Gli appuntamenti nella settimana dall’8 al 14 dicembre. Max Casacci presenta il progetto “Earthphonia” fra suoni della natura e urban al Centro Zo di Catania. Un tuffo negli anni Cinquanta con “Grease”. I Gemelli di Guidonia in tour in Sicilia, Tosca fra Messina e Cefalù, Fabio Concato ad Agrigento. Show case dell’orchestra Jacarànda con Faisal Taher per presentare il secondo album. Festival dei Cantastorie a San Gregorio. Notte DCave al Ma di Catania, notte reggae all’Humus di Avola. L’enfant prodige coreano Jae Hong Park in Sicilia. Al via i programmi natalizi di Cefalù e delle Madonie
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)
Il progetto “Earthphonia” di Max Casacci al Centro Zō
Con il doppio set dal vivo di Max Casacci, musicista torinese noto ai più per essere cofondatore dei Subsonica, venerdì 9 dicembre da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania torna la rassegna Partiture dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea. Quello di Max Casacci sarà un live molto speciale, un’esperienza sonora unica, in totale assenza di strumenti musicali acustici o elettronici, e che verrà diviso in due momenti dalle atmosfere differenti, ambientati in due diverse aree dello spazio culturale. Il primo set Earthphonia, alle ore 21 in Sala verde, sarà un viaggio tra i suoni della natura: oceani, fiumi, pietre, insetti, lupi, radici, vulcani che crescerà di intensità ritmica fino a portare lo spettatore sotto la bocca di uno Stromboli trasformato attraverso un campionatore granulare in rave lavico ed eruttivo. Il secondo set, dalle ore 22:30 in Sala grigia, avrà una matrice più clubbing e presenterà dal vivo il recentissimo album Urban Groovescapes pubblicato il 25 novembre, realizzato – sempre in assenza di strumenti musicali – esclusivamente con suoni, rumori e ritmi dello spazio urbano. Mezzi di trasporto, rumori stradali, segnali acustici, sport e riti collettivi, la voce di una grande diva (Monica Bellucci) disincarnata e restituita in forma puramente sonora, prodotti di consumo, relazioni, conflitti diventano materia prima per un album che trasforma la città in un ampio e colorato dancefloor. In entrambi i set il supporto di immagini e video.
Un tuffo negli anni Cinquanta con il musical “Grease”
Sabato 10 e domenica 11 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania un tuffo negli anni Cinquanta con le musiche e le danze di Grease. Il musical è una festa travolgente che dal 1997 accende le platee, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume pop, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni. Grease è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca, gli anni Cinquanta, che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. Tra il pubblico si vedono insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e della compianta Olivia Newton-John e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota. Nell’edizione 2022 i protagonisti sono due giovani interpreti: Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli, classe 1995, formatosi alla Scuola del Musical di Milano, e, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna. Dallo storico debutto a teatro in Italia nel 1997 a oggi, lo spettacolo si è rinnovato ma ha sempre mantenuto gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo. I veri protagonisti di Grease sono, infatti, il rock’n’roll e le atmosfere da fast food, pigiama party, il ciuffo alla Elvis e la brillantina: simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile. Lo spettacolo è quello prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia Saverio Marconi.
Per I Gemelli di Guidonia sette date in Sicilia
I Gemelli di Guidonia proseguono il loro tour nazione nei teatri con lo spettacolo Tre per 2. Sette le date in Sicilia, Catania (Teatro Metropolitan giovedì 8), Palermo (Teatro al Massimo dal 9 all’11 dicembre), Agrigento (Teatro Pirandello martedì 13) per poi tornare nuovamente a Palermo (Teatro al Massimo 14 e 15). Protagonisti del successo in radio e tv di Happy Family, il programma di Rai Radio 2 condotto con Ema Stockolma, il trio Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino porterà sul palco un mix frizzante e divertente basato sull’ironia musicale, tra gag e imitazioni esilaranti e coinvolgenti. Vincitori dell’ultima edizione di Tale e Quale Show, I Gemelli di Guidonia hanno come marchio di fabbrica la capacità di cogliere le infinite possibilità che offrono le sette note e le inclinazioni comiche. Lo spettacolo racconta la loro storia, fin da quando, ancora bambini, cantavano e facevano imitazioni. E, come sempre, un occhio all’attualità, che nelle mani e nelle voci dei Gemelli di Guidonia diventa occasione per ridere e per giocare insieme al pubblico. Non mancheranno poi aneddoti riferiti ai grandi protagonisti della televisione, dalla quale ogni settimana danno vita a performance straordinarie. Un modo per conoscere i cantautori del passato e del presente, interpretati e… avvicinati con grande rispetto. Divertimento, dunque, e tante emozioni, accompagnati da un trio di voci che si intersecano in maniera perfetta. I Gemelli di Guidonia, un talento moltiplicato per tre.
Jacarànda & Faisal Taher presentano il nuovo disco
Martedì 13 dicembre al Teatro del Centro Universitario di piazza Università 13 a Catania, Jacarànda, la Piccola orchestra giovanile dell’Etna, presenterà con un concerto il suo secondo album, al quale ha collaborato la storica voce palestinese di Faisal Taher, ospite della serata organizzata dall’Etna Folk Club. Inizio spettacolo alle ore 21:00.
Il Festival dei Cantastorie a San Gregorio di Catania
Sabato 10 e domenica 11 dicembre alle ore 18:30 all’auditorium comunale di San Gregorio si svolgerà la quinta edizione del Festival dei Cantatorie. Un “Accorato canto di Sicilia”, come recita il sottotitolo, verrà innalzato da Sara Cappello di Palermo, Carlo Barbera, proveniente da Nizza di Sicilia, dal ripostese Luigi Di Pino, dal lampedusano Giacomo Sferlazzo, da Carmelo Pezzino di San Giovanni la Punta e Alfio Patti di San Gregorio. Ingresso gratuito.
L’indie-pop di Giorgio Poi ai Mercati Generali di Catania
Dopo il successo dell’album Gommapiuma acclamato dalla critica musicale e dopo l’uscita del singolo Ossesso, dopo le date sold out al Teatro Dal Verme di Milano e all’Auditorium di Roma e dopo un lungo e felice tour estivo, Giorgio Poi, cantautore nato a Novara ma con base a Roma, torna a calcare i palchi dei migliori club italiani con il suo show emozionante e potente, finalmente dal vivo nella dimensione che più gli si addice, a stretto contatto con il suo pubblico. Giovedì 8 dicembre alle ore 19:00 sarà ospite dei Mercati Generali a Catania.
Manuela Ciunna e Marco Genovese alla rassegna “Art & Jazz Cafè”
Venerdì 9 dicembre l’Associazione MaisonArt / Art & Jazz Hotel di Catania ospita per la rassegna “Art & Jazz Cafè” il duo di Manuela Ciunna, con l’artista augustana alla voce e alla chitarra e Marco Genovese al pianoforte, protagonisti di un doppio spettacolo: alle ore 20:30 e alle 24. «La tracklist del concerto sarà un intimo viaggio non solo attraverso la Sicilia, con i differenti paesaggi, i costumi e le inflessioni dialettali della iridescente Trinacria, ma anche attraverso i luoghi e gli artisti che hanno caratterizzato la mia storia culturale e personale», spiega Manuela Ciunna. «Tradizione siciliana insieme a brani della cultura brasiliana e a composizioni inedite. Ricordi, suoni ed emozioni racchiusi in un unico abbraccio musicale da condividere con il pubblico».
Il Melita Lupo Quartet di scena all’Open di Catania
Venerdì 9 dicembre all’Open di Catania il Melita Lupo Quartet propone Bill Evans Mood, un viaggio alla scoperta del mondo musicale di Bill Evans accompagnati dalla voce di Melita Lupo, dal piano di Alberto Alibrandi, dal sax di Ferdinando D’Urso e dal contrabbasso di Claudio Torrisi. Un repertorio di famosi standard jazz, molti dei quali resi particolarmente affascinanti dalle esecuzioni di Bill Evans, autore di brani rimasti come pietre miliari nel panorama jazzistico, ma anche di pezzi meno noti ma dotati di struggente bellezza o di coinvolgenti espressioni ritmiche.
DCave night al Club Ma di Catania con cinque “live act”
«Amiamo la commistione di suoni, gente, luoghi, culture e la mettiamo nella musica che produciamo e così siamo spesso in mezzo a musiche acustiche, elettroniche, in dialetto, folk’n’roll. Per dirla tutta siamo come il titolo di un disco prodotto da noi qualche anno fa: FOLKBLUESTECHNO’N’ROLL». Con questa dichiarazione di guerra, tutti gli artisti usciti dallo studio DCave Records si mettono in vetrina venerdì 9 dicembre al Club Ma di Catania. Cinque i “live act”: RadioSabir (ex NiggaRadio), Nigra, Niura, Paolo Miano, Nedo.
In Sicilia Jae Hong Park, enfant prodige coreano del piano
Sabato 10 dicembre al PalaCultura di Messina e domenica 11 dicembre alle ore 19, al Cine Teatro Odeon di Catania, ospite dell’Associazione musicale etnea, è atteso con grande curiosità il pianista coreano Jae Hong Park, classe 1999, vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2021. In programma musiche di Schumann, Scriabin e Franck. Jae Hong Park è celebrato per il suo accattivante virtuosismo e la sua straordinaria presenza scenica.
Tosca in concerto a Messina e Cefalù
Cantante, artista eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice Tosca torna in Sicilia per raccontarsi in due concerti-evento: giovedì 8 dicembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e, l’indomani, venerdì 9 nella Basilica Cattedrale di Cefalù. Lo spettacolo Appunti Musicali dal Mondo: confini e sconfini del suono della voce è un progetto che mette il punto e ripercorre le tappe più significative del suo cammino artistico tra sperimentazioni, ricerca e nuovi arrangiamenti e che per la prima volta riunisce alcuni grandi artisti, nonché suoi eccezionali compagni nelle tappe fondamentali del suo viaggio musicale. Tosca sarà accompagnata da Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce), Massimo De Lorenzi (chitarre), Fabia Salvucci (percussioni) e Alessia Salvucci (voce).
Little Pony e serata Lucio Dalla al Sonica di Siracusa
Al club Sonica di Siracusa venerdì 9 dicembre di scena la band partenopea-americana dei Little Pony che propone una originale miscela sonora con influenze che spaziano tra funk, R&B, psichedelia anni ‘60, rap, spoken word, new wave e pop. Tributo a Lucio Dalla sabato 10 dicembre, mentre la domenica (ore 19) è riservata al teatro con Officina Teatro Canzone in Marina, il sogno di mio padre.
Serata reggae con Alborosie all’Humus di Avola
Evento reggae giovedì 8 dicembre all’Humus di Avola in via Miramare 63. Di scena Alborosie, il cui vero nome è Alberto D’Ascola, icona reggae siciliana. Durante l’adolescenza trascorsa a Milano, fa parte di diversi gruppi per poi unirsi ai Reggae National Tickets, che girano regolarmente l’Europa in tour nella seconda metà degli anni 90. Un giorno, quando la band viene invitata a suonare in Giamaica, Alborosie, ispirato dagli eventi, decide di lasciare il gruppo e cambiare la sua vita. Ben presto si ritrova a vivere in Giamaica e a lavorare come ingegnere ai Gee Studios di Portland, dove si trova a contatto con molti notevoli artisti giamaicani e non solo. Da appassionato studioso di musica giamaicana è affascinato dalle tecniche di registrazione analogiche e impara a suonare diversi strumenti (come chitarra, basso e tastiere). Oggi il suo Shengen Studio i piedi delle colline di Kingston, contiene apparecchiature un tempo appartenute a personaggi come King Tubby e Coxsone Dodd. È qui che Alborosie si immerge nel passato della musica reggae e crea l’essenza del suo sound rivoluzionario: per questo motivo rappresenta la nuova entusiasmante era del reggae. Co-protagonisti della serata giamaicana 90 Degree Sound e Manjah Fyah.
Alessandro Presti Quartet “live” al Convivio di Modica
Venerdì 9 dicembre al Convivio di Modica concerto dell’Alessandro Presti Quartet composto da Alessandro Presti tromba, Marco Grillo chitarra, Gabrio Bevilacqua contrabbasso, Emanuele Primavera batteria. Durante il concerto le improvvisazioni pittoriche di Khadra Muse Yusuf.
Giusy Schilirò canta Rosa Balistreri a Comiso
Cantante e attrice, Giusy Schilirò è una grande interprete di Rosa Balistreri, con qualità vocali che possono spaziare dallo swing alla musica sudamericana. L’artista è in scena con lo spettacolo Una donna…una voce: Rosa Balistreri. Il recital è incentrato su racconti che ruotano intorno alla vita della cantante; un dramma raccontato attraverso le canzoni e alcuni episodi più significativi della vita di Rosa, diventando punto di riflessione del contesto sociale e politico in cui l’artista ha vissuto. Appuntamento sabato 10 dicembre alle ore 22:30 a Comiso, dove Giusy Schilirò è ospite di Kome – Stanze di vita quotidiana.
Fabio Concato al Teatro Pirandello di Agrigento
Fabio Concato. Il cantautore milanese si esibirà al teatro Pirandello sabato 10 dicembre per una nuova tappa del suo “Musico ambulante tour”. Fabio Concato condurrà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti. Con lui i suoi amici musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre). “Musico Ambulante Tour 2022” è l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi di Concato ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio: da “Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina” a “051222525”,”Sexi tango”, “Gigi” e tanti altri ancora.
Roberto Macrì Trio protagonista dei “Venerdì nella Valle”
Venerdì 9 dicembre ultimo appuntamento dell’anno alla Villa Aurea di Agrigento per la stagione concertistica jazz dei “Venerdì nella Valle”. Protagonista il Roberto Macrì Trio composto da Roberto Macrì (piano), Riccardo Lo Bue (C/basso) e Gaetano Presti (batteria).
Bruno Pitruzzella in concerto al Modcafè di Palermo
Giovedì 8 dicembre Bruno Pitruzzella si esibirà live in concerto al Modcafè di Palermo, in occasione della rassegna “Mod listening – brick room music” (via Bara all’Olivella, 61 ore 21.30 – ingresso libero), in cui presenterà Re-Spawning, il nuovo lavoro discografico del chitarrista siciliano, uscito in digitale lo scorso 9 novembre. L’Ep costituisce una sorta di secondo volume rispetto al primo album Spawning e, oltre ad avere una chiara connotazione di “rinascita” (ri-germinazione), rimanda anche all’immaginario videoludico, al gergo dei videogame, come viene sottolineato dalle grafiche 8 bit che caratterizzano tutto il progetto.
Il sound partenopeo-americano dei Little Pony alla Fabbrica102
Proseguono con i Little Pony i live della Fabbrica102 di Palermo giovedì 8 dicembre alle 21. I Little Pony nascono come progetto “buskers” a Napoli, laboratorio creativo e miscela di contaminazioni artistiche di ogni tipo, dall’incontro tra Marco Guerriero e Ryan Spring Dooley. Gran parte dei testi sono scritti in americano, lingua madre del frontman e con riferimenti artistici provenienti eterogenei, danno subito al loro stile una connotazione più ‘americana’ che partenopea o italiana. Il loro sound è l’originale risultato di una ricerca sonora fuori dagli schemi e definizioni e deriva da influenze che spaziano tra funk, R&B, psichedelia anni ’60, rap, spoken word, new wave e pop. Dal busking in strada, in festival italiani e in giro per l’europa, la loro musica prende sempre più una direzione da “clubbing”.
“A soulful of Christmas” con Daria Biancardi per il Brass
La voce graffiante di Daria Biancardi, siciliana dall’anima soul, inaugura la stagione “Extra Series” del Brass Group di Palermo. Venerdì 9 dicembre alle ore 21.30 (replica sabato 10 alle 19:00) sul palco del teatro Santa Cecilia in scena il concerto A soulful of Christmas, in cui l’artista siciliana ha impaginato un programma che declina in chiave natalizia il suo repertorio soul più caldo, coinvolgente ed emozionante.
I concerti in programma al Tatum Art club di Palermo
Giovedi 8 dicembre il Chiara Navarra trio (con la leader alla voce e al piano, sul palco Filippo Schifano alla tromba e Guna alle percussioni) propone Canzoni latine. Venerdi 9spazio al trio di Michelangelo Decorato (piano) con Piero Leveratto (contrabbasso) e Manfredi Crocivera (batteria). Sabato 10 sul palco Michael Rosen Quartet (Michael Rosen: sax tenore/soprano, Marco Grillo: chitarra, Gabrio Bevilacqua: contrabbasso, Gaetano Presti: batteria). Chiude la settimana domenica 11 Alessandro Presti con “Carte blanche”: Michael Rosen: sax tenore, Mauro Schiavone: piano, Alessandro Presti: contrabbasso, Gaetano Presti: batteria.
I superstiti degli Hatfield & the North a Palermo
Un live che ripercorre la lunga storia musicale del gruppo inglese Hatfield & the North, famoso per essere tra i maggiori esponenti del progressive rock della scuola di Canterbury: sabato 10 dicembre, appuntamento a partire dalle ore 20:00 al Mind House di Palermo (replica il giorno seguente con “Sinclair Maguire Passing Cloud” al PunkFunk). In scena i due membri originali Richard Sinclair (voce, basso) ed Alex Maguire (tastiere), per portare sul palco l’omaggio Hathfield and the North: A Canterbury tale, un live dedicato agli scomparsi fondatori Phil Miller e Pip Pyle. Assieme a Sinclair e Maguire, Mezz Gacano (chitarra, cori) e Giulio Scavuzzo (batteria).
Si accende il Natale di Cefalù
Dopo Tosca che il 9 dicembre apre la programmazione del Natale a Cefalù, il calendario degli spettacoli prosegue con Yannis Constnas & Roberto Gervasi quartet il 10 dicembre alle ore 18:30; il chitarrista Francesco Buzzurro con lo show Nativitas l’11 dicembre alle 18:30; il 12 dicembre sarà la volta di Liana D’Angelo con lo spettacolo Sui passi del Nataletra musica e teatro; il 13 Osvaldo Lo Iacono in Le corde dell’anima ed il 14 Chiara Minaldi trio in Songs of love. Tutti gli spettacoli alle ore 18:30 al Teatro comunale Cicero.
Un mese di festa e concerti per il Natale sulle Madonie
Edizione invernale di Castelbuono Jazz con appuntamenti che coinvolgono altri centri delle Madonie per tutto il mese di dicembre. S’inizia venerdì 9 dicembre alla Basilica di San Pietro a Collesano con il concerto di Mario Incudine. Che l’11 dicembre si trasferisce a Ganci per lo spettacolo Scinniu la notte (ore 18). Sabato 10 dicembre Filippo Paternò e Marnostrum Ensemble suonano alla Chiesa del SS. Crocifisso di Castelbuono, dove saranno seguiti domenica 11 dal gruppo Dixie Kings.
“Kristo” di Scenario Pubblico al Teatro Stabile di Catania
Dal 9 al 18 dicembre, in coproduzione tra Scenario Pubblico e Teatro Stabile di Catania, la nuova creazione di Roberto Zappalà Kristo (quadri di dubbia saggezza) va in scena al Teatro Verga in prima siciliana. Sul palcoscenico un uomo dotato di autoironia e di dubbi, un poco smemorato e anche vanitoso, che forse soffre di un disturbo di personalità multipla.
L’intramontabile “Pipino il Breve” al Teatro Martoglio di Belpasso
La Brigata d’arte Sicilia Teatro sabato 10 e domenica 11 dicembre alle ore 17:30 al Teatro Nino Martoglio di Belpasso presenta Pipino il Breve, intramontabile musical di Tony Cucchiara. Lo spettacolo inaugura la stagione teatrale 2022-2023 .
“A Christmas Carol” al Teatro dell’Opera dei Pupi di Siracusa
Una delle storie più affascinanti, coinvolgenti e popolari sul Natale, A Christmas Carol, va in scena al Teatro Alfeo di Siracusa realizzata dalla Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri. S’inizia domenica 11 dicembre, per proseguire il 18, 24 e 28 dicembre.
“A spasso con Daisy” al Teatro Garibaldi di Modica
Tempo di Natale al Teatro Garibaldi di Modica dove venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle ore 21:00 andrà in scena A spasso con Daisy, di Alfred Uhry, elegante trasposizione teatrale del famoso film vincitore di ben quattro premi Oscar, con protagonisti i bravissimi Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi, una storia che racconta con umorismo il tema complesso del razzismo nell’America del dopoguerra. Con l’adattamento di Mario Scaletta e con la regia di Guglielmo Ferro, in scena prenderà vita la storia dell’anziana signora Daisy e del suo autista di colore.
Stand up comedy al Retronouveau di Messina con Sofia Gottardi
Giovedì 8 dicembre stand up comedy al Retronouveau di Messina con lo spettacolo Sofia fa le cose di Sofia Gottardi, comedian vicentina di 26 anni. I suoi spettacoli trattano tematiche come la discriminazione di genere, le molestie, il catcalling, il femminismo e i disagi della comunità LGBTQ+ con sarcasmo e ironia unici.
Altre repliche a Palermo di “Finiti sotto un ponte”
Al Teatro Agricantus di Palermo continuano le repliche di Finiti sotto un ponte l’atto unico poetico e divertente, che sta riscuotendo i consensi del pubblico, con Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco in scena sulle scenografie di Cesare Inzerillo, accompagnati dalle musiche di Tony Greco. La nuova produzione del teatro diretto da Vito Meccio, firmata a quattro mani da Salvo Rinaudo ed ErnestoMaria Ponte, questa settimana andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 dicembre (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18). Si tratta di uno spettacolo che fa ridere e riflettere allo stesso tempo, raccontando la vita di un uomo che, dopo una vita di successi si ritrova a vivere da barbone, appunto sotto un ponte.
IlluSTRAFUD per i 10 anni di Fud Bottega Sicula
Continua fino al 15 dicembre IlluSTRAFUD, il progetto artistico che attraverso il coinvolgimento di dodici diversi illustratori vuole raccontare in modo irriverente e originale la filosofia di FUD. Il noto brand, protagonista della ristorazione siciliana contemporanea, festeggia dieci anni con una mostra a Isola, co-working e spazio espositivo di Catania.Realizzate da alcuni dei più interessanti illustratori del panorama nazionale come Ale Giorgini, Mauro Gatti, Francesco Poroli e Antonio Sortino, anche Marco “Goran” Romano, Elisa Seitzinger, Elisa Macellari, Damiano Stingone, Daniele Morganti, Betti Greco, Giuliano Cangiano e Cinzia Zenocchini, le 12 opere raccontano con personalità e stili diversi il mondo di FUD e saranno protagoniste di uno speciale calendario celebrativo a scopo benefico.
Mostra fotografica “Catania mia!” di Ettore Sottsass
Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)