Eventi

iPhone 15 Pro in titanio e superveloce

Apple presenta i nuovi smartphone, molto simili ai precedenti nell’estetica, nel funzionamento e nei prezzi. La società di Cupertino si adegua ai dettami dell’Ue con la porta USB-C nella parte inferiore, anziché la Lightning. Arriva anche l’assistenza stradale. Due i modelli per ciascuna fascia 

Con un evento mondiale, trasmesso in diretta streaming mondiale da Cupertino, la Apple ha presentato i suoi nuovi iPhone. Partendo da quelli di fascia alta – iPhone 15 Pro e 15 Pro Max – la novità principale è il materiale con il quale sono stati realizzati: in titanio. Inoltre hanno un pulsante di azione e, assicura Apple, è il dispositivo più potente mai realizzato.

Il Pro di quest’anno ha uno schermo da 6,1 pollici e il Pro Max ha uno schermo da 6,7 pollici. Entrambi sono alimentati dal chip A17 Pro, che secondo Apple ha le prestazioni più veloci tra qualsiasi smartphone e può persino sfidare alcuni PC di fascia alta.

Entrambi i telefoni, come gli iPhone 15 di prima fascia, hanno una porta USB-C nella parte inferiore, anziché la vecchia porta Lightning. Ma nel caso del Pro potrebbe essere qualcosa di più della semplice ricarica: Apple afferma che il 15 Pro è il primo telefono con velocità di trasferimento di 10 Gbps, che renderà molto più semplice scaricare foto e video (o file di grandi dimensioni di qualsiasi tipo) dal telefono.

Tutta questa potenza è racchiusa in un involucro nuovo e più resistente, che secondo Apple è una delle cose più resistenti che troverai su un telefono in qualsiasi parte del settore. Basandosi su ciò che abbiamo visto finora nel video, non sembra molto diverso, ma è comunque un grande cambiamento. I nuovi dispositivi sono disponibili nei colori bianco, nero, blu e “naturale”. E, naturalmente, Apple è estremamente orgogliosa della complessa ingegneria dietro questo processo.

Il pulsante di azione, che sostituisce l’interruttore della suoneria sul lato sinistro dell’iPhone Pro, è un nuovo comando che puoi personalizzare per eseguire scorciatoie, visualizzare funzioni di accessibilità, aprire la fotocamera, accendere la torcia e altro ancora. Per impostazione predefinita è ancora un interruttore della suoneria, ma si potrà usare per fare di più.

iPhone 15 e 15 Plus

Apple ha anche annunciato iPhone 15 e 15 Plus e la grande novità è la porta USB-C. Finalmente! Stavamo aspettando il giorno in cui l’iPhone sarebbe passata allo standard ampiamente utilizzato USB-C invece del connettore Lightning proprietario di Apple. L’azienda di Cupertino aveva annunciato l’anno scorso che avrebbe effettuato il passaggio alla porta USB-C  per conformarsi alle imminenti normative dell’Unione Europea, e l’iPhone 15 è ora il primo iPhone a effettuare il passaggio. Il nuovo iPhone sembra in gran parte uguale all’iPhone 14 precedente, continuando a utilizzare un display da 6,1 pollici.

Tutti i modelli di iPhone 15 verranno forniti con Dynamic Island. Si tratta de ritaglio a forma di pillola che ha debuttato per la prima volta su iPhone 14 Pro e Pro Max, offrendo un nuovo modo di vedere determinate notifiche e interagire con le app. L’iPhone 15 ha anche un display OLED Super Retina, che supporta i contenuti Dolby Vision con 1.600 nit di luminosità. La luminosità massima di questo display è di 2.000 nit alla luce del sole, il doppio di quella dell’iPhone 14.

L’aggiornamento più evidente agli iPhone 15 e 15 Plus al di fuori delle modifiche visibili a USB-C e Dynamic Island è un sistema di fotocamere migliorato. Il sensore della fotocamera principale si sta spostando verso uno da 48 megapixel, rispetto a quello da 12 megapixel presente sul precedente iPhone 14. C’è anche un teleobiettivo da 12 megapixel e i miglioramenti alla modalità ritratto significano che non dovrai cambiarlo manualmente più alla modalità ritratto.

Arriva anche l’Assistenza Stradale via Satellite: le funzioni di SOS Satellite per i problemi con l’auto quando sei in un’area non coperta dalla rete telefonica. Si parte dagli Usa dove in effetti una funzione simile può essere molto utile. Vedremo se arriverà anche da noi.

Apple sta inoltre migliorando la modalità notturna, le Live Photos e la modalità azione nella fotocamera dell’iPhone 15. E se sei un fan dei selfie, la fotocamera frontale è dotata di messa a fuoco automatica e illuminazione per ritratti. 

Cinque e colori: rosa, giallo, verde, blu e nero. Pink, yellow, green, blue, black. Restano le caratteristiche già note: Ceramic Shield e impermeabilità ad acqua e liquidi.

I prezzi

In Italia i prezzi della nuova linea di iPhone sono questi:
– iPhone 15: da 979 euro (o da 40,79 euro x 24 mesi)
– iPhone 15 Plus: da 1.129 euro (o da 47,04 euro x 24 mesi)
– iPhone 15 Pro: da 1.239 euro (o da 51,62 euro x 24 mesi)
– iPhone 15 Pro Max: da 1.489 euro (o da 62,04 euro x 24 mesi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *