Gli appuntamenti nella settimana dal 14 ottobre al 20 ottobre. Il tour di The Niro, i Bunnyblack al Globe di Ragusa, mariaFausta al Retronouveau di Messina. Musiche sacre a Catania e Monreale. Il musical “Chicago” a Palermo. I buskers tra le bancarelle del mercato di Ballarò. Chiaramonte ricorda il suo scrittore analfabeta, Dattilo celebra il suo cannolo, sui Nebrodi sagre del suino nero e dei funghi porcini
Il tour di The Niro fra canzoni e disegni
Prosegue il tour “sudista” di Davide Combusti, meglio noto come The Niro, cantautore romano rivelatosi anche talentuoso disegnatore. E i disegni accompagneranno l’immaginario delle canzoni, vecchie e inedite, in scaletta. Dopo Catania e Barcellona, The Niro, accompagnato dalla sua chitarra, sarà di scena il 14 ottobre al Sottosopra di Giardini Naxos (Me), il 15 ottobre al Mug di Comiso, domenica 16 al Sonica di Siracusa, il 17 al Bolazzi di Palermo per poi oltrepassare lo Stretto per fermarsi il 19 ottobre al Lido Paddy’s di Catanzaro ed il 22 ottobre alle Officine Balena di Palmi (Rc).
A Siracusa riapre Sonica con tre serate musicali
Dopo la pausa estiva riapre i battenti Sonica, il locale Arci di via A. Von Platen 51, a Siracusa. A inaugurare la stagione, venerdì 14 ottobre, Davide Di Rosolini & I Figli Illegittimi, seguito dalle selezioni musicali di Giulio Tomasi e Paolo Mei. Sabato 15 ottobresarà di scena Slidin’ Charlie & Boo Shake, mentre domenica 16 ottobre concerto di The Niro.
Al The Globe di Ragusa arrivano i Bunnyblack
Sabato 15 ottobre alle ore 22 al Globe di Ragusa sono di scena i Bunnyblack. Il duo siciliano, di stanza a Palermo, si compone di due personalità che non sono esordienti nel campo: Maiqqu, musicista elettronico, chitarrista dell’omonima one man band, con due EP e diversi concerti all’attivo; Francesco Less, frontman e chitarrista dei Velaut (Dcave Records) con un album e diversi riconoscimenti nazionali; bassista negli Inside the Hole (logic(il)logicrecords), anche loro con un album e tour europei alle spalle. Dopo essersi conosciuti in occasione di un concorso musicale, i due mettono su una collaborazione dopo qualche tempo, realizzando un “A/B side” di cover, contenente una cover degli Audioslave e una dei Joy Division interamente suonate con Nintendo Gameboy e voce. Il lavoro prende il titolo di May the 18th be with you (edito da Spettro Rec.), in onore dei due grandi frontman delle sopracitate band, scomparsi nella stessa data. Lo-fi dalle tinte dark wave, post punk, shoegaze.
mariaFausta in concerto al Retronouveau di Messina
Dopo i concerti in Francia mariaFausta torna nella sua Sicilia per presentare “live” il nuovo album Better, Like a Machine in elettrico, insieme alla sua band. Sul palco del Retronouveau, sabato 15 ottobre (ore 22.30, ingresso 10 euro) la cantautrice sarà accompagnata da: Massimo Pino al basso, Antonio Amante Reynolds alla chitarra e Stefano Sgrò alla batteria. «È stato bello dopo anni ritornare a Parigi nel teatro dove ho presentato il mio primo album con Didier Lockwood e ringrazio tutte le persone che sono venute a sostenermi e che hanno condiviso con me questo momento carico di emozione», racconta mariaFausta. «Adesso non vedo l’ora di suonare al Retronouveau con tutta la band e festeggiare la presentazione ufficiale di Better, Like a machine nella mia città».
Lello Analfino e i Tinturia al “Mandanici” di Barcellona
Lello Analfino e i Tinturia sabato 15 ottobre infiammeranno la sala del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto con un concerto che ripercorre le tappe della straordinaria carriera di una formazione che ha saputo creare una fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae.
In tournée in Italia: Macy Gray, regina black, Editors e Yellowjackets
Tra le principesse del nuovo soul, Macy Gray ha ricevuto in dote una delle voci più originali della scena e rimescola decenni di black music alzando sempre un po’ di più l’asticella del ritmo per trovare un magico equilibrio tra funk, elettronica, r’n’b. E nei vent’anni – abbondanti – di vita artistica di Macy Gray non manca un Grammy Award (per I Try). Ecco le tappe del tour italiano: 17 Milano (Auditorium), 18 Roma (Brancaccio), 19 Padova (Gran Teatro Geox). Il 20 ottobre a Milano prima delle due date del tour italiano degli Editors (che saranno il 21 a Bologna). Dal primo lavoro The back room al recentissimo EBM ci passano 17 anni tra suoni gotici e timbri elettronici che cercano di ritrovare il filo appunto dell’estetica primi anni Ottanta che ha lasciato un segno importante nel grande libro del rock. Il nuovo album EBM, nelle parole del cantante Tom Smith, contiene «canzoni pop industrial», con un pesante uso dei sintetizzatori: «Abbiamo sempre flirtato tra rock ed elettronica e questa volta c’è anche una componente più techno. Tuttavia, per me questo è un disco rock, anzi per molti versi anche abbastanza pop e melodico». Venerdì 14 ottobre parte da Roma il tour italiano dei leggendari Yellowjackets, la band che, dopo lo scioglimento dei Weather Report, può essere considerata la più longeva fusion band della storia. Il gruppo è nato nel 1977 come The Robben Ford Group e nel 1981 ha cambiato il proprio nome in Yellowjackets. Di quella prima formazione è rimasto oggi soltanto il pianista Russell Ferrante. Questa la formazione della band durante le date italiane: Bob Mintzer suona il sax, Russel Ferrante piano e tastiere, Dane Alderson al basso e Will Kennedy batteria. «Questa non è mai stata una band che si è riposata sugli allori», dice il sassofonista tenore Bob Mintzer. «Gli Yellowjackets sono molto abili nel reinventarsi. Noi quattro siamo musicisti poliedrici e siamo la band più musicalmente aperta con cui abbia mai lavorato. Qualsiasi impostazione o stile, noi sappiamo di poterlo fare». Queste le tappe italiane: 14 ottobre CrossRoads, Roma; 15 ottobre Piacenza Jazz Fest, Teatro President; 16 ottobre Teatro Bertolt Brecht, Perugia; 17 ottobre Teatro del Parco, Mestre (Ve); 18 ottobre Bravo Caffè, Bologna; 19 ottobre Blue Note, Milano; 27 ottobre Nevermid, Napoli.
A Cosenza il gran finale del premio “Music for Change”
Ritorna per il XIII anno consecutivo Music for Change, la manifestazione che, con un Premio Musicale e una serie di eventi con ospiti speciali, chiede alla musica di raccontare il cambiamento attraverso otto aree tematiche: Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale (e Derive), Parità di Genere e Diritti Lgbtq+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Rigenerazione e Futuro. La chiusura della manifestazione è affidata a due momenti, entrambi in programma sabato 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza. A partire dalle 10:00 del mattino, la finale del Premio, condotta dal cantautore romano Avincola, che vedrà esibirsi gli 8 finalisti, di fronte ad un pubblico di studenti provenienti da scuole di tutt’Italia. Sarà un pubblico di giovanissimi Giurati Alpha Zeta a valutare i brani proposti dagli artisti, oltre a 3 Artist Deciders: Gabriella Martinelli, giovane artista tarantina, vincitrice di Area Sanremo 2019; Zulù dei 99 Posse e Roy Paci. Gli Artist Deciders avranno il compito di valutare, oltre il brano, anche la performance sul palco di ciascun artista. Alle ore 21:00 il momento della consegna dei premi. Tra gli ospiti della serata: la band torinese Eugenio in Via Di Gioia e il rapper Rancore.
Giovanni Sollima apre a Catania il Festival InterSezioni
Il Teatro Sangiorgi di Catania domenica 16 ottobre alle ore 19 terrà a battesimo il Festival InterSezioni ospitando Cello Happening, il primo appuntamento di cui sarà protagonista il direttore artistico Giovanni Sollima. Un happening informale più che un concerto vero e proprio, basato soprattutto sull’improvvisazione, e pensato per gli studenti dell’Università di Catania che potranno accedere allo spettacolo al prezzo promozionale di 1 euro (per tutti gli altri l’ingresso è di 5 euro). L’artista sarà in scena con due violoncelli «quelli che ho in Sicilia, gli altri sono disseminati per il mondo e farli arrivare per tempo non è stato possibile. Ma il programma resterà invariato».
L’eclettico musicista e compositore palermitano suonerà per il pubblico catanese un violoncello della liutaia Ezia di Labio, costruito dai bambini di Cuba e dipinto da Giosetta Fioroni, esponente di spicco della pop art italiana, e un violoncello elettrico.
La Messa di Requiem di Mozart chiude il Festival Sacre Armonie
Sarà una prima esecuzione assoluta a concludere e suggellare il successo del Festival Sacre Armonie, il primo festival catanese interamente dedicato a un repertorio di musica sacra, organizzato dall’Associazione culturale Anfiteatro in sinergia con l’Arcidiocesi della città etnea, la Camerata Polifonica Siciliana e il Teatro Massimo Bellini. Venerdì 14 ottobre alle ore 20.30 sarà la Basilica Cattedrale di Catania, il Coro lirico del Teatro Massimo Bellini diretto dal Maestro Luigi Petrozziello e la Camerata Strumentale Siciliana saranno impegnate nella prima esecuzione assoluta della Messa di Requiem in Re minore K 626 di Mozart, l’ultima struggente composizione del compositore austriaco, rimasta incompiuta, completata dalle musiche originali del maestro Giovanni Ferrauto, che dirigerà l’orchestra. Il concerto vedrà sulla scena il soprano Noemi Muschetti, il contralto Haruna Nagai, il tenore Francesco Fontana e il basso Maurizio Muscolino.
“Exultate, jubilate!”, a Monreale ha inizio la Settimana di musica sacra
Exultate, jubilate! è il titolo dato alla edizione 2022 della Settimana di musica sacra, titolo tratto dal brano di apertura, l’omonimo Mottetto per soprano e orchestra di Mozart. La rassegna prende il via il 15 ottobre e continua fino al 23 ottobre. Nove i concerti in programma, ogni sera alle ore 21:00 al Duomo di Monreale. S’inizia il 15 ottobre con due capolavori del genio salisburghese: di Wolfgang Amadeus Mozart saranno proposti il mottetto per soprano e orchestra Exultate, jubilate e l’ultimo capolavoro, il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626. Per questa imponente inaugurazione l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Matthew Halls, si avvarrà del Coro del Teatro Massimo di Palermo, istruito da Salvatore Puntuto, e di un cast di solisti di prim’ordine: Damiana Mizzi (soprano), Daniela Barcellona (mezzosoprano), Airam Hernàndez (tenore), George Andguladze (basso). Si prosegue domenica 16 ottobre con il concerto Ai guardi tuoidell’Accademia dell’Annunciata che si esibirà con strumenti originali. Maestro al cembalo e direttore uno specialista della musica del Seicento e del Settecento, il Maestro Riccardo Doni, mentre la voce è quella del soprano Carlotta Colombo. Martedì 18 ottobre è la volta del concerto Stagioni, che propone un insolito programma che accosta le amatissime Quattro Stagioni di Vivaldi alla riscrittura delle stesse The Four Seasons – Vivaldi recomposed di Richter. Protagonisti I Solisti Filarmonici Italiani, gruppo noto in tutto il mondo e specializzato nel barocco italiano. Giovedì 20 ottobre è la volta di From darkness to the light con gli Archi Sinfonici e il Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana diretti da Riccardo Scilipoti. Sabato 22 ottobre si prosegue con Haendel e Bach: i dioscuri del barocco con l’ensemble milanese laBarocca diretto da Ruben Jais e il soprano Marie Luise Werneburg. La chiusura della rassegna domenica 23 ottobre con il grande concerto sinfonico Impressioni mistiche. Ingresso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite ogni sera a partire dalle ore 20.30. Inizio dei concerti alle ore 21:00.
“Dest’Arte”, borghi del Palermitano diventano palcoscenici
Prosegue il progetto “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” curato dalla cooperativa Agricantus di Palermo con l’intento di trasformare in palcoscenici le piazze di alcuni comuni dell’entroterra palermitano per favorire un risveglio culturale di queste zone. Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Mezzojuso sono i centri montani coinvolti. Venerdì 14 ottobre, a Vicari, alle 18 “Gran parata di Pulcinella”, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.; nello stesso giorno, sempre a Vicari, ma alle ore 21 Daphne, spettacolo di danza dalle Metamorfosi di Ovidio. Regia e coreografia di Aurelio Gatti con Lucia Cinquegrana, Luca Piomponi, Lucrezia Serafini. Sabato 15 ottobre, a Ventimiglia di Sicilia, alle 18, la Gran parata di Pulcinella, ed alle 21 Via San Lorenzo, teatro comico con Sergio Vespertino, musiche di scena di Pierpaolo Petta alla fisarmonica. Domenica 16 ottobre, a Mezzojuso, alle ore 18, torna la Gran parata di Pulcinella, alle ore 19 I racconti di Fernando, incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella, teatro ragazzi con Maurizio Stammati.
L’arte di strada fra le bancarelle del mercato di Ballarò
Sesta edizione di Ballarò Buskers, il festival internazionale dedicato alle arti di strada di Palermo dal 14 al 16 ottobre. Per tre giorni cambierà il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò saranno invasi dagli artisti che tra abbanniate e coppi di frutta fresca animeranno il mercato, emozionando grandi e piccoli. Ballarò diventerà un piccolo carillon dal quale appariranno saltimbanchi, bande musicali, giocolieri, acrobati, attori. Un modo diverso e nuovo di vivere il mercato storico, una prima edizione carica di entusiasmo e voglia di meravigliare che coinvolgerà artisti internazionali, abitanti del quartiere Albergheria, la città di Palermo.
Il musical “Chicago” risuona a Palermo
Chicago, uno dei titoli del teatro musicale più rappresentati in tutto il mondo, e a Broadway da ben 35 anni, approda a Palermo per la prima volta con la regia di Saverio Marconi. Danze iconiche, musiche travolgenti a ritmo di jazz, una satira pungentissima su quanto è mutabile l’opinione pubblica sotto l’influenza dei media e su come può essere spettacolarizzato un delitto. Il musical – con i testi di Frank Ebb, le musiche di John Kander, la sceneggiatura di Frank Ebb e Bob Fosse – andrà in scena il 14, 15 e 16 ottobre al Teatro “Al Massimo”. Ambientato negli anni Venti, il musical racconta la storia di Roxie Hart, ballerina di un nightclub sposa del buon Amos, che finisce nei guai per un delitto passionale. Qui inizia la rocambolesca ascesa dell’aspirante diva tra colpi di scena ed esilaranti scambi di battute a ritmo di jazz.
“Festacrante” a Chiaramonte Gulfi per lo scrittore “inalfabeto”
L’hanno chiamata Festacrante, il nome che avrebbe scelto Vincenzo Rabito. A lui, scrittore “inalfabeto”, protagonista di un clamoroso successo letterario, è dedicata la festa che il 16 ottobre animerà alcuni posti simbolici di Chiaramonte Gulfi, il piccolo paese della provincia di Ragusa dove Rabito è nato e vissuto. Festacrante è stata organizzata in occasione dell’uscita del suo secondo libro. Dopo Terra matta ne aveva scritto un altro, Il romanzo della vita passata, pubblicato in questi giorni da Einaudi. Il dattiloscritto è stato recuperato e curato dal figlio Giovanni che vive in Australia e che il 16 ottobre sarà uno dei protagonisti della festa. Sia in Terra matta, dal quale la regista Costanza Quatriglio e Chiara Ottaviano hanno ricavato un film, sia nel nuovo libro, Rabito racconta la sua vita «molto desprezzata e maletrattata» che incrocia molti passaggi della storia d’Italia. Rabito, morto nel 1981, usa una lingua inesistente con parole inventate o riadattate separate da un punto e virgola. Lo stile dello scrittore analfabeta (non è andato a scuola perché veniva da una famiglia molto povera) è stato studiato dalla critica. Studiosi e traduttori si ritroveranno ora a Chiaramonte Gulfi per la festa che toccherà vari posti: la sala Sciascia; le due società di mutuo soccorso di piazza Duomo; il circolo di conversazione, nell’ex chiesa di Santa Teresa. In collegamento con tutti i siti saranno proposte letture di brani tratti dai due libri di Rabito, proiezioni cinematografiche, performance teatrali e composizioni musicali: tutte le opere sono tratte o collegate ai testi di Rabito.
Tre giorni di festa per il famoso cannolo di Dattilo
Dal 14 al 16 ottobre, nel borgo trapanese di Dattilo, protagonista è il cannolo classico o nelle varianti con cioccolato e pistacchio. L’originalità che ha reso famoso il cannolo di Dattilo è legata a due caratteristiche ben precise: la grandezza della cialda e l’utilizzo della ricotta grezza, non raffinata e poco zuccherata. Un “villaggio dei sapori”, al centro del borgo, ospita anche spettacoli e momenti di intrattenimento. Si parte venerdì 14 ottobre, alle ore 16, con l’esibizione di gruppi folkloristici del territorio e l’apertura degli stand. Alle 19, convegno sul tema “Le politiche per il rilancio del territorio” e alle 21 spettacolo di cabaret con Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia.
Sagre: ficodindia, porcino, suino nero e pane fra Etna e Nebrodi
Settima edizione Sagra del Ficodindia dell’Etna D.O.P. a Belpasso il 14, 15 e 16 ottobre. Degustazioni, convegni, workshop, spettacoli. All’interno della manifestazione sarà presentata e promozionata l’intera filiera ficodindicola (frutti, piatti di ristorazione, artigianato ficodindicolo, etc.). Degustazioni, intrattenimento, arte e cultura con estemporanee di pittura, mostre artistiche, contest fotografici, musica, esibizioni. Sesta edizione Sagra del Fungo Porcino il 15 ottobre ad Alcara Li Fusi, degustazioni di piatti a base di funghi. Porcini ma anche suino nero dei Nebrodi a Cesarò, il 15, 16 e 22, 23 ottobre. È una delle manifestazioni più attese volte a valorizzare i prodotti del panorama nebroideo. Per tutti i visitatori possibilità di degustare le carni del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e di assaporare la delicatezza e il profumo del porcino del territorio. Sagra del Pane dal 16 al 18 ottobre a Ramacca. Degustazione del rinomato pane di Ramacca, cotto nel forno a pietra, condito con sale, olio, acciughe, olive nere ed origano, oppure bruschette e pane fritto.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)