Playlist

La playlist della settimana #23

Elodie scrive con Elisa “A Fari Spenti” e appare nuda nel video.  I palermitani Santamarea fra echi d’Oriente, electro-pop e glamour: sono i Måneskin siciliani? Tornano gli spaziali Rockets con una versione rap e in inglese di “Piccola Katy” dei Pooh. Ci si scatena con il divertentissimo singolo dei Bleachers sul tema OnlyFans. Il nuovo «doppio album a sorpresa» dei National. “One More Time” sancisce la reunion dei blink-182. I R. E. M. festeggiano i 25 anni di “Up”. Buona musica dal Bar Italia. Boygenius protagoniste di un cartone animato

“A fari spenti” Elodie

Scritto insieme ad Elisa («grazie per l’ennesimo regalo», ha tenuto a scrivere l’artista sui social) e dalla coppia Marz e Zef che lo hanno anche prodotto («è il suono che cercavo da tempo»). A fari spenti è il primo brano solista di Elodie dopo l’album Ok. Respira (uscito lo scorso febbraio) e dopo la collaborazione estiva di Pazza musica con Marco Mengoni. Il brano è una calda traccia dance-pop sulla nostalgia di un amore (“Settembre, di te cosa mi rimane?”), mentre nel video Elodie è divisa tra una sé messa a nudo e un’altra in fuga per le strade di Milano.

“Acqua Bagnami” Santamarea

Un brano dedicato alle anime incandescenti e ai fiumi che hanno dentro. È il nuovo singolo dei Santamarea, talentuosissima band che si è imposta all’attenzione di pubblico e critica vincendo l’ultima edizione di Musicultura con il brano omonimo, e una collaborazione in corso con la casa di moda Etro per la sonorizzazione della sfilata alla Milano Fashion Week SS 2024 che si è tenuta il 20 settembre. Giovanissimi e ispiratissimi i Santamarea – il cui nome richiama il mare e il paesaggio naturale e aspro della costa di Carini, vicino Palermo – sono tre fratelli di sangue (Stefano, Francesco e Michele Gelardi) ed una sorella d’elezione (Noemi Orlando).

Acqua Bagnami è l’urlo di chi va a fuoco, di chi rischia di bruciare tutto, di consumare ogni cosa per esplosione di vita. È la speranza che si fa strada, come una rondine invocata per portare la sera ristoratrice, mentre una voce sfida il cielo a mandare giù tutta l’acqua che può. Nel brano l’invocazione all’elemento naturale, celestiale, si anima grazie alle percussioni, ai cori selvaggi e alle chitarre elettriche. Gli archi sono fortemente ispirati al mondo musicale arabo e le percussioni alla musica africana, non a caso due delle influenze culturali più presenti nella storia della città di Palermo. Il tutto avvolto in un electro-pop che conferisce spessore e potenza al brano.

“Piccola Katy” The Rockets

Vi ricordate i Rockets? La band di argentei francesi che spopolarono dalla fine degli anni Settanta con il loro space rock elettronico? Ebbene, sono tornati. E per il lancio in Italia dell’album Time Machine hanno scelto di proporre come singolo una versione in inglese di Piccola Katy, brano cult dei Pooh.

«È un omaggio alla più grande e longeva band italiana. Li avevo conosciuti molto bene negli anni ’70 -’80 durante i nostri tour», ricorda il frontman e membro fondatore dei Rockets Fabrice Pascal Quagliotti. «Devo dire che li ho sempre ammirati per quello che hanno saputo creare e rappresentare nel panorama musicale italiano per decenni.  Dopo alcuni tentativi stavo per gettare la spugna… poi un giorno Fabri Kiarelli (voce della band) ha avuto l’idea di proporre una sequenza di accordi diversa da quella originale. Insieme a Eleonora Toffolo, Fabri ha tradotto ed elaborato il testo per facilitare il nostro arrangiamento. Il brano elimina la stesura “leggera” fine anni ’60, in modo da rendere il pezzo più rock e più grintoso, con un tocco di electro. Ho inserito poi delle barre “rap” al posto del parlato originale. Il commento di Roby Facchinetti alla nostra versione è stato: “Mooolto bello!”. Grazie Roby!».

“Modern Girl” The Bleachers

Dei Bleacher recentemente non si è sentito parlare, ma il frontman Jack Antonoff è comunque una presenza costante sulle riviste di musica. Accade quando diventi il collaboratore di un sacco di popstar famose e di successo. I Bleachers hanno pubblicato Take The Sadness Out Of Saturday Night, il loro album più recente, nel 2021. Da allora, Antonoff ha remixato la mega hit Anti-Hero della sua amica Taylor Swift ed è apparso nel nuovo album di un’altra sua amica Lana Del Rey. Il mese scorso, Antonoff si è sposato con Margert Qualley e i Bleachers hanno firmato con la Dirty Hit.

Ora hanno un nuovo singolo, un rave-up in stile anni Ottanta con una esplosione di sassofoni e un testo su OnlyFans. Modern Girlapparirà nella stagione finale dello show Netflix Sex Education. Nel video del regista Alex Lockett, la band sembra divertirsi a scatenarsi in un seminterrato con un pavimento di piastrelle a scacchiera. 

“Space Invader” The National

Laugh Track è pubblicizzato come un «doppio album a sorpresa». Recupera molte delle canzoni registrate e poi escluse per First Two Pages of Frankenstein, pubblicato ad aprile, sintomo della rinascita creativa della band dopo un periodo di sbandamento. Molte sono state già eseguite “live” nel recente tour, come la traccia di chiusura Smoke Detector. Questa immediatezza, che ricorda Alligator, contribuisce al successo di Laugh Track

“One More Time” Blink-182

Anticipa l’attesissimo album omonimo in uscita il 20 ottobre che dopo più di un decennio vede la partecipazione dell’iconica formazione del gruppo composta da Mark Hoppus (basso e voce), Tom DeLonge (chitarra e voce) e Travis Barker (batteria). Il trio ha inciso l’album nel bel mezzo del tour di reunion, che ha registrato il tutto esaurito nelle arene, negli anfiteatri e negli stadi di tutto il mondo. Prodotto da Travis Barker, il disco contiene 17 nuove canzoni che immortalano la band al massimo del suo splendore, mescolando dramma, successo e, soprattutto, fratellanza.

“My Little Tony” Bar Italia

Bar Italia hanno annunciato il nuovo album, The Twits, con un video musicale del primo singolo, My Little Tony, con il quale espandono il loro universo sonoro, legato a un post-punk fangoso e accattivante, con un’inclinazione quasi alla Sonic Youth. L’album uscirà il 3 novembre tramite Matador.  Il trio londinese composto da Nina Cristante, Jezmi Tarik Fehmi e Sam Fenton ha registrato The Twits in otto settimane in uno studio casalingo improvvisato a Maiorca. È stato mixato da Marta Salogni. È il secondo full-length dell’anno per Bar Italia, dopo il loro debutto, Tracey Denim, uscito a maggio.

“Daysleeper” R. E. M.

I R.E.M. ristamperanno il loro LP del 1998, Up, il 10 novembre per il festeggiare i 25 anni dell’album. Il box comprende il disco rimasterizzato e un album dal vivo di 11 canzoni del set improvvisato dei R.E.M. al Palace Theatre di Los Angeles nel 1999, dove avrebbero dovuto girare una breve apparizione come ospiti nel film drammatico per adolescenti Party of Five

La ristampa, in formato 2xCD/1xBlu-ray, contiene una sessione di sei brani in uno studio londinese dell’era Up, oltre ai video musicali. Quella edizione include anche un libro di 32 pagine con un saggio di Josh Modell basato su nuove interviste con la band. L’album rimasterizzato, supervisionato da Bob Ludwig al Gateway Mastering, uscirà anche in formato vinile e 2xCD, con il disco live “Party of Five”, del quale è stata anticipata la registrazione di Daysleeper.

“Cool About It” Boygenius

I Boygenius – ovvero Julien Baker, Phoebe Bridgers e Lucy Dacus, hanno condiviso l’ultimo video musicale di una canzone estratta dal loro nuovo album The Record. Firmato da Lauren Tsai, l’artista visiva apparsa nella serie Terrace House: Aloha State, il nuovo video Cool About it è la storia di un cane e di un giocattolo per cani. È una canzone meravigliosamente malinconica e penetrante «che dà parole a sentimenti spesso inspiegabili», ha detto Tsai.

«È un sogno assoluto collaborare con il genio di Boygenius. Ho realizzato video animati su YouTube quando avevo 11 anni e non riesco a immaginare qualcosa per cui impazzirei di più se potessi tornare indietro nel tempo e raccontarmi. Sarò sempre grato alla band per i molti modi in cui il loro lavoro ha influenzato la mia vita». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *