Immagini

Weekend al cinema: i film nelle sale

Sergio Leone e Mahmood protagonisti di due documentari. Debuttano “Astolfo” e “Battle Royale”, pellicola amata da Tarantino. “La pantera delle nevi” con le musiche di Warren Ellis e Nick Cave. “La marcia su Roma” riletta dal regista irlandese Mark Cousins. Al box office “Il Colibrì” tra le grinfie dell’horror

MAHMOOD film documentario, musicale, biografico, diretto da Giorgio Testi.

Mahmood la sua vita e l’ascesa al successo. Una storia che si muove tra Milano e l’Egitto e che si concentra sugli affetti più cari del cantante, sulla sua musica, fino alla vittoria a Sanremo, il tour europeo e tanti momenti di backstage. Arrivato primo a Sanremo per ben due volte (la prima con Soldi e la seconda con Brividi in coppia con Blanco), Mahmood ha partecipato anche due volte all’Eurovision Song Contest, performance che gli hanno permesso di fare un tour europeo e di registrare miliardi di views e stream online. La sua musica cerca di costruire una narrazione intima, che spesso racchiude al suo interno i suoi momenti di vita e le relazioni con le persone che hanno lasciato un segno nella sua esistenza, come la famiglia, gli amici e i collaboratori. È la musica il filo conduttore del documentario, che permette di esplorare durante il tour in Europa quello che è il mondo di Alessandro, fatto non solo di note e accordi, ma anche di amore e assenza.

Tra le testimonianze degli artisti che hanno collaborato con lui in questi anni ci sono quelle di Blanco, Carmen Consoli, Dardust e molti altri, tutti pronti a raccontare la loro esperienza e amicizia con il ragazzino di periferia divenuto fenomeno musicale.

A SPASSO COL PANDA – MISSIONE BEBÈ film d’animazione, , diretto da Vasiliy Rovenskiy. Durata 90 minuti.

È ambientato dopo che l’orso Mic Mic e Oscar sono tornati dalla loro ultima e incredibile avventura. Ora il loro acerrimo nemico Vulture sta escogitando un nuovo piano diabolico per sabotare la consegna del cucciolo di Grizzly al suo avversario alle elezioni presidenziali americane; Mic Mic, Oscar, l’adolescente Panda e Cicogna si lanciano così in un’altra grande missione mentre cavalcano uno zeppelin per riportare Grizzly ai suoi legittimi genitori. Dovranno inoltre salvare le elezioni americane e l’intero continente dal vulcano in eruzione.

ASTOLFO film commedia, diretto da Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio e Stefania Sandrelli. Durata 97 minuti.

Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilente sfrattato. Gli affitti sono lievitati e il professore decide di tornare in provincia. L’amore per Stefania, una bella signora introdotta dal cugino farfallone, scuoterà l’ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza. Gianni Di Gregorio riporta sullo schermo il suo personaggio romano chiamato archetipicamente “il professore”. Il regista non nasconde niente sotto le borse degli occhi, le rughe della vita, il desiderio che lo assilla e che finalmente soddisfa fuori dalle mura di Roma. Se il regista infonde al suo avatar la stessa nonchalance bonaria, costruendo il suo film su una pacata verve dialogica, Stefania Sandrelli impone ancora la sua bellezza di vergine siciliana, sedotta ma non abbandonata perché Astolfo la porta via con sé. Al ritmo calmo e tranquillo della sua Panda bianca.

BATTLE ROYALE film d’avventura, diretto da Kinji Fukasaku, con Tatsuya Fujiwara e Aki Maeda. Durata 114 minuti.

È uno dei film amati da Quentin Tarantino. È ambientato in un futuro prossimo e in una nazione asiatica non definita, che sembra sull’orlo del collasso a causa del dilagare della disoccupazione, dell’aumento delle morti e dell’assistenza inesistente. Per scoraggiare la crescita della violenza giovanile e far fronte all’inefficacia delle istituzioni scolastiche, le autorità decidono di varare una legge, il Battle Royale Act, che permette d’estrarre a sorte un gruppo di studenti che verranno spediti su un’isola deserta, dove dovranno partecipare a una gara di sopravvivenza. Verranno date loro armi e avranno tre giorni per farsi fuori gli uni con gli altri, affinché ne rimanga soltanto uno, che sarà libero di far tranquillamente ritorno a casa…

BLACK ADAM film fantascienza, diretto da Jaume Collet-Serra, con Dwayne Johnson e Pierce Brosnan. Durata 124 minuti.

Dwayne Johnson nei panni dell’anti-eroe della DC Comics, creato da Otto Binder e C. C. Beck nel 1945. Black Adam, il cui vero nome è Teth-Adam o Theo Adam, è un uomo dell’Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso, che grazie al potere del mago Shazam ritorna in vita. Adesso a Black Adam, questo il nome del supereroe, sono stati conferiti grandi poteri, come forza, agilità e la capacità di volare, ma nonostante queste doti, il suo cuore non è puro. Dopo essere stato a lungo imprigionato, Black Adam viene liberato e dovrà confrontarsi con i supereroi in vita per capire che, non solo un grande potere, ma anche nobili azioni e sacrificio fanno di un uomo un eroe.

BRADO film drammatico, diretto da Kim Rossi Stuart, con Kim Rossi Stuart e Barbora Bobulova. Durata 116 minuti.

Protagonista è un figlio (Saul Nanni), che non voleva più avere niente a che fare con suo padre (Kim Rossi Stuart), costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.

LA PANTERA DELLE NEVI è un film documentario, diretto da Marie Amiguet, Vincent Munier. Durata 92 minuti. 

Presentato in anteprima a Cannes e trionfatore ai César 2022 come Miglior Documentario, il docu-film è stato girato sull’altopiano tibetano, con la colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave. È un film filosofico sul rapporto tra Uomo e Natura. I due protagonisti si muovono nella natura incontaminata a 5000 m cercando di avvistare la pantera delle nevi, uno dei grandi felini più rari e difficili da avvicinare. Più i giorni passano e più i due protagonisti entrano in contatto con la disarmante bellezza dell’universo, domandandosi quale sia il senso di ciò che li aspetta a casa al loro ritorno e quindi il posto dell’essere umano nel mondo. La stessa pantera delle nevi, sfuggente e maestosa, qui diventa il simbolo della natura incontaminata che non si interessa all’uomo, metafora di un mondo in pericolo che potremmo non essere più in grado di vedere nel giro di poche generazioni per le disastrose conseguenze degli interventi umani.

LUMINA film fantascienza, diretto da Samuele Sestieri, con Carlotta Velda Mei e Matteo Cecchi. Durata 105 minuti.

È la storia di una donna misteriosa (Carlotta Velda Mei) che dopo essersi risvegliata in una spiaggia desolata, inizia a girovagare fino ad arrivare in una città abbandonata. La donna trova resti e oggetti appartenuti agli abitanti del posto scomparsi molto tempo prima, ed è in grado di percepire la loro storia. La donna riesce a far funzionare congegni tecnologici ormai spenti da tanto tempo ed entra nell’archivio digitale di un cellulare appartenuto a Leonardo (Matteo Cecchi), un ragazzo che amava scattare foto e registrare video insieme alla sua adorata ragazza (Laura Sinceri). Tutto il materiale ritrovato mostrerà alla protagonista cos’è l’amore e le farà sentire il bisogno di qualcun altro vicino a sé.

MARCIA SU ROMA film documentario, diretto da Mark Cousins, con Alba Rohrwacher. Durata 97 minuti. 

Documentario che, in occasione del centenario della Marcia su Roma ad opera dei fascisti di Benito Mussolini, si propone di raccontare questo evento epocale avvenuto nel 1922. Alle immagini d’archivio inedite viene affiancata la storia di Anna, interpretata Alba Rohrwacher, una donna del popolo grande sostenitrice del Partito Fascista, fino a quando gli eventi non la porteranno a ricredersi. È così che Anna si ritroverà disillusa da quel regime in cui tanto aveva creduto. Con raro materiale d’archivio e con il suo caratteristico stile narrativo, l’irlandese Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta. In Marcia su Roma, che è al tempo stesso un film saggio e un documento storico, il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, mostrando un paesaggio politico oggi caratterizzato da un’inquietante estrema destra e un uso manipolatorio dei media.

SERGIO LEONE – L’ITALIANO CHE INVENTÒ L’AMERICA film documentario, biografico, diretto da Francesco Zippel, con Clint Eastwood e Martin Scorsese. Durata 107 minuti.

Omaggio a una delle leggende italiane del cinema mondiale. La fama di Sergio Leone ha superato i confini italiani, diffondendo la sua visione artistica e il suo stile, divenuti parte del linguaggio cinematografico. Il film ritrae questo uomo dotato di una grande e profonda cultura, che ha avuto modo di conoscere il cinema sin dai suoi primi passi. Pioniere del western e creatore del sottogenere noto come spaghetti-western, Sergio Leone era un cineasta visionario che ha cercato sempre di essere al passo con i tempi, evolvendosi così come si evolve il cinema stesso. La sua ricerca continua di nuove forme lo ha portato a spostare il suo interesse registico dai peplum al western, riuscendo a influenzare con il suo stile la settima arte non solo degli anni ‘60 e ‘70, ma di tutti i decenni avvenire fino a oggi. Il cineasta è raccontato nel film grazie alle testimonianze di chi ha avuto modo di conoscerlo e di chi è stato profondamente ispirato da lui.

UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE  film drammatico, diretto da Alejandro Loayza Grisi, con José Calcina e Luisa Quispe. Durata 87 minuti.

Ambientato tra gli altopiani della Bolivia, racconta la storia di un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa (José Calcina e Luisa Quispe), che vive da diversi anni ogni giorno allo stesso modo. Quando il loro stile di vita è minacciato da una lunga siccità, i due si ritrovano ad affrontare un dilemma: resistere o venire sconfitti dallo stesso trascorrere del tempo? Le cose precipitano del tutto con l’arrivo del nipote Clever (Santos Choque), giunto con tante novità. I tre dovranno fare i conti, ognuno a modo suo, con l’ambiente che li circonda, la necessità di cambiare e il significato della vita stessa. Utama è una sorprendente storia d’amore ambientata tra gli incantevoli paesaggi di questa terra lontana, che fanno da sfondo a una toccante riflessione sui temi ambientali e sul futuro delle popolazioni più remote e dimenticate.

WILD MEN – IN FUGA DALLA CIVILTÀ film commedia, diretto da Thomas Daneskov, con Rasmus Bjerg e Zaki Youssef. Durata 104 minuti.

Racconta la storia di Martin (Rasmus Bjerg), un uomo alle prese con una crisi di mezza età, che lo porta ad alienarsi dalla società e allontanarsi dalla famiglia per rifugiarsi tra le foreste delle alte montagne norvegesi. Per questo suo nuovo stile di vita, l’uomo si rifà a quello dei suoi antenati di migliaia di anni fa, impugnando arco e frecce e vestendosi con pelli animali come un cavernicolo. Il suo sostentamento sono la caccia e il raccolto, ma Martin non ha messo in conto quanto la natura possa mettere a dura prova la sua sopravvivenza. Un giorno incrocia tra le aspre alture Musa (Zaki Youssef), uno spacciatore ferito e in fuga, con il quale stringe un forte legame. I due, pronti a lasciarsi la loro vita – e soprattutto i loro guai – alle spalle, decidono di fuggire insieme tra i fiordi della Norvegia, mentre uno stuolo di persone, tra cui polizia, criminali, un vichingo infuriato e la figlia di Martin, è sulle loro tracce…

Questa la classifica degli incassi

1- IL COLIBRÌ 

Settimane: 1

Incasso weekend: 804.766 euro

Schermi: 447

Incasso totale: 804.766 euro

2 – HALLOWEEN ENDS 

Settimane: 1

Incasso weekend: 731.402 euro

Schermi: 295

Incasso totale: 731.402 euro

3 – TICKET TO PARADISE

Settimane: 2

Incasso weekend: 537.062 euro

Schermi: 461

Incasso totale: 1.583.805 euro

4 – STAVAMO BENE INSIEME

Settimane: 1

Incasso weekend: 294.408 euro

Schermi: 187

Incasso totale: 294.408 euro

5 – IL RAGAZZO E LA TIGRE

Settimane: 1

Incasso weekend: 238.565 euro

Schermi: 380

Incasso totale: 238.565 euro

6 – SMILE

Settimane: 3

Incasso weekend: 228.659 euro

Schermi: 196

Incasso totale: 1.104.836 euro

7- DANTE

Settimane: 3

Incasso weekend: 175.079 euro

Schermi: 312

Incasso totale: 1.219.230 euro

8– SICCITÀ 

Settimane: 3

Incasso weekend: 153.225 euro

Schermi: 236

Incasso totale: 1.433.378 euro

9 – LA RAGAZZA DELLA PALUDE

Settimane: 1

Incasso weekend: 146.007 euro

Schermi: 270

Incasso totale: 146.007 euro

10 – EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

Settimane: 2

Incasso weekend: 106.756 euro

Schermi: 144

Incasso totale: 370.772 euro

11 -MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

Settimane: 9

Incasso weekend: 103.940 euro

Schermi: 166

Incasso totale: 14.584.277 euro

12 – DRAGON BALL SUPER: SUPER HERO

Settimane: 3

Incasso weekend: 79.918 euro

Schermi: 246

Incasso totale: 1.424.380 euro

13 – LE BUONE STELLE – BROKER

Settimane: 1

Incasso weekend: 75.480 euro

Schermi: 113

Incasso totale: 75.480 euro

14 -DON’T WORRY DARLING

Settimane: 4

Incasso weekend: 63.678 euro

Schermi: 103

Incasso totale: 1.965.930 euro

15 – QUASI ORFANO

Settimane: 2

Incasso weekend: 55.137 euro

Schermi: 186

Incasso totale: 249.247 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *