con band di tutt’Italia, fra mercatini d’arte, distro, cibo e beveraggi, dj set. Da Londra il metallic punk degli Stingray; vengono invece dalla più vicina Caserta i Face Your Enemy. Sono bolognesi gli Zeman, romani i Lenders, milanesi i Golpe. A rappresentare la Sicilia, i messinesi Bunker 66 ed i catanesi Snowball e Torpore. Appuntamento alla Palestra Lupo di piazza Pietro Lupo a Catania.
Ellen Alien da Berlino con techno e passione
Appuntamento sabato 22 ottobre dalle ore 23:00 alle 6:00 alla ECS Dogana Club Catania con Ellen Allien, “berlinette” col suo mix unico di techno e passione. DJ, musicista, label manager e creativa a tutto tondo, Ellen Allien è riuscita a ritagliare il proprio spazio in tutti questi ruoli, creando un universo unico. Una delle artiste più iconiche della sua generazione, Ellen Allien incarna l’ethos principale della techno: una visionaria che guarda al futuro per trarne ispirazione, ritagliandosi una propria nicchia e guidando un impero che ha arricchito la techno e la cultura della musica dance con il suo DNA unico.
E La Banda Blondeau passò da Comiso
La Banda Blondeau venerdì 21 ottobre a Comiso – Kome – Stanze di vita quotidiana. La Banda Blondeau parte dall’impronta bandistica per poi disfarsene quasi completamente. Somiglia più a un’orchestrina , anche se questo termine le sta decisamente stretto. Nasce negli Iblei, e il suo nome è un omaggio a Henry Blondeau, artista circense rivoluzionario che agli inizi del ‘900 sfidava i limiti della fisica esibendosi in delle evoluzioni al trapezio, appeso alla sua mongolfiera e che proprio in Sicilia (esattamente a Ragusa) si esibì per l’ultima volta.
Alle radici afrocubane del jazz con la Guna Band
Dalle radici afrocubane al latin jazz con la Guna Band, in scena per la rassegna concertistica #brassextraseries 2022 della Fondazione The Brass Group sabato 22 ottobre alle ore 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia a Palermo. Un progetto trasversale quello proposto dal noto percussionista Guna ed dal suo gruppo che unisce artisti del sud, in un concerto che celebra musicisti come Chano Pozo, Buena Vista, Eliades Ochoa ed i grandi esponenti del mondo latino. La band è composta da Guna Sergio Cammalleri (congas & timbales), Angelo Accardi (voce e chitarra), Nicola Maragliano (chitarra solista), Filippo Rizzo (basso), Egidio Di Bartolo e Pupi Cammalleri (percussioni), Filippo Schifano (tromba), Salvatore Nania (trombone).
Il “Nerello Jazz Fest” a Giarre il 22 e 23 ottobre
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il Nerello Jazz Fest, rassegna enogastronomica. Da Mascali la rassegna si sposta a Giarre, nella Sala Messina (ex Pescheria) di via Calderai, il 22 e il 23 ottobre. Protagonisti sul palco Floriana F. & Salvo Riolo Quintet e Roberta Spampinato, nei calici il vino di quattro aziende vitivinicole: Cantine Russo, Contea, Destro e Cosentino.
Giorgia Crimi e Floriana Foti sirene a “Gravina in Jazz”
Sarà Giorgia Crimi, cantautrice catanese che nel 2008 partecipò al concerto di Stevie Wonder a Milano, unica cantante donna selezionata per esibirsi in un’improvvisazione vocale con il leggendario artista, ad aprire la rassegna “Gravina in Jazz” martedì 25 ottobre alle ore 21 all’ Auditorium comunale Angelo Musco di Gravina di Catania. Ad accompagnarla un quartetto, con il quale viaggerà fra canzoni italiane, sudamericane, soul e jazz. Il giorno dopo, giovedì 26 ottobre, il quartetto guidato dalla cantante e compositrice siciliana Floriana Foti presenterà il nuovo disco intitolato Seven Colors. Nel solco del contemporary jazz, impreziosito da fascinose colorazioni di musica mediterranea, ethno jazz, world music e folk, Seven Colors è un viaggio immersivo, dal carattere introspettivo, un album dal quale emerge tutta la sensibilità compositiva, espressiva e interpretativa di Floriana Foti. Si prosegue il 27 ottobre con il Desiderio Jazz trio, per chiudere venerdì 28 ottobre con il Francesco Scaramuzzino quartet feat. Seby Ragusa.
Il rapper Nayt giovedì 27 ottobre al Ma di Catania
Classe ’94, Nayt, al secolo William Mezzanotte, è uno dei nomi più tecnici, prolifici ed innovativi nel panorama rap italiano, stringendo collaborazioni con alcuni dei massimi esponenti del genere. Giovedì 27 ottobre al Club Ma di Catania.
In tour in Italia: l’englishman Sting ed i Placebo
La voce dei Police è da tanti decenni un English(gentle)man che ha smussato gli ardori a un passo dal punk degli esordi con il trio delle meraviglie e in parte anche la grinta del reggae-rock che ne segnò il successo planetario. Gordon Sumner – che nella scaletta di un concerto non tralascia mai almeno qualche hit di quei tempi – ha virato verso atmosfere in bilico tra pop e jazz con una sequenza quasi altrettanto rivoluzionaria di grandi canzoni incise in proprio. Come Englishman in New York, Russians, All This Time. Tutte da sentire nel concerto del 25 a Milano (Mediolanum Forum). I Placebo, la band che piaceva a David Bowie, icona dell’alt-rock con fortissime nuance post-glam, una marcata impronta elettronica e schegge di brit-pop, presenta dal vivo i brani dell’ultimo album Never Let Me Go. Più naturalmente l’antologia di 25 anni abbondanti targati Brian Molko & Co: da Every You Every Me a Special Needs fino a Pure Morning e The Bitter End. Sul palco il 27 a Milano (Mediolanum Forum).
Terzo weekend di appuntamenti al Festival “Dest’Arte”
Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre va in scena il terzo weekend di appuntamenti di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative. Giovedì 20 ottobre il centro della scena è Ventimiglia di Sicilia. All’Anfiteatro Comunale, alle ore 18.30, va in scena Il mago di Oz, teatro ragazzi con Maurizio Stammati, che cura anche la regia, e Paola Cacace. Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932, lo spettacolo ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas. Venerdì 21 ottobre il palcoscenico diffuso si sposta a Vicari. Al Centro Sociale “Pippo Pecoraro” di via Martino, alle ore 18.30 va in scena lo spettacolo per ragazzi I musicanti di Brema raccontano. Con la regia di Maurizio Stammati, la riduzione testuale di Pompeo Perrone, i costumi e i pupazzi di Dora Ricca le scene di Marco Mastantuono, le musiche di Domenico De Luca gli attori e musicisti Maurizio Stammati e Chiara Di Macco. Sabato 22 ottobre tutti a Mezzojuso dove in piazza Francesco Spallitta, alle ore 21, va in scena Tempesta, spettacolo di teatro-danza ispirato dal primo libro dell’Eneide, regia e coreografia di Aurelio Gatti con le danzatrici Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana e Paola Saribas e l’attore Sebastiano Tringali. Domenica 23 ottobre protagonista di Dest’Arte torna ad essere Ventimiglia di Sicilia dove all’Anfiteatro Comunale, alle ore 21, va in scena La Lupa, spettacolo di teatro-danza tratto dalla nota novella di Giovanni Verga, regia di Aurelio Gatti, coreografia di Carlotta Bruni, musiche di Marco Schiavoni con i danzatori Paola Saribas, Lucia Cinquegrana, Matteo Gentiluomo e l’attore Sebastiano Tringali.
“Zulù” dei 99 Posse torna in teatro con lo spettacolo “Ridire”
Sabato 22 ottobre (dalle ore 21:00 con ingresso € 12 al botteghino) torna ad esibirsi in teatro Luca Persico conosciuto con il nome d’arte di “Zulù” e frontman della band 99 Posse. Il cantante e autore napoletano riproporrà presso il NEST – luogo d’arte di frontiera che da anni svolge un ammirevole lavoro culturale – Ridire performance in bilico tra reading, concerto e spettacolo teatrale. Ad accompagnarlo sul palco, il violinista Edo Notarloberti, che ha composto anche le musiche, e l’attrice Francesca De Nicolais. Tre ritmi, tre strumenti, tre linguaggi, un’unica voce quella di Persico che racconta un viaggio – tra emozioni e mutamenti – che si srotola nella scrittura come una strada lunga trent’anni. Parole, versi, questioni e motivazioni vanno a comporre una grande opera incompiuta e delineano il ritratto di un personaggio, la sua formazione, le sue battaglie. Il violino percorre e reinterpreta i paesaggi sonori dell’intera storia mentre con voce rotta e presenza infantile Francesca De Nicolais interviene in maniera frontale portando la narrazione nello spazio scenico in via di allestimento sotto gli occhi del pubblico. «Ridire nasce dall’esigenza di riprendere la parola e ri-dirla, imparando ad apprezzare le pause con i suoi piccoli silenzi fra una parola ed un’altra», spiega Luca Persico. «In questa mia nuova performance racconto tre decenni della mia vita e del mio percorso musicale. Lo spettacolo è suddiviso in tre atti che rappresentano le tre fasi della mia scrittura. Ho trovato un modo per raccontare, specie l’ultimo decennio; le mutazioni, le varie angolazioni, dei momenti di cazzimma o della drammaticità e comicità della mia parola. Ridire, oramai un laboratorio in costante sviluppo, è una doppia scoperta, perché le mie parole possono essere poesie in forma di reading che però si trasforma in teatro grazie ai contributi di Pino Carbone, Anna Carla Broegg e Rita Russo». In scena sabato 22 ottobre al Nest Napoli Est Teatro, San Giovanni a Teduccio, Napoli.
Sagre: sull’Etna e sui Nebrodi tra provole, funghi e suino nero
Porcini ma anche suino nero dei Nebrodi a Cesarò, il 22, 23 ottobre. È una delle manifestazioni più attese volte a valorizzare i prodotti del panorama nebroideo. Per tutti i visitatori possibilità di degustare le carni del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e di assaporare la delicatezza e il profumo del porcino del territorio. A Floresta, sempre sui Nebrodi, ultimi weekend con “Ottobrando”: domenica 23 ottobre protagonista la “Sagra della Provola” e domenica 30 si conclude con la “Festa delle Castagne e delle Mele”. Anche a Zafferana Etnea ultime domeniche con l’“Ottobrata”: domenica 23 dedicata ai funghi, si chiuderà il 30 ottobre con la Sagra delle Castagne e del Vino.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)