I ritorni dei Foo Fighters e di Garbo, il nuovo singolo dell’icona alt-pop Christine And The Queens e Olivia Dean l’erede di Whitney Houston. L’album di Emm Gryner, ex tastierista di David Bowie. L’ultima collaborazione di Sakamoto con Suga dei BTS. La band giapponese The Game Shop nella scuderia catanese Mhodì. Da Napoli il cantautore “sommerso” UAH
“Rescued” Foo Fighters
Sono tornati i Foo Fighters: il 2 giugno uscirà il nuovo album But Here We Are, il primo dopo la morte di Taylor Hawkins. Ad annunciarlo il singolo battistrada Rescued, accompagnato da un comunicato, nel quale il nuovo disco viene descritto come «una risposta onesta ed emotivamente cruda a tutto ciò che i Foo Fighters hanno sopportato nell’ultimo anno». «But Here We Are è una testimonianza del potere curativo della musica, dell’amicizia e della famiglia», scrivono Dave Grohl e soci. «Coraggioso, pericoloso e decisamente autentico, But Here We Are si apre con il singolo principale Rescued, la prima delle dieci tracce che tutti i sentimenti, dalla rabbia al dolore, dalla serenità e all’accettazione, e una miriade di punti intermedi». Canalizzando dal punto di vista sonoro l’ingenuità del debutto dei Foo Fighters nel 1995, sviluppato da decenni di maturità e profondità, But Here We Are è il suono dei fratelli che hanno trovato rifugio nella musica che li ha fatti incontrare 28 anni fa, un processo che è stato terapeutico in quanto ha determinato la continuazione stessa della vita.
“Come pietre” Garbo
Videoclip interamente generato attraverso l’intelligenza artificiale. Le sole eccezioni sono composte dal volto e dal corpo di Garbo, unici elementi realmente presenti di fronte alla macchina da presa. Le restanti inquadrature sono frutto dell’immaginazione dell’AI, il risultato di diverse stringhe di testo date in pasto a un algoritmo. «L’intelligenza artificiale ci sta trascinando in una nuova realtà in cui il rapporto tra parole e immagini assume un aspetto del tutto nuovo, così l’idea che ha mosso la produzione del video è stata quella di commentare attraverso questa nuova forma mediale il mio testo», scrive Garbo. La canzone è inserita nel nuovo album intitolato Nel vuoto, che, come spiega l’autore, ha come obiettivo «raggiungere una ideale curvatura Spazio-Tempo tale da permettermi di attraversare e visualizzare passato, presente e futuro attraverso il suono, la parola e l’immagine; e tutto questo nell’arco di pochi minuti e secondi. Il nostro corpo non può viaggiare alla velocità della luce, ma la mente sì».
“Dive” Olivia Dean
Ancora non ha un album in pubblicazione, ma ogni singolo è un gioiellino. Come questo. Che trasmette gioia, felicità, solarità dopo un giorno di pioggia. Olivia Dean potrebbe diventare la nuova Whitney Houston, ha una voce straordinaria e riesce a tenere la scena con semplicità senza aver bisogno di mostrarsi in abiti succinti o ricorrere a trasgressioni. Ascoltata dal vivo, la canzone è ancora più travolgente.
“True Love” Christine And The Queens feat. 070 Shake
Lei è una delle più grandi e complete artiste del momento, un’icona dell’alt-pop. Riesce a mescolare teatro, pop art, danza, cinema. Dopo aver pubblicato lo scorso anno Redcar le adorabiles étoiles, il prossimo 9 giugno uscirà con l’album PARANOÏA, ANGELS, TRUE LOVE. Questo è il secondo singolo dopo To Be Honest per annunciare il disco. È la seconda collaborazione dell’artista francese con il rapper 070 Shake, con cui aveva lavorato nel brano Body.
“Jack” Emm Gryner
La pluripremiata cantautrice ed ex tastierista di David Bowie, Emm Gryner, pubblica il suo nuovo disco Business & pleasure, intriso del sound soul degli anni Settanta e Ottanta. Emm Gryner ha cantato e suonato le tastiere nella band di David Bowie ed è apparsa in numerose registrazioni, inclusa la sua storica apparizione al Saturday Night Live del 1999 Bowie at The Beeb and Toy e al Festival di Glastonbury 2000 davanti a più di 100.000 persone. Ha condiviso con Trapper i palchi dell’arena insieme ai Def Leppard e ha anche contribuito a portare nel mondo il primo video musicale registrato nello spazio. La radio di Detroit ha costituito la colonna sonora della vita e della carriera di Emm e il suo nuovo disco è una celebrazione di quella musica. Dal suono della Motown al jazz e pop fino a Steely Dan, Fleetwood Mac e Doobie Brothers, Business & pleasure è infuso con l’anima solare e il gioco stellare della fine degli anni Settanta e dei primi anni Ottanta.
“Snooze” Suga feat. Ryuichi Sakamoto
Suga dei BTS ha pubblicato D-Day, che è pubblicizzato come il suo primo album da solista ufficiale con il suo soprannome di Agust D. Il nuovo album include la canzone Snooze, una collaborazione con Ryuichi Sakamoto e Woosung (della rock band sudcoreana The Rose). Ryuichi Sakamoto è morto lo scorso marzo dopo aver convissuto con il cancro. L’ultimo album del leggendario musicista giapponese, 12, è stato pubblicato a gennaio.
“Signal” The Game Shop
La band giapponese è entrata nella scuderia catanese Mhodì Music Company e si presenta con questo nuovo singolo dalle sonorità legate al rock e contaminate da drum’n’bass e dubstep. La band giapponese, formatasi nel 2008, conta attualmente quattro membri: Kimito , il vocalist, Kenjiro alla chitarra, Yukio alla batteria e McD al sintetizzatore. Sebbene la musica che producono possa essere categorizzata come electro-rock, essa in realtà incrocia generi diversi, mescolando elementi del rock, dell’elettronica ad altri suoni, che li portano a creare il proprio universo musicale e la loro firma. Il loro stile espressivo e le intense esibizioni dal vivo hanno portato i The Game Shop ad ottenere successo non solo in Giappone ma anche in diversi Paesi oltreoceano, tra i quali Taiwan, Hong Kong, Malesia, Singapore, Thailandia e Nuova Caledonia.
“Notte piovane” UAH
A distanza di un anno dal debutto discografico con l’Ep Uah You torna il cantautore “sommerso” UAH, acronimo di UnleashAnemaHit, partenopeo atipico per due motivi: il primo riguarda la sua volontà di restare nell’ombra, senza palesarsi in foto o nei video né esibendosi dal vivo. Una scelta che va in controtendenza in questa epoca fatta di ostentazione dell’immagine e ossessione di apparire. Il secondo motivo è il particolare metodo di scrittura che lo caratterizza, cioè scrive e compone le canzoni esclusivamente durante lunghi viaggi in auto, soste in autogrill, chiuso in garage e sempre in completa solitudine dove trova l’ispirazione per i suoi testi profondi ed emozionanti. La sua musica è un mix di sonorità pop e rock, con influenze anni ’90, che lo rendono un artista unico nel panorama musicale italiano pronto a farvi fare un viaggio emozionante attraverso la sua musica intensa e riflessiva.