Storia

La vendetta canora di Shakira e beffa per Piqué

Ha uno svolgimento musicale la fine della storia d’amore tra la cantante colombiana e il calciatore catalano, molto simile alla conclusione del matrimonio fra Ilary Blasi e Francesco Totti. Migliaia di fan in attesa su YouTube per ascoltare la prima canzone post-rottura. “Ti amo, ma amo di più me stessa”, “mi hai lasciato a causa del tuo narcisismo”: sono alcune delle frasi di “Monotonia” che tutti i suoi follower hanno subito iniziato a condividere sulle reti. Intanto, si prende la prima rivincita sull’ex compagno: il giocatore del Barcellona, per motivi legati allo sponsor, indosserà la maglia con la scritta “Shakira”

La fine della storia d’amore fra Shakira e Piqué per la stampa spagnola e sudamericana ha la stessa risonanza sui media che ha nel nostro Paese la vicenda parallela di Ilary Blasi e Francesco Totti. Ma se in Italia la guerra si disputa nelle stanze di avvocati e attraverso post dispettosi su Instagram, quella fra l’artista colombiana e l’asso del Barcellona ha uno svolgimento musicale.

Gerard Piqué, 35 anni, e Shakira, 45

Quasi cinque mesi dopo la notizia della separazione fra Gerard Piqué, 35 anni, e Shakira, 45, dopo dodici anni trascorsi insieme e due figli, Milan e Sasha, la cantante colombiana presenta la sua prima canzone post-rottura, Monotonía, insieme al portoricano Ozuna. Una canzone piena di indizi su quello che è successo tra lei e il calciatore catalano.

Mancavano dieci minuti alla grande premiere e sul canale musicale ufficiale di Shakira e già c’erano 19.518 utenti in attesa. I follower della cantante colombiana stavano facendo il conto alla rovescia nella chat. Tutti aspettavano la vendetta cantata. Persone che scrivevano da tutta l’America Latina hanno raccontato sul forum di YouTube come le canzoni di Shakira li hanno aiutati a superare le loro delusioni in amore. «Che grande esempio da Shakira», ha commentato Giovanni dal Perù. Al quale ha risposto Xiomara Vargas: «Nel momento più buio della sua vita, la musica l’ha salvata e attraverso questa canzone ci esprime i suoi sentimenti».

Shakira nel video parla di amore e accetta di non essere morta, ma è fermamente convinta che il suo amor proprio sia più importante. Usa frasi come: “Questo amore non è morto, ma è già delirante”. Oppure: “Ti amo, ma amo di più me stessa”. Inoltre, la cantante si sfoga e dice, in quello che è un chiaro riferimento al suo ex compagno, che non le ha mai detto niente, ma che le ha fatto male. “Ti sei dimenticato quello che un giorno eravamo” o “mi hai lasciato a causa del tuo narcisismo”, sono alcune delle frasi che tutti i suoi follower hanno subito iniziato a condividere sulle reti.

Giorno dopo giorno dal 6 ottobre, quando è stata annunciata la premiere del brano, Shakira ha postato sul suo account Instagram – dove ha quasi 77 milioni di follower – piccole anticipazioni: “Non è stata colpa tua, né mia, è colpa della monotonia”, intonò l’artista in una delle sue prime promozioni. Da allora, l’artista ha continuato a diffondere riferimenti. Uno dei più scioccanti, e che ha contribuito ad aumentare le aspettative sull’argomento, è stato un breve video in cui un uomo è stato visto calpestare un cuore apparentemente umano. In altre immagini, il cuore (già sotto forma di illustrazione) è stato trafitto da un coltello. Una delle sue ultime pubblicazioni, prima della prevista prima, è stata una versione acustica di uno dei versi della canzone. Nel video l’interprete è commossa ed emozionata, come nel primo teaser del videoclip.

Un mese prima dell’annuncio della separazione, quando le voci di una possibile rottura stavano prendendo sempre più forza, Shakira ha pubblicato con Rauw Alejandro Te felicito (“Mi congratulo con te”), una canzone che parla dell’infedeltà e di come la persona colpita la scopre. E la verità è che, poco dopo aver rotto pubblicamente, Piqué aveva una nuova compagna: Clara Chía, una studentessa di 23 anni che avrebbe incontrato all’inizio del 2022. È stata poi la coppia stessa a confermare il fidanzamento. Erano già stati visti insieme a concerti, partite di calcio, viaggi… Inoltre, Chía lavorava da mesi presso Kosmos, il produttore audiovisivo del calciatore.

Nella sua prima intervista, dopo aver rotto con Piqué, la cantante ha confessato alla rivista Elle di essere in «una delle ore più difficili e buie» della sua vita. Inoltre, ha spiegato che per lei scrivere musica era «come andare dallo psichiatra» e la sua «zattera da naufraga». Poche parole che indicano che l’artista utilizzerà le sue canzoni per raccontare come ha vissuto la separazione e le ragioni che l’hanno portata a prendere la decisione. Infedeltà? Monotonia? Crepacuore?

Inoltre, nell’intervista ha affermato di aver messo da parte la sua carriera musicale a causa della loro relazione: «O lui avrebbe dovuto chiudere il contratto con il Barcellona per trasferirsi con me negli Stati Uniti, dove è la mia carriera, oppure avrei dovuto farlo io. Uno dei due ha dovuto fare quella scelta e l’ho fatta io. Ho messo in secondo piano la mia carriera e sono venuta in Spagna per sostenerlo. È stato un atto d’amore».

La maglia del Barcellona con lo sponsor

Resta da vedere cosa accadrà alla custodia dei loro due figli e come sarà la vita futura di ciascuno di loro. Anche se sembra che siano su strade molto separate: lui vuole restare in Spagna e lei vuole trasferirsi negli Stati Uniti. Sarà nei tribunali che tutto si deciderà nel caso non si raggiunga un accordo, come prevedibilmente accadrà.

Intanto, su Gerard Piqué si sta abbattendo la più classica legge del contrappassato, e potrebbe concretizzarsi già nella prossima partita che attende i catalani in Liga. Sull’onda dei nuovi accordi finanziari tra il Barcellona e i suoi sponsor, volti a trovare qualsiasi modalità utile per risanare bilanci e riportare liquidità in casse praticamente esangui, c’è anche la cessione dello spazio sulle maglie da gioco messo a disposizione di Spotify. Così la mitica, e solo qualche anno fa intoccabile, camiseta azul y grana si è dovuta prestare ad una campagna pubblicitaria dedicata a Drake, uno dei cantanti del momento che ha tagliato il traguardo delle 50 miliardi di visualizzazioni su Spotify. Adesso, secondo alcune indiscrezioni, il prossimo nome che dovrebbe campeggiare sulla maglia dei giocatori del Barça sarebbe proprio quello di Shakira, l’ex compagna di Piqué. Un omaggio alla cantante colombiana, prima artista latinoamericana ad avere quattro canzoni che hanno superato i 200 milioni di visualizzazioni su Spotify. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *