Il film Disney “Black Panther: Wakanda Forever” domina e supera i 6 milioni di incasso, inatteso il secondo posto del thriller di Mark Mylod, che spiega: «Un successo legato alle mie serie tv “Succession” e “Game of Thrones”»
Black Panther: Wakanda Forever, il film della Disney, domina al botteghino superando i 6 milioni d’incasso, ma la sorpresa è il secondo posto di The Menu, anche questo targato Disney. In superficie, il thriller di Mark Mylod sembra un freddo film horror di alto livello. Il trailer lo modella come la storia di uno chef di successo che idea una trappola per i suoi clienti ricchi e viziati, trascinandoli in un imprevedibile gioco di vita o di morte in cui lui ed i suoi devoti seguaci definiscono tutte le regole. Segue un sanguinoso caos. Ma Mylod vede il film in modo diverso, e la sua interpretazione si collega direttamente a ciò che lo ha attratto non solo a questo film, ma anche al suo altro lavoro di più alto profilo, come regista della serie tv di successo Succession e Game of Thrones.
Per Mylod, la connessione fra queste tre storie è il modo in cui viene trattata la famiglia: letteralmente nelle due serie tv, più simbolicamente in The Menu, dove l’antagonista – il misterioso e aristocratico Chef Slowik (Ralph Fiennes) – ha costruito la sua cucina personale su una squadra servilmente devota che la sua apprendista fanatica Elsa (la star di Watchmen Hong Chau) descrive specificamente come una famiglia.
«Se ho una linea di fondo nel mio lavoro è la famiglia», spiega Mylod in un’intervista dopo la premiere di The Menu al Fantastic Fest del 2022 ad Austin, Texas. «Mi sono reso conto che il potere e la famiglia sono simbiotici, soprattutto negli anni della formazione. Sono davvero affascinato da questo. Sei intrappolato nello spazio in cui dimori e non puoi scappare, davvero, finché non puoi uscire di casa. E quindi c’è un potenziale infinito per un conflitto drammatico».
Il tema portante delle due serie tv come del film “The menu” è la famiglia
Mark Mylod
In Game of Thrones, le linee di sangue sono effettivamente il destino: tutti coloro che sono coinvolti nella ricerca del potere e del dominio sono sia rafforzati sia frenati dalla famiglia in cui sono nati. In Succession, l’intera storia ruota attorno ai legami e alla competizione all’interno di una ricca famiglia. In The Menu c’è più la sensazione che i clienti di Chef Slowik – inclusi i personaggi interpretati da Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, John Leguizamo e Aimee Carrero – siano stati intrappolati da una famiglia che assomiglia a una setta.
«Parte dell’attrazione di The Menu è stata l’idea di mettere tutti i personaggi in questa scatola con quella “quasi famiglia”, e, intrappolati in questo spazio, si crea un potenziale infinito per confronti e conflitti drammatici», spiega Mylod. «E, da questo, ottieni quell’adorabile relazione tra tensione e commedia, di cui gli sceneggiatori traggono così tanto vantaggio». La famiglia, in senso letterale, compare in The Menu, con la madre dello chef Slowik come uno degli avventori della sua cena di vita o di morte, sebbene la loro relazione e le intenzioni reciproche siano uno dei più grandi misteri del film.
Un’ulteriore connessione tra Game of Thrones, Succession e The Menu è che tutte e tre le storie trattano di persone facoltose che sfruttano il loro potere come arma e vengono punite per la loro arroganza, ma tutte e tre le storie umanizzano anche quei personaggi. L’idea di «mangiare i ricchi», di persone potenti che vengono punite, è «parte del divertimento», ma che è più interessato a come entrambe le storie gestiscono la creatività distorta e la disintegrazione dei personaggi ideali.
Per Mylod, le connessioni tra Succession e The Menu sono più forti, sia dal punto di vista tematico che in termini di come ha lavorato dietro le quinte per incoraggiare l’improvvisazione e la partecipazione completa del cast.
«Qualcosa che ho portato a The Menu in modo molto specifico da Succession è stata la mia continua ammirazione per Robert Altman e il modo in cui lavora», afferma Mylod. «Sono stato abbastanza fortunato all’inizio della mia carriera di regista da lavorare con due attori, Charles Dance e Michael Gambon, che avevano lavorato al capolavoro di Altman, Gosford Park, e li tempestavo sempre di domande su come lavorava. È stato davvero praticamente il primo regista in Occidente a ottenere due mixer audio e far microfonare tutti su un set». Altman era famoso per i suoi dialoghi naturalistici e sovrapposti, catturati sul set da persone incoraggiate a rimanere sempre nel personaggio. Mylod ha usato quella tecnica in Succession e The Menu per dare ai suoi set quello che chiama «un senso darwiniano», in cui tutti recitano tutto il tempo, piuttosto che solo nei brevi momenti in cui la telecamera è puntata su di loro e hanno dialoghi specifici nel copione.
QUESTA LA CLASSIFICA DEGLI INCASSI NEL WEEKEND
1 – BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER
Settimane: 2
Incasso weekend: 1.688.782 euro
Schermi: 530
Incasso totale: 6.604.410 euro
2 – THE MENU
Settimane: 1
Incasso weekend: 666.528 euro
Schermi: 306
Incasso totale: 666.528 euro
3 – DIABOLIK 2 – GINKO ALL’ATTACCO!
Settimane: 1
Incasso weekend: 565.092 euro
Schermi: 412
Incasso totale: 565.092 euro
4 – IL PRINCIPE DI ROMA
Settimane: 1
Incasso weekend: 394.057 euro
Schermi: 263
Incasso totale: 394.057 euro
5 – LA STRANEZZA
Settimane: 4
Incasso weekend: 378.523 euro
Schermi: 347
Incasso totale: 4.739.544 euro
6 – BELLE E SEBASTIEN – NEXT GENERATION
Settimane: 1
Incasso weekend: 245.048 euro
Schermi: 348
Incasso totale: 245.048 euro
7 – IL PIACERE È TUTTO MIO
Settimane: 2
Incasso weekend: 210.210 euro
Schermi: 194
Incasso totale: 612.008 euro
8 – LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO
Settimane: 3
Incasso weekend: 203.211 euro
Schermi: 280
Incasso totale: 1.175.999 euro
9 – L’OMBRA DEL CARAVAGGIO
Settimane: 3
Incasso weekend: 194.022 euro
Schermi: 285
Incasso totale: 1.749.179 euro
10 – LA SIGNORA VA A PARIGI
Settimane: 1
Incasso weekend: 178.840 euro
Schermi: 207
Incasso totale: 178.840 euro
11– BLACK ADAM
Settimane: 5
Incasso weekend: 89.415 euro
Schermi: 134
Incasso totale: 5.079.495 euro
12 – TRIANGLE OF SADNESS
Settimane: 4
Incasso weekend: 72.444 euro
Schermi: 53
Incasso totale: 707.726 euro
13 – AMSTERDAM
Settimane: 4
Incasso weekend: 41.128 euro
Schermi: 46
Incasso totale: 1.194.851 euro
14 – IL TALENTO DI MR. CROCODILE
Settimane: 4
Incasso weekend: 35.668 euro
Schermi: 82
Incasso totale: 838.526 euro
15 – SMILE
Settimane: 8
Incasso weekend: 34.826 euro
Schermi: 32
Incasso totale: 2.097.795 euro