Immagini

Box office, la sorpresa è il Menu horror

Il film Disney “Black Panther: Wakanda Forever” domina e supera i 6 milioni di incasso, inatteso il secondo posto del thriller di Mark Mylod, che spiega: «Un successo legato alle mie serie tv “Succession” e “Game of Thrones”»

Black PantherWakanda Forever, il film della Disney, domina al botteghino superando i 6 milioni d’incasso, ma la sorpresa è il secondo posto di The Menu, anche questo targato Disney. In superficie, il thriller di Mark Mylod sembra un freddo film horror di alto livello. Il trailer lo modella come la storia di uno chef di successo che idea una trappola per i suoi clienti ricchi e viziati, trascinandoli in un imprevedibile gioco di vita o di morte in cui lui ed i suoi devoti seguaci definiscono tutte le regole. Segue un sanguinoso caos. Ma Mylod vede il film in modo diverso, e la sua interpretazione si collega direttamente a ciò che lo ha attratto non solo a questo film, ma anche al suo altro lavoro di più alto profilo, come regista della serie tv di successo Succession e Game of Thrones.

Per Mylod, la connessione fra queste tre storie è il modo in cui viene trattata la famiglia: letteralmente nelle due serie tv, più simbolicamente in The Menu, dove l’antagonista – il misterioso e aristocratico Chef Slowik (Ralph Fiennes) – ha costruito la sua cucina personale su una squadra servilmente devota che la sua apprendista fanatica Elsa (la star di Watchmen Hong Chau) descrive specificamente come una famiglia.

«Se ho una linea di fondo nel mio lavoro è la famiglia», spiega Mylod in un’intervista dopo la premiere di The Menu al Fantastic Fest del 2022 ad Austin, Texas. «Mi sono reso conto che il potere e la famiglia sono simbiotici, soprattutto negli anni della formazione. Sono davvero affascinato da questo. Sei intrappolato nello spazio in cui dimori e non puoi scappare, davvero, finché non puoi uscire di casa. E quindi c’è un potenziale infinito per un conflitto drammatico».

Il regista Mark Mylod

Il tema portante delle due serie tv come del film “The menu” è la famiglia

Mark Mylod

In Game of Thrones, le linee di sangue sono effettivamente il destino: tutti coloro che sono coinvolti nella ricerca del potere e del dominio sono sia rafforzati sia frenati dalla famiglia in cui sono nati. In Succession, l’intera storia ruota attorno ai legami e alla competizione all’interno di una ricca famiglia. In The Menu c’è più la sensazione che i clienti di Chef Slowik – inclusi i personaggi interpretati da Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, John Leguizamo e Aimee Carrero – siano stati intrappolati da una famiglia che assomiglia a una setta.

«Parte dell’attrazione di The Menu è stata l’idea di mettere tutti i personaggi in questa scatola con quella “quasi famiglia”, e, intrappolati in questo spazio, si crea un potenziale infinito per confronti e conflitti drammatici», spiega Mylod. «E, da questo, ottieni quell’adorabile relazione tra tensione e commedia, di cui gli sceneggiatori traggono così tanto vantaggio». La famiglia, in senso letterale, compare in The Menu, con la madre dello chef Slowik come uno degli avventori della sua cena di vita o di morte, sebbene la loro relazione e le intenzioni reciproche siano uno dei più grandi misteri del film.

Un’ulteriore connessione tra Game of Thrones, Succession e The Menu è che tutte e tre le storie trattano di persone facoltose che sfruttano il loro potere come arma e vengono punite per la loro arroganza, ma tutte e tre le storie umanizzano anche quei personaggi. L’idea di «mangiare i ricchi», di persone potenti che vengono punite, è «parte del divertimento», ma che è più interessato a come entrambe le storie gestiscono la creatività distorta e la disintegrazione dei personaggi ideali.

Tutti i protagonisti della commedia horror

Per Mylod, le connessioni tra Succession e The Menu sono più forti, sia dal punto di vista tematico che in termini di come ha lavorato dietro le quinte per incoraggiare l’improvvisazione e la partecipazione completa del cast.

«Qualcosa che ho portato a The Menu in modo molto specifico da Succession è stata la mia continua ammirazione per Robert Altman e il modo in cui lavora», afferma Mylod. «Sono stato abbastanza fortunato all’inizio della mia carriera di regista da lavorare con due attori, Charles Dance e Michael Gambon, che avevano lavorato al capolavoro di Altman, Gosford Park, e li tempestavo sempre di domande su come lavorava. È stato davvero praticamente il primo regista in Occidente a ottenere due mixer audio e far microfonare tutti su un set». Altman era famoso per i suoi dialoghi naturalistici e sovrapposti, catturati sul set da persone incoraggiate a rimanere sempre nel personaggio. Mylod ha usato quella tecnica in Succession e The Menu per dare ai suoi set quello che chiama «un senso darwiniano», in cui tutti recitano tutto il tempo, piuttosto che solo nei brevi momenti in cui la telecamera è puntata su di loro e hanno dialoghi specifici nel copione.

Una scena del film campione d’incassi “Black Panther: Wakanda Forever”

QUESTA LA CLASSIFICA DEGLI INCASSI NEL WEEKEND

1 – BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

Settimane: 2

Incasso weekend: 1.688.782 euro

Schermi: 530

Incasso totale: 6.604.410 euro

2 – THE MENU

Settimane: 1

Incasso weekend: 666.528 euro

Schermi: 306

Incasso totale: 666.528 euro

La locandina di “Diabolik 2”

3 – DIABOLIK 2 – GINKO ALL’ATTACCO!

Settimane: 1

Incasso weekend: 565.092 euro

Schermi: 412

Incasso totale: 565.092 euro

4 – IL PRINCIPE DI ROMA

Settimane: 1

Incasso weekend: 394.057 euro

Schermi: 263

Incasso totale: 394.057 euro

5 – LA STRANEZZA

Settimane: 4

Incasso weekend: 378.523 euro

Schermi: 347

Incasso totale: 4.739.544 euro

6 – BELLE E SEBASTIEN – NEXT GENERATION

Settimane: 1

Incasso weekend: 245.048 euro

Schermi: 348

Incasso totale: 245.048 euro

I due protagonisti del film “Il piacere è tutto mio”: Emma Thompson e Daryl McCormack

7 – IL PIACERE È TUTTO MIO

Settimane: 2

Incasso weekend: 210.210 euro

Schermi: 194

Incasso totale: 612.008 euro

8 – LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO

Settimane: 3

Incasso weekend: 203.211 euro

Schermi: 280

Incasso totale: 1.175.999 euro

9 – L’OMBRA DEL CARAVAGGIO

Settimane: 3

Incasso weekend: 194.022 euro

Schermi: 285

Incasso totale: 1.749.179 euro

La locandina del film “La signora va a Parigi”

10 – LA SIGNORA VA A PARIGI

Settimane: 1

Incasso weekend: 178.840 euro

Schermi: 207

Incasso totale: 178.840 euro

11– BLACK ADAM

Settimane: 5

Incasso weekend: 89.415 euro

Schermi: 134

Incasso totale: 5.079.495 euro

12 – TRIANGLE OF SADNESS

Settimane: 4

Incasso weekend: 72.444 euro

Schermi: 53

Incasso totale: 707.726 euro

Il cast del film “Amsterdam”

13 – AMSTERDAM

Settimane: 4

Incasso weekend: 41.128 euro

Schermi: 46

Incasso totale: 1.194.851 euro

14 – IL TALENTO DI MR. CROCODILE

Settimane: 4

Incasso weekend: 35.668 euro

Schermi: 82

Incasso totale: 838.526 euro

La locandina di “Smile”

15 – SMILE

Settimane: 8

Incasso weekend: 34.826 euro

Schermi: 32

Incasso totale: 2.097.795 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *