Eventi

Per Elton John un addio hollywoodiano

Domenica a Los Angeles l’ultimo show americano fra ospiti e vip (grande assente Britney Spears). Anche una lettera del principe Harry. «Da qui è cominciato tutto nel 1975 e qui finisce il mio lungo viaggio». «Le mie priorità sono cambiate. Ho figli, voglio essere parte della loro vita». Prima diretta streaming globale

“The sun has gone down”. Il sole è tramontato sull’ultimo show di Elton John nel luogo in cui tutto ebbe inizio: il Dodger Stadium di Los Angeles. «Stasera è una notte molto speciale, una notte molto emozionante per me», ha detto “Rocket man” dopo aver suonato Philadelphia Freedom su un pianoforte a coda indossando un frac luccicante e occhiali da sole. «È stato un lungo viaggio: da qui è cominciato 47 anni fa e qui finisce».

1975: il concerto allo Dodger Stadium di Los Angeles che trasformò Elton John in una superstar mondiale

Elton John, 75 anni, ha chiuso domenica il suo tour Farewell Yellow Brick Road in Nord America, un addio reso ancora più toccante dal momento che il Dodger Stadium è stato il famoso scenario dei suoi concerti nel 1975, quando l’allora ventottenne pianista divenne una superstar, primo musicista a cantare nell’arena dopo i Beatles nel 1966. L’evento è stato trasmesso in tutto il globo in live streaming su Disney+. «Stasera stiamo scrivendo la storia, il primo streaming globale in assoluto su Disney+», ha sottolineato John. «E ciao Dodger Stadium!». 

Ancora sofferente per un infortunio all’anca che ha costretto a posticipare il tour nel settembre 2021, Elton John non si è mosso sul palco con facilità, saltando sul suo pianoforte come fece nel 1975. I suoi numeri al pianoforte non hanno tuttavia perso il ritmo, come ha mostrato con un lungo riff alla fine di Levon, al termine della quale è accasciato esausto sul pianoforte, per poi balzare in piedi e strappare altri applausi.

2022: l’addio alle scene di Elton John 47 anni dopo nel Dodger Stadium di Los Angeles

La superstar sulla via della pensione ha avuto l’aiuto di ospiti musicali. Brandi Carlile si è calata nel ruolo di George Michael al fianco di John in Don’t Let the Sun Go Down on Me. La cantante britannica Kiki Dee si è unita per il loro duetto classico Don’t Go Breaking My Heart, 47 anni dopo che i due si erano esibiti nello stesso brano. Dua Lipa e Elton John hanno cantato il loro remix di successo Cold Heart (la stessa notte in cui la canzone ha vinto un American Music Award per la migliore collaborazione). Ad applaudire una folta platea di vip, accolti su un tappeto rosso, tra cui Jude Law, Paul McCartney, Mick Jagger, Donatella Versace, Joni Mitchell, lo stretto collaboratore Bernie Taupin, e poi il parterre hollywoodiano formato da Neil Patrick Harris. JoJo Siwa (che indossava un abito da diavolo “Rocketman”) Heidi Klum, Angela Bassett, Courtney B. Vance, Kirsten Dunst, John Stamos e Connie Britton. Grande assente Britney Spears, che sarebbe dovuta intervenire in Hold Me Closer.

Elton John, 75 anni

Per i bis, John è tornato sul palco con un vestito che richiamava la sua classica uniforme da baseball dei Dodgers luccicante e aderente del 1975. La versione del 2022 era una veste dei Dodgers completamente argentata con il numero 1 sulla schiena. Il berretto da baseball blu abbagliante è rimasto lo stesso della versione del 1975. Elton ha portato sul palco il suo compagno di canzoni Bernie Taupin. «Se non fosse stato per lui non sarei qui», ha detto, prima di chiamare la sua famiglia per unirsi a lui. «Voglio passare del tempo con la mia famiglia, avrò 76 anni quando smetterò di fare tournée l’anno prossimo», ha detto John mentre il suo partner David Furnish ha portato fuori i loro figli Zachary, 11 anni, ed Elijah, 9. «Le mie priorità sono cambiate. Ho figli, voglio essere parte della loro vita».

La superstar del pop ha poi ringraziato il pubblico per il supporto fondamentale: «Mi hai creato. Senza l’America, non sarei qui. Grazie per tutti gli anni di amore e generosità. Ti auguro salute, amore e prosperità. Questa è probabilmente la ciliegina sulla torta».

Elton John ha concluso il concerto finale con il suo classico Goodbye Yellowbrick Road. Alla fine della canzone, si è tolto la sua veste d’argento, sotto la quale c’era tuta da ginnastica “casalinga” ed è salito su un ascensore che lo ha sollevato sul palco. Un cartone animato con le sue sembianze è apparso sugli schermi mentre camminava su una paradisiaca Yellow Brick Road. «Siate gentili gli uni con gli altri», ha salutato. «E addio».

Prima dell’inizio dell’ultimo concerto, Elton aveva condiviso con il pubblico il videomessaggio inviatogli dal principe Harry e dalla moglie Meghan Markle: «Grazie per esser stato amico di mia madre. Grazie per esser stato nostro amico e amico per i nostri figli». 

Per andare definitivamente in pensione (sempre se sarà vero), Elton John dovrà prima terminare le restanti date delle oltre 300 del tour mondiale Farewell Yellow Brick Road. Una strada ancora lunga, che riprenderà a inizio 2023 dall’Australia per concludersi in luglio in Svezia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *