Eventi

Platea d’autunno: si accendono i piccoli comuni

Gli appuntamenti nella settimana dal 2 ottobre al 9 ottobre. I centri dell’interno diventano palcoscenici per spettacoli e sagre. Parte da Palermo il “Karma Clima tour” dei Marlene Kuntz. Mogol e il “sosia” di Battisti a Biancavilla. Posticipati al 2023 i concerti di Umberto Tozzi
Il centro storico di Mezzojuso nel Palermitano

“Dest’Arte”, borghi del Palermitano diventano palcoscenici 

Debutta stasera, domenica 2 ottobre, a Vicari con l’omaggio a Lucio Dalla, tra jazz e canzone d’autore, del trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, il progetto “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” curato dalla cooperativa Agricantus di Palermo. In programma 15 spettacoli su tre piazze per restituire vitalità ai luoghi facenti parte del patrimonio culturale dei paesi coinvolti, fino ad oggi abituati ad un’offerta culturale e di spettacolo concentrata nei mesi estivi, creando una continuità territoriale tra i comuni che diverranno un palcoscenico unico tra danza, musica e teatro. Domani, lunedì 3 ottobre, a Ventimiglia di Sicilia l’omaggio a Pino Daniele da parte della band dello storico amico, il cantante e percussionista Tony Esposito. Ventimiglia di Sicilia ospita un grande anfiteatro già sede di rappresentazioni liriche, tra i pochi luoghi autorizzati nel territorio provinciale. Vicari, conosciuto come il Paese del sole, è il risultato di molte influenze culturali che vanno dai greci ai romani, dagli arabi ai normanni. Mezzojuso, tra i comuni Arbëreshë di Sicilia, da secoli culla di convivenza fra albanesi e siciliani, possiede una piazza che ospita una chiesa di rito latino e una di rito ortodosso. Mezzojuso vanta anche un Museo dedicato all’opera dei Pupi. Manifestazione folkloristica è quella del “Mastro di Campo” che si svolge l’ultima domenica di Carnevale.

Parte da Palermo il “Karma Clima tour” dei Marlene Kuntz

Inizia domenica 2 ottobre dalla Sicilia il tour dei Marlene Kuntz Karma Clima, un’opera ampia e profonda, un progetto artistico e sociale che unisce musica e difesa dell’ambiente, nonché il nuovo album della band. Dopo Palermo (Mercurio Festival, 2 ottobre), il tour toccherà al momento Roma (Monk/MArteLive, 16 ottobre), Trezzo S/A (Live Club, 4 novembre), Pordenone (Capitol, 5 novembre), Torino (Supermarket, 11 novembre), Bologna (Estragon, 13 novembre) e Verona (The Factory, 19 novembre). Karma Clima è la voce dei Marlene Kuntz sui temi della sostenibilità e dell’arte creativa e performante. L’album è stato scritto e registrato in Piemonte, tra ottobre e dicembre 2021 nel corso di tre residenze artistiche durante le quali i Marlene Kuntz sono entrati a stretto contatto con le comunità che vivono quei luoghi, realizzando una music factory aperta al pubblico. I nove brani del disco sono ciascuno un grido, una presa di coscienza di ciò che sta accadendo al pianeta. Vita su Marte mette in evidenza il folle atteggiamento egoistico di coloro che pensano di salvarsi da soli dall’emergenza climatica, magari cercando rifugio su Marte. Il video, diretto da Michele Piazza, mostra l’inutile follia egoistica attraverso immagini dello scenario di Val d’Ayas, in particolare il lago blu. Una danza sulla fine del mondo, tra le rocce, in piena montagna. Un territorio che disperatamente mostra le ferite dell’uomo all’ambiente con la presenza di un fiume che si nutre dell’acqua del ghiacciaio che sta tristemente sciogliendosi.

I pianoforti riempiono di note vie e piazze di Palermo

Dal 7 al 9 ottobre, Palermo convoca a sé talentuosi artisti della sua terra e del mondo per uno degli eventi più attesi dell’anno. La musica del pianoforte sarà la colonna sonora di un film fatto di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Tra gli artisti che suoneranno in questa nuova edizione: Lambert, che emozionerà e incuriosirà il pubblico con la sua musica e con la sua maschera che ne cela l’identità; Demian Dorelli, che esplora e rende omaggio al musicista scomparso Nick Drake con l’intenzione di instaurare una conversazione tra passato e presente; Angelo Trabace, con un concerto speciale dal titolo Sbarco in cui l’artista si racconterà attraverso le sue musiche che coniugano folk, pop d’autore, la formazione classica con l’improvvisazione jazz. Piano City Palermo regalerà concerti di pianoforte diffusi in tutta la città di Palermo, dal centro al mare, da Brancaccio a Mondello. 

Tra Catania e Paternò risuonano Mozart, Schumann e Bruch

Sono ripresi con un concerto dedicato alla grande letteratura per trio le stagioni musicali organizzate dall’Associazione culturale Anfiteatro, diretta artisticamente dal pianista Mario Spinnicchia, all’Auditorium del Collegio universitario d’Aragona di Catania e nella chiesa Santa Caterina d’Alessandra a Paternò, che proseguiranno per tutto il mese di ottobre. Si riparte con un excursus tra le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Alexander Schumann e Max Bruch eseguite da Valentina Campione al clarinetto, Salvatore Mattia Sapia alla viola e Davide Motta al pianoforte stasera, domenica 2 ottobre, alle ore 20, nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Paternò. Si prosegue sabato 8 ottobre all’auditorium del Collegio Universitario d’Aragona con “Omaggio a Franz Liszt – Gli anni del pellegrinaggio in Italia”, recital pianistico di Carlo Michini.

Mogol in scena a Biancavilla con il “sosia” di Lucio Battisti 

Lo spettacolo si intitola semplicemente Emozioni e come è facile immaginare è centrato sulle canzoni che Lucio Battisti ha portato nelle classifiche e consegnato alla storia. Ma a rendere speciale l’appuntamento che da qualche anno gira con successo per l’Italia e che andrà in scena sabato 8 ottobre in piazza Roma a Biancavilla, sono due elementi: il primo è la presenza in scena di Mogol, che racconta le canzoni che ha scritto con Battisti, in un caleidoscopio racconto che mescola storia, vita, aneddoti e curiosità; il secondo è che a cantare le canzoni di Battisti è Gianmarco Carroccia, che le esegue al suo meglio e che, particolare non secondario, assomiglia fisicamente a Battisti e ha i capelli tagliati allo stesso modo. «No, non sono un sosia e tantomeno un imitatore» minimizza Caroccia. «Ognuno nasce come nasce ed è a suo modo unico. Capisco che la somiglianza ha il suo peso, ma voglio cercare di far capire che non si tratta di uno sfruttamento dell’immagine, ma solo di un modo di ricordare le sue canzoni e rendere omaggio a un repertorio assolutamente straordinario».

Rinviati al 2023 i concerti di Umberto Tozzi a Palermo e Catania

l concerti di Umberto Tozzi dell’8 ottobre al Teatro di Verdura di Palermo (recupero del 24 settembre) e la speciale serata con amici e colleghi del 9 ottobre al Teatro Antico di Taormina (recupero del 25 settembre) sono stati posticipati al 2023. Infatti, nonostante l’artista sia risultato negativo all’ultimo test COVID a cui si è sottoposto, è ancora indisposto e per questo motivo è costretto a rimandare le prossime date live. Entro il 31 ottobre verranno comunicate le rispettive nuove date di recupero. I biglietti acquistati restano validi per le nuove date. 

In tour in Italia: Negramaro, Sigur Rós, Eric Clapton, Mengoni

Lunedì 3 ottobre dagli Arcimboldi di Milano parte il tour unplugged dei Negramaro. La band salentina proseguirà il 7 e l’8 all’Ariston di Sanremo. Sono attesi in Sicilia il 28 e 29 ottobre al Metropolitan di Catania. Gli islandesi Sigur Rós, diventata di culto grazie a una raffica di album con il titolo nella misteriosa lingua che i musicisti utilizzano anche per i testi, proporranno la loro miscela di psichedelia e post-rock, shoegaze e dream-pop lunedì 3 ottobre a Padova (Gran Teatro Geox), il 4 a Milano (Mediolanum Forum). Il 10 ottobre sale sul palco dell’Unipol Arena di Bologna Mister Slowhand, ovvero il leggendario Eric Clapton, il chitarrista principe del blues-rock. Marco Mengoni il 2 e 3 ottobre a Mantova, dal 5 al 10 ottobre ad Assago (Milano).

Antony Rizzi in EvenCraziPeople (foto MaciejjRusinek)

“Teatro bastardo” a Palermo, fra ricerca e linguaggi ibridi

Ritorna a Palermo dal 7 al 23 ottobre “Teatro Bastardo”, il festival dedicato al teatro di ricerca e ai linguaggi ibridi, come sempre disseminato in spazi diversi della città: Cantieri culturali alla Zisa, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Goethe-Institut e Dudi libreria per bambini e ragazzi, in risonanza con le realtà attive nel tessuto sociale e culturale cittadino. Inclusione, attenzione ai margini e nuovi sguardi spettatoriali sono le parole d’ordine di questa edizione che ospita due spettacoli-flagship – Even crazy people want to be invited to the party di Antony Rizzi (7 ottobre Cantieri culturali alla Zisa, Sala Perriera) e Plutone/Esploso di Elisabetta Consonni (8 e 9 ottobre Cantieri culturali alla Zisa, Sala Tre Navate). Il 14 e 15 ottobre, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, saranno protagoniste due giovani artiste siciliane: Nicoletta Epifani con Sagomee Sara Firrarello con Pulici. Agli spettatori più giovani sono rivolti Prometeo (8 e 9 ottobre, Cantieri Culturali della Zisa, Sala Perriera), spettacolo con personaggi Lego e video in live-feed della compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano, gruppo di punta del nuovo teatro per bambini europeo già vincitrice del Leone D’Argento alla Biennale di Venezia, e Cappuccetto Rozzo (9 ottobre, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino) de La Casa di Creta, compagnia storica del panorama di teatro per ragazzi. Gli spettacoli sono affiancati inoltre da Storielle, letture performative in matinée del clown, attore e giocoliere Mario Barnaba di alcuni dei testi più interessanti della letteratura per bambini contemporanea.

La XV edizione della Sagra dei Vasola a Crucchittu a Floresta

Sagre delle pesche tardive, del miele e della mostarda

La Sagra delle pesche dal 6 al 10 ottobre 2022 a Leonforte, nell’Ennese, mentre a Sortino, sugli Iblei, torna la Sagra del miele dal 7 al 9 ottobreA Pedagaggi, l’8 e 9 ottobre, ritorna la Rassegna Agroalimentare – Sagra della Mostarda di Fichi d’India: un tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina. Ancora in svolgimento La Sagra della noce (fino al 9 ottobre) nel Comune di Motta Camastra in provincia di Messina, mentre Bronte ancora oggi, 2 ottobre, celebra il pistacchio, l’oro verde. E sempre domenica 2 ottobre si conclude la XV edizione della Festa della Nocciola a Badiavecchia di Novara di Sicilia

“Ottobrando” a Floresta tra vasola a crucchittu e suino nero 

La XV edizione della Sagra dei Vasola a Crucchittu apre domencia 2 ottobre “Ottobrando”, rassegna di gastronomia e spettacolo che si svolge sui Nebrodi a Floresta. Si celebra il fiore all’occhiello della produzione locale: con “vasola a crucchittu” si indica indica la varietà locale di fagioli a uncino, che cresce solo ad elevate altitudini. Il baccello, contenente 7-8 grani, si presenta verde e appiattito nella fase iniziale, arrotondandosi con la crescita e assumendo, nella maturazione, un classico colore paglierino. Viene consumato, una volta sbollentato, in insalata, oppure cucinato con salsa ed erbe aromatiche. Una tipica preparazione è quella che lo vede messo in conserva, sott’olio e aceto. Domenica 9 ottobresi svolgerà la XVIII edizione della Sagra del Suino Nero dei Nebrodi.

Da Pachino a Zafferana si celebra la festa dell’uva in tutte le sue forme

La sagra dell’Uva apre l’Ottobrata di Zafferana Etnea

Dopo due anni di sosta a causa della pandemia, riparte l’Ottobrata Zafferanese, giunta alla edizione numero 42. L’evento gastronomico è un’occasione per viaggiare tra profumi e sapori della nostra Isola e ammirare le maestranze siciliane. Ogni domenica, oltre alle bontà locali, non mancheranno escursioni sull’Etna, sfilate e spettacoli artistici. S’inizia domenica 2 ottobre con la giornata dedicata alla Sagra dell’Uva. Prossimo appuntamento, domenica 9 ottobre con la Sagra del Miele.

“Cerasuolo day” nella Valle delle Ferle

Wine, food, music & masterclass domenica 2 ottobre dalle 11:30 al tramonto nella Tenuta Valle delle Ferle. Una giornata aperta al grande pubblico e dedicata all’unica DOCG della Sicilia, durante la quale sarà possibile degustare e viaggiare tra i diversi territori di produzione del Cerasuolo di Vittoria e dei vini nati dai vitigni autoctoni di questo areale. La manifestazione, organizzata dai vignaioli di Tenuta Valle delle Ferle nelle proprie cantine, a pochi chilometri da Caltagirone, sarà una celebrazione del Cerasuolo di Vittoria, proprio durante il periodo della sua vendemmia.

Festa della vendemmia e “Palio delle botti” a Pachino

Si conclude oggi, domenica 2 ottobre, a Pachino, la prima edizione della “Festa della Vendemmia”, ospitata in piazza Vittorio Emanuele, trasformata per l’occasione in un enorme palmento a cielo aperto. La manifestazione vede la partecipazione delle aziende vinicole del territorio, non solo con i banchi d’assaggio dei loro vini, ma anche attraverso la prima edizione del “Palio delle botti”. Si potrà degustare anche la famosa “mustata” preparata alla vecchia maniera dal Centro diurno anziani, socio onorario di “Vivi vinum Pachino”. Alla modica cifra di 15 euro a persona si mangia discretamente con un menu realizzato dagli allievi dell’Alberghiero di Marzamemi e si beve senza limiti degustando i Nero d’Avola e i Grillo di una decina di cantine del territorio.

Tra la quinoa e il cous cous c’è il bulgur, oppure “grano spezzato”, alimento costituito da grano duro integrale germogliato

Il primo Festival del bulgur a Troina

Seconda e conclusiva giornata oggi, domenica 2 ottobre, a Troina (Enna) della prima edizione del “Festival del bulgur dell’olio e.v.o. e dei prodotti mediterranei”. Un evento che vuole portare alla luce una perla di Sicilia come Troina ed il suo territorio, vero e proprio patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico siciliano. Far conoscere l’uso e la diffusione del bulgur, in italiano “grano spezzato”, alimento costituito da grano duro integrale germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. In Piazza Matteotti e sulla Via Umberto del Comune ennese sarà allestito un villaggio che ospiterà i cuochi e le aziende dei prodotti tipici enogastronomici del Mediterraneo, al suo interno i cuochi si cimenteranno in cooking demo e realizzeranno la propria proposta gastronomica a base di bulgur da far degustare al pubblico. Il pubblico, attraverso l’acquisto di un ticket al prezzo simbolico di 5 euro, avrà la possibilità di degustare 3 piatti preparati dai cuochi presenti.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *