Eventi

KRAFTWERK in concerto a Taormina

– Finalmente un grande evento per l’estate siciliana 2025: il 25 luglio 2025 al Teatro antico sarà di scena la band tedesca che ha avuto una influenza pari a quella dei Beatles sulla musica del XX secolo
 – Ralf Hütter & soci porteranno i classici, dallo storico “Autobahn” a “Tour de France Soundtracks”, per uno spettacolo unico in grado di unire musica e performance art

Finalmente un grande evento musicale in Sicilia. Accadrà la prossima estate, il 25 luglio 2025, al Teatro antico di Taormina, quando saranno di scena i pionieri della musica elettronica Kraftwerk. Un imperdibile concerto prodotto da Ettore Caretta per Intersuoni/BMU e organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Agave spettacoli.

Ralf Hütter & soci porteranno in Italia i classici della discografia dei Kraftwerk, dallo storico Autobahn a Tour de France Soundtracks, per uno spettacolo unico in grado di unire musica e performance art. La leggendaria band di Düsseldorf, tra le più influenti e visionarie del panorama musicale, è infatti una vera e propria “Gesamtkunstwerk” – un’opera d’arte totale.

Il progetto multimediale Kraftwerk nasce nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider. I due fondano il loro studio elettronico Kling Klang Studio a Düsseldorf, in Germania, dove concepirono e produssero tutti gli album dei Kraftwerk. A metà degli anni Settanta, i Kraftwerk raggiungono il riconoscimento internazionale per i loro rivoluzionari “paesaggi sonori” e per la loro sperimentazione musicale attraverso la robotica e altre innovazioni tecniche.

Nell’era eccessiva del glam e del prog rock, quando nelle hit parade impazzavano Abba e Showaddywaddy, sembra assurdo che siano usciti fuori i Kraftwerk, esibendosi vestiti come bancari in luoghi semi-pieni, creando musica aliena senza una chitarra in vista. Incomprensibili, furono derisi. «Per l’amor di Dio, tenete i robot fuori dalla musica», fu la scelta di Melody Maker, rivista musicale che in quei tempi dettava legge. Eppure, come Beatles e Rolling Stones nel rock, come Bob Dylan nella canzone d’autore, quei quattro ragazzi di Düsseldorf stavano segnando uno spartiacque che avrebbe mutato irreversibilmente il corso degli eventi. 

Una influenza pari a quella dei Beatles

Quei ragazzi proiettati verso il XXI secolo stavano gettando le basi per molti generi musicali attuali: techno, hip hop, dubstep. Dai New Order ai Depeche Mode, da David Bowie a U2 e Coldplay, molti sono in debito con la band tedesca. Profetici, molto prima dell’avvento di Internet, i Kraftwerk avevano capito come la tecnologia avrebbe influenzato la vita di tutti i giorni, intuendo l’inesorabile ascesa dell’interconnettività (Computer World), il modo in cui le persone single avrebbero usato i mezzi digitali per trovare, se non la compagnia, «un appuntamento» (Computer Love), persino il rischio del furto dei dati. Il ritmo e la melodia venivano contemporaneamente separati e combinati nel loro suono. Per questi motivi vennero definiti la band «più influente nella storia della musica insieme ai Beatles» (teoria sostenuta dall’autorevole rivista musicale inglese New Musical Express).

A cinquantacinque dal loro debutto, i Kraftwerk di Ralf Hütter non hanno perso nulla della loro credibilità, padri rispettati della scena elettronica, capaci ancora di stupire il pubblico con performance audiovisive sempre all’avanguardia come ho avuto modo di ammirare nel 2018 nell’unica esibizione italiana della band tedesca al Medimex di Taranto.

Negli ultimi anni i Kraftwerk hanno chiuso il cerchio, tornando alle loro origini all’interno della scena artistica di Düsseldorf. La serie di concerti 3-Dal MoMA è stata seguita da ulteriori presentazioni alla Tate Modern Turbine Hall (Londra), all’Akasaka Blitz (Tokyo), all’Opera House (Sydney), alla Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), alla Fondation Louis Vuitton (Parigi), alla Neue National Galerie (Berlino) e al Guggenheim Museum (Bilbao). Nel 2014 il pioniere dell’Electro Ralf Huetter e il suo ex partner sono stati premiati con il Grammy Lifetime Achievement Award. Nell’ottobre 2021 i Kraftwerk sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall Of Fame.

I biglietti per il concerto di Taormina saranno in prevendita da domani, venerdì 6 dicembre. Le prevendite sono disponibili al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/kraftwerk/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *